PDA

View Full Version : Aggiornamento vecchio PC per backup e web

Morph1188
01-05-2019, 15:21
Buongiorno a tutti.
Ho un vecchio pc così configurato:

Asus P5E
Intel quad q6600
2x2gb ram ddr2 Corsair
Nvidia 8800gtx (andata)
Hd se non ricordo male uno da 12 o 15000rpm + uno da 5400.
Alimentatore LC Power Arkangel 850w

Vorrei riesumare questo sistema da utilizzare come archivio per foto video e documenti vari, normale utilizzo web e come supporto saltuario per il lavoro, ovvero aprire e gestire qualche file cad 2d e 3d senza la pretesa di sostituire la workstation.

Purtroppo la gpu è andata quindi va sostituita ma non so proprio dove andare a parare, da troppi anni son fuori dal giro.
Eviterei schede troppo recenti per rischio incompatibilità e perché vorrei spendere il meno possibile, quindi anche usato andrebbe benissimo. Mi interessa magari che abbia anche una presa hdmi, che nell'egregia 8800gtx mancava.
Inoltre valuterei la possibilità di sostituire/aggiornare qualche altro componente (ram/processore/ssd??) se dovessi trovare qualcosa a prezzi stracciati, magari per ridurre anchei consumi ma comunque per ottenere un pc con prestazioni simili/superiori a quelle originali.
Il pc verrà collegato ad uno schermo 2k.

Qualche consiglio, soprattutto sulla gpu da cercare?
Grazie in anticipo.

celsius100
01-05-2019, 15:25
Ciao
beh x velocizzare il pc un ssd ci starebbe
come upgrade di cpu alla fine x fare un salto di rpestazioni e diminuire i consumi ci vorrebbe un socket piu recente e quindi cambiare in blocco cpu-scheda madre-ram
a quel potresti usare anche una scheda video piu moderna o addirittura usare una semplice scheda video integrata
si puo fare un po di tutto, dipende dal budget a disposizione diciamo

Morph1188
01-05-2019, 15:34
Diciamo che la mia priorità è ripristinare il pc che non uso da anni e anni per vedere quanto posso ancora farci in relazione anche ai contenuti di oggi. Il problema è che avendo la gpu
bruciata non posso neanche farlo girare (la p5e non ha la vga integrata) quindi per ora mi basterebbe sostituirla (con meno di 50€) e poi valutare se fare un upgrade o rottamarlo per qulcosa di piu efficiente.
Quindi consiglio su una scheda da metterci?

celsius100
01-05-2019, 15:55
eviterei schede dotate di pci-e 3.0 e anche 2.1 x cui
una cosa del tipo la serie geforce 4xx o 5xx vedi la gts 450 x citarne una o gtx 550ti
x l'usato cmq la cosa che conta di piu sono le condizioni del prodotto ed il prezzo