PDA

View Full Version : Problema Hdd esterno formato RAW

LordHenry90
24-09-2019, 08:13
Salve, purtroppo dopo aver scollegato il.mio hdd senza la rimozione sicura il sistema non lo riconosce piu come Ntfs ma come formato Raw... E sto in crisi perché ci sono file molto.importanti... Purtroppo l'hdd in questione non è SATA quindi non l'ho potuto collegare direttamente alla scheda madre. Ho provato con testdisk ma quando provo a salvare i file molti me li da corrotti. Collegando invece l'hdd in un sistema mac mi riconosce tutti i file nelle loro dimensioni originali ma quando provo a salvarli ci impiega un secolo solo per 1 file.... Ora sto provando con wizard mini tool partition facendo la partition recovery full scan, ma il problema è che ci impiega una vita, sta da 1 giorno a fare la scansione e sta ancora allo 0%, forse perché l'hdd (da 1tb) è troppo pieno? (Quasi 900gb) La mia speranza è che magari dopo aver letto i settori danneggiati possa andare piu veloce ma se invece ci impiegasse mesi? Cosa mi consigliate sto in una vera crisi :(

HDDaMa
24-09-2019, 10:19
Se i dati sono così importanti come dici allora dovresti rivolgerti presso un professionista.
In alternativa puoi farlo a rischio tuo come ho già spiegato fino a ieri ad un altro utente del forum (ho spiegato come si potrebbero recuperare i dati, i pro e i contro) che ha anche lui diversi settori danneggiati.

https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2891093

LordHenry90
24-09-2019, 10:50
Se i dati sono così importanti come dici allora dovresti rivolgerti presso un professionista.
In alternativa puoi farlo a rischio tuo come ho già spiegato fino a ieri ad un altro utente del forum (ho spiegato come si potrebbero recuperare i dati, i pro e i contro) che ha anche lui diversi settori danneggiati.

https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2891093

Ho visto persone che avendo il mio stesso problema utilizzando minitool wizard sono riusciti a recuperare e a ripristinare tutto... Mi chiedo perchè va cosi lento lo scanning, se facessi la quick invece che la full?
La cosa che mi fa rabbia è che il file sono tutti li, riesco anche a vederli sia da MAC che con Windows (con quest'ultimo utilizzando i programmi).

L'ultima spiaggia è andare da un professionista ma penso che un metodo per recuperare velocemente esista ma che ancora devo capire quale sia, anche perchè non parliamo di un hdd formattato o con file corrotti/cancellati, i file sono tutti li sistemati con le dimensioni reali...

HDDaMa
24-09-2019, 17:29
Il problema è dovuto ai settori danneggiati, non serve a niente la scansione, anzi peggiori solo la situazione.
I WD vanno lenti quando ci sono dei settori danneggiati perchè il fw cerca in continuazione di riallocare quei settori.
Il problema della lentezza è risolvibile solo con una modifica del firmware che permette di disabilitare la funzionalità di riallocamento automatico dei settori e di il reset della lista che contiene gli indirizzi dei settori pendenti.
Servono quindi apparechiature professionali, più continuerai a scansionarlo più lento andrà.

tallines
25-09-2019, 11:52
Ho visto persone che avendo il mio stesso problema utilizzando minitool wizard sono riusciti a recuperare e a ripristinare tutto... Mi chiedo perchè va cosi lento lo scanning, se facessi la quick invece che la full?
La cosa che mi fa rabbia è che il file sono tutti li, riesco anche a vederli sia da MAC che con Windows (con quest'ultimo utilizzando i programmi).

L'ultima spiaggia è andare da un professionista ma penso che un metodo per recuperare velocemente esista ma che ancora devo capire quale sia, anche perchè non parliamo di un hdd formattato o con file corrotti/cancellati, i file sono tutti li sistemati con le dimensioni reali...
Ha ragione HDDMa, più fai lavorare l' hd peggio è per i dati stessi...

Prova con un Live di Linux, da pendrive .