View Full Version : Upgrade da Windows 7 a Windows 10
Ciao
sul mio PC ho ancora Windows 7. Vorrei passare al 10 (l'hardware me lo consente) e vorrei chiedervi:
1) passando da Win7 a Win10 dovrò poi reinstallare tutto il software? (giochi e applicazioni)
2) compro da MS oppure da un rivenditore di key?
Grazie in anticipo
Nicodemo Timoteo Taddeo
23-04-2019, 10:59
Ciao
sul mio PC ho ancora Windows 7. Vorrei passare al 10 (l'hardware me lo consente) e vorrei chiedervi:
1) passando da Win7 a Win10 dovrò poi reinstallare tutto il software? (giochi e applicazioni)
Grazie in anticipo
Il passaggio da Windows 7 a Windows 10 è ancora gratuito seppur non ufficialmente, per cui volendo puoi evitarti di aquistare una licenza.
Se effettui l'aggiornamento mantieni programmi e file ma non è detto che tutti i programmi funzioneranno come prima. Per me è sempre meglio installare da zero, ma sono anche consapevole che in talune circostanze può essere realmente fastidioso o quasi impossibile.
"Windows 10 gratis si può, ecco come fare"
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-10-gratis-si-puo-ecco-come-fare_15727
tallines
24-04-2019, 07:29
Ciao
Grazie in anticipo
Puoi installare e attivare W10 ancora gratis, facendo l' installazione di W10 in place, cosi > click (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45093469&postcount=10)
In questo modo, in W10, ti ritrovi tutti i programmi che hai adesso in W7 .
Puoi anche installare da zero W10 e per attivarlo, digiti il product-key di W7 .
Chiaramente in questo modo, poi devi reinstallare tutti i programmi attuali che hai in W7 .
Però......onde evitare sorprese........prima di fare qualsiasi operazione.......ti crei un backup dell' attuale W7, se vuoi con tool freeware tipo Aomei Backupper Standard Freeware, in firma .
In modo tale che....se qualcosa va storto.....Ripristini il Backup e hai almeno subito pronto all' uso, W7 .
MI accodo al thread per un dubbio: io ho una copia fisica di win 7... non so se è ancora possibile effettuare l'upgrade free al 10. Nel caso lo fosse e procedessi con l'aggiornamento, se tra qualche tempo io volessi ripartire con una installazione da zero, come dovrei procedere? Cosa dovrei usare al posto dell'attuale dvd?
Grazie
aled1974
12-08-2019, 08:06
il tool microsoft per scaricare la iso aggiornata di windows https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 pulsante "scarica ora lo strumento"
con lo stesso tool è già possibile creare il supporto (pendrive o disco ottico) col quale re/installare poi windows10 nella macchina
oppure sempre dal tool puoi scaricare la iso di w10 e creare il supporto con un tuo programma alternativo (es. per pendrive il buon Rufus). In questo modo ti rimarrebbe il file iso nel pc fino a quando lo cancelli tu manualmente
:mano:
ciao ciao
il tool microsoft per scaricare la iso aggiornata di windows https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 pulsante "scarica ora lo strumento"
con lo stesso tool è già possibile creare il supporto (pendrive o disco ottico) col quale re/installare poi windows10 nella macchina
oppure sempre dal tool puoi scaricare la iso di w10 e creare il supporto con un tuo programma alternativo (es. per pendrive il buon Rufus). In questo modo ti rimarrebbe il file iso nel pc fino a quando lo cancelli tu manualmente
:mano:
ciao ciao
Perfetto grazie. Devo solo decidermi a fare il salto ora... :)
tallines
12-08-2019, 18:38
MI accodo al thread per un dubbio: io ho una copia fisica di win 7... non so se è ancora possibile effettuare l'upgrade free al 10. Nel caso lo fosse e procedessi con l'aggiornamento, se tra qualche tempo io volessi ripartire con una installazione da zero, come dovrei procedere? Cosa dovrei usare al posto dell'attuale dvd?
Grazie
Puoi anche installare W10 e poi digiti il product-key di W7, dovrebbe funzionare ugualmente, invece di installare W10 in place, alias sopra W7 .
Puoi anche installare W10 e poi digiti il product-key di W7, dovrebbe funzionare ugualmente, invece di installare W10 in place, alias sopra W7 .
Scaricandolo sempre dal solito link?
tallines
13-08-2019, 07:12
Scaricandolo sempre dal solito link?
Si, ovviamente, l' Iso la devi scaricare da qualche parte o no ?.......:)
Poi la prepari su pendrive e poi puoi fare due tipi di installazione:
- installazione da zero
- installazione in place > https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45093469&postcount=10
Ma senza Iso cosa fai ? Niente.......:)
Si, ovviamente, l' Iso la devi scaricare da qualche parte o no ?.......:)
Poi la prepari su pendrive e poi puoi fare due tipi di installazione:
- installazione da zero
- installazione in place > https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45093469&postcount=10
Ma senza Iso cosa fai ? Niente.......:)
Ok, capito. Mi ero fatto l'idea che quella in place fosse una specie di "aggiornamentone" tipo windows update. Grazie
tallines
14-08-2019, 11:47
Ok, capito. Mi ero fatto l'idea che quella in place fosse una specie di "aggiornamentone" tipo windows update. Grazie
In place, ti installa solo i file del SO, se tu gli dici di tenere gli altri file .
In place, ti installa solo i file del SO, se tu gli dici di tenere gli altri file .
Mi è venuta in mente una domanda probabilmente stupida: se dopo aver fatto l'upgrade mi venisse la voglia di ritornare a Win7 avrei sempre al possibilità di reinstallare tutto usaldo il DVD in mio possesso?
tallines
16-08-2019, 07:07
Mi è venuta in mente una domanda probabilmente stupida: se dopo aver fatto l'upgrade mi venisse la voglia di ritornare a Win7 avrei sempre al possibilità di reinstallare tutto usaldo il DVD in mio possesso?
Assolutamente si .
Tu puoi installare W7 quando vuoi, al posto di W10 ovviamente .
Non che prima installi W10 con il product-key di W7 e poi installi in un altro pc anche W7 con lo stesso product-key...........:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.