PDA

View Full Version : Fastweb dati+VoIP e router FRITZ!Box 7530

davideakc
01-05-2019, 14:47
Ciao a tutti,
premetto che ho effettuato la stessa identica domanda nel forum di Fastweb ma nessuno mi ha saputo rispondere.
Ho provato a cercare in questo forum ma c'è chi dice che è riuscito a configurarlo correttamente e chi no.

Ho da poco effettuato il passaggio alla tecnologia FTTN 200MB con il VoIP, e volevo provare a cambiare tipo di router.
Decido di comprare il FRITZ!Box 7530 perché uno dei pochi a gestire anche la fonia.
Lo collego al posto del FASTGate ed inizio la configurazione.
Imposto i parametri che Fastweb consiglia per il FRITZ!Box (versioni precedenti alla mia), ovvero:

VPI: 8
VCI: 36
Incapsulamento: Bridged (Routed Bridge Encapsulation)
Otteni automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP: sì
Nome host DHCP: fritz.box

Applicato queste impostazioni, vedo che il router si aggancia alla linea (vedo velocità di download e di upload) ma non mi assegna l'indirizzo IP, ergo: non posso navigare.
Leggo su internet che se si è in VULA, bisogna anche aggiungere nel campo "VLAN" il valore "100".
Provo, ma nulla, sempre solito problema: non mi assegna un indirizzo IP.
Cercando ancora, trovo altri valori VPI e VCI da provare, ma nulla.
Leggo inoltre che il VoIP non è ancora configurabile su altri router, ma quello sinceramente non mi interessa, posso fare a meno.
Allora vado nella sezione dei log del router FRITZ!Box e leggo l'errore che vi lascio in allegato.
Ho provato anche un altro router ASUS, ma sempre solito problema anche lì.
Ho contattato il servizio clienti di Fastweb e mi hanno detto di non potermi aiutare, in quanto il router non era il loro.
Ho scritto all'assistenza di AVM spiegando il mio problema e mi hanno inviato un link del loro sito per configurare il router con Fastweb ma riporta gli stessi parametri che sono già configurati nel router e che quindi non funzionano.
Adesso la mia domanda è: è possibile, o no, far funzionare questo router non a cascata con il FASTGate? Se sì, in che modo?

Grazie a tutti per le risposte.

Davide.

davideakc
01-05-2019, 17:15
Hanno pubblicato i dati relativi al VoIP ma non ho idea di come si configurino nel FRITZ!Box, dato che molti campi richiesti nel router, in questa pagina non sono presenti: https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.