View Full Version : [VDSL] Per quale motivo alcuni isp non attivano il protocollo G.INP?
the lizard king
13-09-2019, 11:06
Ciao. C'è qualcuno che può spiegare perché alcuni isp non attivano il G.INP? Nel mio caso, intred slu, la linea è settata completamente in fast, nel caso di planetel slu nei vari screenshot che ho analizzato preferisce attivare interleaving piuttosto che configurare il g.inp . La.cosa curiosa è che i loro profili in vula, ovviamente su cabinet Tim, lo hanno attivo. C'è una motivazione particolare, tecnica? Perché Tim e Fastweb lo usano tranquillamente e di default?
Infine, quanto incide la non attivazione del g.inp sulla portante agganciata?
xm4rcell0x
15-09-2019, 15:54
Che modem usi?
Io con klik.network ho un Vigor 130, firmware versione STD e il G.INP non è attivo.
Col firmware modem_4 é attivo.
Dico che potrebbe anche essere un problema di incompatibilità modem e/o fw del modem.
strassada
15-09-2019, 16:35
@xm4rcell0x
nel tuo caso è corretto che dipende dal firmware del modem, in quanto draytek ha incluso il supporto completo al g.inp solo in determinate release dei driver dsl. e in alcune c'è e funziona male.
poi sei su ONU TIM ( Klik non ha proprio ONU FTTC ma è in NGA su quelli di TIM), e lì in G.inp è attivo per tutti, OLO o TIM che sia, per cui dipende dal proprio modem.
nel suo caso ci sono provider che hanno un loro ONU FTTC in cui non lo abilitano di serie, anche se hai un modem che lo supporta, lasciando attivi solo i "vecchi" protocolli di correzione.
per quello che mi ricordo, potenzialmente si può perdere un 10% di portante, disattivando il G.inp, mentre per la latenza, una linea col G.inp attivo sarà sempre migliore di una senza ed in interleaved, e solo di un niente inferiore ad una senza g.inp e in fast, che sarà più soggetta ad errori (come le adsl in fast), che sono anche peggio).
Una linea col G.inp, i profili standard sono a 6dB (problemi di tratta permettendo), mentre senza richiede un aggiunta di 2-3-4 o più dB, che per forze di cose causano ad agganciare una portante minore. Infatti quasi tutti gli screen di Planetel ecc... hanno un snrm superiore ai 6 dB che si può riscontrare su ONU TIM.
ho anche visto che questi provider impostano molto spesso un DPBO minimo o proprio spento, idem l'UPBO, e grazie a questo recuperano un bel po' di portante.
non so quanto sia regolare la cosa, in quanto l'armadio ripartilinea al quale sono connessi può servire anche utenze adsl/hdsl, dovrebbero attivare il vectoring (in modalità Full, cioè realmente attivo) per ridurre la diafonia verso di loro.
the lizard king
15-09-2019, 18:39
io ho il fritz 7590 e sono in slu intred, questi i miei valori.
c'è modo col fritz di sapere se upbo e dpbo sono disattivi?
https://i.fibra.click/size=1024/2019/09/1568218325_3007_0.jpg
https://i.fibra.click/2019/09/1568218318_3007_0.jpg
https://i.fibra.click/size=1024/2019/09/1568218331_3007_0.jpg
DPBO sembra essere attivo, lo si nota empiricamente dal tipico avvallamento in bassa frequenza del grafico SNR/bitloading. Nel tuo caso la perdita di bitrate fino ai 2,2 MHz è limitata causa consistente distanza dalla ONU.
P.S.
I parametri relativi a UPBO sono reperibili nel file con i dati di assistenza avanzati del Fritz
VDSL2 Bandplan: 0
VDSL2 Profile: 35b
VDSL2 US0 Type: 1
VDSL2 AELE mode: 3
kl0: 51
kl0 per band: 38,38,38,2048,2048
UPBO Param a: 0,4730,5400,0,0
UPBO Param b: 0,2114,1629,0,0
VDSL2 US GVECT: 0
VDSL2 DS GVECT: 0
the lizard king
16-09-2019, 07:56
VDSL2 Bandplan: 0
VDSL2 Profile: 17a
VDSL2 US0 Type: 0
VDSL2 AELE mode: 0
kl0: 139
kl0 per band: 18,18,2048,2048,2048
UPBO Param a: 0,5650,5650,0,0
UPBO Param b: 0,1020,615,0,0
VDSL2 US GVECT: 0
VDSL2 DS GVECT: 0
DPBO sembra essere attivo, lo si nota empiricamente dal tipico avvallamento in bassa frequenza del grafico SNR/bitloading. Nel tuo caso la perdita di bitrate fino ai 2,2 MHz è limitata causa consistente distanza dalla ONU.
Il buco dovuto al dpbo dipende dalla distanza del onu dalla centrale, non alla tua distanza dal onu.
In questo caso deve essere abbastanza vicino per cui non serve abbassare troppo quelle portanti che altrimenti andrebbero a disturbare le frequenze del adsl.
Il buco dovuto al dpbo dipende dalla distanza del onu dalla centrale, non alla tua distanza dal onu.
In questo caso deve essere abbastanza vicino per cui non serve abbassare troppo quelle portanti che altrimenti andrebbero a disturbare le frequenze del adsl.
La PSD viene comunque gestita dinamicamente anche in funzione della lunghezza del collegamento in rame.
La PSD viene comunque gestita dinamicamente anche in funzione della lunghezza del collegamento in rame.
La lunghezza del tuo collegamento o di quello delle adsl disturbate?
EDIT
come non detto, il mio discorso è valido per UPBO, stavo facendo confusione con il DPBO :muro:
Comunque, al di là delle considerazioni sul suo grafico, il nocciolo della questione è che DPBO sembra essere attivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.