View Full Version : Bollette a 28 giorni: il Consiglio di Stato respinge gli operatori. Gli utenti dovranno essere rimborsati tutti
Redazione di Hardware Upg
12-07-2019, 16:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/bollette-a-28-giorni-il-consiglio-di-stato-respinge-gli-operatori-gli-utenti-dovranno-essere-rimborsati-tutti_83379.html
Vodafone, Fastweb e Wind Tre dovranno rimborsare gli utenti dell'importo aggiuntivo addebitato. Il Consiglio di Stato respinge l'appello degli operatori sulle fatture a 28 giorni. Vittoria per gli utenti ''traditi''.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Vedemo fin quanto va avanti sta storia !!!
Càsò,s,,sò,àss
E per chi nel frattempo ha cambiato operatore?!
eh gia' :D hanno tirato in lungo, per dare modo alla gente di "disperdersi", e prendere nuovi clienti ai quali non devono nulla :D
io mi son beccato tutto il periodo dei 28 giorni... ma ormai ovviamente sono passato ad altro operatore... ora vediamo che intendono fare.
non mi interessano ne' i loro servizi, ne' sconti visto che non ho piu' nulla loro, voglio un bonifico: soldi gli ho dato, soldi mi devono ridare. (e gliene ho dati pure troppi nel corso degli anni, per un servizio discutibile).
KiNgOfChAoS
12-07-2019, 18:33
Direi che siamo in parecchi ad aver cambiato operatore, nel frattempo.
Immagino un form online in cui si fa richiesta con successiva verifica e, eventualmente, bonifico su IBAN indicato.
Altrimenti, se si inventano la storia di qualche loro servizio, siamo punto e a capo, e si riparte. :rolleyes:
Zerocort
12-07-2019, 19:37
Maaa... solo gli operatori mobile???
Niente fisso? Perché non compare TIM??
purtroppo temo che se saranno obbligati a rimborsare permetteranno di farlo in servizi, del tipo "ti devo 50 euro allora ti offro 10.000 sms gratis o 50 Gb da consumare entro un giorno" o cavolate del genere
Prevedo nuove modifiche unilaterali di contratto a breve! :asd:
Non credo che aver cambiato operatore possa essere una discriminante. Bisogna piuttosto vedere quali saranno le modalità di rimborso, magari chiederanno all'utente di mandare le "prove" del misfatto, e chi non ha più la documentazione (spero meno utenti possibile, ma qualcuno ci sarà di sicuro) rimarrà fregato.
@Zerocort
TIM è operatore sia fisso che mobile.
Ad ogni modo non vorrei sbagliarmi, ma credo che la sanzione sia relativa esclusivamente ai contratti fissi.
@steverm
Non possono obbligarti ad accettare servizi al posto dei rimborsi, ma sicuramente ci proveranno. Sarà premura dell'utente evitare di cadere nella trappola, a meno che naturalmente le offerte in servizi non siano convenienti nel loro caso.
allmaster
12-07-2019, 20:00
lo faranno tutti fissi e mobili
sono già partiti a offrire Giga ai mobili o servizi inutili per 6 mesi ai fissi se rinunci al rimborso... spiccioli al massimo una decina di euro....
...rimborso che ovviamente non è automatico lo devi richiedere :rolleyes:
secondo la direttiva agcom il rimborso doveva essere automatico... vedremo.
thecatman
12-07-2019, 22:49
seeee come tim che ti offre dei servizi a gratis di cui io non me ne faccio proprio niente. piuttosto non farmi pagare svariati mesi di bollette.
BLACK-SHEEP77
13-07-2019, 06:21
Immagino un form online in cui si fa richiesta con successiva verifica e, eventualmente, bonifico su IBAN indicato.
Altrimenti, se si inventano la storia di qualche loro servizio, siamo punto e a capo, e si riparte. :rolleyes:
il problema non è quello perche ogni operatore tiene conservati per 10 anni i dati dei suoi clienti quindi anche se un loro cliente ha cambiato operatore sanno come contattarlo, cioe ogni tanto mi telefona la fastweb e mi chiedono se voglio ritornare da loro e se lo faccio mi danno tante agevolazioni, ma siccome l'onestà non è una virtù degli operatori quindi cercheranno ogni minimo impedimento per non rimborsare nessuno.
KiNgOfChAoS
13-07-2019, 15:47
il problema non è quello perche ogni operatore tiene conservati per 10 anni i dati dei suoi clienti quindi anche se un loro cliente ha cambiato operatore sanno come contattarlo, cioe ogni tanto mi telefona la fastweb e mi chiedono se voglio ritornare da loro e se lo faccio mi danno tante agevolazioni, ma siccome l'onestà non è una virtù degli operatori quindi cercheranno ogni minimo impedimento per non rimborsare nessuno.
Eh, appunto. :D
fidandomi zero, ho scritto all'agcom per sapere quali sono le modalita' per la liquidazione... in modo che qualsiasi cazzata mi dicano poi da vodafone, abbia sottomano quello che prevede la sentenza.
tallines
13-07-2019, 17:38
fidandomi zero, ho scritto all'agcom per sapere quali sono le modalita' per la liquidazione... in modo che qualsiasi cazzata mi dicano poi da vodafone, abbia sottomano quello che prevede la sentenza.
Sarebbe interessante sapere qualcosa di più :D
E per chi nel frattempo ha cambiato operatore?!
E' la stessa cosa che mi sono chiesto appena ho letto l'articolo.
eh, e' la mia situazione... appena so qualcosa di piu', la scrivo.
li ho mollati a maggio, visto che arriva un altro aumento, e finivo per pagare, al mese, un'adsl 7mb demmerda, piu' di 40€
Oltre alla domanda
"E chi nel frattempo ha cambiato operatore?"
aggiungo:
"E chi li ha mollati definitivamente?"
uguale :D sempre soldi ti devono ridare.. :D
biometallo
14-07-2019, 10:05
Mi permetto di segnalare questo articolo:
Rimborsi fatturazione 28 giorni, intervista all’avv. Florio: difficile immaginare soluzioni migliori (https://www.mondomobileweb.it/153599-fatturazione-a-28-giorni-intervista-avvocato-paolo-florio/)
A tal proposito, quando prevede che gli operatori possano adeguarsi a quanto previsto dall’AGCOM restituendo i giorni erosi?
Dipende se decideranno di adeguarsi o se vorranno continuare a violare le norme dell’Autorità confermate dal Consiglio di Stato. Se decidono di adeguarsi, nella prima fattura devono scontare i giorni erosi. Entro due o tre mesi dovrebbe essere risarcito tutto, al più tardi. Se poi sarà necessaria un’attivazione individuale da parte del consumatore, allora occorrerà vedere cosa succederà, significherà che gli operatori non stanno rispettando questi ordini.
Una domanda che molti lettori ci pongono. Come funzionerà il rimborso per chi, nel frattempo, ha cambiato operatore?
Questo è un profilo aperto, sul quale bisognerà leggere attentamente le motivazioni. Ad oggi, è difficile dire cosa succederà.
Io poi dovrei essere rimborsato sia da Vodafone che da Wind...
KiNgOfChAoS
14-07-2019, 11:04
Oltre alla domanda
"E chi nel frattempo ha cambiato operatore?"
aggiungo:
"E chi li ha mollati definitivamente?"
Perdona la domanda: qual è la differenza?
Se cambi operatore ne consegue che abbandoni definitivamente quello di provenienza.
Oppure mi sono perso qualcosa?
tallines
14-07-2019, 11:12
1 - Il Consiglio di Stato respinge i ricorsi di Fastweb, Vodafone e Wind-Tre e obbliga gli operatori operatori telefonici a rimborsare gli utenti per ogni giorno eroso illegittimamente con il giochetto delle fatture a 28 giorni.
Per Tim, invece, si aspetta una decisione nei prossimi giorni. (https://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/servizi-e-contratti/news/fatture-a-28-giorni)
2 - Bollette a 28 giorni, Consiglio di Stato boccia i ricorsi delle compagnie. Ora dovranno indennizzare i clienti
Il rimborso sarà automatico, attraverso compensazione con bollette future. Confermate le multe dell'Agcom, dimezzate però a 580.000 euro.
La decisione riguarda Vodafone, Wind Tre e Fastweb. Per Tim, che ha presentato ricorso in un secondo momento, non è stata ancora emessa una sentenza, ma le associazioni consumatori si attendono un pronunciamento analogo (https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/07/12/bollette-a-28-giorni-consiglio-di-stato-boccia-i-ricorsi-delle-compagnie-ora-dovranno-indennizzare-i-clienti/5319517/)
E io ero con Tim...........:doh: :doh:
Per quanto riguarda questi benedetti Rimborsi..........da quello che ho letto e da quanto detto nei TG di ieri.....gli utenti Non Devono Compilare Nessun Modulo!!!!!
Sono quegli idioti di operatori Telefonici, che devono dare il Rimborso in automatico agli utenti, senza compilare Nessun Modulo.....!!!!!
Come detto anche dall' AgCom!
L' esborso per le compagnie telefoniche, in tutto sarà di circa.....un miliardo di euro.......
Agli utenti arriveranno cifre dai 30 ai 60 euro max, poi........
Si avete ragione.
È che ho il vago presentimento che si inventeranno qualsiasi diavoleria pur di rendere complicato questo benedetto rimborso.Perdona la domanda: qual è la differenza?
Se cambi operatore ne consegue che abbandoni definitivamente quello di provenienza.
Oppure mi sono perso qualcosa?
ma fai bene... per dire, io ho sempre pagato col bollettino, perche' non mi fidavo un cazzo dell'addebito automatico (e alla luce di fatti successivi, avevo ragione)... quindi, dovendo rimborsarmi, non essendo piu' loro cliente, come fanno in automatico? :D
ci sara' da discutere temo... ma non li mollo ;) non e' tanto per poche 10ine di €, ma la questione di principio: c'avete preso tutti per il culo inventandovi una porcata e facendo cartello, adesso pagate.
mi ricordo "signore, ma se non e' d'accordo puo' cambiare gratuitamente compagnia"... :D "si cara, ma tutti stanno facendo sta porcata... a che servirebbe cambiare?" :D
l'agcom come qualunque ente di controllo statale è un pachiderma che da la caccia alle gazzelle. piuttosto che queste sentenze che "mandano nel pallone" gli utenti finali per come/dove/quando avranno un rimborso di poche decine di euro fermassero le continue "rimodulazioni" delle tariffe concordate contrattualmente. quello sarebbe un successo non indifferente e avrebbero dovuto cominciare già 2 anni fa.
poi non sputo sopra a nemmeno 10 cent ma piuttosto che recuperare qualche euro già andato da anni preferirei sapere che non subirò più aumenti in futuro.
KiNgOfChAoS
16-07-2019, 09:41
ma fai bene... per dire, io ho sempre pagato col bollettino, perche' non mi fidavo un cazzo dell'addebito automatico (e alla luce di fatti successivi, avevo ragione)... quindi, dovendo rimborsarmi, non essendo piu' loro cliente, come fanno in automatico? :D
ci sara' da discutere temo... ma non li mollo ;) non e' tanto per poche 10ine di €, ma la questione di principio: c'avete preso tutti per il culo inventandovi una porcata e facendo cartello, adesso pagate.
mi ricordo "signore, ma se non e' d'accordo puo' cambiare gratuitamente compagnia"... :D "si cara, ma tutti stanno facendo sta porcata... a che servirebbe cambiare?" :D
Quindi credi che arriverà un bonifico a chi aveva l'addebito su c/c?
Mi sa che stiamo sopravvalutando la situazione... :rolleyes:
guarda, contando che il giorno stesso in cui ho cambiato operatore, mi hanno perfino tolto l'accesso all'area riservata dove c'erano le bollette e tutto, non credo proprio.
chi vuole sti soldi dovra' andarglieli a chiedere, solo che non si capisce come.
KiNgOfChAoS
18-07-2019, 15:25
https://www.vodafone.it/portal/Privati/Landing/Fatturazione-Mensile?foo=boo&awc=13414_1563444872_16049efce7d46f069912b5b4c7dc5c4d&awc=13414_1563444872_16049efce7d46f069912b5b4c7dc5c4d&ecmp=003_Affiliation_Zanox.it
Ci ero andato molto vicino... :rolleyes:
provato, e' da un'ora che sto con l'assistenza vodafone :D
il mio codice cliente non risulta idoneo :D ero con vodafone dal 2014, fino a maggio 2019 :D
qualcuno e' riuscito ad avere una risposta diversa da quella form?
rispetto al robottino idiota che dice che il codice cliente non risulta idoneo? :D
KiNgOfChAoS
18-07-2019, 18:15
provato, e' da un'ora che sto con l'assistenza vodafone :D
il mio codice cliente non risulta idoneo :D ero con vodafone dal 2014, fino a maggio 2019 :D
qualcuno e' riuscito ad avere una risposta diversa da quella form?
rispetto al robottino idiota che dice che il codice cliente non risulta idoneo? :D
Stesso problema anche io. Volevo contattare l'assistenza ma non ho avuto tempo. Facci sapere se riesci alla fine. Grazie. ;)
P.S.: non so a cosa è dovuto quell'errore, ma io non sono più cliente Vodafone.
ah, nemmeno io sono piu' cliente vodafone... e l'assistenza e' li che "cerca" :D
domani riprovo, perche' mi son rotto il quarzo, visto che e' un'ora e mezza, e ancora non mi ha saputo dare mezza indicazione, salvo "provi un'altro browser" che da lo stesso risultato :D
Sakurambo
19-07-2019, 09:25
Buongiorno, scrivo qui perchè non ho trovato una discussione apposita nel forum.
E' possibile che alcuni piani tariffari mobile non siano ricaduti nella questione della fatturazione da 28 giorni?
Ho controllato e ricontrollato ma nel periodo incriminato:
1) non ho ricevuto avvisi dal gestore
2) le fatture sono 12 in un anno e dell'importo che mi aspettavo da contratto
Ho poi comunque cambiato gestore e tutto ha continuato con la versione "classica" della mensilità
bhe', se non te le hanno portate a 28gg, che e' una fattura in piu' all'anno, sei a posto.
mi pare strano, perche' vodafone, sul cell di mio padre, aveva passato a 28 giorni anche le offerte attivabili su una ricaricabile...
Sakurambo
19-07-2019, 09:34
bhe', se non te le hanno portate a 28gg, che e' una fattura in piu' all'anno, sei a posto.
mi pare strano, perche' vodafone, sul cell di mio padre, aveva passato a 28 giorni anche le offerte attivabili su una ricaricabile...
Nello specifico in quel momento ero sotto TRE che poi è diventato TRE-Wind con un contratto business da 20€ mese ricaricabile sul conto ed io ho 12 fatture da 20e più tasse. :boh:
Ho controllato e ricontrollato.
Intanto stò rivedendo la fatturazione della linea fissa con Telecom :fagiano:
allora, l'assistenza dice che: "essendo che la pagina é appena stata creata , alcuni clienti potrebbero non essere riconosciuti."
.... mmm... per quello che so di un dbase, non c'entra un tubo con la pagina... :D ma ok...
bon, questa e' la mail che ho spedito all'agcom (
[email protected] ma ora vedo se ci sono indirizzi piu' specifici).
-------------------------
buongiorno, ho avuto un "leggero" scontro con l'operatore in questione che, dopo aver aperto questa inutile pagina ( https://www.vodafone.it/portal/Privati/Landing/Fatturazione-Mensile ), e non funzionando ("il suo numero cliente non risulta aver diritto al rimborso"), dopo 2 giorni di "consultazioni" con la chat dell'assistenza, s'e' arrivati a questa definizione da parte di vodafone:
-------------------------------
di seguito la chat con l'operatore, in rosso e grassetto l'operatore.
il rimborso per il suo numero non lo puo aprofitare perche non e piu attivo
non diciamo cazzate... 😀 il rimborso spetta a tutti coloro che abbiano pagato i 28 giorni, che abbiano cambiato o meno operatore
ed e per questo che quando mete il codice cliente non idoneo
e il numero e' ancora attivo, visto che lo uso con fastweb
con vodafone no
si, ma siete voi a dover risolvere, ho tutte le bollette dal febbraio 2014 a giugno 2019
certo, ma dovete rifondere ugualmente chi vi ha pagato i 28 giorni
nel momento che un numero non e piu attivo con vodafone non e previsto
ma col cazzo che non e' previsto 😀 ok... lunedi vado a sporgere denuncia 😀
c'e' una sentenza del tar
definitiva 😀
la invito a modreare il linguaggio
voi dovete ridare quei soldi 😀
e io la invito a non prendermi per i fondelli... 😀
ora, seriamente, vogliamo sistemare sta cosa?
non ha numero attivo e non lo puo avere
dal mio numero cliente lei e' in grado di sapere quanto e' durato il mio abbonamento adsl
non c'entra un tubo che sia attivo con voi o meno, voi dovete restituire quello che avete incassato abusivamente anche a quelli che hanno cambiato isp
questo dice la legge, la sentenza e' definitiva, non ci sono piu' ricorsi possibili
se questa e' la linea aziendale, inizio a preparare subito la segnalazione all'agcom, e faccio presente la cosa anche agli altri, non piu' vodafone, che secondo voi non possono ricevere i rimborsi
mi conferma che e' la linea aziendale quella di non rimborsare chi non e' piu' cliente?
mi dipiace ma non ne aprofita il rimborso
no, non ci siamo capiti... sto preparando la denucia all'agcom....
-----------------
ora, io non credo che la vostra delibera sollevi gli operatori che hanno incassato abusivamente dagli obblighi di rifondere chi non e' piu', nel frattempo, loro cliente, ma gradirei avere il vostro parere, e nel caso, sapere come sporgere formale denuncia al garante, perche' questi filibustieri vanno fermati.
cordialmente, attendo indicazioni o riscontro da parte vostra, buona giornata.
------------------------
spero rispondano, nel frattempo inizio ad informarmi sulla strada da seguire per una denuncia formale, e a sto giro vado a fondo, hanno esagerato.
gd350turbo
19-07-2019, 16:17
Quello mi pare uno di un call center rumeno, difficile trovare al primo colpo chi ti risolve il problema per telefono...
Fai un reclamo tramite pec a vodafone, e vedi cosa ti rispondono, quella è la risposta ufficiale, se confermano quanto detto dal call center, vai al corecom ed apri una conciliazione.
non ho la pec, e non ho voglia di stare al telefono col call center.
preferisco stare al telefono con l'agcom, e procedere a formale denuncia.
faro' ancora qualche tentativo di contatto, ma poi la faccenda si chiude li... questi se ne fregano della legge.
e niente, tocchera' metterla giu' dura...
Giovanni
Ciao
Giovanni
Grazie per aver utilizzato il nostro servizio :)
Giovanni
I clienti che posso avere il rimbroso sono quelli che erano attivi al momento del passaggio a 28 giorni e che sono attivi ancora oggi,
Giovanni
Mi dispiace pero non essendo piu cliente vodafone non l°approfita
no, la delibera agcom non dice questo
vanno rimborsati anche quelli che non sono piu' clienti
Giovanni
Per gli utenti che hanno subito il passaggio alla fatturazione a 28 giorni tra giugno 2017 e aprile 2018 che non hanno cambiato operatore,
Giovanni
la delibera agcom dice questo
Giovanni
Mi dispiace
la delibera agcom dice che dovete restituire cio' che e' stato fatturato indebitamente in piu'... che uno sia ancora cliente, o meno.
ma a questo punto lo stabiliranno altri, visto che continuate su questa linea.
Giovanni
la delibera agcom dice che dovete restituire , Per gli utenti che hanno subito il passaggio alla fatturazione a 28 giorni tra giugno 2017 e aprile 2018 che non hanno cambiato operatore,
Giovanni
Posso fare altro ?
la delibera agcom ce l'ho davanti, e il "che non hanno cambiato operatore" lo state inventando voi.
Giovanni
In base alla delibera agcom noi facciamo le procedure
ce l'ho davanti... voi dovevate restituire entro il 31 dicembre 2018, poi avete fatto millemila ricorsi, persi.
non solo dovete pagare l'impropriamente incassato sui 28gg, ma anche la mora da dicembre ad oggi, o quando sara'.
Giovanni
Mi dispiace ,
non si preoccupi, da lunedi passa la palla all'agcom
al limite ci si vede in corecom
Giovanni
Mi puo fare una screenshot dove e specificato che la possono approfitare anche quelli che hanno cambiato
guardi :D mi copi il passaggio della delibera dove dice che e' dovuto solo a quelli ancora clienti :D
vede, la sanzione arriva perche' voi avete incassato abusivamente qualcosa che non vi era dovuto,... e s'e' arrivati fino al tar per confermarlo
quindi non e' che se uno cambia operatore, ciao, i soldi ve li tenete :D e' appropriazione indebita :D
tho', guarda, primo link a caso: https://www.adiconsum.it/bollette-28-giorni-dopo-la-sentenza-del-consiglio-di-stato-cosa-fare-per-avere-i-rimborsi/
PichRedBlack88
19-07-2019, 18:57
Ma scusate e chi nel mentre cambia? mah!
esatto :D
contano su quello... a parte che non e' vero, non c'e' scritto da nessuna parte nella delibera che il rimborso spetti solo a chi e' ancora cliente, e ci mancherebbe.
la delibera dice che hanno fatturato illegittimamente, quindi che tu sia ancora cliente, o meno, ti devono ridare cio' che si sono intascati in modo illegittimo.
altri operatori stanno iniziando a collaborare, vodafone non ne ha l'intenzione... con tutto che hanno appena speso 14 miliardi per comprarsi reti di mezza europa dell'est... coi soldi si vede presi agli italiani per servizi ridicoli.
le opzioni sono due: agire via agcom (conciliaweb), e poi corecom, oppure attendere l'autunno e sperare che agcom si pronunci imponendo una procedura anche a vodafone.
sanno benissimo che si stanno tenendo dei soldi in modo illegittimo, e non vogliono scucirli, e cercano di tirarla lunga apposta.
non abboccate ai servizi offerti come compensazione... a loro non costano nulla, e spesso anche cosi' vi danno un valore piu' basso di quello che vi spetta.
io ho diritto alla cifra piena, in piu', essendo la delibera ormai consolidata, ho intenzione di chiedere la mora per ogni giorno successivo alla data specificata nella delibera come termine per i rimborsi, che era il 31 dicembre 2018.
gd350turbo
19-07-2019, 20:06
non ho la pec, e non ho voglia di stare al telefono col call center.
preferisco stare al telefono con l'agcom, e procedere a formale denuncia.
faro' ancora qualche tentativo di contatto, ma poi la faccenda si chiude li... questi se ne fregano della legge.
Quello è il sistema per procedere a fare un reclamo come da regola...
Se non hai la pec, fai una raccomandata...
Inutile a questo punto che scrivi ad agcom.
Quello è il sistema per procedere a fare un reclamo come da regola...
Se non hai la pec, fai una raccomandata...
Inutile a questo punto che scrivi ad agcom.
guarda che da delibera, io non devo sbattermi per fare proprio nulla, sono loro che devono semplicemente chiedermi "assegno o bonifico?"...
scrivo all'agcom per metterli al corrente di cio' che vodafone sta dicendo ai suoi ex clienti per tentare di tenersi cio' che ha intascato indebitamente.
e nel caso, attivare un'altra sanzione per comunicazioni mendaci.
gd350turbo
19-07-2019, 20:21
guarda che da delibera, io non devo sbattermi per fare proprio nulla, sono loro che devono semplicemente chiedermi "assegno o bonifico?"...
scrivo all'agcom per metterli al corrente di cio' che vodafone sta dicendo ai suoi ex clienti per tentare di tenersi cio' che ha intascato indebitamente.
e nel caso, attivare un'altra sanzione per comunicazioni mendaci.
Dipende cosa vuoi ottenere:
se vuoi denunciare vodafone, scrivi al agcom, ma agcom, non ti ridà i soldi, al massimo lo andrà a dire a vodafone.
se vuoi i tuoi soldi, fai un reclamo scritto a vodafone + conciliazione al corecom.
entrambe le cose ovviamente... fanno il cavolo che gli pare, impuniti, e nemmeno quando le cose sono scritte nero su bianco si adeguano, perche' si credono piu' furbi di chi gli paga i loro scadenti servizi... e alla fine forse e' anche vero.
tallines
19-07-2019, 21:07
Leggete alla voce > Notizie Principali (https://www.google.com/search?ei=URQyXZCfGZGvkwWvvZ2QBw&q=bollette+a+28+giorni+i+rimborsi&oq=bollette+a+28+giorni+i+rimborsi&gs_l=psy-ab.3..0i22i30l3.30282.30282..30664...0.0..0.115.115.0j1......0....1..gws-wiz.1Briux9DX9I&ved=0ahUKEwjQi5201sHjAhWR16QKHa9eB3IQ4dUDCAo&uact=5).
Poi Vodafone, sembra che esageri di suo.........:rolleyes:
esagerano eccome, ma perche' gli viene permesso.
se qui, come negli usa, in risposta a vere e proprie truffe come quella dei 28gg, gli fossero arrivate multe da miliardi di dollari, piu' risarcimenti importanti per i truffati, vedi che la pianterebbero.
ma qui, fanno pubblicita' ingannevole, e al massimo si beccano una multa ridicola, che non costa manco quanto lo spot incriminato, e la condanna arriva dopo che la campagna e' gia' ampiamente finita, e i polli hanno abboccato.
risposta ricevuta poco fa dall'agcom:
Gentile utente,
con riferimento alle vicende relative al periodo di fatturazione a 28 giorni, si informa che l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, al termine di una procedura svolta in contraddittorio con gli operatori e le associazioni dei consumatori, ha diffidato gli operatori TIM, Vodafone, Wind-Tre e Fastweb a restituire agli utenti di servizi di telefonia fissa e convergenti i giorni illegittimamente erosi nel periodo compreso tra il 23 giugno 2017 sino alla date del ritorno alla fatturazione su base mensile, avvenuto tra i mesi di febbraio e aprile 2018.
In base a quanto stabilito dall’Agcom, gli operatori TIM, Fastweb, Vodafone, Wind Tre devono provvedere alla restituzione dei giorni attraverso la posticipazione della data di decorrenza delle fatture per un numero di giorni pari a quelli erosi, senza che sia necessaria una richiesta da parte degli utenti interessati.
Con la delibera n 269/19/CONS è stata anche riconosciuta la possibilità per gli operatori di proporre ai singoli utenti interessati soluzioni di compensazione alternative alla restituzione dei giorni erosi, nel rispetto rigoroso della loro libertà di scelta e degli obblighi di trasparenza, di chiarezza e di completezza delle informazioni rese. Le soluzioni di compensazione proposte dagli operatori sono conformi alle delibere dell’Autorità solo se espressamente scelte dagli utenti -attraverso un consenso esplicito - dopo che sia stata loro fornita un’informativa chiara e completa circa il fatto che tale scelta determina la rinuncia alla restituzione dei giorni illegittimamente erosi.
Essendo scaduto il termine previsto dalle delibere dell’Autorità senza che gli operatori abbiano rispettato quanto disposto dall’Autorità in merito alla posticipazione della data di decorrenza delle fatture, l’Autorità, nel mese di agosto 2019, ha avviato nei confronti di ciascuno dei quattro operatori un procedimento sanzionatorio per inottemperanza alla diffida. Tali procedimenti, il cui svolgimento è disciplinato dal Regolamento di cui alla delibera 581/15/CONS, sono tuttora in corso.
Il suo operatore è quindi tenuto a restituirle il corrispettivo pei i giorni illegittimamente erosi attraverso la posticipazione della data di decorrenza delle fatture per un numero di giorni pari a quelli erosi, senza che vi sia esigenza di una specifica richiesta da parte sua.
Qualora, invece, avesse nel frattempo chiesto il recesso o il trasferimento verso altro operatore, per la restituzione del corrispettivo la invitiamo a presentare una richiesta attraverso il canale conciliativo.
A tal fine, le ricordiamo che, ai sensi del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche e utenti, la procedura conciliativa può essere svolta, a titolo gratuito e in modalità telematica, dinanzi al Comitato regionale delle Comunicazioni (Co.Re.Com.) competente per territorio mediante la piattaforma Conciliaweb.
Cordialmente,
oggi udienza finale in corecom via conciliaweb... mi sono stati riconosciuti 275€ complessivi di indennizzo: 75€ di insoluto "fantasioso" cancellato, 100€ per la fatturazione "fantasiosa" di cui sopra e 100€ per la fatturazione indebita a 28 giorni.
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-10-2019, 15:08
Bravo!
Seriamente, bravo. Dovremmo essere tutti come te.
non sai quanto sto godendo... io non ho chiesto nulla, mi aspettavo solo lo storno delle fatture "fantasiose", e una 50ina di euro al massimo per la questione dei 28gg... il funzionario del corecom ha buttato li una cifra, bon... l'avvocato vodafone non ha fatto una piega.
120gg per pagare, titolo gia' esecutivo.
il tutto, salvo i tempi della burocrazia, in meno di 10 minuti di call conference.
si, ci son voluti mesi per il procedimento, ma senti... oggi sono veramente contento, dopo non so quante chiamate con quei simpaticoni dei loro call center che mi davano poco velatamente del coglione... adesso paga :read:
amd-novello
22-10-2019, 15:42
io sono stato due anni con wind nel periodo incriminato. sono passato a tiscali due mesi fa e wind oltre a non avermi rimborsato per i 28gg mi ha appena fatto pagare 65 per la cessazione invece di quanto avrebbe dovuto. ho mandato settimane fa la pec a loro e non mi hanno minimamente cagato.
quando scadono i 45gg contatto conciliaweb. mi conviene anche lamentarmi dei 28gg?
come devono procedere quelli che intanto erano migrati?
tallines
22-10-2019, 15:47
oggi udienza finale in corecom via conciliaweb... mi sono stati riconosciuti 275€ complessivi di indennizzo: 75€ di insoluto "fantasioso" cancellato, 100€ per la fatturazione "fantasiosa" di cui sopra e 100€ per la fatturazione indebita a 28 giorni.
Complimenti :sofico:
A me Tim non ha rimborsato un tubo.........:cry: :cry:
eh, a me non volevano rimborsare i 28gg perche' non sono piu' sotto vodafone, e si, passate da conciliaweb per la faccenda dei 28gg, anche con altri operatori ovviamente.
fallo anche prima dei 45gg eh... che poi senno' per loro il "credito" finisce al recupero crediti e ciao...
dico di farlo prima dei 45gg perche' il procedimento col corecom e' lungo... io son partito a fine maggio se non sbaglio, ma l'apertura del procedimento vale come "interruzione"... cioe', se loro provano anche solo a pensare di far partire il recupero crediti mentre il procedimento e' ancora aperto con il corecom, poi te li in*uli... non possono, deve concludersi l'iter della contestazione prima di poter eventualmente procedere alla riscossione.
amd-novello
22-10-2019, 15:57
ho pagato due giorni fa. nessun recupero crediti. mi hanno preso 65 invece di una mensilità, 32.
eh, fatteli ridare aprendo la contestazione...
io conoscendoli ho evitato di pagare la bolletta "a cazzo", anche perche' avevo gia' deciso di cambiare operatore.
Ho chiamato wind infostrada per sapere come ottenere il rimborso e mi hanno detto che bisogna registrarsi al loro servizio clienti sul web.
Fatto ho cliccato sulla delibera (non ricordo il numero) e mi sono fatto rimborsare ,15€ circa, in bolletta.
Giusto per pignoleria,ma non avevano detto che sarebbero state le compagnie telefoniche a rimborsare in automatico i clienti senza che questi dovessero compilare alcunchè ? non è stato il mio caso. Oltretutto l'operatrice al tel. mi ha confermato che il rimborso avviene solo dietro richiesta del cliente. :help:
perche' stanno di nuovo facendo i furbi... tanto quelli "rompicoglioni" come me sono pochi, e la gente si dimentica in fretta... e contano su quello.
il rimborso doveva essere automatico, per chi aveva la domiciliazione bancaria un bonifico diretto, per altri un'assegno postale.
per tutti, sia gli ex clienti, sia quelli ancora clienti.
ma capite che hanno truffato milioni di utenti... e rimborsare tutti non gli passa per la testa, quindi prima hanno preso tempo coi ricorsi, poi cercando di rimborsare con servizi che a loro non costano nulla, spesso di valore minore rispetto al danno, poi hanno fatto la furbata delle "pagine di rimborso" che non funzionano, perche' devi essere ancora cliente per segnarti per un futuro rimborso.
vai di conciliaweb e via... ripeto, e' gratis, funziona, se tutti agissero cosi' ci penserebbero due volte prima di fare i furbi, non tanto per le ridicole sanzioni dell'agcom, ma per l'esborso dei rimborsi.
figurati che una delle ultime "menti" commerciali era arrivata a dirmi che mi avrebbe dovuto rimborsare fastweb, dato che ora sono loro cliente.
gli ho fatto presente che non e' fastweb che s'e' intascata indebitamente (modo gentile per definire "altro") i miei soldi, e m'ha sbattuto il telefono in faccia.
tallines
22-10-2019, 20:49
Ho chiamato wind infostrada per sapere come ottenere il rimborso e mi hanno detto che bisogna registrarsi al loro servizio clienti sul web.
Fatto ho cliccato sulla delibera (non ricordo il numero) e mi sono fatto rimborsare ,15€ circa, in bolletta.
Giusto per pignoleria,ma non avevano detto che sarebbero state le compagnie telefoniche a rimborsare in automatico i clienti senza che questi dovessero compilare alcunchè ? non è stato il mio caso. Oltretutto l'operatrice al tel. mi ha confermato che il rimborso avviene solo dietro richiesta del cliente. :help:
Della serie aspetta e spera.............quindi se il cliente non fa niente, non riceve niente come Rimborso...........
Aaaaaaa......nnamo bene, mica tanto.......:stordita: :cry: :cry:
e secondo te perche' il corecom ha sparato 100€ cosi', quando me ne sarebbero spettati forse 35/40, e la controparte non ha aperto bocca?
sanno benissimo di essere nel torto, e rischiano una sanzione ulteriore, quindi con quei pochi che si fanno avanti, abbassano la cresta e pagano.
contano sul fatto che siano pochi quelli che portano la faccenda in fondo...:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.