PDA

View Full Version : Jony Ive lascia Apple dopo quasi 30 anni: si metterà in proprio. Fine di un'era

Redazione di Hardware Upg
28-06-2019, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/jony-ive-lascia-apple-dopo-quasi-30-anni-si-mettera-in-proprio-fine-di-un-era_83124.html

Il designer per eccellenza di Apple lascia l'azienda di Cupertino. Dopo quasi 30 anni e soprattutto dopo aver creato iPhone, Mac e sistemi operativi, Jony Ive, decide di creare un'azienda di design indipendente con Apple come cliente. Ecco i dettagli.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mparlav
28-06-2019, 09:10
Disegnerà per Apple ed in più disegnerà per altri con la Loverform :flower: :smack:

inited
28-06-2019, 09:13
Il famoso iPhone del 1998. Dai su, un po' di attività editoriale di revisione.

Dumah Brazorf
28-06-2019, 09:19
Pure loro pur di non prenderti a tempo indeterminato ti fanno aprire la partita iva...

mattxx88
28-06-2019, 09:23
Pure loro pur di non prenderti a tempo indeterminato ti fanno aprire la partita iva...

peccato che la legislazione negli USA è completamente diversa dalla nostra (purtroppo) e quindi il tuo discorso lascia il tempo che trova :fagiano:

è anzi a suo vantaggio, perchè può avere un bacino clienti a sua discrezione

demon77
28-06-2019, 09:34
Va beh, penso sia la sua voglia di mettersi alla prova curando il design di prodotti che non siano più solo telefonini o laptop che comunque devono seguire la linea tracciata dei prodotti apple.

Resta il fatto che con la sua attività in Apple si è guadagnato un posto nella storia del design a fianco dei maggiori esponenti.

Obelix-it
28-06-2019, 09:41
Jony Ive, così da sempre è stato chiamato, è senza dubbio una delle principali caricature presenti
Sicuri sicuri che sia una caricatura?? No, perche' a me suona male...

oatmeal
28-06-2019, 09:45
È indubbiamente la fine di un’era ma se si approfondisce la questione il cambiamento era in atto già da tempo.
L’era Ive ha avuto diverse epoche, naturalmente alcune eccellenti, i primi IMac sono ancora tutt’oggi dei capolavori, e altre decisamente discutibili...ognuno si scelga il suo.

Vero che Apple sarà il suo primo cliente nella sua nuova società ma di fatto si può definire conclusa un “matrimonio “ forse tirato un po’ troppo per le lunghe.
Di fatto per sostituire Ive hanno nominato due SVP, uno per l’industrial Design E l’altro per lo Human interface. Sul secondo sono contento perché il lavoro di Ive qui non mi mai piaciuto avendo scopiazzato lo stile piatto e non sense di Windows 10.
Sarà interessante vedere le evoluzioni nel medio lungo termine

recoil
28-06-2019, 09:56
peccato che la legislazione negli USA è completamente diversa dalla nostra (purtroppo) e quindi il tuo discorso lascia il tempo che trova :fagiano:

è anzi a suo vantaggio, perchè può avere un bacino clienti a sua discrezione

dopo tutti quegli anni ci sta benissimo un cambio, sicuramente è pieno di soldi quindi poteva pure ritirarsi a bella vita ma è ancora giovane e vuole provare qualcosa di diverso

il fatto che Apple sia cliente vedremo cosa vorrà dire, ieri il titolo ha perso in borsa quindi può darsi che abbiano rimarcato la cosa giusto per tranquillizzare gli investitori piuttosto che dire che Ive se va punto e basta

tolwyn
28-06-2019, 10:00
Ti ricorderemo sempre così:

https://youtu.be/dNOXnwFzBlY

"Non sono mai stato un matematico...ma credo che 4 sia più di 3, ca**o!"

:asd: :rotfl:

Phoenix Fire
28-06-2019, 10:08
ma solo io ho sperato che Ive non lavorasse più con Apple e magari il prossimo macbook avrà un attenzione maggiore alle funzionalità così da evitare problemi come la tastiera che dopo 3 revisioni e mezzo ancora è a rischio?

NewEconomy
28-06-2019, 10:17
Da vedere ora che cosa cambierà, sicuramente i risultati non li vedremo subito dato che Apple (ma qualsiasi altra azienda) ha già tutte le versioni successive dei prodotti già pronte.

Che voi sappiate, un designer tipo Ive cura SOLO la parte estetica esterna oppure collabora con team Ingegneri per la progettazione interna?

Per esempio gli iMac Pro sono un gioiellino internamente, opera anche di Ive?

popomer
28-06-2019, 10:17
ma solo io ho sperato che Ive non lavorasse più con Apple e magari il prossimo macbook avrà un attenzione maggiore alle funzionalità così da evitare problemi come la tastiera che dopo 3 revisioni e mezzo ancora è a rischio?

anche perchè io resto dell'idea (da possessore di macbook pro) che la sottigliezza di un portatile non dia nessun vantaggio in termini di portabilita, a differenza di un cellulare.

NewEconomy
28-06-2019, 10:21
anche perchè io resto dell'idea (da possessore di macbook pro) che la sottigliezza di un portatile non dia nessun vantaggio in termini di portabilita, a differenza di un cellulare.

Invece la da eccome...!

Dipende però dalla qualità di progettazione interna e dalla capacità di miniaturizzare i componenti.

Prendi il Razer Blade 17, ultimissimo modello... Ok è un 17” ma è decisamente sottile e con una 2080! Se vai a vedere qualche video ha 2 ventole grosse in alto a dx e sx e poi ha 2 ventole un pò più piccole in basso in centro.

Questo significa miniaturizzare bene, sui portatili il grosso limite è appunto la temperatura e la batteria che occupa un bel pò di spazio.

Sui MacBook Pro, solamente quello con i9 mi sembra abbia 2 ventole mentre tutti gli altri solamente 1 ed infatti vanno quasi tutti in throttling.

Xiaomi con il Mi Notebook Pro ha messo un impianto di dissipazione sovradimensionato e infatti non va MAI in throttling, nemmeno overcloccando

noxa
28-06-2019, 10:26

Questo è un errore generalizzato che fanno molti.
Non darà nessun vantaggio a te che lo usi magari come desktop replacement, ma a me invece è un vantaggio non di poco conto, direi prioritario.
Se mi porto dietro un portatile in montagna per dei lavori di un paio di giorni, lo voglio appastanza potente, leggero e spesso il meno possibile da poterlo infilare dentro in uno zaino insieme ad altra atrezzatura, compreso un manfrotto più altra attrezzatura fotografica ingombrante.
Tutto dipende da cosa devi farci. ;)

voodooFX
28-06-2019, 10:30
era ora per la miseria che questo folle si levasse dal ca...

inited
28-06-2019, 10:46
Meglio Ive di quello che insisteva che avessimo GameCenter con lo sfondo da tavolo da biliardo, suvvia.

demon77
28-06-2019, 10:49
Che voi sappiate, un designer tipo Ive cura SOLO la parte estetica esterna oppure collabora con team Ingegneri per la progettazione interna?

Penso sia assolutamente d'obbligo che ci sia una collaborazione continua tra ingegneria e design.
Se manca questo dialogo possono nascere solo schifezze.

recoil
28-06-2019, 11:06

quello non è detto che sia colpa di Ive, o in generale del suo reparto

lui lo vedo più responsabile di scelte tipo avere meno porte esterne (no HDMI e SD) e USB-C che sono più piccole e quindi "eleganti" ma il fatto che la tastiera abbia problemi di affidabilità non la vedo come una sua colpa sinceramente, è chiaro che avrà insistito per avere un prodotto sottile e hanno dovuto pensare alla nuova tastiera, ma il fatto che non sia affidabile mi sembra colpa di altri che dovevano dire di no subito, una volta che dai l'ok e ritieni di poter fare quella tastiera devi anche farla affidabile
se doveva cadere una testa era di qualcuno lato ingegneristico o del responsabile della linea prodotto

lato smartphone lo ritengo un po' più colpevole perché il fatto di avere la fotocamera sporgente è una scelta di design (lo faccio sottile e la fotocamera sporge) così come il Notch, che poteva essere evitato con un bordo superiore uniforme con tutti i sensori
non è la fine del mondo, non lo fa solo Apple, ma quelle sono scelte di design

Phoenix Fire
28-06-2019, 11:42
Da vedere ora che cosa cambierà, sicuramente i risultati non li vedremo subito dato che Apple (ma qualsiasi altra azienda) ha già tutte le versioni successive dei prodotti già pronte.

Per esempio gli iMac Pro sono un gioiellino internamente, opera anche di Ive?
in teoria si, nel 2016 fu lui a vantarsi di come l'interno dei MacBook Pro fosse simmetrico se non sbaglio
non è propriamente vero, io passando da un Lenovo (non "ultrabook") al mbp2016 ho sentito differenza nello zaino (sia in termini di spazio che di peso), anche perchè sottigliezza e peso spesso sono comunque "collegati". Da qui però a inventarsi soluzioni estreme per risparmiare 2-3mm ovviamente non sono d'accordo, tipo sul pro2016 mettere una usb-a full size, avrebbe comportato un rialzo di pochissimi mm, non ci avrei visto grande differenza ma sarei stato molto più felice :D

era ora per la miseria che questo folle si levasse dal ca...
mi dispiace deluderti, ma Apple sarà la principale cliente della nuova LoveForm, quindi non sappiamo ancora se e di quanto cambierà il suo influsso
quello non è detto che sia colpa di Ive, o in generale del suo reparto

lui lo vedo più responsabile di scelte tipo avere meno porte esterne (no HDMI e SD) e USB-C che sono più piccole e quindi "eleganti" ma il fatto che la tastiera abbia problemi di affidabilità non la vedo come una sua colpa sinceramente, è chiaro che avrà insistito per avere un prodotto sottile e hanno dovuto pensare alla nuova tastiera, ma il fatto che non sia affidabile mi sembra colpa di altri che dovevano dire di no subito, una volta che dai l'ok e ritieni di poter fare quella tastiera devi anche farla affidabile
se doveva cadere una testa era di qualcuno lato ingegneristico o del responsabile della linea prodotto

lato smartphone lo ritengo un po' più colpevole perché il fatto di avere la fotocamera sporgente è una scelta di design (lo faccio sottile e la fotocamera sporge) così come il Notch, che poteva essere evitato con un bordo superiore uniforme con tutti i sensori
non è la fine del mondo, non lo fa solo Apple, ma quelle sono scelte di design
Che la tastiera sia così fragile ovviamente non è colpa di Ive, ma conoscendo il tipo dalle interviste e dalle "voci che girano" non accetta facilmente dei no, quindi avrà insistito e la soluzione sarà stata tastiera fina con "rischio" e lui avrà accettato. Vedi il discorso che facevo sopra, lui si è vantato che il macbook, aprendo la scocca inferiore è simmetrico, questo ha portato a sviluppare una mobo abbastanza particolare nella forma

X3n0
28-06-2019, 12:02
iphone parodia non sarà più lo stesso

popomer
28-06-2019, 12:59
Questo è un errore generalizzato che fanno molti.
Non darà nessun vantaggio a te che lo usi magari come desktop replacement, ma a me invece è un vantaggio non di poco conto, direi prioritario.
Se mi porto dietro un portatile in montagna per dei lavori di un paio di giorni, lo voglio appastanza potente, leggero e spesso il meno possibile da poterlo infilare dentro in uno zaino insieme ad altra atrezzatura, compreso un manfrotto più altra attrezzatura fotografica ingombrante.
Tutto dipende da cosa devi farci. ;)

leggero ok,e i macbook non lo sono,fosse mezzo cm piu' alto non cambierebbe nulla,100grammi piu' leggero si

CYRANO
28-06-2019, 13:02
Adesso disegnerà i nuovi huaeawi per il 2020 ! :asd:

Csòssòàsò,s,s

supertigrotto
28-06-2019, 13:36
La gente (ma solo la massa con poco qi) lo chiama genio del design,io lo chiamo bambinone con una matita in mano.
Credetemi,ho visto matricole del liceo artistico fare di meglio,ho visto gente non del settore fare rendering di oggetti comuni (smartphone,pc e quant'altro) con più fantasia ed estro di IVE,qualcuno ha osato paragonarlo a Bertone,Giugiaro e compagnia bella (mai sentita una cavolata così grande).
Ho avuto un iphone,non preoccupatevi,non sono di parte,sistema operativo ottimo e personalmente,come design era soporifero,ho visto cinesi creare oggetti più interessanti a livello stilistico.
Piccola frecciatina:secondo me,la prima Fiat Multipla la ha disegnata lui.....

NewEconomy
28-06-2019, 13:45
La gente (ma solo la massa con poco qi) lo chiama genio del design,io lo chiamo bambinone con una matita in mano.
Credetemi,ho visto matricole del liceo artistico fare di meglio,ho visto gente non del settore fare rendering di oggetti comuni (smartphone,pc e quant'altro) con più fantasia ed estro di IVE,qualcuno ha osato paragonarlo a Bertone,Giugiaro e compagnia bella (mai sentita una cavolata così grande).
Ho avuto un iphone,non preoccupatevi,non sono di parte,sistema operativo ottimo e personalmente,come design era soporifero,ho visto cinesi creare oggetti più interessanti a livello stilistico.

Tipo?

Oppure anche tu fai parte della categoria “Io ho visto cose che voi umani....”?

maxnaldo
28-06-2019, 13:56

in effetti ho letto molto spesso frasi tipo: "il mio falegname con 20 euro lo faceva meglio..." nelle varie discussioni a tema design Apple.

poi si sa, chi ne parla male è etichettato subito come "hater", per cui bisogna sempre giustificarsi prima, dicendo di possedere prodotti Apple.

:D

frankie
28-06-2019, 14:15
Povero Sio, adesso come farà per le parodie.

supertigrotto
28-06-2019, 14:18
dovrei andare a vedere tutta la cronologia di internet da 10 anni a sta parte ad esempio?
prova a fare una ricerca del tipo smartphone concept o smartwatch concept o roba varia.
Ad esempio ho visto una volta il concept di uno smartwatch basato sulle linee curve del samsung galaxy nelle versioni edge,decisamente molto più bello di un applewatch (che conosco benissimo visto che mio fratello è quasi un appledipendente).
Non critico l'hardware di apple che mediamente è fatto e costruito bene ma la noiosità quasi bambinesca del design.
Ripeto,se IVE disegnasse moto o auto sportive,le farebbe con una forma talmente banale che sembrerebbe fatta da un bambino di 4 anni con poca fantasia,altro che lamborghini aventador o ducati panigale etc.
Comunque NewEconomy mai visto il motorola razr di 7/8 anni fa oppure l'arc di sony?
Per lo meno si distinguevano dalla massa,smartphone che ho avuto fra le mani,non per sentito dire o visti solamente in foto.
Non è che non ho mai avuto prodotti apple in mano,anzi,per un periodo li ho avuti fra le mie mani.
Di mostre di arte classica e contemporanea ci sono stato parecchie volte,non sono un esperto di settore ma nemmeno un totale ignorante in materia ma paragonare IVE con han fatto in giro,a geni del design e una offesa per chi fa del design il suo lavoro.
Però siccome lavora per Apple,allora è un genio.
Del tipo Slash,qualcuno lo dichiara uno dei chitarristi più bravi del mondo (di solito chi non si intende di musica) ma è un chitarrista mediocre/buono che ha avuto la fortuna di stare in un gruppo che è stato il gruppo di riferimento degli 80/90,se parli con gente che ha studiato seriamente chitarra in scuole appropriate (tipo la LIZARD) te lo può confermare,non che Slash faccia schifo,anzi apprezzo ad esempio gli album di Slash and Myles kennedy and the Cospirator ma metterlo in cima con mostri sacri come Joe Satriani,Hendrix,Page,Clapton etc questo no.
Uguale IVE,forse qualche lavoro gli è riuscito ma è stramaledettamente sopravvalutato,se avesse lavorato per Lenovo o che ne so HP,nessuno se lo sarebbe filato di striscio e ne sono convinto.

oatmeal
28-06-2019, 14:24

Il fatto che tu abbia visto gente fare cose di cui racconti o che tu abbia avuto un iPhone non ti preclude dal dire tali sciocchezze evidentemente...e lo dico da non estimatore ma riconosco che in 20 anni ha fatto cose geniali e, come tutti, immani cazzate.

oatmeal
28-06-2019, 14:30
Povero Sio, adesso come farà per le parodie.

Mai come @JonyIveParody su Twitter

supertigrotto
28-06-2019, 14:36
Di prodotti fra le mani ne ho avuti,dal qtek 9000 di htc per farti un esempio,il razr xt 910 spider,arc,nokia con windows phone,diversi iphone e ipad,lenovo yoga tablet 2 pro da 13" etc.
Non sto parlando male ne del sistema operativo di apple o della costruzione o dei materiali di costruzione ma del design che per me è opinabile e noiosissimo.
Se apple cambiasse designer e proponesse design più aggressivi e meno monotoni,per me farebbero la cosa giusta.
Sono uno dei pochi che loda Apple e FitBit perchè adottano ancora il display rettangolare negli smartwatch,uno di quelli che ha trovato interessante il Nubia Alpha,anche se potevano impegnarsi di più per renderlo un po' più carino quest'ultimo,ma è il primo della sua categoria,quindi hanno ancora margini di miglioramento sul design ed ergonomia.
Poi se pensi che io sia un Hater,pensalo pure,il mondo è bello perchè siamo liberi di pensare e di esprimere la propria opinione,però per lo meno, so che non sto parlando a vanvera per quel che mi riguarda,ho avuto la fortuna di parlare con qualche designer di diversi settori,pure della moda e su IVE avevano lo stesso parere "BORING" visto che parlavano in inglese.

NewEconomy
28-06-2019, 14:53
dovrei andare a vedere tutta la cronologia di internet da 10 anni a sta parte ad esempio?
prova a fare una ricerca del tipo smartphone concept o smartwatch concept o roba varia.
Ad esempio ho visto una volta il concept di uno smartwatch basato sulle linee curve del samsung galaxy nelle versioni edge,decisamente molto più bello di un applewatch (che conosco benissimo visto che mio fratello è quasi un appledipendente).
Non critico l'hardware di apple che mediamente è fatto e costruito bene ma la noiosità quasi bambinesca del design.
Ripeto,se IVE disegnasse moto o auto sportive,le farebbe con una forma talmente banale che sembrerebbe fatta da un bambino di 4 anni con poca fantasia,altro che lamborghini aventador o ducati panigale etc.
Comunque NewEconomy mai visto il motorola razr di 7/8 anni fa oppure l'arc di sony?
Per lo meno si distinguevano dalla massa,smartphone che ho avuto fra le mani,non per sentito dire o visti solamente in foto.
Non è che non ho mai avuto prodotti apple in mano,anzi,per un periodo li ho avuti fra le mie mani.
Di mostre di arte classica e contemporanea ci sono stato parecchie volte,non sono un esperto di settore ma nemmeno un totale ignorante in materia ma paragonare IVE con han fatto in giro,a geni del design e una offesa per chi fa del design il suo lavoro.
Però siccome lavora per Apple,allora è un genio.
Del tipo Slash,qualcuno lo dichiara uno dei chitarristi più bravi del mondo (di solito chi non si intende di musica) ma è un chitarrista mediocre/buono che ha avuto la fortuna di stare in un gruppo che è stato il gruppo di riferimento degli 80/90,se parli con gente che ha studiato seriamente chitarra in scuole appropriate (tipo la LIZARD) te lo può confermare,non che Slash faccia schifo,anzi apprezzo ad esempio gli album di Slash and Myles kennedy and the Cospirator ma metterlo in cima con mostri sacri come Joe Satriani,Hendrix,Page,Clapton etc questo no.
Uguale IVE,forse qualche lavoro gli è riuscito ma è stramaledettamente sopravvalutato,se avesse lavorato per Lenovo o che ne so HP,nessuno se lo sarebbe filato di striscio e ne sono convinto.

A beh... se che concept e prodotto finale siano la stessa cosa significa che non hai idea di cosa tu stia scrivendo...

Pure il Lumia 800 era tantissima roba, ma che c’entra... Vediti i Notebook o pc in circolazione e ne riparliamo

maxsy
28-06-2019, 15:36
Di prodotti fra le mani ne ho avuti,dal qtek 9000 di htc per farti un esempio,il razr xt 910 spider,arc,nokia con windows phone,diversi iphone e ipad,lenovo yoga tablet 2 pro da 13" etc.
Non sto parlando male ne del sistema operativo di apple o della costruzione o dei materiali di costruzione ma del design che per me è opinabile e noiosissimo.
Se apple cambiasse designer e proponesse design più aggressivi e meno monotoni,per me farebbero la cosa giusta.
Sono uno dei pochi che loda Apple e FitBit perchè adottano ancora il display rettangolare negli smartwatch,uno di quelli che ha trovato interessante il Nubia Alpha,anche se potevano impegnarsi di più per renderlo un po' più carino quest'ultimo,ma è il primo della sua categoria,quindi hanno ancora margini di miglioramento sul design ed ergonomia.
Poi se pensi che io sia un Hater,pensalo pure,il mondo è bello perchè siamo liberi di pensare e di esprimere la propria opinione,però per lo meno, so che non sto parlando a vanvera per quel che mi riguarda,ho avuto la fortuna di parlare con qualche designer di diversi settori,pure della moda e su IVE avevano lo stesso parere "BORING" visto che parlavano in inglese.

anche se sei un possessore apple non ti dà il diritto di criticare la apple.
cerca di usare parole tipo ''gioiellino, valore aggiunto, sinergia ecc ecc '' quando commenti le news apple.
usare la parola apple più volte nella stessa frase aiuta. ;)

popomer
01-07-2019, 19:40
secondo me comunque il capolavoro assoluto resta l'imac g4,bellissimo