PDA

View Full Version : Adattatore per EPS 12 V

ryzen_AMD
13-09-2019, 20:51
Ho acquistato una motherboard che necessita di un'alimentazione EPS a 8 pin
L'alimentatore in mio possesso ha solo un connettore EPS a 4 pin. Posso usare un adattatore? ho parecchi connettori che non uso: molex e sata.

Perseverance
13-09-2019, 21:04
Probabilmente no. Scrivi la configurazione hardware ed anche l'alimentatore.

ryzen_AMD
13-09-2019, 21:18
asus prime x470 pro
ryzen 7 2700
itek 600w
kingston hyperx fury 8gbx2
asus gt1030 2gb (non alimentata)

batou83
13-09-2019, 21:48
Devi cambiare l'alimentatore.

ryzen_AMD
13-09-2019, 22:12
ok, acquistero' un nuovo alimentatore
pensavo che si potesse fare qualcosa con un adattatore molex/4pin da aggiungere a quello da 4 pin già presente, peccato
mi consigliate un alimetantore da 50/60 euro da prendere sull'amazzonia

ps
su un altro forum ho letto che la mb potrebbe anche funzionare lo stesso con il solo connettore 4 pin, evitando ad esempio OC e/o soluzioni estreme, vero?

batou83
14-09-2019, 12:38
pensavo che si potesse fare qualcosa con un adattatore molex/4pin da aggiungere a quello da 4 pin già presente, peccato

ps
su un altro forum ho letto che la mb potrebbe anche funzionare lo stesso con il solo connettore 4 pin, evitando ad esempio OC e/o soluzioni estreme, vero?

Si può funzionare sia con il solo 4 pin (controlla in ogni caso il manuale della mobo) o usare il 4 pin più l'adattatore molex, ma sarebbe comunque una soluzione limitante e instabile. Appena puoi procurati un 500-600 watt bronze o comunque con certificazione 80plus, anche in ottica upgrade gpu.

Perseverance
14-09-2019, 13:46
Allora per la tua specifica configurazione un adattatore potrebbe anche funzionare, consuma così poco che non dovrebbe mettere in crisi il tuo alimentatore itek; tuttavia è un rischio xkè se non regge la PSU si brucia.

Come consiglio per un acquisto sul nuovo, considerato l'assorbimento massimo del tuo pc, un Be Quiet! System Power B9 350W è più che sufficiente ad un prezzo ragionevole.

Se comperi in vista di futuri upgrade o intendi cmq riusarlo su una nuova configurazione valuta altro sui 550W o 650W, di modelli buoni ce ne sono tanti, a buon prezzo dovresti trovare per ora i Corsair TX550m e i 650.

ps

Una volta si in base all'assorbimento, ma ad oggi coi nuovi design elettrici non hai la certezza che quella mobo escluda quella sorgente di alimentazione in base al solo TDP del processore a bordo. Il tuo ryzen 7 2700 ha un tdp ridicolo di 65W, in teoria dovrebbe funzionare col solo 4pin.

Se te la senti prova con un adattatore col tuo alimentatore, se ti brucia comprerai un nuovo alimentatore adeguato.

ryzen_AMD
14-09-2019, 18:18
Grazie per i consigli

Sarei orientato ad acquistare un Be Quiet! System Power B9 (come suggeritomi dall'utente Perseverance) ma 600Watt in previsioni di futuri upgrade della macchina. Che ne dite? sull'amazzonia è in vendita a poco piu' 61 euro