PDA

View Full Version : alimentatore per rx 580 4gb

danilman
19-07-2019, 12:54
Buongiorno a tutti, sto uscendo pazzo perché non riesco a capire qual è il problema che affligge il mio pc. Premetto di averlo assemblato circa 6 anni fà e non per scopi ludici, quindi è abbastanza basico.
Intel i5 3450
2x4gb Kingston 1333Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm
Scheda madre ASRock Mod 1155 Z77 Pro4-M (MATX)
SSD Crucial CT250MX200SSD1 250 GB
SSD Kingston A400 - 120GB
dal 2016 ALIMENTATORE SUPER FLOWER Amazon Bronze 80+ 450W ATX
Monitor Philips 278E8QJAB Gaming Monitor Curvo LED da 27", Freesync 75 Hz, Full HD 1920 x 1080, Pannello VA, 4 ms, HDMI, Display Port, VGA

Sfruttando il prime ho acquistato la 580 a 129€ e quindi ho provato ad eseguire qualche giochino come fortnite e Rainbow six (ci giocano i miei figli). tutti e due si interrompono dopo un po', soprattutto rainbow crasha a volte dopo 10 secondi a volte dopo 3 minuti. Provato a mettere tutti i settaggi a basso e così sembra reggere. Temperatura non arriva a 70 gradi. Ma avevo capito che la 580 era un must per giocare in Full Hd a dettagli migliori e invece...

Dopo questa lunga premessa chiedo a chi è più esperto: può essere un problema di alimentatore? E' sottodimensionato?

PS: Usato DDU e installati gli ultimi driver dal sito amd.
PS: mi hanno prestato una 570 4gb ma addirittura si blocca il pc e devo riavviarlo!!

Perseverance
19-07-2019, 13:30
Sottodimensionato no, forse è guasto o forse il problema è altrove. Prova a togliere la scheda, pulire il socket della mobo anche con dello spray contatti, e reinserirla. Assicura bene anche i connettori di alimentazione aggiuntivi e se ne hai la possibilità prova un altro alimentatore. Puoi anche riformattà tutto e reinstallare windows 10 per levarti il dubbio.

Le SSD come stanno a salute?

Per fare i test usa strumenti "standard" di stress come OCCT in modalità Power Supply test.

L'alimentatore è questo?
https://i.imgur.com/U2JBMqm.jpg

danilman
19-07-2019, 14:01
Sì è quello. Ho già formattato Windows... I dischi rigidi stanno bene e ho fatto dei stress test sulla GPU ma non si blocca mai!!!!
Solo sui giochi ho questi crash.
Stasera provo il test della psu.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

danilman
20-07-2019, 11:13
Prima di fare il test psu ho provato a spostare la 580 sull'altro slot pci, quello però non è 3.0 16x ma mi pare 2.0 8x... la scheda ha retto per almeno 40 minuti con dettagli ad alto, poi si è spento il pc. Mi sembra un buon risultato rispetto a prima ma a questo punto mi chiedo se non sia lo slot pciex 3.0 la causa dei crash dei giochi.... ma è possibile una cosa del genere? E quanto si perde in prestazioni mettere la scheda nella pci 2.0 8x?

Perseverance
20-07-2019, 12:55
Il problema qui sarebbe cercare capire cosa hai che non và e risolverlo nel tuo interesse spendendo il meno possibile.
la scheda ha retto per almeno 40 minuti con dettagli ad alto, poi si è spento il pc.
Vuol dire che il problema persiste e non è risolto.
a questo punto mi chiedo se non sia lo slot pciex 3.0 la causa dei crash dei giochi
Lo stress test deve passarlo per un tempo "indefinito", diciamo 2 ore nella pratica comune, non deve manifestare spegnimenti riavvii blocchi o quant'altro. La tua configurazione non lo passa.

Intanto OCCT dovrebbe averti salvato nella cartella %userprofile%/documents (i tuoi documenti) degli screenshots, se non è morto prima. Postali (su un host per immagini tipo postimage.org e linka la gallery).

Ripeti il test sul pci3.0 dov'era prima, lasciala lì la scheda.

Ragioniamo oltre: hai modo di farti prestare un alimentatore buono? Puoi postare lo stato delle SSD (io me ne intendo poco ma c'è chi ne capisce di più) ? Hai modo di farti prestare una scheda madre socket 1155?

I valori del bios sono a default o hai in atto un overclock?

(domanda banale) I connettori ATX 24 (o 20+4) e 4+4pin CPU sono collegati tutti, ed i PCIe 6/8pin?

Memtest (non sò se va più bene memtest86+) lo passa (fagli fare diversi pass per sicurezza)?

Sì è quello.
Riguarda bene l'immagine, esistono due versioni di quella PSU. La prima aveva 2 linee +12v1 e v2, la seconda solo 1 per tutto come nell'immagine. Tu hai quindi la seconda?

danilman
20-07-2019, 16:15
https://i.postimg.cc/jq9FdsqZ/IMG-20190720-170726.jpg

Non ho modo di provare altra scheda 1155, e si trovano solo su eBay a prezzi monstre.
Non ho nessuno che possa prestarmi un altro ali.
Il BIOS è a default
Adesso faccio i test e posto il risultato

danilman
20-07-2019, 18:05
il test con Occt fallisce immediatamente, sia per il psu che per la scheda grafica... e sia su slot 2.0 che 3.0. non trovo il log in documenti.
E' tutto ben collegato, ho anche riprovato a reinserire ogni cavo.

Gli SSD vanno bene, allego immagini.

crucial (https://i.postimg.cc/Qx1Lf73T/crucial.png)
kingston (https://i.postimg.cc/rs5hNSry/kingston.png)

Perseverance
20-07-2019, 19:16
Bah, se te la senti puoi provare a comprare un nuovo alimentatore, è la spesa minima. Cerca alla meno un Corsair VS450\550 o un Fortron HEXA 85+ 450W si trovano tutti a meno di 50€.

Sennò portalo a far vedere in un laboratorio di riparazioni, anche se ci spendi un po' di più ma almeno vai sul sicuro.

danilman
20-07-2019, 19:23
Potrei fare uno sforzo in più e andare su un 650w, per stare molto larghi. Ho sentito parlare bene dei Corsair però non so che modello scegliere. Hai un modello da consigliarmi?

[K]iT[o]
20-07-2019, 19:28
Con questi problemi gli unici indiziati possono essere l'alimentatore (se si spegne il pc del tutto) e la scheda madre, che è vecchia e all'epoca asrock sfornava solo spazzatura.

Perseverance
20-07-2019, 19:45
Ma quanto ci vuoi spendere per far questa diagnosi, (diciamo così)?

danilman
20-07-2019, 19:46
Proverei prima a cambiare l'alimentatore, la scheda madre non si trova facilmente e costa tantissimo.

danilman
21-07-2019, 10:10
Ma quanto ci vuoi spendere per far questa diagnosi, (diciamo così)?
Non saprei neanche da chi portarlo... preferirei comprarlo su amazon per la sua politica di resi...
Guardavo le alternative che perseverance mi aveva dato ma vorrei qualcosa di modulare.
So che alcuni alimentatori vengono costruiti da oem scadenti ma non so quali!

ad esempio
corsair cx550m a 61,99€
Corsair TX550M a 79,92€
Corsair RM550x a 88,50 €
come sono?

Perseverance
21-07-2019, 15:54
So che alcuni alimentatori vengono costruiti da oem scadenti ma non so quali!
Questo è un discorso che lascia il tempo che trova, aldilà della tecnologia produttiva che può avere uno stabilimento rispetto ad un altro; alla fine la qualità la sceglie il committente. Produttori come SuperFlower, Enermax (qualcosa produce sempre), Seasonic, CWT, Fortron, Flextronics, GreatWall, Sirfa, Andison, etc... ti fanno sia il prodotto top sia il prodotto ciofeca; è il committente che sceglie: se antec o corsair o chi per loro gli dice di fabbricargli un cesso, e loro lo fabbricano.

Dicesi che la serie CX modulare, prodotta da CWT, sia un travaglio come qualità di costruzione e rating di funzionamento. Le serie TX ed RM sono ottime, e la RM che è di pregio viene prodotta ugualmente da CWT.

Se compri un brand ti affidi alle recensioni e ai benchmark, o ti compri direttamente un oem. Scegliendo un brand il più delle volte spendi meno sacrificando "il giusto" rispetto ad un oem...poi ci sono le eccezioni vedi ad esempio gli alimentatori rosewill che ti regalano kilowatt di potenza e come prezzi te li buttan dietro e son validissimi.

Corsair TX550M a 79,92€
Corsair RM550x a 88,50 €
come sono?
Sono ottimi ad un prezzo concorrenziale e valido, si trova poco di meglio a quel prezzo. Al di fuori di quel prezzo si trova altro ma sacrificando l'80plus gold verso un bronze o sacrificando le funzionalità o il wattaggio.

E cmq stai già spendendo quasi il doppio rispetto a quanto consigliato; percarità compri prodotti validissimi...tuttavia io non ce li spenderei mai...un Corsair VS o uno schifoso EVGA ce lo compri due volte farà pure schifo ok...

*P.S.
SuperFlower se non erro dava garanzia di 3 anni sulle serie più infime come quello che hai, xkè non provi a sentire (magari anche con calma successivamente)?

Hitto
21-07-2019, 16:32
Il RM550 è uno dei pochi alimentatori che a prescindere da come lo analizzi c'è ben poco che miglioreresti. Parte già ottimale.

danilman
22-07-2019, 05:40
Per il momento ho ordinato il vs550, qualora fosse l'alimentatore il problema valuterò se tenerlo o prenderne uno più efficiente.

Ringrazio tutti per l'aiuto, vi terrò aggiornati.:)

batou83
22-07-2019, 12:43
Per il momento ho ordinato il vs550, qualora fosse l'alimentatore il problema valuterò se tenerlo o prenderne uno più efficiente.

Ringrazio tutti per l'aiuto, vi terrò aggiornati.:)

Il blocco cpu-mobo-ram più la 580 si ciucciano come minimo 300 watt se non più, ci vuole almeno un 500-550 bronze per la tua configurazione per stare sicuri. Prova a googlare qualche psu calculator sul web così vedi il tipo di unità che ti serve, ma penso che quello che hai preso vada bene.

danilman
22-07-2019, 16:37
https://outervision.com/b/SvIwxk
Mi viene 489 watt. Quindi col 550 ci sto dentro. Quello che mi preoccupa è però quello che ho sentito sull'alimentatore che ho preso, il corsair vs550.
Facendo riferimento all'utente falco75 in questo video
https://www.youtube.com/watch?v=rj8PKbd1Q5k
e altre recensioni abbastanza preoccupanti.
Voi che ne dite? E' così scadente?

giugas
23-07-2019, 08:41
Ciao,

Lascia perdere la serie VS di Corsair, é altamente sconsigliata.

danilman
23-07-2019, 09:29
Mi arriva oggi:D
Lo provo per verificare che sia l'alimentatore e non la scheda madre il problema. Non credo potrà fare danni in 1 oretta. Se così fosse, accetterò volentieri consigli

Hitto
23-07-2019, 13:31
Bisognerebbe stare lontani dai rating massimi.

Il VS550 a mio avviso non è distante da molti entry-level sui 40~45€. Le differenze di design sono principalmente il triplo optoisolatore (maggiore sicurezza) ed il condensatore unico al posto della coppia di condensatori in serie (maggiore efficienza) comunque sottodimensionato (il RM550 a parità di Watt promessi si presenta più “muscoloso”).

Il dimensionamento del primario è simile come capacitanza e ponte di diodi, IMO, a molti modelli da 450W.

Il secondario si presenta, come induttanze e capacitanza complessiva, quello di un 500W. Non mi piace la scelta degli elettrolitici, entry-level anche essi. Se migliori avrebbero potuto aumentare l'output sul secondario.

danilman
23-07-2019, 14:31
ho trovato una lista di tutti gli alimentatori...
http://www.realhardtechx.com/index_archivos/Page447.htm

quello che mi è arrivato è il modello vs-550 CP-9020171, il produttore risulta essere HEC. I precedenti erano prodotti da CWT.

Magari le recensioni negative erano riferibili al vecchio produttore?

Perseverance
23-07-2019, 14:42
Dai su provalo, se si risolve il problema era quello, lasciaci quello e tiralo così...se ti si romperà c'è la garanzia. Per 50 euro che l'avrai pagato và più che bene. Un ti stà a fa le seghe mentali, tanto la roba si rompe tutta anche quella buona, vedi il tuo superflower (se fosse rotto)...

Hitto
23-07-2019, 15:16
Magari i test iniziali puoi farli senza VGA e poi la monti dopo un pò per vedere se c'è differenza.

danilman
23-07-2019, 15:33
Dai su provalo, se si risolve il problema era quello, lasciaci quello e tiralo così...se ti si romperà c'è la garanzia. Per 50 euro che l'avrai pagato và più che bene. Un ti stà a fa le seghe mentali, tanto la roba si rompe tutta anche quella buona, vedi il tuo superflower (se fosse rotto)...

:D vero.. sperando non causi la rottura di altre cose :doh:
Stasera lo monto

danilman
23-07-2019, 23:20
Alimentatore montato. Premetto che non l'ho testato a fondo, ma il test Occt è stato superato sia GPU che psu.
Rainbow six invece continua a crashare anche col profilo medio. Mettendo profilo basso regge. Possibile che una 580 non regga un gioco del genere? Cosa può essere allora? CPU, RAM, scheda madre?

Perseverance
24-07-2019, 09:14
Testalo per bene, quando diventa bello calduccio il case, almeno un'ora o più in PSU mode. Per quanto riguarda il gioco controlla eventuali aggiornamenti. Posta gli screenshot della temperatura.

Intanto se non ti si spegne più l'alimentatore un problema l'hai risolto. Cmq ricorda che siamo in estate, gli alimentatori economici sono quasi tutti RATED 30 °C, è facile superarli...magari il tuo superflower non è guasto ma scatta la protezione overtemp.

Poi cerchiamo di capire questi crash, darà una schermata blu se non la vedi significa che è attivo il riavvio automatico, perciò disattivalo https://www.tenforums.com/tutorials/69012-enable-disable-bsod-automatic-restart-windows-10-a.html

allorché te lo rifà, gli scatti una foto e ce la fai vedere.

danilman
24-07-2019, 20:28
Ragazzi aiutatemi perché adesso esco pazzo:muro:
Non so perché mi è venuto in mente di utilizzare un vecchio disco meccanico 250gb da 5400 giri di un portatile: ho installato Windows e i driver AMD: rainbow six l'ho lasciato sull'ssd dov'era prima. Ho settato a molto alto e dopo quasi 2 ore non si è bloccato una volta!!! Temperature intorno a 67/70 gradi sulla gpu
La differenza tra prima e adesso è solo il disco di sistema: prima Windows su SSD, adesso su hdd. Il gioco è rimasto sempre sul secondo SSD.

Perseverance
26-07-2019, 13:15
Ma questo crash che dici è un BSOD o un normale crash del gioco?

Col cambio PSU non hai più gli spegnimenti (forse da overtemp), intanto un problema è risolto. Di SSD me ne intendo poco, non sò interpretare la bontà dai dati smart, ti serve qualcuno che ci capisca veramente.

Il memtest lo facesti? Se si con che risultati? Se no fallo!
Disattiva assolutamente il riavvio automatico dopo BSOD come spiegato in precedenza, fai una foto se ti esce un BSOD.
Dacci i grafici delle temperature dopo 1 ora di test di occt psu, te li deve salvare xkè quando pigi stop ti apre la cartella di dove sono.
Aggiorna il BIOS della mobo
Aggiorna il gioco

danilman
26-07-2019, 18:19
Dopo aver reinstallato win 10 (9103) sull'ssd principale ho riprovato rainbow e mettendo tutto in ultra nessun blocco. Quindi non dipendeva neanche dal disco.
Allora ho rimesso il vecchio alimentatore e nessun crash. :confused:
Memtest superato senza alcun errore.
Forse è bastato un formattone? Per quanto riguarda i bsod, non li ho mai avuti, i giochi crashavano e basta, senza riavviare il PC.
Tirando le conclusioni, l'alimentatore nuovo funziona bene, i giochi e occt tengono correttamente; anche con il vecchio i giochi adesso vanno bene, ma i test con occt provocano il riavvio immediato del PC, segno che con questa configurazione l'alimentatore è insufficiente.
Credete che debba tenere il nuovo oppure restare con il vecchio visto che nell'utilizzo quotidiano non dà problemi?

PS: prometto che abilitero' le schermate bsod di test occt:D

batou83
26-07-2019, 18:39
Dopo aver reinstallato win 10 (9103) sull'ssd principale ho riprovato rainbow e mettendo tutto in ultra nessun blocco. Quindi non dipendeva neanche dal disco.
Allora ho rimesso il vecchio alimentatore e nessun crash. :confused:
Memtest superato senza alcun errore.
Forse è bastato un formattone? Per quanto riguarda i bsod, non li ho mai avuti, i giochi crashavano e basta, senza riavviare il PC.
Tirando le conclusioni, l'alimentatore nuovo funziona bene, i giochi e occt tengono correttamente; anche con il vecchio i giochi adesso vanno bene, ma i test con occt provocano il riavvio immediato del PC, segno che con questa configurazione l'alimentatore è insufficiente.
Credete che debba tenere il nuovo oppure restare con il vecchio visto che nell'utilizzo quotidiano non dà problemi?

PS: prometto che abilitero' le schermate bsod di test occt:D

Rileggi quello che hai scritto e datti la risposta da solo :rolleyes:

danilman
26-07-2019, 19:42
Non ho capito... è vero che sono confuso e il caldo non mi aiuta, forse intendi dire che devo lasciare il nuovo alimentatore...:D

Perseverance
26-07-2019, 19:43
L'alimentatore superflower devi cambiarlo mi sembra ovvio. Il funzionamento viene garantito a 30°, o ciai l'aria condizionata in casa e dentro al case è inferiore a 30 o sennò è palese che lavorava fuori specifica; anche il nuovo che hai comprato che però essendo più grande come wattaggio e più nuovo a parità di temperatura dovrebbe reggere di più.

Il superflower se non è così è guasto, lo provi d'inverno e vedi :D

A questo punto o lo tieni o lo restituisci cercandoti un rated 50° ad esempio.

danilman
26-07-2019, 20:55
Ok vero. Posso ancora restituirlo, se avete consigli su un alimentatore diverso, altrimenti tengo questo che va bene

Perseverance
26-07-2019, 22:31
Ti posso fare una lista di alcuni alimentatori reperibili Rated 50° da 550W con prezzo indicativo, in ordine di mia preferenza (non che da 40° facciano schifo ehh ci sono delle perle che lavorano a ben più di quanto dichiarato specie molti silverstone e fsp).

Super Flower Platinum King 550W 80
Seasonic Focus Plus Gold 550W 90
Corsair RM550x 90
Corsair TX550m 80
XFX 550W XTR2 90
Cooler Master MWE 550 70

Tuttavia io lo terrei, ha 3 anni di garanzia...

--edit--
Il discorso sulla temperatura di esercizio è importante ma se stai largo va bene anche un normale rated 30°, in via del tutto "pratica" all'aumentare di 10°C di temperatura cala l'erogazione massima di un -20% fino all'intervento definitivo dell'overtemp. Il tuo VS550 a 40° probabilmente reggerà 450W ed a 50° 350W se non ci arriva prima la protezione.

danilman
26-07-2019, 23:28
Ti ringrazio moltissimo dell'aiuto, anche agli altri che sono intervenuti.
Per l'alimentatore ci penserò su, li monitoro e se arrivano al prezzo giusto uno di questi lo prenderò.