PDA

View Full Version : Sostituzione scheda madre

Gigand
14-07-2019, 19:44
Ciao a tutti.
Qualche anno fa mi sono autoassemblato il seguente pc:
Mobo: AsRock Z77 Pro3
I5-3450
Case: Silencio 450
Alimentatore: Xfx pro550w
Ram: Corsair Vengeance 2x8Gb
Scheda video: Sapphire HD7850

Oggi il pc non si accende, morto.
Ho smontato l'alimentatore e facendo ponte sui contatti la ventola gira per cui temo che sia andata la scheda madre.

Pensavo di riacquistare la z77 ma non credo sia più in commercio. Mi consigliate una mobo compatibile con la configurazione sopra riportata?

Grazie in anticipo.

Perseverance
14-07-2019, 20:07
Prima di sancirne la morte indaga ulteriormente; l'alimentatore potrebbe anche accendersi ma non per questo funzionare correttamente. Puoi procurarti pezzi di ricambio per fare delle prove (alimentatore, vga, ram) ?

Pensavo di riacquistare la z77 ma non credo sia più in commercio. Mi consigliate una mobo compatibile con la configurazione sopra riportata?
Se non hai esigienze particolari, va bene qualunque altra Z77 ma anche più economiche B75 o H61, ma guarda nel mercatino che in vendita trovi ben poco.

Gigand
16-07-2019, 11:25
Purtroppo non ho ho modo di fare prove.
Acquisterò un nuovo alimentatore e nel caso non risolva assemblerò un nuovo pc, mi pare di capire che l'hardware che ho attualmente è troppo vecchio per riutilizzarlo in un nuovo pc.
Grazie per la risposta.

Perseverance
16-07-2019, 12:26
Se lo compri allora orientati in vista della nuova configurazione così poi ce lo metti. Le prove che puoi fare sono quelle banali di pulizia del socket col wd40 avviarlo senza pezzi x sentire se emette dei bip come rimettere il processore.