View Full Version : strana velocità nvme Samsung
Alberto2806
16-07-2019, 17:10
Ciao a tutti, ho un problema sul mio Hp Omen 17..monta un NVMe della samsung, per precisione il modello MZVLW256HEHP ..ieri ho provato a copiare e incollare sul desktop un film da 4gb e poi uno da 2gb..il trasferimento parte a 800mb/s ma poco dopo cala a 9mb/s e rimane così x qualche secondo per poi tornare a 800 e poi cala ancora..cosa può essere? Il "disco" non è pieno e non era in uso guardando da task manager.. https://ibb.co/tJSD2KY
alecomputer
16-07-2019, 17:31
E più probabile che sia l' indicatore di velocita di Windows che non funziona bene .
Comunque puoi provare a fare un test al disco fisso con un programma apposito di benchmark tipo atto disk benchmark o simili , per capire se ha qualche tipo di problema .
Alberto2806
16-07-2019, 17:54
ti allego un test fatto
aled1974
16-07-2019, 19:06
hai provato a copiare da dove? cioè qual'era l'origine? perchè se ad esempio fosse una penna usb2.0 la velocità di 9mb/s sarebbe perfettamente congrua ai limiti della pendrive stessa ;)
quindi, quali sono i limiti di transfer rate della sorgente?
ciao ciao
Alberto2806
16-07-2019, 21:22
ho fatto una copia dal desktop al desktop dello stesso file
in questo file invece ho fatto una copia dal desktop(nvme) a una chiavetta kingston 3.1. Parte a 120mb\s per poi calare a 30mb\s e scendere a 355kb\s
aled1974
17-07-2019, 19:16
ho fatto una copia dal desktop al desktop dello stesso file
urca, problemoni sì allora se da disco/disco nvme ottieni queste velocità :(
- bios a posto? (es. sata ahci)
- driver a posto (provato con quelli specifici samsung, se presenti?)
- disco inizializzato in gpt o mbr? filesystem? ntfs o altro?
- programmi in background che possano impegnare (anche a tua insaputa) le risorse del pc? Prova intanto con il task manager (gestione attività) per vedere cosa occupa cpu/ram e quali processi impegnano in lettura/scrittura i dischi. Prova anche a disabilitare temporaneamente l'antivirus (quale hai?)
- apri una finestra cmd con privilegi admin e lancia un "sfc /scannow" senza apici
- controlla nel registro eventi se vi sono segnalazioni particolari
:sperem: :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.