PDA

View Full Version : Windows 10. Tasto Start Windows e Cortana bloccati

lucas72
25-07-2019, 11:06
Ciao,
Il tasto start e cortana sul notebook di una mia parente sembrano che si siano improvvisamente bloccati. In pratica se clicca sul tasto start non si apre il menu; per il resto pare che il sistema non abbia problemi e funzioni regolarmente.
Ho provato più di un approccio (a distanza con teamviewer visto che la mia parente vive lontano) per risolvere il problema tipo:

- scansione con malwarebyte
- sfc /scannow
- riavvio di explorer e trucchetti vari che ho visto in dei video su internet

Ma pare che nulla sia efficace.

Avete qualche idea che possa aiutarmi a risolvere il problema?
Grazie

tallines
25-07-2019, 12:42
Ciao, lo stesso succede se vai in modalità provvisoria ?

Prova a creare un nuovo utente .

Yramrag
25-07-2019, 12:51
Ho provato più di un approccio (a distanza con teamviewer visto che la mia parente vive lontano)

Hai provato anche con il tasto Windows della "tastiera su schermo" (Da esegui: "osk")?
Edit: Ctrl+Esc fa qualcosa?

lucas72
26-07-2019, 10:21
Hai provato anche con il tasto Windows della "tastiera su schermo" (Da esegui: "osk")?
Edit: Ctrl+Esc fa qualcosa?

riesco a far visualizzare il tasto di tastiera virtuale ma cliccandoci sopra non si avvia purtroppo

lucas72
26-07-2019, 11:03
intanto ho provato a lanciare da cmd:

C:\WINDOWS\system32> sfc /scannow

Avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederà alcuni minuti.

Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema.
100% della verifica completato.

Protezione risorse di Windows: non è stato possibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati.
I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in
windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli
per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE.

Sembra che ci siano effettivamente dei problemi.
Cosa dovrei fare adesso?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-07-2019, 11:51
Sempre nel prompt dei comandi avviato come amministratrore, esegui prima

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

E successivamente dai di nuovo

sfc /scannow

https://support.microsoft.com/it-it/help/929833/use-the-system-file-checker-tool-to-repair-missing-or-corrupted-system

Vedi un po' se così va. Se continua a non riuscire allora deve esserci qualche problema abbastanza grave, forse sarebbe il caso di iniziare a pensare ad una reinstallazione "in place" di Windows 10, cioè reinstallazione su se stesso senza cancellare programmi e file degli utenti.

Ah, dai una controllata anche ai parametri SMART dell'hard disk con CristalDiskInfo o programma analogo.

lucas72
26-07-2019, 18:50
Sempre nel prompt dei comandi avviato come amministratrore, esegui prima

E successivamente dai di nuovo

sfc /scannow

https://support.microsoft.com/it-it/help/929833/use-the-system-file-checker-tool-to-repair-missing-or-corrupted-system

Vedi un po' se così va. Se continua a non riuscire allora deve esserci qualche problema abbastanza grave, forse sarebbe il caso di iniziare a pensare ad una reinstallazione "in place" di Windows 10, cioè reinstallazione su se stesso senza cancellare programmi e file degli utenti.

Ah, dai una controllata anche ai parametri SMART dell'hard disk con CristalDiskInfo o programma analogo.

reinstallazione "in place" di Windows 10, dici come è indicato qui?

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-windows_install/reinstallazione-in-place-di-windows-10/51a24191-3531-405e-b737-de96f9b70dd7

Devo essere sicuro perché quelle poche volte che ho provato a mantenere i file e le impostzione senza formattare completamente comunque sono venuti fuori alcuni casini.
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-07-2019, 19:15

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-windows_install/reinstallazione-in-place-di-windows-10/51a24191-3531-405e-b737-de96f9b70dd7

Devo essere sicuro perché quelle poche volte che ho provato a mantenere i file e le impostzione senza formattare completamente comunque sono venuti fuori alcuni casini.
Grazie

Sì più o meno quello. Dico più o meno perché se non hai troppe cose in avvio automatico non serve prima fare un "avvio pulito". In ogni caso male non fa.

Normalmente funziona bene su Windows 10, può capitare che vengano resettate alcune cose, tipo le associazioni di file o le impostazioni dei programmi di default, ma niente che non si possa risistemare in poco tempo.

tallines
27-07-2019, 07:41
Dai un' occhiata qui, per quanto riguarda la reinstallazione di W10 in place >

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45093469&postcount=10

lucas72
27-07-2019, 09:33
Dai un' occhiata qui, per quanto riguarda la reinstallazione di W10 in place >

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45093469&postcount=10

Si meglio che si possa fare anche con rufus; con il tool della microsoft non mi sono mai trovato bene. Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-07-2019, 09:55
Si meglio che si possa fare anche con rufus; con il tool della microsoft non mi sono mai trovato bene. Grazie

Non è indispensabile Rufus, non serve la chiavetta USB.

Basta scaricare l'iso di Windows 10, montarla come unità virtuale in esplora file e fare doppio click su setup.exe

lucas72
27-07-2019, 11:52
Non è indispensabile Rufus, non serve la chiavetta USB.

Basta scaricare l'iso di Windows 10, montarla come unità virtuale in esplora file e fare doppio click su setup.exe

Ah questo mi sfuggiva. Si può sovrascrivere anche una versione differente a quella installata di windows 10?
Grazie

lucas72
27-07-2019, 13:19
aggiorno la situazione

avviato il coamndo:

questo il risultato:

Strumento Gestione e manutenzione immagini distribuzione
Versione: 10.0.17134.1

Versione immagine: 10.0.17134.885

[===========================70.5%======== ]
Errore: 4448

Il driver WOF ha rilevato che la tabella delle risorse del file compresso è danneggiata.

Il file di registro di Gestione e manutenzione immagini
distribuzione è disponibile in C:\WINDOWS\Logs\DISM\dism.log

C:\WINDOWS\system32>

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-07-2019, 14:29
Ah questo mi sfuggiva. Si può sovrascrivere anche una versione differente a quella installata di windows 10?
Grazie

Puoi effettuare una aggiornamento ad una versione più recente di Windows 10. Esempio, se quella è ipoteticamente la 1803 puoi aggiornare alla 1903.

aggiorno la situazione

avviato il coamndo:

questo il risultato:

Strumento Gestione e manutenzione immagini distribuzione
Versione: 10.0.17134.1

Versione immagine: 10.0.17134.885

[===========================70.5%======== ]
Errore: 4448

Il driver WOF ha rilevato che la tabella delle risorse del file compresso è danneggiata.

Il file di registro di Gestione e manutenzione immagini
distribuzione è disponibile in C:\WINDOWS\Logs\DISM\dism.log

C:\WINDOWS\system32>

Grazie

A questo punto prima di ogni cosa, giusto per togliermi lo scrupolo, verificherei i dati SMART del disco con CristalDiskInfo o programma analogo, che male di certo non fa. Se il disco risulta a posto, andrei di reinstallazione su se stesso (in place)

lucas72
28-07-2019, 14:13
Puoi effettuare una aggiornamento ad una versione più recente di Windows 10. Esempio, se quella è ipoteticamente la 1803 puoi aggiornare alla 1903.

A questo punto prima di ogni cosa, giusto per togliermi lo scrupolo, verificherei i dati SMART del disco con CristalDiskInfo o programma analogo, che male di certo non fa. Se il disco risulta a posto, andrei di reinstallazione su se stesso (in place)

Secondo CristalDiskInfo il disco è a posto. Provo prima l'aggiornamento alla 1903 e poi magari passo a un'installazione in place. Vorrei evitare una formattazione completa.
Grazie

tallines
31-07-2019, 18:16
Secondo CristalDiskInfo il disco è a posto. Provo prima l'aggiornamento alla 1903 e poi magari passo a un'installazione in place. Vorrei evitare una formattazione completa.
Grazie
Bene, facci sapere come è andata :)