Entra

View Full Version : Apple e lo stand da 1000 dollari per il nuovo monitor: polemiche online

Pagine : 1 [2]

gioloi
19-06-2019, 09:18
Se posso chiederti, che macchina guidi? Che telefono hai? Che orologio hai? Che computer hai?
Comprendo il ragionamento, anche se forse va girato diversamente.
Perché qui non stiamo parlando dell'oggetto principale (il monitor), ma di un suo componente che, peraltro, solitamente ne è parte integrante.
Quindi, per rimanere ai tuoi esempi, è come se stessimo parlando dei coprisedili dell'auto, della cover del telefono, del cinturino dell'orologio. Venduti separatamente e a un prezzo esorbitante.
Cosa che in alcuni casi di marchi esclusivi del lusso può anche avvenire, intendiamoci. Posso immaginare che il cinturino originale di un Patek Philippe o i coprisedili di una Ferrari possano costare un occhio.
Ma allora è questo che stiamo dicendo? Che Apple va paragonata a Gucci?
Allora non potrà mai avermi come cliente, allo stesso modo di come non sono cliente Gucci, Ferrari o Patek Philippe.
Solo che qui si parla di elettronica e computer, ossia fondamentalmente strumenti di lavoro, e la cosa suona alquanto più strana.

keveca
19-06-2019, 09:22
Per me puoi fare quello che vuoi, ma stai sicuro che da me un centesimo non lo avresti. I lock-in non mi sono mai piaciuti.

E comunque siamo in un forum e, fino a prova contraria, si è liberi di criticare uno stand per monitor a 1000$.

Ma ci mancherebbe... rispetto la tua opinione ma ti faccio notare anche che siamo anche e soprattutto in un mercato libero dove ogni azienda è liberissima di mettere tutti i lock-in che vuole (se la legge glielo permette) esattame come tu sei liberissimo di criticare tale scelta e affidarti a terzi per acquistare/chiedere di produrti i pezzi/prodotti di cui necessiti.
Il “lock-in” non esiste in tale senso... qualsiasi mio cliente, se lo trova più conveniente, può affidarsi a terzi per produrre ricambi e accessori di cui ha bisogno. Ripeto: è il mercato bello mio. Tu puoi criticare, e io posso continuare a produrre e avere margini pazzeschi su quello che ti vendo.
Se poi parliamo di Apple, è un’azienda che si comporta così da quando è nata in un garage, quindi discutiamo di “aria fritta”. :rolleyes:

NewEconomy
19-06-2019, 09:39
vedi sotto

quello che stiamo criticando tutti non è il costo della soluzione totale, è il fatto che Apple venda un monitor "non utilizzabile" senza spenderci altri soldi e che la soluzione standard, che dovrebbe essere quella di usarlo out of the box, richiede mille dollari aggiuntivi. Se avessero fornito un kit a 6k di monitor+stand con adattatore a parte, le lamentele sarebbero molto meno. Hanno rischiato il buuu alla WWDC dove praticamente mezza audience è composta da "credenti" della religione Apple, figurati quanto è difendibile la loro proposta.
Io ho ancora il dubbio che lo abbiano fatto volutamente per attirare chiacchiere, visto che così non solo si critica il prezzo assurdo dello stand, si dice anche che il monitor sia un buon prodotto venduto ad un prezzo che, sulla carta, è anche corretto per il tipo di target a cui è riferito

Ma io lo sostengo fin dall’inizio, l’hanno fatto principalmente per far audience, Apple è maestra in questo lo sappiamo benissimo!

Alla fine, chi è il criticone di turno? Tutte quelle persone che sicuramente NON sono target di questo monitor, mentre i professionisti tutto sommato (e sono una nicchia) se ne fregano abbastanza... Per quanto riguarda qualità/prezzo credo sia uno dei pochissimi prodotti Apple abbastanza equilibrati, come anche iMac Pro BASE. Ogni tanto capita anche ad Apple!

NewEconomy
19-06-2019, 09:44
Comprendo il ragionamento, anche se forse va girato diversamente.
Perché qui non stiamo parlando dell'oggetto principale (il monitor), ma di un suo componente che, peraltro, solitamente ne è parte integrante.
Quindi, per rimanere ai tuoi esempi, è come se stessimo parlando dei coprisedili dell'auto, della cover del telefono, del cinturino dell'orologio. Venduti separatamente e a un prezzo esorbitante.
Cosa che in alcuni casi di marchi esclusivi del lusso può anche avvenire, intendiamoci. Posso immaginare che il cinturino originale di un Patek Philippe o i coprisedili di una Ferrari possano costare un occhio.
Ma allora è questo che stiamo dicendo? Che Apple va paragonata a Gucci?
Allora non potrà mai avermi come cliente, allo stesso modo di come non sono cliente Gucci, Ferrari o Patek Philippe.
Solo che qui si parla di elettronica e computer, ossia fondamentalmente strumenti di lavoro, e la cosa suona alquanto più strana.

Ah beh anche su una Mercedes, fondamentalmente per molti è un mezzo per spostarsi e andare a lavorare. Però, se vuoi i tappetini ti sparano 120 euro (a loro costeranno 3 euro è già tanto), se vuoi 2” di display in più con qualche piccola aggiunta software ti sparano 2500 euro, se vuoi il posacenere sgancia altri 80/100 euro e così via.

Ora, Mercedes non è un marchio di super nicchia quanto può essere una Ferrari, la Apple non la paragonerei alla Ferrari quantomeno su questo prodotto.

E’ sempre stato così, come anche il trattamento antiriflesso che te lo vengono ad altri 1000$, ma visto che funziona fanno benissimo a farlo.

Pensa se avessero messo tutto “incluso” e avessero alzato il prezzo di 2000$, probabilmente si sarebbero persi quei clienti che sono interessati al Display ma che non se ne fanno nulla di stand (hanno 3 monitor in studio tutti VESA) e di antiriflesso (camera oscura).
Sono scelte strategiche, alcuni consumatori hanno un vantaggio mentre altri ne hanno di meno, mentre Apple ne ha sempre uguale

Saturn
19-06-2019, 09:58
Le "multi utenze" nel forum intanto continuano a sprecarsi...:doh:

AlexSwitch
19-06-2019, 09:58
Su oltre 5000$ di Monitor, cambia tantissimo vero? E ripeto, usciranno di terze parti...

Permettimi, ma proprio perchè questo display costa quanto Mac Pro base, tu Apple, almeno uno stupidissimo adattatore VESA lo puoi, anzi devi includerlo, soprattutto per il fatto che " out of the box " questo è un monitor inutilizzabile!!
A meno che non si voglia lavorare di nastro adesivo....

Apple con questa politica di prezzi sugli accessori è stata criticata e presa per il naso anche dai sorci delle fogne di Cupertino... vatti a vedere il video del keynote non tagliato da Apple per ascoltare il notevole brusio di fondo quando sono stati svelati i prezzi dello stand e dell'adattatore.

Io tutto ciò lo etichetto così: avidità e arroganza!! Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole, ma non per questo bisogna foderarsi gli occhi di prosciutto. Te la ricordi vero la favola del " Re è nudo " vero?

marcram
19-06-2019, 10:04
Ma qui non si parla di accessori, che uno può fare tranquillamente a meno di comprare.
Si parla di una parte fondamentale del prodotto, sia esso lo stand o l'adattatore.
Compri il monitor, apri la scatola e zac, non lo puoi utilizzare perché ti manca un pezzo.
Cioè non è l'automobile senza tappetino, autoradio, clima...
È l'automobile senza volante.
E invece di vendere l'auto completa a 30.000 euro, vendono l'auto senza volante a 20.000, e il volante a 10.000.
Intanto risulta che l'auto costa "solo" 20.000 euro...
Liberissimi di farlo, è il libero mercato, ma il possibile acquirente la prende come una presa per il qlo, e con ragione...

NewEconomy
19-06-2019, 10:33
Sempre più convinto che Apple avrebbe fatto meglio a fare pagare tutto 2000$ in più, fregando tutti quanti.

Il target a cui è rivolto il prodotto APPREZZA, gli utenti normali criticano e fanno pubblicità gratuita ad Apple...

Saturn
19-06-2019, 10:45
Sempre più convinto che Apple avrebbe fatto meglio a fare pagare tutto 2000$ in più, fregando tutti quanti.

Il target a cui è rivolto il prodotto APPREZZA, gli utenti normali criticano e fanno pubblicità gratuita ad Apple...

Sono d'accordo, è un paese libero. L'importante è non prendersi in giro. Ho molto apprezzato le parole che hai usato e sono completamente d'accordo.
Apple "frega" tutti quanti e il suo target di utenza APPREZZA.
Oh che dire, i gusti son gusti, non c'è niente da fare...:asd:

NewEconomy
19-06-2019, 10:56
Sono d'accordo, è un paese libero. L'importante è non prendersi in giro. Ho molto apprezzato le parole che hai usato e sono completamente d'accordo.

Se avesse fatto il contrario avrebbe fregato ugualmente?

nickname88
19-06-2019, 11:31
Purtroppo l’utente non legge ciò che si scrive e posta, quindi ovviamente ripete le chiacchiere da bar.

Le chiacchiere da bar le fa chi non comprende nemmeno ciò che posta e poi non sà argomentare quando gli vengono fatte le domande risponde copiando e incollando il paragrafo che non comprende. :asd:

Peccato che esista già da un po' la certificazione HDR10. :rolleyes:

demon77
19-06-2019, 11:41

Si è quello che diciamo sempre.
E' l'anima più pura della filosofia del fanboy Apple.

Mille euro per una T di alluminio? E' bellissima, rende molto più veloce il lavoro, è di metallo pregiatissimo.

Porta di casa e serramenti sfondati a mazzate? Ottimo! Mai più problemio con le chiavi e aria sempre fresca in casa, mai più odore di chiuso!

Macchina incendiata? Perfetto! Finalmente faccio un po' di movimento e mi tengo in forma.

Manico di badile infilato a forza nel deretano per 50 centimetri? Fantastico! Mai cagato così bene! Prima ero sempre stitico!

Vai vai, APPREZZA! :asd:

Marko#88
19-06-2019, 11:57
Se posso chiederti, che macchina guidi? Che telefono hai? Che orologio hai? Che computer hai?

Forse non hai idea di tutte le volte che, senza rendertene conto, vieni "fregato" dalle aziende peggio di come pensi possa fare Apple....

Paragoni insensati.

Il paragone giusto sarebbe che una Fiat Bravo costa 20mila euro, un'Audi a3 ne costa 40mila ma non ti danno le ruote... se le vuoi le paghi a parte, 8mila euro. E le fanno passare come una roba assurda, super curata e super figa quando le ruote della Bravo fanno la stessa cosa, un goccino meno curate magari ma incluse nei 20mila. Le critiche sarebbero le stesse.

NewEconomy
19-06-2019, 12:00
Le chiacchiere da bar le fa chi non comprende nemmeno ciò che posta e poi non sà argomentare quando gli vengono fatte le domande risponde copiando e incollando il paragrafo che non comprende. :asd:

Peccato che esista già da un po' la certificazione HDR10. :rolleyes:

Dai anche un altro utente che non intende difendere assolutamente Apple ed i loro prodotti ti ha fatto gentilmente notare che hai scritto un botto di cavolate e che sostanzialmente ho ragione io... :)

HDR10 :mc:

NewEconomy
19-06-2019, 12:02
Si è quello che diciamo sempre.
E' l'anima più pura della filosofia del fanboy Apple.

Mille euro per una T di alluminio? E' bellissima, rende molto più veloce il lavoro, è di metallo pregiatissimo.

Porta di casa e serramenti sfondati a mazzate? Ottimo! Mai più problemio con le chiavi e aria sempre fresca in casa, mai più odore di chiuso!

Macchina incendiata? Perfetto! Finalmente faccio un po' di movimento e mi tengo in forma.

Manico di badile infilato a forza nel deretano per 50 centimetri? Fantastico! Mai cagato così bene! Prima ero sempre stitico!

Vai vai, APPREZZA! :asd:

Monitor professionale che ha un buon rapporto qualità/prezzo magari, venduto senza dover per forza spendere 1000$ (ed il 90% non lo comprerà)?

Oppure voi anti-Apple sapete fare solamente pensieri che sono meno profondi di una pozzanghera?

NewEconomy
19-06-2019, 12:04
Paragoni insensati.

Il paragone giusto sarebbe che una Fiat Bravo costa 20mila euro, un'Audi a3 ne costa 40mila ma non ti danno le ruote... se le vuoi le paghi a parte, 8mila euro. E le fanno passare come una roba assurda, super curata e super figa quando le ruote della Bravo fanno la stessa cosa, un goccino meno curate magari ma incluse nei 20mila. Le critiche sarebbero le stesse.

Ahahaha la Bravo! :D Eh si si sono proprio due auto molto simili, come no, come no! -.-

Che bello, in Italia siamo pochi che fanno impresa e conoscono come funzionano le aziende dal punto di vista del Managment...!

nickname88
19-06-2019, 12:06
Dai anche un altro utente che non intende difendere assolutamente Apple ed i loro prodotti ti ha fatto gentilmente notare che hai scritto un botto di cavolate e che sostanzialmente ho ragione io... :)

HDR10 :mc:Solo su un particolare, che tu nemmeno per giunta hai del tutto compreso :asd:
Le boiate scritte sono ben altre e non sono state scritte da me.

NewEconomy
19-06-2019, 12:22
Solo su un particolare, che tu nemmeno per giunta hai del tutto compreso :asd:
Le boiate scritte sono ben altre e non sono state scritte da me.

Peccato che quel particolare sia il focus di tutto ahahah

Aspetto ancora i modelli di monitor, non sai rispondere?

aqua84
19-06-2019, 12:31
Paragoni insensati.

Secondo me gli esempi che fate sono tutti giusti, o comunque esprimono tutti lo stesso concetto.
Ma la cosa di cui nn si è parlato è del fatto che non c è un monopolio nè qualche obbligo di legge nell acquisto.

Voglio dire Apple fa il monitor nuovo e per sua volontà vende lo stand a parte ad una cifra elevata.
Se lo voglio lo prendo altrimenti passo.

Se non voglio comprare l Audi A3 perchè non me la posso permettere oppure posso ma semplicemente nn voglio spendere tutti quei soldi, mi compro la Fiat Bravo.
Non c è solo l Audi al mondo che costruisce e vende auto.

Cioè, sia chiaro, non è nemmeno vietato lamentarsi, ci mancherebbe, ma oltre 200 risposte per uno Stand... deve valere proprio tanto questo stand :D

gd350turbo
19-06-2019, 12:33
Devo dire che il fatto che l'utenza apple apprezzi di buttare 1000 euro/dollari, non mi stupisce poi più di tanto...

Ma come giustamente dici i gusti son gusti !

gd350turbo
19-06-2019, 12:34
Devo dire che il fatto che l'utenza apple apprezzi di buttare 1000 euro/dollari, non mi stupisce poi più di tanto...

Ma come giustamente dici i gusti son gusti !

demon77
19-06-2019, 12:37
Monitor professionale che ha un buon rapporto qualità/prezzo magari, venduto senza dover per forza spendere 1000$ (ed il 90% non lo comprerà)?

Oppure voi anti-Apple sapete fare solamente pensieri che sono meno profondi di una pozzanghera?

Si. Noi anti-apple stupidi. No capire. :huh:
Tu ragione. Facendo costare piedistallo mille euro Apple fa risparmiare utenti che possono comprare solo monitor e non piedistallo pagando solo 5000. Evviva!

nickname88
19-06-2019, 12:40
Peccato che quel particolare sia il focus di tutto ahahah

Un focus difficile da comprendere quando si usano termini a caxxo senza conoscere nemmeno di cosa si parla e ho paura che neppure il volume colore ti sia chiaro cosa sia.
E tutto per arrivare alla conclusione che rientra in un banale HDR10 ( 1000nits e pannello da 10bit ) ? :asd:

Giusto per ricapitolare

"The result is a display that not only offers a 1,000,000:1 contrast ratio" ... Tu dici che è impossibile ( riferito ad un IPS :asd: )

La caratteristica peculiare è la luminosità, oltre alla copertura dei colori ( da te stesso citata ) e ANCHE la risoluzione.

Ti ho postato 2 articoli molto approfonditi e fatti davvero bene, ma sicuramente non li hai capiti perchè continui a dire che lo spazio colore, il contrasto e tutte le altre boiate sono meglio su OLED o su altri Display... ( sempre riferito ad un IPS :asd: )

Un Display 500 Nits e 1000 nits cambia dal giorno alla notte, studia un pò ( dall'alto della grande esperienza da possessore :asd: )

Che dire, non pretendo di avere una discussione costruttiva con uno che pensa ai nits come alla luce delle lampadine ("devi usare gli occhiali!")...

Ma vabbè è inutile spiegarlo a certe persone che hanno sempre e solo fatto discorsi da bar che confondono Nits con Luminance... ( della serie "non so cosa sia il nit :asd: )

Quando ci lavori usi HDR, chissene frega di quando sei “in modalità normale”... Ossignore che bisogna leggere nel 2019 in un forum tecnico
( Cecità programmata ? :asd: )

E tra l’altro, XDR e HDR sono due cose diverse...( :asd: ):asd:

NewEconomy
19-06-2019, 12:48
Un focus difficile da comprendere quando si usano termini a caxxo senza conoscere nemmeno di cosa si parla e ho paura che neppure il volume colore ti sia chiaro cosa sia.
E tutto per arrivare alla conclusione che è un HDR10 ? :asd:

Giusto per ricapitolare

:asd:

HDR10 è uno standard, come Dolby Vision. Che un monitor sia HDR10 significa davvero pochissimo, in quanto proprio i 2 standard hanno ampissimi margini. Non è che se c’è il bollino allora vanno tutti uguali, ma che stai scherzando?

E tra l’altro, XDR e HDR sono due cose diverse...

nickname88
19-06-2019, 12:51
HDR10 è uno standard, come Dolby Vision. Che un monitor sia HDR10 significa davvero pochissimo
HDR10 richiede delle specifiche a livello HW per avere questa certificazione. :asd:
Ecco bravo vai a leggere quali sono.

XDR e HDR sono due cose diverse:asd: ???

NewEconomy
19-06-2019, 13:06
HDR10 indica delle specifiche minime ben precise a livello HW per avere questa certificazione. :asd:
Ecco bravo vai a leggere quali sono.

:asd: ???

Quindi, se c’è il bollino HDR10 che certifica, allora basta quello?

Mi stai dicendo che un LG27UK650, con certificazione HDR10 oppure un TCL P660D con certificazione HDR10, siano (per quanto riguarda le performance HDR) la stessa cosa? Ma sei serio o lo stai facendo apposta?

Ripeto, guarda che se c’è quel bollino non significa assolutamente che siano uguali i prodotti o che abbiano prestazioni paragonabili...

Poi c’è Dolby Vision, meglio anche di HDR10+ e c’è anche la soluzione proprietaria XDR, che è ancora un’altra cosa rispetto a tutte quante.

Ma te ovviamente non lo sai... Aspettiamo tutti ancora i modelli simili al Display di Apple, eviti di quotare i messaggi per non doverti fare la figuraccia eh? :D

Vabbè ragazzi siamo arrivati a livelli assurdi...Questo è un troll di vecchia data, però dai un minimo di onestà intellettuale non farebbe male.

Marko#88
19-06-2019, 13:07
Ahahaha la Bravo! :D Eh si si sono proprio due auto molto simili, come no, come no! -.-

Che bello, in Italia siamo pochi che fanno impresa e conoscono come funzionano le aziende dal punto di vista del Managment...!

Io spero che il fatto che tu faccia managment sia una bufala perché hai grave lacune di comprensione della lingua italiana. Come peraltro hai già dimostrato in questa discussione.

Secondo me gli esempi che fate sono tutti giusti, o comunque esprimono tutti lo stesso concetto.
Ma la cosa di cui nn si è parlato è del fatto che non c è un monopolio nè qualche obbligo di legge nell acquisto.

Voglio dire Apple fa il monitor nuovo e per sua volontà vende lo stand a parte ad una cifra elevata.
Se lo voglio lo prendo altrimenti passo.

Se non voglio comprare l Audi A3 perchè non me la posso permettere oppure posso ma semplicemente nn voglio spendere tutti quei soldi, mi compro la Fiat Bravo.
Non c è solo l Audi al mondo che costruisce e vende auto.

Cioè, sia chiaro, non è nemmeno vietato lamentarsi, ci mancherebbe, ma oltre 200 risposte per uno Stand... deve valere proprio tanto questo stand :D

Io su questo sono d'accordissimo. Sempre detto che finché la gente compra Apple fa bene a fare quello che fa, io farei uguale.
Le mie critiche sono rivolte non ad Apple ma ad un utente che ha cercato di farlo passare come uno stand che non esiste nella concorrenza e che solo Apple era in grado di fare, ha fatto paragoni del monitor con monitor della concorrenza che non c'entrano nulla e infine fa fatica a capire un banale esempio additando gli altri come ignoranti.
Ma Apple fa bene a fare quel che fa, anche io aumenterei i prezzi di anno in anno se fosse pieno di boccaloni che si adeguano o accendono mutui quinquennali per pagarsi lo smartphone :asd:

gd350turbo
19-06-2019, 13:15
Io spero che il fatto che tu faccia managment sia una bufala perché hai grave lacune di comprensione della lingua italiana. Come peraltro hai già dimostrato in questa discussione.

Ma dai...
Qui c'è gente che si spaccia per imprenditore che produce oggetti unici che vende al prezzo che vuole lui e a chi vuole lui, e nonostante tutto guadagna cifre enormi, è quindi ovvio che non sia il solo a spararla!

Inoltre, come sempre ho detto, per chi il tempo è denaro, non lo viene certo a sprecare qui !

Ma Apple fa bene a fare quel che fa, anche io aumenterei i prezzi di anno in anno se fosse pieno di boccaloni che si adeguano o accendono mutui quinquennali per pagarsi lo smartphone :asd:

Io pure, anzi, fare una linea ad edizione limitata di ogni prodotto da vendere a prezzi 10X

Marko#88
19-06-2019, 13:32
Ma dai...
Qui c'è gente che si spaccia per imprenditore che produce oggetti unici che vende al prezzo che vuole lui e a chi vuole lui, e nonostante tutto guadagna cifre enormi, è quindi ovvio che non sia il solo a spararla!

Inoltre, come sempre ho detto, per chi il tempo è denaro, non lo viene certo a sprecare qui !

Io pure, anzi, fare una linea ad edizione limitata di ogni prodotto da vendere a prezzi 10X

Esatto :D

NewEconomy
19-06-2019, 13:34

Io su questo sono d'accordissimo. Sempre detto che finché la gente compra Apple fa bene a fare quello che fa, io farei uguale.
Le mie critiche sono rivolte non ad Apple ma ad un utente che ha cercato di farlo passare come uno stand che non esiste nella concorrenza e che solo Apple era in grado di fare, ha fatto paragoni del monitor con monitor della concorrenza che non c'entrano nulla e infine fa fatica a capire un banale esempio additando gli altri come ignoranti.

Qua non si tratta di smartphone, si tratta di prodotti che sono destinati alla fascia Professional. Nemmeno la fascia Pro casalinghi, ma grossi studi cinematografici o comunque aziende con un pò di dipendenti. Qua è l’errore che fate, paragonare 2 target che hanno esigenze diverse, budget completamente diversi e che lavorano diversamente.

Ma tanto dal critica Pro, il Display XDR ed il Mac Pro sono stati accolti molto, molto positivamente. Gli unici che piagniucolano e che si lamentano è la fascia consumer che non potrebbe mai comprare prodotti del genere e anche se li avesse regalati non saprebbe minimamente come sfruttarli.

Quindi, fate anche un favore ad Apple, pubblicità gratuita... Più voi fate rumore, più i prodotti saranno conosciuti e più il target di Apple li comprerà! :rolleyes:

Insomma, almeno fatevi pagare... :D

Marko#88
19-06-2019, 13:52
Qua non si tratta di smartphone, si tratta di prodotti che sono destinati alla fascia Professional. Nemmeno la fascia Pro casalinghi, ma grossi studi cinematografici o comunque aziende con un pò di dipendenti. Qua è l’errore che fate, paragonare 2 target che hanno esigenze diverse, budget completamente diversi e che lavorano diversamente.

Ma tanto dal critica Pro, il Display XDR ed il Mac Pro sono stati accolti molto, molto positivamente. Gli unici che piagniucolano e che si lamentano è la fascia consumer che non potrebbe mai comprare prodotti del genere e anche se li avesse regalati non saprebbe minimamente come sfruttarli.

Quindi, fate anche un favore ad Apple, pubblicità gratuita... Più voi fate rumore, più i prodotti saranno conosciuti e più il target di Apple li comprerà! :rolleyes:

Io passo e chiudo, non reputo interessante discutere con persone che fanno fatica a comprendere quel che viene scritto. ;)

NewEconomy
19-06-2019, 13:55
Io passo e chiudo, non reputo interessante discutere con persone che fanno fatica a comprendere quel che viene scritto. ;)

Ti sei reso conto che è meglio farsi pagare per fare pubblicità a Apple? Oh bene!

AlexSwitch
19-06-2019, 14:01

In attesa di prove su strada... insomma di metterci le mani sopra. Per il momento le critiche e le recensioni sono basate solamente su qualche minuto di prova post keynote. Magri si scopre qualche sorpresina tipo gli SSD con connettore proprietario Apple...;)

Saturn
19-06-2019, 14:04
In attesa di prove su strada... insomma di metterci le mani sopra. Per il momento le critiche e le recensioni sono basate solamente su qualche minuto di prova post keynote. Magri si scopre qualche sorpresina tipo gli SSD con connettore proprietario Apple...;)

Ma non lo sai...è una FEATURE ! ;)

NewEconomy
19-06-2019, 14:04

Chiaramente! Come succede anche per altre presentazioni di altri produttori, non solo in ambiente tecnologico :)

Vedremo comunque, anche per il Mac Pro sopratutto!

gioloi
19-06-2019, 14:13
Dubito molto che questo thread possa fare pubblicità ad Apple.
Perché in questi thread le notizie sono discusse in modo critico, giusto o sbagliato che sia, e questo già pone fuori gioco la stragrande maggioranza del "target Apple", come lo chiami tu.
Le poche eccezioni le riconosci da commenti ficcanti tipo "ciascuno spende i suoi soldi come vuole", "siete solo invidiosi" ecc. ecc.
Insomma, il genere di commenti che uno si aspetta di trovare quando entra in un forum tecnico. ;)

nickname88
19-06-2019, 14:24
Quindi, se c’è il bollino HDR10 che certifica, allora basta quello?

Mi stai dicendo che un LG27UK650, con certificazione HDR10 oppure un TCL P660D con certificazione HDR10, siano (per quanto riguarda le performance HDR) la stessa cosa? Ma sei serio o lo stai facendo apposta?L'HDR10 implica dei requisiti HW "minimi" ho scritto per avere quella certificazione, fra pannello e luminosità :rolleyes:
No, tranquillo non c'è bisogno di organizzarsi per metterti in crisi, infatti ancora non ci sei arrivato :asd:
Ripeto, guarda che se c’è quel bollino non significa assolutamente che siano uguali i prodotti o che abbiano prestazioni paragonabili...
E dove lo hai letto il contrario ?
Ma questo in realtà vale anche per l'Apple. :asd:

e c’è anche la soluzione proprietaria XDR, che è ancora un’altra cosa rispetto a tutte quante.Ah si ? Perchè sembra invece la stessa cosa chiamata in modo diverso :asd:
Perchè non ci illustri le differenze ??? :read:

Vabbè ragazzi siamo arrivati a livelli assurdi...Di ignoranza da parte tua sicuramente.

megamitch
19-06-2019, 14:28

Insomma, almeno fatevi pagare... :DPerché continui a buttarla in caciara ?

Ricordo che si sta discutendo, o meglio si vorrebbe discutere, di un piedistallo.

Ancora non si è capito quali caratteristiche abbia per costare 1000$ cioè 20% del prodotto a cui sarà attaccato, a parte il concetto di "premium " che hai tirato in ballo tu e che sinceramente non ho compreso.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

nickname88
19-06-2019, 14:34
A proposito di piedistallo ? Ma si regola almeno in altezza ? :rolleyes:

gd350turbo
19-06-2019, 14:47
Se ci saldi un pezzo di alluminio si...

nickname88
19-06-2019, 14:51
Se ci saldi un pezzo di alluminio si...

NewEconomy
19-06-2019, 14:59
L'HDR10 implica dei requisiti HW "minimi" ho scritto per avere quella certificazione, non massimi. :rolleyes:
No, tranquillo non c'è bisogno di organizzarsi per metterti in crisi, infatti ancora non ci sei arrivato :asd:
E dove lo hai letto il contrario ?
Ma questo in realtà vale anche per l'Apple. :asd:

Ah si ? Perchè sembra invece la stessa cosa chiamata in modo diverso :asd:
Perchè non ci illustri le differenze ??? :read:

Di ignoranza da parte tua sicuramente.

XDR è uno standard proprietario niente di meno di SONY!

Ma informati almeno, una leggera ricerca su Google, eviti figuracce....

Modelli comparabili al Display XDR di Apple?

nickname88
19-06-2019, 15:04
XDR è uno standard proprietario niente di meno di SONY!
Ma informati almeno, una leggera ricerca su Google, eviti figuracce....

:sofico: :sofico: :sofico:
Te hai cercato così bene che non hai linkato nulla :asd:

NewEconomy
19-06-2019, 15:06
:sofico: :sofico: :sofico:

Link ? :asd:

Ma cercatelo da solo, c’è Google apposta.

X-Tended Dynamic Range di SONY...

Ti porterò il link quando mi dirai modelli comparabili al Display XDR di Apple

nickname88
19-06-2019, 15:24
Ma cercatelo da solo, c’è Google apposta.

X-Tended Dynamic Range di SONY...

Ti porterò il link quando mi dirai modelli comparabili al Display XDR di Apple
Peccato sia la stessa cosa :

L’Apple Cinema Display ha un degno erede: si chiama Apple Pro Display XDR, dove XDR equivale ad Extended Dynamic Range, definizione “Apple” di HDR.

X-Tended Dynamic Range è, invece, il nuovo controllo dinamico della retroilluminazione. Combina local dimming (il controllo a zone della retroilluminazione) e LED Boost. Il primo è utilizzato sulle scene scure, per abbassare il livello del nero, aumentando il contrasto. Il secondo agisce in senso opposto, aumentando la potenza della retroilluminazione sulle scene molto luminose. In questo modo si ottiene un aumento della gamma dinamica, estenendo il rapporto di contrasto in entrambi i sensi (anche se, ovviamente, non sarà possibile applicare, contemporaneamente, entrambi i processi). Per evitare di perdere dettagli, a causa della modulazione della retroilluminazione, interviene anche un controllo digitale del segnale, che compensa automaticamente il segnale in entrata, rispetto a quello in uscita.

:rolleyes:

NewEconomy
19-06-2019, 15:27
Peccato sia la stessa cosa :

:rolleyes:

Vabbè io ci rinuncio............

Continua a prendere informazione su Paperino va... E comunque renditi conto, fai tanto il troll e non hai poi motivato nulla postando i modelli “migliori e che costano meno”....

ADIOS!:Prrr:

nickname88
19-06-2019, 15:30
Vabbè io ci rinuncio............

Continua a prendere informazione su Paperino va... E comunque renditi conto, fai tanto il troll e non hai poi motivato nulla postando i modelli “migliori e che costano meno”....

ADIOS!:Prrr:Capisco la difficoltà nell'ammettere sia la stessa identica cosa chiamata diversamente, significherebbe che Apple avrebbe solamente la risoluzione a giustificarsi ;)

Ti chiederei di illustrarci quale sia la differenza tecnica fra le due soluzioni, ma quando non si sà nemmeno come funziona l'HDR è dura.

Saturn
19-06-2019, 15:46
[...]

Bravo. Un'altra vittoria per abbandono. Mi ricordo che l'ultima volta che abbiamo ferocemente discusso, mi pare sulle condizioni dei carcerati, mancava poco che mi dovessi prendere una forte dose di ansiolitici per calmarmi....:ciapet:

Di la verità, rimane tra me, te e tutti gli iscritti del forum...tu stai in politica vero ? :sofico:

Sicuramente sei uno di quelli che vedo nelle trasmissioni de la7 o su qualche altro talk-show.
Dai non fare il timido, "esci" almeno il nome della forza politica...! :D

Oh, si scherza eh, pace e bene !!!

NewEconomy
19-06-2019, 15:48
Capisco la difficoltà nell'ammettere sia la stessa identica cosa chiamata diversamente, significherebbe che Apple avrebbe solamente la risoluzione a giustificarsi ;)

Ti chiederei di illustrarci quale sia la differenza tecnica fra le due soluzioni, ma quando non si sà nemmeno come funziona l'HDR è dura.

Lascia perdere, la chiudo qua con i troll...

Dal resto uno che dice “ci sono monitor migliori e che costano meno”, poi non dice nemmeno QUALI sono... E con chi considera “1000 nits sono troppi ci vogliono gli occhiali”, non c’è molto da parlare perchè è fazioso.

XDR non sta per ciò che hai detto, ma per X-Tended Dynamic Range, soluzione di SONY...

Vabbè, ti lascio ai tuoi sproloqui :) Ciao!!

nickname88
19-06-2019, 16:06
E con chi considera “1000 nits sono troppi ci vogliono gli occhiali”, non c’è molto da parlare perchè è fazioso.Detto da chi come te non ha la più pallida idea di quanto siano 1000nits sì. I 1000 fatidici nits ( requisito minimo per ogni prodotto certificato HDR10 per giunta :read: ) sono appunto riferiti solo in modalità HDR ( in modalità standard scendono a 500 per l'Apple ) dove solamente alcune parti dell'immagine raggiungono alte luminosità. 1000nits di display in modalità standard è inutilizzabile.

XDR non sta per ciò che hai detto, ma per X-Tended Dynamic Range, soluzione di SONY...X-Tended anzichè Extended nel primo paragrafo ... :asd:

L’Apple Cinema Display ha un degno erede: si chiama Apple Pro Display XDR, dove XDR equivale ad Extended Dynamic Range, definizione “Apple” di HDR.

X-Tended Dynamic Range è, invece, il nuovo controllo dinamico della retroilluminazione. Combina local dimming (il controllo a zone della retroilluminazione) e LED Boost. Il primo è utilizzato sulle scene scure, per abbassare il livello del nero, aumentando il contrasto. Il secondo agisce in senso opposto, aumentando la potenza della retroilluminazione sulle scene molto luminose. In questo modo si ottiene un aumento della gamma dinamica, estenendo il rapporto di contrasto in entrambi i sensi (anche se, ovviamente, non sarà possibile applicare, contemporaneamente, entrambi i processi). Per evitare di perdere dettagli, a causa della modulazione della retroilluminazione, interviene anche un controllo digitale del segnale, che compensa automaticamente il segnale in entrata, rispetto a quello in uscita.
Il secondo paragrafo in realtà poi è la definizione direttamente dal sito di Sony.

nickname88
19-06-2019, 16:08
Bravo. Un'altra vittoria per abbandono. Mi ricordo che l'ultima volta che abbiamo ferocemente discusso, mi pare sulle condizioni dei carcerati, mancava poco che mi dovessi prendere una forte dose di ansiolitici per calmarmi....:ciapet:

Di la verità, rimane tra me, te e tutti gli iscritti del forum...tu stai in politica vero ? :sofico:

Sicuramente sei uno di quelli che vedo nelle trasmissioni de la7 o su qualche altro talk-show.
Dai non fare il timido, "esci" almeno il nome della forza politica...! :D

Oh, si scherza eh, pace e bene !!!Se mi prometti il voto lo "esco" volentieri. :asd:

NewEconomy
19-06-2019, 16:14
Detto da chi come te non ha la più pallida idea di quanto siano 1000nits sì. I 1000 fatidici nits ( requisito minimo per ogni prodotto certificato HDR10 per giunta :read: ) sono appunto riferiti solo in modalità HDR ( in modalità standard scendono a 500 per l'Apple ) dove solamente alcune parti dell'immagine raggiungono alte luminosità. 1000nits di display in modalità standard è inutilizzabile.

Ripeterlo era difficile a tal punto che non sei nemmeno riuscito a scriverlo ? :asd:

Si hai ragione mancava il "PRO".
Ora cambia tutto :read:

Ah si conosci molto bene ciò di cui parli...Infatti ci sono display HDR10 che hanno 300 nits di picco, e sono comunque certificati.

Poi c’è la realtà, quella che tu ignori e —> HDR10 supporta FINO A 1000 nits, HDR10+ fino a 4000 nits (mi sembra) e Dolby Vision fino a 10.000 Nits. Quindi, anche stavolta ti se fatto un enorme pezzaccio, complimenti davvero :D

Quando ci lavori usi HDR, chissene frega di quando sei “in modalità normale”... Ossignore che bisogna leggere nel 2019 in un forum tecnico :doh: :doh: :doh:

nickname88
19-06-2019, 16:17
Ah si conosci molto bene ciò di cui parli...Infatti ci sono display HDR10 che hanno 300 nits di picco, e sono comunque certificati.

Poi c’è la realtà, quella che tu ignori e —> HDR10 supporta FINO A 1000 nits, HDR10+ fino a 4000 nits (mi sembra) e Dolby Vision fino a 10.000 Nits. Quindi, anche stavolta ti se fatto un enorme pezzaccio, complimenti davvero :D

Quando ci lavori usi HDR, chissene frega di quando sei “in modalità normale”... Ossignore che bisogna leggere nel 2019 in un forum tecnico :doh: :doh: :doh:Magari perchè se settati non è possibile utilizzare certi valori di luminosità in un utilizzo all around ? :rolleyes:
Altrimenti a cosa pensi che servano le modalità con HDR off ?

HDR10 supporta FINO A 1000 nits1000nits e pannello da 10bit, ossia le specifiche di questo Apple :read:

Ossignore che bisogna leggere nel 2019 in un forum tecnico :doh: :doh: :doh:Di persone che non sanno nemmeno a che valore di luminosità sta usando il proprio monitor ?

NewEconomy
19-06-2019, 16:52
Magari perchè non è possibile utilizzare certi valori di luminosità in un utilizzo all around ? :rolleyes:
Altrimenti a cosa pensi che servano le modalità con HDR off ?

1000nits e pannello da 10bit, ossia le specifiche di questo Apple :read:

Di persone che non sanno nemmeno a che valore di luminosità sta usando il proprio monitor ?

E’ 1600 nits di picco, costanti ne tiene 1000 nits...

Quindi, semmai HDR10+, supporta lo standard...

Ma vabbè, ancora aspettiamo i tuoi fantomatici modelli migliori a minor prezzo, suvvia....!

AlexSwitch
19-06-2019, 19:15

Quindi, semmai HDR10+, supporta lo standard...

Ma vabbè, ancora aspettiamo i tuoi fantomatici modelli migliori a minor prezzo, suvvia....!

I 1000 nits ( 1600 picco ) sono garantiti solo fino ad una temperatura ambientale di 25° e per la modalità HDR. In modalità SDR la luminosità erogata scende a 600 nits max.

Comunque sia Apple, a differenza della concorrenza ( EIZO, Sony ) non dichiara e non garantisce un numero massimo di ore in cui il pannello riesce a fornire il suo valore massimo di luminosità ( per EIZO sono 10000 ore di lavoro o 5 anni ).
Inoltre EIZO nei suoi pannelli professionali offre anche una calibrazione in hardware programmabile per mantenere l'uniformità e l'intensità colore. Per ogni calibrazione è possibile salvare più profili in base alle condizioni ambientali di lavoro. Inoltre EIZO per i suoi pannelli top ( nativi a 10 bit ) offre la certificazione FOGRA per la creazione di prove colore in base allo standard ISO/CD 12646.
Si parte da 5000 Euro ( IVA 22%, stand e fissaggio VESA inclusi ) con il modello CG318-4K.

nickname88
20-06-2019, 09:17

Solo perchè hai letto 3 articoli in croce in cui Apple dichiara un valore "di picco" non vuol dire sia un elemento solito da dichiarare da parte degli altri produttori.
Il picco lascia il tempo che trova.

NewEconomy
20-06-2019, 09:25
Solo perchè hai letto 3 articoli in croce in cui Apple dichiara un valore "di picco" non vuol dire sia un elemento solito da dichiarare da parte degli altri produttori.
Il picco lascia il tempo che trova.

In realtà io l’ho sempre trovato dichiarato dagli altri produttori...

Metti delle scintille o altri elementi piccoli e veloci quando visualizzi/lavori in HDR, i 1600 nits di picco servono per quello. Sono tantissimi comunque....