View Full Version : Alimentatore da cambiare? VCCIN troppo elevata
mercolini
11-04-2019, 21:53
Salve,
ho sostituito la scheda video passando da una Radeon R7 270x a una RX 570.
Nel cambio qualcosa forse è andato storto. Adesso ho un valore VCCIN (che non so di preciso cosa sia) a quasi 3.500 volt.
Infatti alla schermata di avvio il sistema anti-surge di Asus mi avverte per CPU troppo voltaggio, ma ignorando, il Pc funziona normalmente.
Ho controllato con HWMonitor; sembra che tutto vada bene tranne che per questo valore anomalo.
Rimettendo la vecchia scheda il valore è lo stesso.
L'unica cosa "anomala" che ho fatto oltre che cambiare la scheda è, visto che il case era aperto, dare una pulita alla polvere all'interno con un piccolo aspirabriciole...
Che l'alimentatore non basti o stia perdendo colpi? Che diavolo è VCCIN?
Il mio PC:
CPU: Intel i5 4440
MoBo: ASUS H87M-E
GPU: RX 570 4 GB
RAM: 2 DDR3 da 4 Gb + 1 da 8 Gb per un Tot di 16GB 1600 Mhz
HDD: SEAGATE 3.5" 1000GB
S.O.: Windows 10 home
ALIMENTATORE: PS 450W XFX P1-450S-X2B9
Perseverance
12-04-2019, 11:41
VccIN è una tensione di alimentazione del processore generata dalla scheda madre; è impostabile da bios. Entra nel bios e controlla che sia in automatico. Aggiorna eventualmente il bios all'ultima versione.
Può essere benissimo un errore software che non interpreta correttamente i valori letti dal chip di controllo.
mercolini
12-04-2019, 12:29
Secondo voi se quindi l'alimentatore è ok mi conviene tenerlo oppure sostituirlo con uno da 550? Da un calcolo approssimativo con questa configurazione ci dovrei essere seppur al limite...
Perseverance
12-04-2019, 12:46
Io strumentalmente non te lo posso assicurare che l'alimentatore funzioni. Ti ho consigliato di effettuare una procedura xkè seguo un filo logico per arrivare ad una conclusione. Quindi il "Secondo voi" non me lo attribuire, l'opinione la dò alla fine, ora non posso dir niente oggettivamente. Fai le prove, poi si vede dove s'arriva.
mercolini
12-04-2019, 14:05
Il Bios è aggiornato. Purtroppo non essendo un esperto, sono solo riuscito entrando in modalità avanzata a far ignorare il parametro dal monitoraggio in modo da non bloccarmi la schermata all'avvio. Devo entrare in una sezione in particolare?
Scusa il fraintendimento ma il "secondo voi" non era riferito all'alimentatore se funzionasse o meno che di certo non potete saperlo ma piuttosto se un 450W mi possa bastare per la mia configurazione o meglio passare ad un 550.
Il P1-450S-X2B9 è una discreta psu quindi dubito che sia lui il problema.
Oltre a questo la r7 270x e la 570 consumano praticamente uguale quindi se regge bene la 270x regge tranquillamente anche la 570.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
mercolini
12-04-2019, 16:56
Ho trovato il modo di poter settare il VCCIN.
E' impostato su Automatico.
Mi consigliate di cambiarlo? Se sì, a quanto? Il range è da 0.800 a 2.700 V.
Scusate l'estrema l'ignoranza, ma per esempio 0.8 bisogna scriverlo col punto o con la virgola? :muro:
Perseverance
12-04-2019, 20:05
Ho spulciato frettolosamente le specifiche intel per quel processore. Mi pare di aver capito che deve stare a default a 1,9v, ma che dovrebbe essere gestito in automatico dalle varie tecnologie di risparmio energetico (speedstep, c1e, etc...). Ammesso che funzioni e mantenga il valore manualmente, forse perderai l'efficienza di quelle funzioni di risparmio energetico avanzato.
punto o con la virgola
Come lo vuole, sennò non te lo piglia, impossibile sbagliare coi tasti + e - se sono accettati.
Mi consigliate di cambiarlo?
A tirà a indovinà hai rotto la scheda madre più che l'alimentatore; quella tensione è generata dalla scheda madre, perciò a maggior ragione....
Il Bios è aggiornato.................................. E' impostato su Automatico.
Se è corrotto dovresti provare cmq in primis a resettare il bios, ed in secundis a riflasharlo. Le funzionalità di VccIn sono regolate da una stringa di 8bit ogni bit da 0000 0000 a 1111 1111 corrisponde ad un valore di tensione da generare; si fosse inchiodato il bios ed avesse cambiato uno zero in un uno significativo son cazzi.
mercolini
12-04-2019, 21:12
Grazie.
Il Bios l'ho resettato e aggiornato.
Spero sia solo un problema di rilevamento errato del sensore. In fin dei conti il pc pare andare bene, non ho riavvii e le temp sembrano nella norma.
Se così non fosse a 3.4 v rischio di bruciare la Cpu?
Perseverance
12-04-2019, 22:12
Se fosse vero si! Ma dovrebbe intervenire la protezione integrata nel processore. La Vcc viene usata dal processore per generare le tensioni di riferimento che fanno funzionare i cores, il controller delle ram, le caches, la vga integrata ed altre piccole cose tutte dentro alla cpu. Rischi di bruciare la CPU ed anche le ram.
Se sulla scheda madre si è rotto il meccanismo automatico di selezione del voltaggio, tramite il VID, rischi veramente di bruciare tutto, devi provare a impostare il Vcc manualmente a 1,9v (una tensione "sicura") e vedere se viene rilevato correttamente. Se funziona così..bene; se non funziona ci sono gravi problemi o al processore o alla mobo xkè significa che i segnali VCC_SENSE e\o VSS_SENSE non ci sono o vengono ignorati a valle.
Non voglio spaventarti mettendoti davanti frasi e sigle incomprensibili per te; tuttavia se prima non avevi il problema ed ora si, qualcosa che non và c'è di sicuro. Se non è quanto detto sopra, ma è un banale sensore, tanto meglio; lo ignori e tiri avanti così. Però non te lo possiamo dire con sicurezza, ci vuole la strumentazione per diagnosticare il problema elettronico.
Ma hai rimosso la CPU quando hai fatto pulizia???
mercolini
13-04-2019, 07:16
Ho dato una aspirata alla polvere con un aspirabriciole sulla ventola della Cpu, ma non ho mosso niente.
Per quel che valgono, ho fatto dei test su CPU e scheda madre con Eurosoft PC-Check 6.21 e li ha passati.
Sono riuscito a modificare manualmente nel BIOS il valore VCCIN a 1.9 e l'ha preso, ma adesso rileva 3.8!!!!
Perseverance
13-04-2019, 10:42
Il guasto allora è sulla mobo: meccanismo VID che non funziona (che include anche il bios) o sensore sballato. Per escludere il VID bisogna misurare fisicamente le tensioni Vcc col multimetro sulle saldature dei piedini dietro al socket sulla scheda madre a pc acceso e funzionante con elevata cautela.
Per prova, potresti gradualmente impostarlo al minimo possibile il Vcc fino 0,7v o meno se te lo permette, e vedere come cambia di conseguenza la rilevazione, fino al punto che non partirà più il pc rimanendo a schermo nero. Se invece parte anche a 0,7 o meno...mmm...si ritorna al guasto sul VID o è pura casualità.
Lascia stare così, tanto non hai modo di fare ulteriori prove xkè ti servirebbe una scheda madre in prestito.
mercolini
13-04-2019, 11:46
OK, grazie mille.
Infatti vorrei evitare di settare i voltaggi per poi ritrovarmi in un "vicolo cieco".
Se per prova imposto il VCCIN sotto 0,7 e il pc non parte come posso poi reimpostarlo nella norma? Dovrei rivolgermi ad un professionista.
Veramente l'avevo già portato in riparazione per farmi installare la scheda video dopo che ho avuto il problema, ma ho speso 50 euro, mi ha installato la VGA e provato il pc per qualche ora, ma credo che ci ha capito poco anche lui. Mi ha consigliato di cambiare alimentatore.
Quindi magari non vorrei che mi cambiassero semplicemente la mobo spendendo 150 euro senza accertarsi che sia solo un problema di monitoraggio.
Ho provato a fare uno stress test di 1 ora alla CPU con OCCT e non ho notato grossi problemi né e di voltaggio, né di temp (81° di picco non credo siano anomali).
C'è qualche altro test da profano che posso fare per vedere se il pc sta per andare a fuoco (anche se la garanzia non ce la avrò mai)?
Perseverance
13-04-2019, 13:45
Se per prova imposto il VCCIN sotto 0,7 e il pc non parte come posso poi reimpostarlo nella norma?
Resetti il bios: col jumper oppure togliendo la pila e staccando il cavo all'alimentatore per una trentina di secondi minimo, poi rimetti tutto.
C'è qualche altro test da profano che posso fare
No
mercolini
13-04-2019, 16:06
Ho provato come mi hai detto.
Ho impostato il VCCIN a 1.000 ed è ripartito ma sempre rilevando 3.4.
Al di sotto ho provato più volte a 0.9, 0.8, comincia ad non avviarsi con la schermata nera come mi dicevi o addirittura al di non si avvia l'alimentazione, cioè si accende per qualche decimo di secondo e si spegne.
Quindi il valore VCCIN che imposto lo prende (almeno per il minimo), giusto?
Perseverance
13-04-2019, 17:47
Parrebbe di si. Lascialo stare così in automatico com'era in precedenza e chi vivrà vedrà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.