View Full Version : PC Gaming (budget medio)
BionicAction
26-09-2019, 19:09
Ciao, possiedo un pc al quale sono indeciso se cambiare solo i componenti interni (terrei masterizzatore, alimentatore e case) o se usarlo come muletto e prendere tutto nuovo.
Il mio shop di riferimento sarebbe E....e, quello che come corriere ti manda l'omone barbuto ( :D ) , causa possibilità di contrassegno. Priorità assoluta alla "snappiness": il pc dev'essere "economico" ma pronto, quindi ram ed ssd con le sfere :D
Avrei adocchiato questi componenti (preferisco Amd+nVidia...), ma ho bisogno di consigli su socket della mobo, canali/velocità ram, fattore di forma/velocità ssd ecc ecc
mobo: ASUS PRIME X370-A AM4 ATX: 104€ (sono ignorante abbiate pietà :cry: : ci sono abbastanza slot per una vga ed un ssd m.2? Ed è già predisposta come Bios ad accogliere un 2400g come un 3600? Sono indeciso tra alcune cpu...)
ram: CORSAIR VENGEANCE LPX 16GB (2X8) DDR4 3200 CL16: 98€ (compatibili con la mobo? sono abbastanza veloci per Ryzen che, come ho letto qui, richiede memorie veloci?)
ssd: KINGSTON 500GB KC2000 M.2 PCI EXPRESS 3.0: 102€ (qui in una news ho letto che costa poco per quanto è veloce.... è compatibile con la mobo?). Desidererei un unico componente veloce E capiente, non uno piccolo e veloce + uno capiente e lento
cpu: RYZEN 5 2400G: 120€ Indeciso se prenderlo per risparmiare ed in futuro aggiungere--->
gpu: MSI GEFORCE GTX 1050TI 4GB GDDR5 PCI-E ecc ecc "LOW PROFILE": 151€
Oppure se prenderla direttamente con--->
Ryzen 5 2600 X: 142€
o con
Ryzen 5 3600: 180€ (ma mi sa che è overpowered per una 1050... però la 1060 csta troppo)
Giochi (Diablo, Path of Exile, Wolcen) a 1080 con monitor sugli 80€ da comprare sempre da E... :rolleyes:
Grazie a chi leggerà il papiro, help please :help: :mc:
celsius100
26-09-2019, 19:57
Ciao, possiedo un pc al quale sono indeciso se cambiare solo i componenti interni (terrei masterizzatore, alimentatore e case) o se usarlo come muletto e prendere tutto nuovo.
Il mio shop di riferimento sarebbe E....e, quello che come corriere ti manda l'omone barbuto ( :D ) , causa possibilità di contrassegno. Priorità assoluta alla "snappiness": il pc dev'essere "economico" ma pronto, quindi ram ed ssd con le sfere :D
Avrei adocchiato questi componenti (preferisco Amd+nVidia...), ma ho bisogno di consigli su socket della mobo, canali/velocità ram, fattore di forma/velocità ssd ecc ecc
mobo: ASUS PRIME X370-A AM4 ATX: 104€ (sono ignorante abbiate pietà :cry: : ci sono abbastanza slot per una vga ed un ssd m.2? Ed è già predisposta come Bios ad accogliere un 2400g come un 3600? Sono indeciso tra alcune cpu...)
puoi spenderci meno
vedi GIGABYTE Scheda Madre B450 AORUS M a 89 euro
ram: CORSAIR VENGEANCE LPX 16GB (2X8) DDR4 3200 CL16: 98€ (compatibili con la mobo? sono abbastanza veloci per Ryzen che, come ho letto qui, richiede memorie veloci?)
si da 3200 van bene
il problema e corsar, che usa tanti moduli di memoria differenti e le chiama sempre vengeance lpx
x cui consdiera che potresti comprarne 10 uguali e in realtà magari sono 4 o 5 modelli differenti, il risultato e che nn e garantito reggano tutte i 3200MHz
ti tocca provare e vedere come vanno
ssd: KINGSTON 500GB KC2000 M.2 PCI EXPRESS 3.0: 102€ (qui in una news ho letto che costa poco per quanto è veloce.... è compatibile con la mobo?). Desidererei un unico componente veloce E capiente, non uno piccolo e veloce + uno capiente e lento
nn hai un budget altissimo x cui spenderei meno sull'ssd che nn da nessun effetto in ambito gaming
anzi addirittura pure un normale hard disk va bene
ti abstano 250gb di ssd? senno un hdd da 1tb x cominciare
cpu: RYZEN 5 2400G: 120€ Indeciso se prenderlo per risparmiare ed in futuro aggiungere--->
direi di puntare un 6core
un ryzen 1600 o addirittura un 2600 budget permettendo
gpu: MSI GEFORCE GTX 1050TI 4GB GDDR5 PCI-E ecc ecc "LOW PROFILE": 151€
e un po poco in full-hd
andrei diretto verso una rx 580
la xfx da 4gb va gia bene
Oppure se prenderla direttamente con--->
Ryzen 5 2600 X: 142€
o con
Ryzen 5 3600: 180€ (ma mi sa che è overpowered per una 1050... però la 1060 csta troppo)
Giochi (Diablo, Path of Exile, Wolcen) a 1080 con monitor sugli 80€ da comprare sempre da E... :rolleyes:
Grazie a chi leggerà il papiro, help please :help: :mc:
Ciao
qualche consdierazione in blue :)
BionicAction
27-09-2019, 11:03
Ciao e grazie per la risposta :) Ho notato che esiste un altro shop più economico, che è.... una POTENZA (con tanto di fulmine :D ) ;)
Da lì avrei visto questi componenti, però se non ti è di disturbo mi dovresti aiutare sugli accoppiamenti ram e scheda madre (=compatibilità) e sull'accoppiamento scheda madre ed SSD (=mi sono fissato con quel Kingston con le velocità mostruose, ma mi serve sulla mobo lo slot pie 3.0 per sfruttarlo al massimo, quindi non so se la mobo che tra poco ti dirò "lo regge")
-----Cpu Amd Ryzen 5 3600 / LGA AM4 / max. 4,2GHz Box con dissipatore [100-100000031BOX] (ovviamente esaurito :muro: ): 184,49€
-----Scheda Video nVidia Gigabyte GTX1060 Windforce OC 3GB [GV-N1060WF2OC-3GD]: 189,44€
Ora i dubbi.... :mc: --->
-----Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Ripjaws V 3600 C19 K2 [F4-3600C19D-16GVRB]: 88,67€
oppure
-----Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16]: 88,77€
???????? Dimmi tu :mc:
Poi..... :mc:
con una tra queste ram, va bene questa mobo (che mi hai gentilmente consigliato tu)? --->
-----Scheda Madre Gigabyte GA-B450-AORUS-M (AM4) (D) : 81,42€
Ri-poi.... :mc:
La mobo ha il connettore giusto per sfruttare al massimo questo SSD (ho bisogno di capienza, e desidero tanta velocità dopo i traumi dell hdd meccanico)--->
-----SSD 500GB Kingston 2.0/3.0 KC2000 M.2 [SKC2000M8/500G]: 88,88€
E ci resta uno slot libero per la GTX 1060?
[B]Grazie per l'aiuto, non vorrei fare acquisti sbagliati :help:
celsius100
27-09-2019, 11:47
Ciao e grazie per la risposta :) Ho notato che esiste un altro shop più economico, che è.... una POTENZA (con tanto di fulmine :D ) ;)
Da lì avrei visto questi componenti, però se non ti è di disturbo mi dovresti aiutare sugli accoppiamenti ram e scheda madre (=compatibilità) e sull'accoppiamento scheda madre ed SSD (=mi sono fissato con quel Kingston con le velocità mostruose, ma mi serve sulla mobo lo slot pie 3.0 per sfruttarlo al massimo, quindi non so se la mobo che tra poco ti dirò "lo regge")
-----Cpu Amd Ryzen 5 3600 / LGA AM4 / max. 4,2GHz Box con dissipatore [100-100000031BOX] (ovviamente esaurito :muro: ): 184,49€
ok
-----Scheda Video nVidia Gigabyte GTX1060 Windforce OC 3GB [GV-N1060WF2OC-3GD]: 189,44€
troppp piccolina
Almeno mettici una rx 580, da 4gb o da 8gb magari
Vedi msi armor o xfx gts
Ora i dubbi.... :mc: --->
-----Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Ripjaws V 3600 C19 K2 [F4-3600C19D-16GVRB]: 88,67€
oppure
-----Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16]: 88,77€
???????? Dimmi tu :mc:
nn e detto che riescano ad andare a 3600Mhz
Se vuoi provare, mal che vada e sei sfortunatp cmq i 3200Mhz dubito nn li raggiungano
Poi..... :mc:
con una tra queste ram, va bene questa mobo (che mi hai gentilmente consigliato tu)? --->
-----Scheda Madre Gigabyte GA-B450-AORUS-M (AM4) (D) [B450 AORUS M]: 81,42€
ok
Ri-poi.... :mc:
La mobo ha il connettore giusto per sfruttare al massimo questo SSD (ho bisogno di capienza, e desidero tanta velocità dopo i traumi dell hdd meccanico)--->
-----SSD 500GB Kingston 2.0/3.0 KC2000 M.2 [SKC2000M8/500G]: 88,88€
x me e troppp caro ma se lo vuoi va bene
E ci resta uno slot libero per la GTX 1060?
Grazie per l'aiuto, non vorrei fare acquisti sbagliati :help:
Si ci sta tutto
BionicAction
27-09-2019, 13:32
Grazie, sei un grande :) Quindi tutto compatibile :) Nel dubbio prendo le ram Kingston da 3200 che ho elencato prima e amen? :)
A questo punto compro un alimentatore Corsair (mi son trovato bene col mio attuale tx 650), un case e mi faccio il pc nuovo, e questo attuale resta come muletto.
Come vga sono restio sulle Ati non per motivi strani nè assolutamente perchè non mi fido della tua competenza, ma perchè il mio gioco principale (Path of Exile) è palesemente "pro-nVidia", e già ha un codice pessimo, se poi lo "avverso" con una Ati è un guaio (visto che è pure pro-Intel, ma gli Intel costano troppo) :muro:
Però dato che mi hai insinuato il seme del dubbio (o meglio.... la scimmia :D ) sono andato a guardarmi la 1660 Ti che è una bestia ma costa troppo, e la RX 590: sempre dallo shop "potenza" ho trovato questa 590 qui che dovrebbe essere pure un pelo overcloccata
Scheda Video Amd Powercolor PCI-E RX 590 Red Dragon 8192MB DDR5 HDMI/3x retail [AXRX 590 8GBD5-DHD]: 192,42€
Va bene? C'è da fidarsi di Powercolor come affidabilità, temperature ecc? :mc:
Sto rompendo le cosiddette, lo so :cry: :help:
celsius100
27-09-2019, 14:55
Si a questo punto ci sta di farne uno nuovo
X la vga considerando tutto si una 590 va benone ma prenderei una xfx o una sapphire
X le cpu cosa intendi?
BionicAction
27-09-2019, 15:54
Si a questo punto ci sta di farne uno nuovo
X la vga considerando tutto si una 590 va benone ma prenderei una xfx o una sapphire
X le cpu cosa intendi?
Caspita, Sapphire viene sui 220€ :/ E quasi si entra nella fascia di prezzo di una potente 1660 Ti... che dilemma :/
Per le cpu volevo dire che Path of Exile va meglio sugli Intel, ma Amd è troppo migliore come "bang for the buck" per rinunciarci, quindi cpu Amd tutta la vita :D
La tragedia è che ho pensato una cosa---> il mio case (un mostruoso Haf di Cooler Master) almeno a quanto vedo sugli shop non ha eguali come raffredamento, quindi forse sarebbe furbo svuotare il pc dai vecchi componenti (cpu/mobo/ram/vga/hd) ed empirlo coi nuovi in modo a tenerli freschi; come alimentatore ho un Corsair TX con circa 8 anni di vita. E' vero che Corsair è una marca buona, ma ho paura che tra X tempo decida di "andare in pensione" e mi squagli i componenti nuovi, quindi per evitare questo (ipotetico) rischio dovrei cestinarlo :cry:
celsius100
27-09-2019, 16:57
Caspita, Sapphire viene sui 220€ :/ E quasi si entra nella fascia di prezzo di una potente 1660 Ti... che dilemma :/
se trovi alla stessa cifra una 1660 ti i Prendila per lasciando i modelli monoventola e marchi su cui non nutro molta fiducia tipo palit, manli, gainward
sicuramente avresti una scheda video o un velo superiore chi non lo vorrebbe la stessa cifra
Per le cpu volevo dire che Path of Exile va meglio sugli Intel, ma Amd è troppo migliore come "bang for the buck" per rinunciarci, quindi cpu Amd tutta la vita :D
nn conosco francamente nessuno con un ryzen che abbia problemi a farlo girare quindi non mene preoccuperei affatto
La tragedia è che ho pensato una cosa---> il mio case (un mostruoso Haf di Cooler Master) almeno a quanto vedo sugli shop non ha eguali come raffredamento, quindi forse sarebbe furbo svuotare il pc dai vecchi componenti (cpu/mobo/ram/vga/hd) ed empirlo coi nuovi in modo a tenerli freschi; come alimentatore ho un Corsair TX con circa 8 anni di vita. E' vero che Corsair è una marca buona, ma ho paura che tra X tempo decida di "andare in pensione" e mi squagli i componenti nuovi, quindi per evitare questo (ipotetico) rischio dovrei cestinarlo :cry:
Per il case Comunque dipende se hai altre esigenze Old esempio lo vorresti più piccolo però Sì io me lo terrei è un ottimo prodotto
BionicAction
02-10-2019, 18:45
Ciao Celsius :D Scusami tantissimo se non mi sono fatto vivo, ma ho avuto cavoli vari :muro:
Grazie mille per le tue risposte, ti aggiorno: alla spesa ha proposto di aggiungersi mia madre, quindi ora il budget sarebbe max 1.000 euro.
PC Nuovo (nuovo anche lo shop, simile nel nome a questo sito, con un "1" aggiunto :rolleyes: )
---Ryzen 5 3600 191,20€ Va bene il dissipatore stock?
---Gainward GTX 1660 Ti 6 GB doppia ventola 271,39€ (so che non ti fidi di Gainward, ho ipotizzato questa solo perchè è la Ti più economica; dici che è meglio cambiare marca?)
---Kingston Fury 2x8GB 3.200MHz Cas 16 78,51€
---Asus Prime B450 Plus Atx (meglio ampia per evitare ostruzioni varie :sofico: ) 86,99€
Domande sulla mobo: compatibile con queste ram? E poi: in fase di assemblaggio, lo shop mi aggiorna il bios della mobo per il Ryzen 3600?
---Kingston KC 2000 M.2 500GB 89,51€ Entra nella mobo senza interferire con la vga?
---Corsair TX 850M 106,68€
---Lc-power gaming 991B Lighthouse 115,22€ (bello, ma sembra che non abbia ingressi d'aria. Lo sostituisco con iTek Harrier 01 51,54€????? Con ventoline da comprare a parte...)
---Assemblaggio 50,01€
Totale spedizione esclusa: 989,49€
Nella tua infinità bontà (già per me ti devono canonizzare, sappilo :D ), mi risponderesti alle domande in rosso vicino ai vari singoli componenti?
Grazie in anticipo, aspettando la tua risposta intanto ti procuro una notte di fuoco con Megan Fox :sofico:
celsius100
02-10-2019, 21:49
Ciao Celsius :D Scusami tantissimo se non mi sono fatto vivo, ma ho avuto cavoli vari :muro:
Grazie mille per le tue risposte, ti aggiorno: alla spesa ha proposto di aggiungersi mia madre, quindi ora il budget sarebbe max 1.000 euro.
PC Nuovo (nuovo anche lo shop, simile nel nome a questo sito, con un "1" aggiunto :rolleyes: )
---Ryzen 5 3600 191,20€ Va bene il dissipatore stock?
si va bene
certo visto il budget 30 euro x un arctic freezer 34 esposrt nn li toglie nesusno
cosi sfrutti l'auto overclock e il pc e piu silensiozo
---Gainward GTX 1660 Ti 6 GB doppia ventola 271,39€ (so che non ti fidi di Gainward, ho ipotizzato questa solo perchè è la Ti più economica; dici che è meglio cambiare marca?)
nn andrei su una 1660ti, una buona viene sui 300 euro quindi nnn ha un rapporto qualità-prezzo granche buono
inoltre nn serve, vai pure sulla 1660 normale o sulle rx590 8gb
---Kingston Fury 2x8GB 3.200MHz Cas 16 78,51€
sigla precisa?
---Asus Prime B450 Plus Atx (meglio ampia per evitare ostruzioni varie :sofico: ) 86,99€
direi msi b450a pro, ce la verione MAX a cui nn bisogna aggiornare il bios
senno anche il modello standard e ok, ma prima di suar eil pc va aggiornata
(in ogni caso aggiorna sempre il bios e molto utile)
Domande sulla mobo: compatibile con queste ram? E poi: in fase di assemblaggio, lo shop mi aggiorna il bios della mobo per il Ryzen 3600?
se paghi si, nn so se sia compreso nell'assemblaggio di serie
---Kingston KC 2000 M.2 500GB 89,51€ Entra nella mobo senza interferire con la vga?
io sarei andatro su un normale sata, tanto in game nn cambia niente
un wd blue 500gb
---Corsair TX 850M 106,68€
vai di tx650m il pc consuma poco, sarebbe piiu che adeguato pure il 550W ma stiamo larghi
---Lc-power gaming 991B Lighthouse 115,22€ (bello, ma sembra che non abbia ingressi d'aria. Lo sostituisco con iTek Harrier 01 51,54€????? Con ventoline da comprare a parte...)
l'itek nn e un granche ma se ci piazzi dentro 2 o 3 buone ventole diventa ok
anche roba semplice tipo arctic F12 o P14, nn dico di prendere noctua da 15 euro l'una
---Assemblaggio 50,01€
Totale spedizione esclusa: 989,49€
Nella tua infinità bontà (già per me ti devono canonizzare, sappilo :D ), mi risponderesti alle domande in rosso vicino ai vari singoli componenti?
Grazie in anticipo, aspettando la tua risposta intanto ti procuro una notte di fuoco con Megan Fox :sofico:
qualche consdierazione :)
BionicAction
03-10-2019, 19:57
Arieccomi :D
Alloraaaaaa, ti aggiorno per punti :D
1) La spesa del dissipatore cpu mi piacerebbe evitarla, anche se in rete ho visto gente col 3600 a 70 gradi. Dimmi tu se è meglio comprarlo senza "protestare" (:D ), non è per i soldi, ma è che ho imbottito il case di ventole, quindi magari ho una "ventilazione generica" anche per la vga, senza mettere un mattoncino di minimo 400 grammi appeso alla mobo :confused: Boh, dimmi tu, oh sommo :ave:
2) Per la vga, sta una scimmi... :D ehm... una MSI RTX 2060 doppia ventola a 326 euro. In ottica di tenere il pc come al solito per 6 o 7 anni, che fo? :stordita:
3) La sigla ram è HX 432 C16 FB 3K 216 :D
4) Mobo Msi da te consigliata, trovata!!!! :D E' compatibile con queste ram? Inoltre, sul sito MSI leggo che la velocità supportata è 2400MHz... i 3200MHz delle ram, li regge? :mc:
5) Quell'ssd sarà la mia salvezza da tante morti, con relative perdita di esperienza (e connessa trasformazione del sottoscritto nella reincarnazione di Germano Mosconi), in Path of exile, che carica gli asset di gioco al volo, in tempo reale, direttamente in game, con relativi freeze :mbe: Comunque ho cambiato l'alimentatore con un bel Corsair TX650 modulare come da te suggerito :D
6) Il case, come hai consigliato, l'ho "ventolato": una Arctic F14 di lato, e dietro e sopra un totale di tre Aerocool Dark Force 12cm. Ora ci sono: 2 da 120 avanti (di serie), 1 da 140 di lato, 1 da 120 dietro, 2 da 120 sopra; totale: 6 ventole. Spero basti ad evitare calore eccessivo e dissi cpu :mc:
Totale pc spedizione esclusa: 975€
Ah dimenticavo: grazie all'aiuto economico di mia madre (si vede che tra poco è il mio compleanno, eh? :D ), mi viene il pensiero di aggiornare il pc attuale (un chiodo di dual-core, ormai quasi inservibile...) come discreto secondario. Se volessi mettere ram e mobo identiche a quelle destinate al mostro :D e accoppiare tutto a un Ryzen 5 3400g..... posso tenere l'alimentatore vecchio? E' un corsair 650, quindi buono, ma ha preso mille mazzate (= elettricità che andava via e ritornava con violenza), ma sopratutto ha ben 7 anni di vita (2012). Gli posso affidare componenti nuovi? O rischio che tra 2-3 anni (=10 anni o più di vita) lui salta, e mi squaglia l'APU? :mc:
Grazie per il tuo aiuto, sei l'unico che mi sta dando una mano (con gentilezza e pazienza, per di più), senza di te sarei già perso :ave:
celsius100
03-10-2019, 20:12
Arieccomi :D
Alloraaaaaa, ti aggiorno per punti :D
1) La spesa del dissipatore cpu mi piacerebbe evitarla, anche se in rete ho visto gente col 3600 a 70 gradi. Dimmi tu se è meglio comprarlo senza "protestare" (:D ), non è per i soldi, ma è che ho imbottito il case di ventole, quindi magari ho una "ventilazione generica" anche per la vga, senza mettere un mattoncino di minimo 400 grammi appeso alla mobo :confused: Boh, dimmi tu, oh sommo :ave:
si si puo omettere nn e fondamentale
diciamo che su un buon pc e cmq consigliato x temperature e silenziosità ma puoi provare quello di serie come va e mal che vada aggiungerlo dopo, tanto parliamo di 20-30 euro
nn af nulla alla scheda madre
2) Per la vga, sta una scimmi... :D ehm... una MSI RTX 2060 doppia ventola a 326 euro. In ottica di tenere il pc come al solito per 6 o 7 anni, che fo? :stordita:
una scheda overpower x la tua risoluzione sarebbe dalla 2070super/rx5700XT in su ma parliamo di 4/500 euro di scheda
francamente meglio una buona ora e aggiornarla che tenersi una scheda pagata ora x tanti anni
3) La sigla ram è HX 432 C16 FB 3K 216 :D
potresti riscriverla xke nn mi risulta un codice valido
almeno su google nn trovo nulla
4) Mobo Msi da te consigliata, trovata!!!! :D E' compatibile con queste ram? Inoltre, sul sito MSI leggo che la velocità supportata è 2400MHz... i 3200MHz delle ram, li regge? :mc:
5) Quell'ssd sarà la mia salvezza da tante morti, con relative perdita di esperienza (e connessa trasformazione del sottoscritto nella reincarnazione di Germano Mosconi), in Path of exile, che carica gli asset di gioco al volo, in tempo reale, direttamente in game, con relativi freeze :mbe: Comunque ho cambiato l'alimentatore con un bel Corsair TX650 modulare come da te suggerito :D
ok
6) Il case, come hai consigliato, l'ho "ventolato": una Arctic F14 di lato, e dietro e sopra un totale di tre Aerocool Dark Force 12cm. Ora ci sono: 2 da 120 avanti (di serie), 1 da 140 di lato, 1 da 120 dietro, 2 da 120 sopra; totale: 6 ventole. Spero basti ad evitare calore eccessivo e dissi cpu :mc:
va bene
Totale pc spedizione esclusa: 975€
Ah dimenticavo: grazie all'aiuto economico di mia madre (si vede che tra poco è il mio compleanno, eh? :D ), mi viene il pensiero di aggiornare il pc attuale (un chiodo di dual-core, ormai quasi inservibile...) come discreto secondario. Se volessi mettere ram e mobo identiche a quelle destinate al mostro :D e accoppiare tutto a un Ryzen 5 3400g..... posso tenere l'alimentatore vecchio? E' un corsair 650, quindi buono, ma ha preso mille mazzate (= elettricità che andava via e ritornava con violenza), ma sopratutto ha ben 7 anni di vita (2012). Gli posso affidare componenti nuovi? O rischio che tra 2-3 anni (=10 anni o più di vita) lui salta, e mi squaglia l'APU? :mc:
beh l'affidabilità di un vechcio aliemtnatore puo venire meno senza preavviso, cmq un pc cosi consuma mediamente fra i 45 e i 75W x cui aivoglia ad impensierire un alimetnatore da 650W
Grazie per il tuo aiuto, sei l'unico che mi sta dando una mano (con gentilezza e pazienza, per di più), senza di te sarei già perso :ave:
qualche considerazione
BionicAction
04-10-2019, 11:48
Giorno :D
Allora ok, niente dissipatore aftermarket (per ora) :)
Vga riduco, magari vado su una 1660 come hai consigliato ieri e poi tra X anni la cambio? :)
Per le ram ti mando il link allo shop in privato :) Poi mi dici se sono compatibili con la mobo e se vanno sicuro sicuro a 3.200MHz??? :)
celsius100
04-10-2019, 11:59
Va bene
Ok, starei verso i 200 piu che sui 300 x la vga
X la ram ti ho risp in MP
BionicAction
12-10-2019, 16:04
Ciao Celsius :p Scusa se sono sparito ma ho avuto da impazzire a lavoro
Allora, nel poco tempo libero ho messo giù questa config semi economica (domandine in arrivo, abbi pietà)
CASE: Deepcool Kendomen (54,81€)
ALI: Thermaltake Smart 700W 80+ RGB (49,14€) E' affidabile o rischia di bruciare qualcosa?
MOBO: Gigabyte GA-B450M-S2H (54,90€) Domanda ignorante: il dual channel "è automatico", o per "attivarlo" devo fare io qualcosa? :fagiano:
RAM: Patriot Viper 4 2x8 GB DDR4 3.200MHz Cas 15 PV416G320C6K (75,47€)
1) La scheda madre nella lista compatibilità riporta PV48G320C6K.... Sono compatibili lo stesso?
2) Vanno a 3.200MHz?
SSD: Adata Xpg SX8200PRO 512GB M.2 2280 3500/3000 (79,78€) Subisce il calore che sale dalla vga?
CPU: Ryzen 5 2600 Box (112,36€)
VGA: XFX RX570 8GB RS Black Edition (154,20€)
C'è pure una Powercolor RX 590 Red Dragon in offerta a 188,64€, ma poi si incorre in una stupida regola dello shop, per cui se i componenti superano i 600€, l'assemblaggio invece di 50€, costa 100€ :muro:
TOTALE (assemblaggio/spedizione ecc esclusi): 580,66 €
Un parere dall'esperto? :help: :p
celsius100
13-10-2019, 10:46
Ciao Celsius :p Scusa se sono sparito ma ho avuto da impazzire a lavoro
Allora, nel poco tempo libero ho messo giù questa config semi economica (domandine in arrivo, abbi pietà)
CASE: Deepcool Kendomen (54,81€)
ok
ALI: Thermaltake Smart 700W 80+ RGB (49,14€) E' affidabile o rischia di bruciare qualcosa?
nn e un granchè qualitativamente e roba di fascia bassa, cmq con 700W aivoglia ne tiene accesi due di pc
diciamo che vale quello che costa
MOBO: Gigabyte GA-B450M-S2H (54,90€) Domanda ignorante: il dual channel "è automatico", o per "attivarlo" devo fare io qualcosa? :fagiano:
e proprio poco accessoriata, mettici almeno una GA-B450M-DS3H
sotto di questa nn vado di solito
RAM: Patriot Viper 4 2x8 GB DDR4 3.200MHz Cas 15 PV416G320C6K (75,47€)
1) La scheda madre nella lista compatibilità riporta PV48G320C6K.... Sono compatibili lo stesso?
2) Vanno a 3.200MHz?
nn sono le stesse che la gigabyte garantisce quindi nn ce la certezza ceh vadano al 100% a 3200MHz, cmq visto il costo e il fatto che voglaim tenere la spesa piu bassa secondo me si puo provare
SSD: Adata Xpg SX8200PRO 512GB M.2 2280 3500/3000 (79,78€) Subisce il calore che sale dalla vga?
ottimo ssd ma troppo caro e nn serve x un pc gaming nn da alcun vantaggio mentre giochi
se ti servono proprio 500gb vai sul Wester Digital Blue SATAIII 3D 7mm [WDS500G2B0A]
CPU: Ryzen 5 2600 Box (112,36€)
ok
VGA: XFX RX570 8GB RS Black Edition (154,20€)
C'è pure una Powercolor RX 590 Red Dragon in offerta a 188,64€, ma poi si incorre in una stupida regola dello shop, per cui se i componenti superano i 600€, l'assemblaggio invece di 50€, costa 100€ :muro:
e piccolina la 570 x il full-hd meglio una 580
a 184 euro ce la Asrock Radeon RX 580 8GB OC Phantom Gaming D [90-GA0M10-00UANF]
la 590 meglio ancora, ma quel modello di powercolor qualitativamente nn e che mi faccia impazzire anzi
TOTALE (assemblaggio/spedizione ecc esclusi): 580,66 €
Un parere dall'esperto? :help: :p
qualche considerazione
BionicAction
18-10-2019, 19:50
Grazie oh sommo :D
Allora, novità: almeno per i primi tempi giocherò non in FHD come ti avevo detto, ma a 1280*1024 causa.... dimensioni mobile scrivania (=non avevo calcolato che un monitor più grande del mio 17" non ci sta per pochi cm) :fagiano:
Il pc l'ho cambiato un minimo, te lo descrivo e ti chiarisco i cambiamenti
Case: DeepCool Kendomen (invariato)
Alimentatore: mi avevi detto che Thermaltake è di fascia bassa, così ho puntato un Gigabyte GP-G750H 700W 80+ Gold a 53,55€. E' un buon prodotto? :stordita:
SSD invariato, capiscimi voglio tanta velocità in cose di tutti i giorni come navigazione e decompressioni. Solo devo valutare se dimezzare la capienza
Scheda madre cambiata: Asrock B450M PRO 4-F a 66,97€. Adocchiata perchè, a meno di essere diventato cieco, è l'unica economica che ha compatibilità alla lettera con uno dei set di ram dello store. Anni fa lessi qui che Asrock è la sottomarca di Asus: è affidabile o ci sono da aspettarsi rogne varie?
Ram invariate: Patriot Viper 4 2x8 3200 c16
Cpu invariata: 2600
E come vga sempre la XFX 570 8GB RS black edition, per non sforare i 600€ famosi e regalare altri 50€ di assemblaggio. Ma penso che per l'HD dovrebbe bastare
Totale: 595 €
Che ne pensi? :confused:
FranRukario
18-10-2019, 20:34
Allora, novità: almeno per i primi tempi giocherò non in FHD come ti avevo detto, ma a 1280*1024 causa.... dimensioni mobile scrivania (=non avevo calcolato che un monitor più grande del mio 17" non ci sta per pochi cm) :fagiano:
Alimentatore: mi avevi detto che Thermaltake è di fascia bassa, così ho puntato un Gigabyte GP-G750H 700W 80+ Gold a 53,55€. E' un buon prodotto? :stordita:
SSD invariato, capiscimi voglio tanta velocità in cose di tutti i giorni come navigazione e decompressioni. Solo devo valutare se dimezzare la capienza
Scheda madre cambiata: Asrock B450M PRO 4-F a 66,97€. Adocchiata perchè, a meno di essere diventato cieco, è l'unica economica che ha compatibilità alla lettera con uno dei set di ram dello store. Anni fa lessi qui che Asrock è la sottomarca di Asus: è affidabile o ci sono da aspettarsi rogne varie?
E come vga sempre la XFX 570 8GB RS black edition, per non sforare i 600€ famosi e regalare altri 50€ di assemblaggio. Ma penso che per l'HD dovrebbe bastare
Generalmente alimentatori economici con wattaggi alti significa che l'alimentatore non è buono (solitamente per avere wattaggi del genere costano oltre 100€)
Non so da che shop guardi, ma vedi i classici CM Masterwatt che dovrebbero averli un po' tutti.
L'nvme ha senso solo su configurazioni di un certo livello, risparmia e metti un 2,5" classico, al massimo potrai metterlo in futuro un NVME.
La 570 dipende quanto la paghi in più della 4gb (se sono 10-20€ ok, oltre no)
celsius100
18-10-2019, 21:59
nn tutti i thermaltake avrà in listino oltre 20-25 modelli
alcuni sono molto buoni
quello che hai citato tu nn era granche
quel gigabyte nn e male ma ce di meglio e poi di 700W nn te ne faresti nulla, se vuoi stare davvero abbondante piu di un seasonic S12II da 620W nn farei, ma basta anche un 550W x star tranquilli volendo
no asrock e un marchio a se stante da diversi anni
x dire una asrock x570 taichi (roba da 300 euro) e nettametne meglio di una quasiasi asus b450 (roba che sta fra i 70 e i 140 euro) semplicemente in ogni componente e superiore
ma sono schede di una fascia differente, il confronto x cui va fatto modello x modello nn marca x marca
x la fascia medio-bassa cmq la b450m pro e accettabile, insomma sotto gli 80 euro nn ci sono schede particolarmetne ben accessoriate o con compoentni proprio top di gamma giustamente
ma visto che nn hai esigenze particolari di voerclock, cpu da piu di 8core, ecc... direi che puo andare
dipende dal prezzo, x dire una rx580 da 4gb e cmq piu veloce x cui se la 570 la paghi una cifre simile meglio lasciarla perdere e prendersi la 580
qualche considerazione sempre in black :)
FranRukario
19-10-2019, 12:14
qualche considerazione sempre in black :)
Il seasonic onestamente non lo consiglierei, sono buoni sia l's12 che l'm12, ma sono afflitti spesso da coil whine e ormai su quella fascia di prezzo iniziano a trovarsi alimentatori nuovi e di qualità.
Per il resto concordo
celsius100
19-10-2019, 12:35
Il seasonic onestamente non lo consiglierei, sono buoni sia l's12 che l'm12, ma sono afflitti spesso da coil whine e ormai su quella fascia di prezzo iniziano a trovarsi alimentatori nuovi e di qualità.
Per il resto concordo
possono esserne affetti anche modelli nuovi in realtà e una cosa abbastanza randomica
cmq si se hai in mente qualceh altro modello sui 600W alla stessa cifra spara pure, riotoro?
cmq gli S12II sono delle rocce, anche se vecchiotti reggono 24/7 senza problemi x degli anni :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.