View Full Version : VLC e Windows
Vi descrivo la mia situazione
Utilizzo VLC solo su Linux, sempre aggiornato, Ho una VM con XP con VLC, solo per visualizzare occasionalmente mp4
Sul sistema principale, c' è W7 e VLC, che non viene mai utilizzato
Ci sono rischi non utilizzandolo?
Grazie in anticipo
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-07-2019, 06:34
Vi descrivo la mia situazione
Utilizzo VLC solo su Linux, sempre aggiornato, Ho una VM con XP con VLC, solo per visualizzare occasionalmente mp4
Sul sistema principale, c' è W7 e VLC, che non viene mai utilizzato
Ci sono rischi non utilizzandolo?
Grazie in anticipo
In linea teorica ci sarebbero più rischi usandolo su Linux che non usandolo su Windows...
In ogni caso è tutta una esagerazione:
https://twitter.com/videolan/status/1153963312981389312?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1153963312981389312&ref_url=https%3A%2F%2Fborncity.com%2Fwin%2F2019%2F07%2F20%2Fcritical-vulnerability-in-vlc-player-up-to-v3-0-7-1%2F
"About the "security issue" on #VLC : VLC is not vulnerable.
tl;dr: the issue is in a 3rd party library, called libebml, which was fixed more than 16 months ago.
VLC since version 3.0.3 has the correct version shipped, and @MITREcorp did not even check their claim."
intanto grazie,
anche se aggiornato su Linux?
Ovviamente su Windows non avviandolo mai nessun problema?
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-07-2019, 14:08
Linux vuol dire tutto e niente allo stesso tempo. È il kernel che si chiama così. Che distribuzione di Linux??? Che versione della stessa? Che versione di VLC usi?
In ogni caso come risulta anche dalle modifiche del primo report del bug, la libreria implicata è stata patchata da tempo:
"NOTE: It has been reported that the vulnerability originates in libebml before 1.3.6 and was fixed in the 3.0.3 binary version of VLC."
https://nvd.nist.gov/vuln/detail/CVE-2019-13615#vulnCurrentDescriptionTitle
No se tieni VLC chiuso è chiaro che non subiresti problemi dalla eventuale vulnerabilità...
Ammesso essere così sfigato da trovare malware che sfrutti quella vulnerabilità, non risulta nulla del genere al momento. Come scritto nel mio primo post, è stata tutta una esagerazione.
Lubuntu 16.04 lts con vlc 2.2.2
infatti pareva anche a me, un pò esagerato
alla fine nessun rischio reale non aprendo su Windows e aggiornando Linux (su VM)?
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-07-2019, 20:36
Lubuntu 16.04 lts con vlc 2.2.2
infatti pareva anche a me, un pò esagerato
alla fine nessun rischio reale non aprendo su Windows e aggiornando Linux (su VM)?
In realtà su Windows non correresti alcun rischio potendo avere facilmente l'ultimissima versione di VLC, si aggiorna da solo oppure puoi scaricare facilmente l'eseguibile per l'installazione...
Su Linux Lubuntu 16.04 lts con vlc 2.2.2 invece hai una vecchissima versione di VLC, ora non so se la libreria è stata aggiornata da Canonical, devo pensare di sì ma non ho certezze.
Non è che Linux è sinonimo di sicurezza e Windows di insicurezza. Va tutto messo nella giusta prospettiva.
siccome Windows va bene, non vorrei toccare niente
Intanto vlc non lo apro mai e dal SO principale svolgo pochissime operazioni, solo da VM
In effetti è VLC su Linux è vecchio, però il sistema è aggiornato, come si può fare?
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-07-2019, 11:43
siccome Windows va bene, non vorrei toccare niente
Non è che risultano casi in cui aggiornando VLC sia esploso Windows o tutto il computer eh :) Si può usare anche una versione portatile di VLC e non si installa niente volendo.
Intanto vlc non lo apro mai e dal SO principale svolgo pochissime operazioni, solo da VM
E ad esempio per visualizzare filmati sprechi un sacco di risorse hardware in più, la CPU lavora molto di più, l'hard disk, la RAM lavorano di più, aumentano le temperature ed il rumore delle ventole. La visualizzazione dei filmati sarà decisamente più scarsa perché vengono usati i driver video della virtual machine invece di quelli della scheda video vera del computer, l'audio non sarà lo stesso... insomma, ognuno faccia quello che gli piace di più sia chiaro. Per me non è una gran furbata usare le virtual machine per queste cose.
Mia opinione e quindi del tutto opinabile, sia chiaro :)
In effetti è VLC su Linux è vecchio, però il sistema è aggiornato, come si può fare?
Se vuoi stare più sicuro aggiorna Lubuntu alla 18.04 che da quello che leggo dovrebbe avere la versione di VLC e della libreria sicure. Oppure ancora meglio alla 19.04 che ha software ancora più recente.
sull' "esplosione" daccordo, però non utilizzandolo, è sempre chiuso.....se non essendo attivo non può creare problemi li lascerei così
sulla VM di certo non prentendo alte prestazioni, solo per avere un sistema isolato
hatake82
07-11-2019, 01:14
perchè non provi potplayer?Per me è superiore a vlc in tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.