View Full Version : Clonazione Hard disk
vostro77
20-07-2019, 17:01
Mi e' appena arrivato il nuovo SDD con il quale sostituiro il vecchio hard disk.
Ho comprato insieme anche l'adattatore in modo da poter fare la clonazione del disco direttamente sul nuovo SDD e non dover reinstallare tutto.
Mi dite pero come fare a fare questa clonazione? Mi serve qualche programma in particolare?
Grazie
vostro77
20-07-2019, 17:47
come primo problema ho che una volta collegato con l'adattatore il drive sdd non mi viene riconosciuto dal computer...
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-07-2019, 08:40
In che senso non viene riconoscito dal computer? Non lo vedi elencato tra i dischi nel setup del BIOS/UEFI? Non lo vedi in gestione disco di Windows? O semplicemente non lo vedi in esplora file di Windows?
Per quanto riguarda il programma per la clonazione, è possibile che il produttore dell'SSD mette a disposizione un utility sul suo sito, oppure puoi usare uno dei tanti programmi atti allo scopo. Macrium Reflect, Acroins True Image, Aomei Backupper, Todo Backup, MiniTool Patition Wizard ecc.
vostro77
26-07-2019, 14:53
Ora ho un altro piccolo problema,
Volevo formattare il vecchio HD prima di buttarlo via, quindi ho provato a collegarlo con l'adattatore, lo stesso che avevo usato per fare la clonazione collegando il nuovo sdd.
Pero' con l'adattatore sembra che non mi viene riconosciuto il drive. Potrebbe esserci qualche motivo particolare perche non posso usare il drive con l'adattatore? Altrimenti mi toccare doverlo montare nuovamente all'interno del pc per formattarlo e poi nuovamente rimontare il nuovo sdd...
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-07-2019, 15:16
Se lo devi buttare via, distruggilo fisicamente. Aprilo e sfascialo quanto più riesci a partire dai dischi veri e propri, oppure con un trapano sforacchialo ben bene su più punti sempre prendendo di mira i dischi...
Se ti limiti a formattarlo i dati saranno recuperabili con apposite applicazioni di recupero dati...
vostro77
26-07-2019, 15:58
Se lo devi buttare via, distruggilo fisicamente. Aprilo e sfascialo quanto più riesci a partire dai dischi veri e propri, oppure con un trapano sforacchialo ben bene su più punti sempre prendendo di mira i dischi...
Se ti limiti a formattarlo i dati saranno recuperabili con apposite applicazioni di recupero dati...
In realta volevo fargli una formattazione profonda per evitare appunto che qualcuno possa cmq accedere ai dati. In ogni caso magari seguiro il tuo consiglio di distruggerlo fisicamente...
aled1974
26-07-2019, 20:08
il metodo fisico, che sia il trapano domestico o un smagnetizzatore professionale (cerca degaussing con google) è sicuramente quello più sicuro :mano:
ma se l'idea è quella di rivenderlo con la sicurezza però che i tuoi dati non possano essere recuperati (se non in camera bianca con apposita strumentazione e costi proibitivi) allora un multipass randomico di dati a riempire il disco potrebbe essere un'alternativa interessante
ma solo se lo devi rivendere, perchè comunque più il multipass random è complesso/casuale/ripetuto e più tempo ci vorrà
tra i tanti software prova a buttare un occhio a Eraser https://eraser.heidi.ie/ ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.