Palicao
26-09-2019, 12:53
salve a tutti
in seguito ad una configurazione che ho fatto qui sul forum, per un primo assemblaggio nella vita, ho optato per questa configurazione
dopo aver montato tutto pero', il sistema e' entrato in un ciclo di accensione spegimento e riaccensione infinito. per cercare di capire il problema ho comprato un mini altoparlante interno ma non emette alcun suono.
per cercare di capire il problema ho fatto le seguenti prove:
1. una sola ram in uno dei due slot, cambiando slot - non boota
2. un altro banco di ram che mi ha dato mio frtello - non boota
3. provato il processore su un pc di mio fratello - il processore e' ok e funziona
4. comprato lo speaker interno per sentire i suonini ma non fa nessun suono
5. mi sono fatto prestare una scheda madre gygabyte b450m s2h atx - il sistema non boota lo stesso ma la scheda madre mi segnala problema di ram (un bip llungo e tre corti, oppure 4 beep non si capisce bene purtroppo) e comunque e' uno step in piu' rispetto alla mia configurazione
a questo punto mio fratello mi ha detto - lui monta i pc per gli amici - che i ryzen possono avere grossi problemi con le ram, sebbene le ram che lui mi ha dato andavano sulla sua configurazione, e quelle che ho comprato io erano segnate come compatibili sia sul sito di asrock (la scheda madre) che su AMD (per il processore)
che altri step posso provare?
potrebbe essere la psu?
la ram? il processore a cui non piacciono questi due banchi di ram di diversa marca che ho?
a parte a questo punto provare con un processore vecchissimo am4 che pero' dovrei comprare su amazon, non ho altre idee
volevo provare un paio di cose in extremis e poi portarlo in riparazione - anche se ho tempo fino al 3 di ottobre per restituire la roba nel caso ci fosse da restituirla!
non mi arrendo!
(di seguito la configurazione)
Case Fractal Design Node 304 o.N. Itx bianco [FD-CA-NODE-304-WH]
SSD 500GB Crucial M.2 MX500 Type 2280 [CT500MX500SSD4]
Cpu AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX con Wraith Stealth cooler [YD2600BBAFBOX]
Scheda Madre Asrock B450 GAMING-ITX/AC (AM4) (D) [90-MXB870-A0UAYZ]
Ram DIMM DDR4 8GB Adata Gammix AX4U320038G16-DB10 [AX4U320038G16-DB10]
Scheda Video Amd Asrock RX 590 Phantom Gaming, 8GB [90-GA0U00-00UANZ]
Alimentatore 650W Corsair TXM Series 650W [KZCRRZ650TX0132]
in seguito ad una configurazione che ho fatto qui sul forum, per un primo assemblaggio nella vita, ho optato per questa configurazione
dopo aver montato tutto pero', il sistema e' entrato in un ciclo di accensione spegimento e riaccensione infinito. per cercare di capire il problema ho comprato un mini altoparlante interno ma non emette alcun suono.
per cercare di capire il problema ho fatto le seguenti prove:
1. una sola ram in uno dei due slot, cambiando slot - non boota
2. un altro banco di ram che mi ha dato mio frtello - non boota
3. provato il processore su un pc di mio fratello - il processore e' ok e funziona
4. comprato lo speaker interno per sentire i suonini ma non fa nessun suono
5. mi sono fatto prestare una scheda madre gygabyte b450m s2h atx - il sistema non boota lo stesso ma la scheda madre mi segnala problema di ram (un bip llungo e tre corti, oppure 4 beep non si capisce bene purtroppo) e comunque e' uno step in piu' rispetto alla mia configurazione
a questo punto mio fratello mi ha detto - lui monta i pc per gli amici - che i ryzen possono avere grossi problemi con le ram, sebbene le ram che lui mi ha dato andavano sulla sua configurazione, e quelle che ho comprato io erano segnate come compatibili sia sul sito di asrock (la scheda madre) che su AMD (per il processore)
che altri step posso provare?
potrebbe essere la psu?
la ram? il processore a cui non piacciono questi due banchi di ram di diversa marca che ho?
a parte a questo punto provare con un processore vecchissimo am4 che pero' dovrei comprare su amazon, non ho altre idee
volevo provare un paio di cose in extremis e poi portarlo in riparazione - anche se ho tempo fino al 3 di ottobre per restituire la roba nel caso ci fosse da restituirla!
non mi arrendo!
(di seguito la configurazione)
Case Fractal Design Node 304 o.N. Itx bianco [FD-CA-NODE-304-WH]
SSD 500GB Crucial M.2 MX500 Type 2280 [CT500MX500SSD4]
Cpu AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX con Wraith Stealth cooler [YD2600BBAFBOX]
Scheda Madre Asrock B450 GAMING-ITX/AC (AM4) (D) [90-MXB870-A0UAYZ]
Ram DIMM DDR4 8GB Adata Gammix AX4U320038G16-DB10 [AX4U320038G16-DB10]
Scheda Video Amd Asrock RX 590 Phantom Gaming, 8GB [90-GA0U00-00UANZ]
Alimentatore 650W Corsair TXM Series 650W [KZCRRZ650TX0132]