PDA

View Full Version : Problema Hdd esterno formato RAW

LordHenry90
24-09-2019, 09:13
Salve, purtroppo dopo aver scollegato il.mio hdd senza la rimozione sicura il sistema non lo riconosce piu come Ntfs ma come formato Raw... E sto in crisi perché ci sono file molto.importanti... Purtroppo l'hdd in questione non è SATA quindi non l'ho potuto collegare direttamente alla scheda madre. Ho provato con testdisk ma quando provo a salvare i file molti me li da corrotti. Collegando invece l'hdd in un sistema mac mi riconosce tutti i file nelle loro dimensioni originali ma quando provo a salvarli ci impiega un secolo solo per 1 file.... Ora sto provando con wizard mini tool partition facendo la partition recovery full scan, ma il problema è che ci impiega una vita, sta da 1 giorno a fare la scansione e sta ancora allo 0%, forse perché l'hdd (da 1tb) è troppo pieno? (Quasi 900gb) La mia speranza è che magari dopo aver letto i settori danneggiati possa andare piu veloce ma se invece ci impiegasse mesi? Cosa mi consigliate sto in una vera crisi :(

HDDaMa
24-09-2019, 11:19
Se i dati sono così importanti come dici allora dovresti rivolgerti presso un professionista.
In alternativa puoi farlo a rischio tuo come ho già spiegato fino a ieri ad un altro utente del forum (ho spiegato come si potrebbero recuperare i dati, i pro e i contro) che ha anche lui diversi settori danneggiati.

https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2891093

LordHenry90
24-09-2019, 11:50
Se i dati sono così importanti come dici allora dovresti rivolgerti presso un professionista.
In alternativa puoi farlo a rischio tuo come ho già spiegato fino a ieri ad un altro utente del forum (ho spiegato come si potrebbero recuperare i dati, i pro e i contro) che ha anche lui diversi settori danneggiati.

https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2891093

Ho visto persone che avendo il mio stesso problema utilizzando minitool wizard sono riusciti a recuperare e a ripristinare tutto... Mi chiedo perchè va cosi lento lo scanning, se facessi la quick invece che la full?
La cosa che mi fa rabbia è che il file sono tutti li, riesco anche a vederli sia da MAC che con Windows (con quest'ultimo utilizzando i programmi).

L'ultima spiaggia è andare da un professionista ma penso che un metodo per recuperare velocemente esista ma che ancora devo capire quale sia, anche perchè non parliamo di un hdd formattato o con file corrotti/cancellati, i file sono tutti li sistemati con le dimensioni reali...

HDDaMa
24-09-2019, 18:29
Il problema è dovuto ai settori danneggiati, non serve a niente la scansione, anzi peggiori solo la situazione.
I WD vanno lenti quando ci sono dei settori danneggiati perchè il fw cerca in continuazione di riallocare quei settori.
Il problema della lentezza è risolvibile solo con una modifica del firmware che permette di disabilitare la funzionalità di riallocamento automatico dei settori e di il reset della lista che contiene gli indirizzi dei settori pendenti.
Servono quindi apparechiature professionali, più continuerai a scansionarlo più lento andrà.

tallines
25-09-2019, 12:52
Ho visto persone che avendo il mio stesso problema utilizzando minitool wizard sono riusciti a recuperare e a ripristinare tutto... Mi chiedo perchè va cosi lento lo scanning, se facessi la quick invece che la full?
La cosa che mi fa rabbia è che il file sono tutti li, riesco anche a vederli sia da MAC che con Windows (con quest'ultimo utilizzando i programmi).

L'ultima spiaggia è andare da un professionista ma penso che un metodo per recuperare velocemente esista ma che ancora devo capire quale sia, anche perchè non parliamo di un hdd formattato o con file corrotti/cancellati, i file sono tutti li sistemati con le dimensioni reali...
Ha ragione HDDMa, più fai lavorare l' hd peggio è per i dati stessi...

Prova con un Live di Linux, da pendrive .

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.