PDA

View Full Version : Cambio MoBo e CPU, temperature impazzite della GPU

tipostrano
26-07-2019, 14:38
Ciao ragazzi.
Ho cambiato, sul mio sistema, la vecchia mobo con i7 4790k, per aggiornarmi.
Ho preso un 9700k su mobo MSi Z390 gaming plus.
Ho un sistema a liquido custom tutto ewkb.
La mia 2080ti, che prima si fermava a 50/55 gradi (occata) ora è come impazzita e tocca il 75!!!!!.
Premessa, non ho toccato il sistema di raffreddamento, che anzi, pare funzioni alla grande, tiene a bada sotto i 60 la cpu, sotto sforzo massimo.
Sto impazzendo, ho provato di ogni, da pulizia driver, a cambio bios di scheda e Mobo ( provato tutti i bios )
A riposo, come prima, è sui 35, ma poi si alza vorticosamente.

alecomputer
27-07-2019, 21:50
Di solito problemi del genere sono causati dal sistema di raffreddamento . E possibile infatti che il processore e il chipset della scheda madre scaldi piu di quello precedente . Questo puo alzare la temperatura interna del case surriscaldando anche la scheda video .
Per verificare puoi provare a tenere aperto lo sportello laterale del case , in modo da fare entrare piu aria .

tipostrano
28-07-2019, 11:16
ti ringrazio, purtroppo mi sono dimenticato di dire che ho un thermaltake totalmente open, quindi non credo sia un problema

alecomputer
28-07-2019, 12:49
Se non lo hai gia fatto prova ad attivare nel bios anche la scheda grafica integrata nel processore (iGPU Multi-Monitor setting > Enable ), in questo modo windows 10 utilizza entrambe le schede grafiche per fare i calcoli e la temperatura della scheda grafica 2080 dovrebbe diminuire . Poi su impostazioni di windows 10 puoi anche modificare quali app usano la scheda video .

Un uso troppo elevato della scheda video puo essere causata anche un malfunzionamento di windows o da virus e malaware ( che minano criptovalute ), in caso puoi provare a reistallare windows per risolvere il problema .