View Full Version : Portatile temperature alte
Salve, ho un vecchio HP g6 che apparteneva a mia madre ma ora usa prevalentemente mio fratello e ogni tanto anch'io. Ho notato che le temperature, per un normale utilizzo di browser e Telegram, sono un po' eccessive. Mi segnala 62° e ho davvero aperti solo Chrome e Telegram e l'antivirus, secondo voi sono troppi? E' anche vero che abito in Sicilia e fa piuttosto caldo. Quando si gioca arriva a 90° e il pc si surriscalda molto anche al tatto. E' normale? Posso fare qualcosa per abbassarle? Ho già una base con le ventole sotto il pc.
Salve, ho un vecchio HP g6 che apparteneva a mia madre ma ora usa prevalentemente mio fratello e ogni tanto anch'io. Ho notato che le temperature, per un normale utilizzo di browser e Telegram, sono un po' eccessive. Mi segnala 62° e ho davvero aperti solo Chrome e Telegram e l'antivirus, secondo voi sono troppi? E' anche vero che abito in Sicilia e fa piuttosto caldo. Quando si gioca arriva a 90° e il pc si surriscalda molto anche al tatto. E' normale? Posso fare qualcosa per abbassarle? Ho già una base con le ventole sotto il pc.
Quale CPU?
In generale io comincerei con una pulita alla ventola ed alla griglia, poi a ripastare la CPU anche se temo che quel PC voglia essere smontato pezzo a pezzo per arrivare alla motherboard
dirac_sea
20-08-2019, 17:23
Ci sono portatili tendenzialmente più caldi di altri, anche da nuovi. Dopo anni d'uso la situazione non migliora di certo: lato software i programmi diventano sempre più pesanti ed esosi, lato hardware la pasta termica sotto il processore si secca (idem quella sotto il chip grafico). La soluzione è sostituirla e recuperare così l'efficienza nello smaltimento del calore. I programmi avranno le stesse richieste di prima, ma almeno il sistema di dissipazione lavorerà al suo meglio.
Buon lavoro ;)
https://www.youtube.com/watch?v=txH0U_eziaI
P.S.: si dà per scontato che la pulizia dalla polvere venga effettuata almeno un paio di volte all'anno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.