PDA

View Full Version : Aiutino

MasterlifeSDD
18-04-2019, 16:39
Ciao a tutti , ho formattato ieri il pc , un computer fisso assemblato , in tanti anni di formattazione ora mi capita una cosa strana ,anche aggiornando tutti i driver con windows update quelli che fa lui al primo avvio dopo la formattazione , il pc lo vedo che fa fatica anche a caricare le pagine di chrome , come se mancasse qualche driver video o dello schermo (anche avendo la versione aggiornata della scheda video ), ripeto non ho mai avuto problemi del genere e sempre andato veloce senza mai bloccarsi, secondo voi cosa puo essere?

MY SPEC :

i7 4790 k

GTX 980

Schermo ASUS

scheda madre : asus z97a

ssd

memoria ram : 16 gb

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-04-2019, 17:03
Se c'è lentezza a caricare le pagine non c'entra certo il driver della scheda video oppure lo schermo. Disegnare i contenuti di una pagina web sullo schermo è una sciocchezza, anche i driver generici di MS ce la fanno tranquillamente. Prova con un altro browser (esempio Edge) così vedi se per caso il problema è isolabile su Chrome.

In ogni caso una prova andando in modalità provvisoria la devi fare, in questo modo vedi se caricando meno servizi, meno programmi in avvio automatico e meno driver cambia.

MasterlifeSDD
18-04-2019, 17:10
fa fatica il computer in generale , giochi , aprire un programma ecc. il mouse va lento , prima dopo gli aggiornamenti andava veloce e dovevo anche diminuire la velocita , sembra tutto strano il pc.

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-04-2019, 17:22
Ah, avevo frainteso pensando solo al web visto che hai citato espressamente Chrome. Ora sappiamo che è tutto il sistema indeciso e lento. Fai la prova in modalità provvisoria:

"Avviare il PC in modalità provvisoria in Windows 10"
https://support.microsoft.com/it-it/help/12376/windows-10-start-your-pc-in-safe-mode

EDIT: faccio le veci di un moderatore, ti invito la prossima volta ad usare un titolo della discussione più descrittivo ed aderente al problema. Aiutino è troppo generico, tutti quelli che postano qui gira e rigira hanno bisogno di un auto, aiutino, aiutone :)

MasterlifeSDD
18-04-2019, 17:41
si ho provato in modalita provvisoria ed è sempre la stessa cosa , Ho formattato 2 volte il pc. Ho notato un'altra cosa che nel BOOT la frequenza e 1 - SSD e 2 Windows Boot SSD , quale dei due deve stare al primo posto ? c'entra qualcosa ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-04-2019, 17:49
si ho provato in modalita provvisoria ed è sempre la stessa cosa , Ho formattato 2 volte il pc. Ho notato un'altra cosa che nel BOOT la frequenza e 1 - SSD e 2 Windows Boot SSD , quale dei due deve stare al primo posto ? c'entra qualcosa ?

Non interessa, quello serve per far avviare Windows e se si avvia vuol dire che va bene così.

OK se i problemi sono anche in modalità provvisoria cominciamo a pensare a qualche guaio con l'hardware. Comincia a vedere se i parametri SMART degli hard disk e/o SSD dicono che è tutto a posto per loro. Scarica CristalDiskInfo Standard edition:

https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo

Va benissimo pure lo zip che non richiede installazione. Scompatta lo zip, entra nella cartella del programma ed esegui, cioè doppio clicchi, su DiskInfo32 o 64. exe in base alla versione in bit del sistema operativo.

Ti si aprirà poco dopo una finestra che elenca in alto i dischi presenti e per ogni selezione degli stessi mostra i parametri SMART e una indicazione di massima sullo stato di salute del disco.

Puoi eventualmente postare qui una schermata del programma in cui però si vadano tutti i dati SMART, cioè tutte le righe, allargandola opportunamente.

MasterlifeSDD
18-04-2019, 17:56
Si ho scaricato il programma e mi dice SSD (Buono 100 % ) invece l'hard disck (A rischio ) ed il problema sono i SETTORI RIALLOCATI "attuale 100 " e la soglia "10"

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-04-2019, 20:23
OK, spegni il computer, apri il case, scollega momentaneamente il disco incriminato. Basta tirare via lo spinotto dell'alimentazione o quello dei dati, non serve staccarlo fisicamente dalla sede.

Poi riaccendi il PC e vedi come va. A volta anche un semplice disco secondari rovinato può indurre rallentamenti ed indecisioni perché il sistema operativo o i programmi cercano comunque di leggere e scrivere lì. Basta pensare alla deframmentazione o al controllo dell'antivirus.

MasterlifeSDD
19-04-2019, 13:32
OK, spegni il computer, apri il case, scollega momentaneamente il disco incriminato. Basta tirare via lo spinotto dell'alimentazione o quello dei dati, non serve staccarlo fisicamente dalla sede.

Poi riaccendi il PC e vedi come va. A volta anche un semplice disco secondari rovinato può indurre rallentamenti ed indecisioni perché il sistema operativo o i programmi cercano comunque di leggere e scrivere lì. Basta pensare alla deframmentazione o al controllo dell'antivirus.

Ho risolto almeno credo con il comando "sfc scannow" ha fixato un bel po di errori ma non so cosa , ma da quando l'ho fatto ho riavviato ed è tornato piu scattante. Non conosco bene l'utilità di quel comando , cosa fa di preciso?

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-04-2019, 16:39
Ho risolto almeno credo con il comando "sfc scannow" ha fixato un bel po di errori ma non so cosa , ma da quando l'ho fatto ho riavviato ed è tornato piu scattante. Non conosco bene l'utilità di quel comando , cosa fa di preciso?

Ti posto un link con informazioni molto esaustive:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Sfc-Scannow-comando-che-permette-di-ripristinare-i-file-danneggiati_15734