PDA

View Full Version : Wind Tre Business - Ip Fisso = Router obbligato e Bloccato!


nanotek
11-07-2019, 16:17
Linea Wind Tre Business attivata ieri.
Serviva un IP fisso, così quando è stato fatto il contratto si è dovuto optare per il contratto con 2 linee voce. Sui contratti mono-linea non forniscono ip fisso.

Bene.. se non fosse che hanno installato un router Aethra completamente bloccato.
Gli unici parametri che è possibile modificare sono nome e password del WIFI! (dai.. anche la password per accedere al router... xD)

Per modificare tutti gli altri parametri, anche una banale NAT, bisogna compilare un modulo excel e inviarlo al servizio tecnico... in remoto eseguiranno le impostazioni richieste.. in media in 48 ore !
Ridicolo.

Dicono che non è possibile fornire i parametri per usare un altro router perchè la delibera AGCOM si applica solo a contratti mono-linea (voce).

Vi è capitato ? Cosa avete fatto ?

x_term
12-07-2019, 15:32
Mi dispiace che non ci siano risposte, ma per me è veramente ignobile che non diano IP statico con una linea business, mai sentito in vita mia.
Ma sicuro che tu non abbia firmato nel contratto un qualcosa come "router gestito" o roba simile? Perchè altrimenti sei caduto in un bel guaio. Fossi in te, cercherei alternativa e disdetta entro i 14 giorni di ripensamento (se esiste anche per le business).

v10_star
16-07-2019, 14:39
linea business e wind non possono stare sulla stessa frase, questo vale anche per fastweb, bene o male sempre per il medesimo motivo

Non so oramai nemmeno quante volte mi sia successo di ritrovarmi dal cliente tordo* di turno il firewall "tranciato" dal pinguino dell'isp turno che arriva dal cliente, non avvisa nessuno, stacca tutto e mette il suo catorcio, collega il suo portatile, test su youporn e poi via. "Tutto a posto signora!"
E quando il cliente dice "non mi va internet e non mi arrivano le Emails!" rispondono sempre "chiama il tuo tecnico", nel frattempo che girano le chiavi del panda e schizzano via a combinare altri disastri altrove!
Certo, quando la palta arriva a livello zigomi il cliente ti chiama terrorizzato ma tu da remoto non è che puoi fare più di tanto e non puoi dire altro che "*Se mi aveste avvisato anche un minuto prima che il tecnico tranciasse tutto, si sarebbe risparmiata un intervento a pagamento" E tu, povero tecnico pirla, molli tutto, prendi la tua macchina e ti fai N km per mettere solamente l'interfaccia wan del tuo firewall in DHCP, perchè di cambiare ip privato al router e di mettere come dmz il tuo firewall non se ne parla, è tutto bloccato.
Chiami e devi aprire un ticket, di farlo in diretta con wind/fastweb non se ne parla, manco fossero segreti di stato. E nel frattempo stai li a guardare sconsolato le ragnatele del rack ma poi ti richiamano, ti dicono che è tutto ok, tu fai i tuoi test e scopri che l'ip è dinamico o che, nel caso di fastweb hai un ip di uscita differente dall'ip di entrata (dartene uno tutto no, chi ti credi di essere?) e tu mona nel frattempo hai già corretto i dns dell'mx con l'ip sbagliato. E nel frattempo sono le sette e mezza di sera :muro:

si lo so, fa molto soft-land :D ma penso che ogni collega IT si sia trovato almeno una paio di volte nella vita in questa piacevole situazione

Cmq una tizia di wind una decina d'anni fa mi disse che potevo usare dyndns e che l'ip statico non serviva e penso che si stia ancora leccando le ferite per via delle offese ricevute dal sottoscritto. Al tempo, con wind non si poteva variare da dynamic a ip statico singolo se non acquistando 8 ip a tot euro al mese, ai tempi dell'adsl. Fastweb ti natta tutto verso un'ip interno e recalcitrando, cambia subnet al suo router, ovviamente uguale alla lan aziendale

Per l'autore del 3d, comperati un router broadband e fatti vare dmz verso l'ip dell'interfaccia wan del tuo router: risparmierai solamente tempo e salute quando dovrai rimodificare qualcosa.

x_term
16-07-2019, 14:53
si lo so, fa molto soft-land :D

Non ero ancora arrivato a questa frase che già vedevo gli uomini in salopet :asd: vedi mia firma ahah

Per l'autore del 3d, comperati un router broadband e fatti vare dmz verso l'ip dell'interfaccia wan del tuo router: risparmierai solamente tempo e salute quando dovrai rimodificare qualcosa.
Quoto, fatti fare un NAT 1:1 e comprati un router/firewall decente, in questo modo hai comunque controllo sulla rete interna, fagli spegnere il WiFi e via.