View Full Version : Workstation Professionale (urgono consigli)
Salve a tutti ragazzi, presto sarà il compleanno di mio fratello, ingegnere meccanico dell' autoveicolo e car designer, per questa ricorrenza vorrei regalargli un computer professionale e che lo sia nel vero senso della parola.
Attualmente lavora per FCA ma si diletta in privato con lavori anche estremamente complessi che disegna a mano ed abbiamo ormai ovunque in casa, dunque ne farà sicuramente un uso assai avanzato e metterà a dura prova la macchina (computer che sogna da un pò).
Non ha mai parlato di specifiche tecniche e, nel cieco della mia ignoranza, ho provato a mettere su una configurazione discreta con i seguenti componenti (sicuramente sbagliati) :
1) MOBO : ASUS PRIME X399-A AMD X399
2) 4 BANCHETTI DI RAM : G.SKILL TRIDENT Z RGB SERIES per un totale di 64Gb
3) CPU CPU AMD RYZEN THREADRIPPER 1950X 3,4 GHZ SOCKET TR4 BOXED 16 core\32Threads -32 Mb di cache
4) SCHEDA VIDEO PNY QUADRO RTX 4000 8192 MB GDDR6
5) SCHEDA DI RETE WIRELESS ASUS PCE-AC68 WLAN 1300MBIT/S
6) SSD: CORSAIR SSD NEUTRON NX500 800GB PCI EXPERESS
7) Per l' archiviazione :HARD DISK SEAGATE IRONWOLF 14 TB
E mancano ancora monitor, mouse e tastiera, case e raffreddamento ovviamente custom a liquido, e siamo già a 3100 euro di configurazione, voi che dite? Si può anche progettare e rendirizzare al dettaglio un veicolo con questa configurazione?
SONO PERO' sicuro di poter spendere molto meno per qualcosa di altrettanto se non più valido, sebbene l' SSD in PC - EXPRESS permette velocità assurde e di RAM ne occorra davvero tanta, inoltre la quadro dicono sia un gran bel ferro da utilizzare per i lavori grafici complessi, voi che dite? Cosa mi consigliate di comprare? Posso risparmiare? Se si quanto? E con quale configurazione? (O modifiche alla seguente configurazione?)...
Grazie a tutti in anticipo, spero vogliate aiutarmi a rendere contento il mio ingegnere preferito :P
celsius100
09-04-2019, 20:00
Ciao
sapresti dire in particolare su quali software metterà mano?
si guarda volendo gia vedo sul reparto dischi che qualcosa si potrebbe limare dal budget, puntando a qualcosa di meno capiente
3D Studio max, VRAY, Autocad, Cinema 4D, Solidworks, Autodesk Maya, Rhyno 6 (3D) sono solo quelli che conosco io e realizza rendering prossimi al fotorealismo, insomma non sono lavori basici
celsius100
09-04-2019, 20:43
molti di quei software nn traggono particolari vantaggi da una scheda professionale x cui anziche spendere 1000 euro in una rtx 4000 si puo prendere una rtx 2070, usano la medesima gpu, in sostanza cambiano i driver (la 2070 nn ha nulla di specifico x software lavorativi ma costa la metà)
x il resto punterei un case phanteks entoo pro, con una noctua U14S tr4 e come alimentatore un evga G3 850W
come ram che modello hai visto di preciso?
Grazie per l' aiuto celsius!! Già per la grafica abbiamo limato e non poco, solo per curiosità quali sono i software di cui parli e specificamente indirizzati all' uso di una quadro? Lo chiedo perché magari indago con discrezione per saperne di più, non vorrei usasse qualcosa di cui non sono a conoscenza e che richiedono prodotti particolari. Per quanto riguarda la Ram avevo pensato inizialmente a 64 GB ma in effetti sono un' inutile valanga di soldi e di RAM che non verrebbe utilizzata, magari 32Gb sono una scelta migliore (non so, parlo da ignorante e chiedo venia :|) ed HyperX Predator DDR4 da 2933MHz (max frequenza sopportata dal processore Ryzen Threadripper 2970WX) costa intorno ai 250 euro, sempr emeglio delle G.Skill che avevo valutato inizialmente, tu cosa consigli? :)
celsius100
09-04-2019, 23:15
piu sui software di cad/cae/cam o cmq x qualche funzionalità particolare, ad esempio su 3ds max
nn ho però ben capito i modelli specifici di ram che hai visto, cioe la sigla (cosi da vedere se son nella lista qvl della scheda madre)
Ciao Celsius, allora per quanto riguarda le RAM, la sigla dovrebbe essere questa: HX429C17FBK2/32 mentre il nome delle ram è : Kingston HyperX Fury 2.933MHz CL17 DIMM (nero). Comunque so che lavora anche in CAM ma non saprei proprio dirti di più, certo che potrei anche informarmi se utilizza un motore di render che fa computo con la gpu per risparmiare qualcosa ma rischio di farmi scoprire
celsius100
10-04-2019, 11:30
nn mi risulta siano nella lista compatibilità di asus le HX429C17FBK2/32, nn significa che nn funzionino eh però se riesci a trovarne qualcuna lì presente sarebbe ideale
piu info riesci a prendere meglio è, in ogni caso se gli servisse una scheda professionale potrebbe semper aggiungerla successivamente (anche assieme alla scheda "normale")
Dunque quali ram mi consigli? E quale scheda professionale si potrebbe utilizzare in una ipotetica aggiunta futura?
celsius100
10-04-2019, 12:12
dai un'occhiata alla lista da https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-X399-A/HelpDesk_QVL/
la PRIME_X399-A_memory_QVL_report_201712
x citarne una le HX432C16PB3K4/32
grazie Celsius!:cool: :yeah:
Sulle ram guarderò bene perché il processore che ho messo in elenco regge RAM fino a 2933 Mhz, così potrò fare una prima lista definitiva e mi dici, se ti va, quanto e cosa correggerla :)
Per il raffreddamento non sarebbe meglio qualcosa a liquido? E non dico solo per la CPU ma un impianto custom completo, quindi per RAM, GPU, CPU ecc
celsius100
11-04-2019, 11:10
Quelle sono state testate a 3200 Megahertz per cui non c'è problema Se poi vuole tenerle a 2933 o se vuole farle andare un po' più veloci Asus ne assicura il funzionamento
Per il processore Ovviamente un dissipatore di fascia medio-alta ci vuole visto che è un bestione di solito con un noctua ad aria non si hano problemi anvhe perché considera che il Socket tr4 è più grande di un socket tradizionale e quindi il dissipatore deve essere fatto appositamente per quello mentre in diversi casi i produttori di dissipatori riciclano basi dei socket più comuni adattandoli e quindi non sempre riescono a dissipare bene tutta la zona della cpu
Per il resto non vedo particolari problemi Anche lì a tenere tutto ad aria che case pensavi di usare?
Sai che per il case sono ancora fortemente indeciso? Come lo sono sul processore, in effetti il THREADRIPPER 1950X è già molto valido, non vedo perché spendere il doppio per un 2950 a cui avevo pensato in un secondo momento.
Poi ho visto anche una scheda video, la RADEON VII che ha caratteristiche parecchio interessanti o sbaglio?
celsius100
11-04-2019, 20:18
x i threadripper 2xx0 bisogna vedere i prezzi a cui li trovi
sei indiciso fra qualche case in particolare?
la VII e nella fascia di prezzo della 2080
https://www.anandtech.com/show/13923/the-amd-radeon-vii-review/17
in alcuni casi va meglio in altri peggio
bisognerebbe vedere di preciso se ci sono 3 o 4 programmi che userà piu degli altri x valutare bene la cosa
Per lavoro Autocad, Rhino, 3D Studio Max e Solidworks sicuri, li usa tutti e tanto, non so quale piu' e quale meno ma so che realizza creazioni molto complesse, ho visto alcuni suoi lavori che sembravano fotografie in pratica, poi a volte ha parlato di Maya, di averlo provato e di essercisi divertito ma non per lavoro, a quanto pare per cose che non centrano niente quindi non penso vada tenuto in considerazione
Nel mentre ho messo a confronto le 2 schede, pure curiosità e sicuramente mi sbaglio ma quello che n'è venuto fuori è interessante, che non sia il caso di confermare una configurazione a tutto vantaggio di AMD? (CPU+Scheda video).
CONFRONTO RADEON VII con QUADRO RTX 5000 :
RADEON VII | QUADRO RTX 5000
Frequenza - 1400 Mhz | 1650 Mhz
Frequenza - 1800 Mhz (boost) | 1815 Mhz (boost)
Risoluzione - 5120 x 2880 | 7680 x 4320
AMD: HBM2
NVIDIA: Memoria 16 GB
AMD RADEON: Memoria 16 GB
NVIDIA: 448 GB\s
AMD RADEON: 1TB\s
consumi: RADEON→300W\NVIDIA→265W
RADEON CACHE: 4MB
NVIDIA CHACHE: 4MB
AMD 7nm\RADEON 12 nm\
Dal confronto la RADEON VII non pare malaccio, attenzione non è mia intenzione dire che una RADEON VII sia alla pari di una quadro RTX, soprattutto con la RTX5000. Sulla NVIDIA si ha la possibilità di sfruttare la tecnologia CUDA per l'elaborazione in parallelo ma, a meno che non si faccia programmazione, non credo serva a molto e mio fratello progetta macchine, non programma nulla (magari è più adatta a chi sviluppa games o altro, credo). Su NVIDIA c'è la nuova architettura TURING ma credo valga il discorso CUDA ed è solo relativamente importante, non credo si giustifichi il prezzo nel mio caso.
Detto questo, persino confrontata con una RTX 5000 la RADEON VII non pare essere così a disagio, ha un' architettura a 7 nm, una cache identica ed una stessa capacità di memoria di 16 GB, però ha un BUS enorme, quindi permette uno scambio di dati molto fluido e grandi carichi di lavoro immagino, sicuramente mi sbaglio ma siamo qui proprio per questo, altrimenti non farò mai chiarezza XD.
La banda è quasi tripla sulla RADEON VII sulla quale arriva a 1TB\S contro i 448GB\s della quadro e la frequenza di poco inferiore sulla RADEON, 1400 Mhz contro i 1650 della QUADRO, si annullano in boost accelerando la scheda.
I consumi sono più elevati sulla RADEON e non di tanto, ci sono quei 35\40W in più che possono essere poco o molti, recuperati o meno su altre periferiche ma le prestazioni non sembrano male.
Ripeto non voglio dire che una RADEON VII sia superiore ad una QUADRO 5000 perché direi una cavolata ma che non sembra così inadeguata.
celsius100
12-04-2019, 13:48
si nn si puo fare il confronto fra caratteristiche di gpu cosi diverse
potresti fare una cosa simile con architetture di gpu della stessa famiglia, cioe puoi confrontare una rtx 5000 con una 4000 o con una 2070 ad esempio
x schede video differenti ce da basarsi sui test
https://images.anandtech.com/graphs/graph13923/106251.png 3ds
https://images.anandtech.com/graphs/graph13923/106259.png solidwork
maya con delle schede pro https://techgage.com/viewimg/?img=https://techgage.com/wp-content/uploads/2019/02/Autodesk-Maya-Viewport-Performance-AMD-Radeon-VII.png&desc=Autodesk%20Maya%20Viewport%20Performance%20(AMD%20Radeon%20VII)
idem con 3ds https://techgage.com/viewimg/?img=https://techgage.com/wp-content/uploads/2019/02/Autodesk-3ds-Max-Viewport-Performance-AMD-Radeon-VII.png&desc=Autodesk%203ds%20Max%20Viewport%20Performance%20(AMD%20Radeon%20VII)
sono test sintetici però eh
Però si capiscono molte cose :D la 2080 non sembra male affatto,quasi quasi la Radeon però non tiene male il confronto, tu quale delle due prenderesti?:D
celsius100
12-04-2019, 14:02
direi 2080 xke e piu semplice trovarne un buon modello con 2/3 ventole ad un prezzo più basso, le VII sono più rare da trovare e in versione reference
Celsius abbiamo parlato di raffreddamento ad aria ma il liquido non vale proprio la pena di prenderlo in considerazione? Fermo restando comunque un certo utilizzo intensivo..
(ovviamente intendo anche per la scheda video).
celsius100
12-04-2019, 14:26
si si puo fare, ci sono modelli piu o meno adatti ad esempio il kraken x62 e da evitare in versione tr4 visto che va meno di modelli ad aria meno costosi
https://www.gamersnexus.net/images/media/2017/coolers/tr4-enermax/air-vs-liquid-tr-prime-100pct.png
ad esempio invece uno piu adeguato e il litech240
https://www.diginetstore.it/dissipatori-vga/914-arctic-accelero-xtreme-iv-scheda-video-refrigeratore-0872767006942.html Sto coso aiuta?:)
celsius100
12-04-2019, 15:12
dici x la VII? bisognerebbe vedere se monta sulla scheda, nn mi pare di averla vista nell'elenco compatibilità della arctic ma si puo sempre chiedere
No Celsius, per la 2080, perdonami avrei dovuto scriverlo! :D Scheda che mi pare essere molto più adatta allo scopo sorpresa e forte di performance superiori, lesinare 2 o 300 euro proprio su di una delle cose più importanti non ha senso, fosse stata la tastiera XD..
celsius100
12-04-2019, 15:34
ne esistono gia di versioni "buone" con due o tre venotle direi che nn serve star li a smontarla x mettere su l'arctic accelero
vedi ad esempio le msi duke
ah comunque io come vga da gaming sarei partito su una 2070, costa la metà della rtx 4000 pur avendo la stessa potenza di calcolo
Che in effetti è una bella scheda, solo su Solidworks è un pò meno performante di quanto vorrei ma questo non significa che non sia all' altezza, anzi.. Poi è da vedere come si comporti con lavori complessi ma non credo ci siano problemi, la 2080 ha un bus di 352 bit, la 2070 invece?
celsius100
12-04-2019, 18:04
256 bit
IPOTESI 1 :
1) SCHEDA MADRE: GIGABYTE X399 AORUS PRO AMD X399 MAINBOARD TR4
Costo approssimativo: 280,00 euro
2) CPU: AMD RYZEN THREADRIPPER 1950X 3,4 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Costo approssimativo: 620,00 euro
3) SCHEDA VIDEO: ASUS GEFORCE RTX 2080 TI ROG STRIX 11G
Costo approssimativo: 1290,00 euro
4) RAM: CORSAIR VENGEANCE LPX 64GB (4 X 16GB) DDR4 2666 MHZ CL16 BIANCO (Presente nel QVL della scheda ed a limite col processore, non credo avrebbe molto senso prendere una 3000 Mhz per farla girare più in basso :confused: giusto?)..
Costo approssimativo: 320,00 euro
5) SSD: CORSAIR NEUTRON NX500 400GB PCI EXPERESS PCI EXPRESS 3.0
Costo approssimativo: 260,00 euro
6) PER EVENTUALE ARCHIVIAZIONE DI FILE PESANTI : HARD DISK HGST ULTRASTAR SAS 7K6 4TB (Molto più economico di un SSD e so che tende ad archiviare molte cose, oltre il lavoro penso ci passerà anche il tempo con un PC così)..
Costo approssimativo: 170,00 euro
7) REFRIGERAZIONE SCHEDA VIDEO: ARCTIC COOLING ACCELERO XTREME IV
Costa circa 50,00 euro, è difficile da installare e la GTX 2080 mi pare fatta proprio bene, servirà?....
8) Raffreddamento CPU: NOCTUA NH-U14S TR4-SP3 DISSIPATORE CPU
Costo approssimativo: 80,00 euro
9) CASE PHANTEKS ECLIPSE P400S: 80,00 euro circa, come misure più o meno ci siamo e mi pare fatto benino
10) ALIMENTATORE: ??
11) MOUSE SHARKOON SHARK ZONE M52 USB LASER 8200 DPI, 28 euro e mi sembra fatto proprio bene.
Tastiera, monitor e speaker già li ho, monitor 4K che avevo comprato tempo fa per me da 32" e tastiera HP da battaglia che tanto a lui serve a poco.
IPOTESI 2 :
3) SCHEDA VIDEO: GeForce RTX 2070 8 GB GDDR6
Costo approssimativo: 500,00 euro
4) RAM: CORSAIR VENGEANCE LPX 64GB (4 X 16GB) DDR4 2666 MHZ CL16 BIANCO (Presente nel QVL della scheda ed a limite col processore, non credo avrebbe molto senso prendere una 3000 Mhz per farla girare più in basso :confused: giusto?)..
6) PER EVENTUALE ARCHIVIAZIONE DI FILE PESANTI : HARD DISK HGST ULTRASTAR SAS 7K6 4TB
Stesso discorso della configurazione 1
9) CASE PHANTEKS ECLIPSE P400S: 80,00 euro circa, come misure più o meno ci siamo e mi pare fatto benino
11) MOUSE SHARKOON SHARK ZONE M52 USB LASER 8200 DPI, 28 euro che mi sembra fatto proprio bene.
Tastiera, monitor e speaker come configurazione di cui prima.
IPOTESI 3:
3) SCHEDA VIDEO: Sapphire Radeon VII 16G HBM2 16 GB
Costo approssimativo: 700,00 euro
4) RAM: CORSAIR VENGEANCE LPX 64GB (4 X 16GB) DDR4 2666 MHZ CL16 BIANCO
6) PER EVENTUALE ARCHIVIAZIONE DI FILE PESANTI : HARD DISK HGST ULTRASTAR SAS 7K6 4TB
9) ?????
11) MOUSE SHARKOON SHARK ZONE M52 USB LASER 8200 DPI, 28 euro che mi sembra fatto proprio bene.
Ora, abbiamo 3 configurazioni,
- La prima costerebbe circa: 3100,00 euro a cui vanno aggiunti il costo dell' alimentatore ed a cui si potrebbe sottrarre tranquillamente della RAM, calando a 32GB, comunque siamo lì, centone più centone meno
- La seconda costerebbe circa: 2300,00 euro ed abbiamo lo stesso discorso della prima configurazione da fare, fra RAM ed alimentatore
-La terza costerebbe circa: 2500 euro, anche qui discorso RAM e di buon alimentatore da fare, cambia per il case che non ho messo volendo lasciare un minimo di flessibilità.
Per quanto riguarda l'alimentatore va' detto che abbiamo un consumo di sola CPU di 180 Watts in più per RTX2080 si consiglia un alimentatore di almeno 650, 550 per la 2070 e di 650W per la RADEON VII che ha un consumo di 300Watts, quindi prudenzialmente credo che un alimentatore da 850 o anche 1000 Watts non sarebbe male.
Questo è quello a cui ho pensato fino ad ora, tu che dici celsius?
Fermo restando che va considerato la qualità dei progetti che realizza, non si occupa solo di body design ma progetta anche organi del motore fino a motori interi ed al dettaglio, insomma oltre i rendering prossimi al fotorealismo i progetti sono solitamente lunghi e complessi, lavori piuttosto elaborati!
celsius100
12-04-2019, 19:09
IPOTESI 1 :
preferirevo la x399a giusto xke ha piu recensioni mentre della aorus pro si sa poco
ok
3) SCHEDA VIDEO: ASUS GEFORCE RTX 2080 TI ROG STRIX 11G
Costo approssimativo: 1290,00 euro
io starei piu basso sulla scheda video anche xke nn sono imminenti ma quasi le nuove uscite, nvidia coi 7nm di processo produttivo (ora sono a 12nm) e amd con la nuova architettura grafica (quella che monteranno sulla PS5 x intenderci)
quindi io propenderei piu verso una 2070
piu veloce va la ram meglio è
magari una 3000 o 3200MHz presente nella lista qvl del produttore della scheda madre
va bene ma volendo qualcosa di piu ce il samsung pro 970
6) PER EVENTUALE ARCHIVIAZIONE DI FILE PESANTI : HARD DISK HGST ULTRASTAR SAS 7K6 4TB (Molto più economico di un SSD e so che tende ad archiviare molte cose, oltre il lavoro penso ci passerà anche il tempo con un PC così)..
ok
se si resta su un buon modello di vga nn serve
Costa circa 50,00 euro, è difficile da installare e la GTX 2080 mi pare fatta proprio bene, servirà?....
alcuni produttori se smonti la scheda considerano nulla la garanzia
l'U14S e alto 165mm il limite di altezza del P400s e di 160mm quindi nn ci sta
puoi valutare casomai un piu grosso phanteks enthoo pro
evga G3 dai 750W in su a seconda della vga
11) MOUSE SHARKOON SHARK ZONE M52 USB LASER 8200 DPI, 28 euro e mi sembra fatto proprio bene.
Tastiera, monitor e speaker già li ho, monitor 4K che avevo comprato tempo fa per me da 32" e tastiera HP da battaglia che tanto a lui serve a poco.
IPOTESI 2 :
3) SCHEDA VIDEO: GeForce RTX 2070 8 GB GDDR6
Costo approssimativo: 500,00 euro
IPOTESI 3:
3) SCHEDA VIDEO: Sapphire Radeon VII 16G HBM2 16 GB
Costo approssimativo: 700,00 euro
4) RAM: CORSAIR VENGEANCE LPX 64GB (4 X 16GB) DDR4 2666 MHZ CL16 BIANCO
9) ?????
Ora, abbiamo 3 configurazioni,
- La prima costerebbe circa: 3100,00 euro a cui vanno aggiunti il costo dell' alimentatore ed a cui si potrebbe sottrarre tranquillamente della RAM, calando a 32GB, comunque siamo lì, centone più centone meno
- La seconda costerebbe circa: 2300,00 euro ed abbiamo lo stesso discorso della prima configurazione da fare, fra RAM ed alimentatore
-La terza costerebbe circa: 2500 euro, anche qui discorso RAM e di buon alimentatore da fare, cambia per il case che non ho messo volendo lasciare un minimo di flessibilità.
Per quanto riguarda l'alimentatore va' detto che abbiamo un consumo di sola CPU di 180 Watts in più per RTX2080 si consiglia un alimentatore di almeno 650, 550 per la 2070 e di 650W per la RADEON VII che ha un consumo di 300Watts, quindi prudenzialmente credo che un alimentatore da 850 o anche 1000 Watts non sarebbe male.
Questo è quello a cui ho pensato fino ad ora, tu che dici celsius?
x la 2070 starei sui 700-750W mentre x 2080/VII sugli 800-850W
Ed ora sono indeciso proprio tra la configurazione della 2080 e quella della 2070, onestamente l'idea di risparmiare mi alletta ma non vorrei avesse difficoltà con l' uso professionale\estremamente professionale.. E qui anche la RAM: 32 o 64? Gli unici due dubbi veri e propri XD
celsius100
12-04-2019, 19:38
ci sono due scuole di pensiero sulla ram:
piu ne metto meglio è (ed e vero in molti casi)
parto basso xke tanto si può aggiungere
secondo me con 32gb se la cava
ti faccio un esempio in una serie di workstation che la dittà x cui lavoro ha fatto manutenzione in un'università tedesca c'era una cpu doppia 10core con 48gb di ram e una quadro p5000
ed una configurazione di fascia alta che viene usata anche da 4-5 pc client alla volta
x quanto riguarda la vga la P5000 come potenza di calcolo ha circa 270 gigaflops in doppia precisione, la 2070 circa 230 gigaflops mentre la 2080 circa 310 gigaflops
Si sentirebbe molto la differenza di bus fra le varie schede?
Linko dei lavori che non ha eseguito mio fratello ma che sono sulla stessa linea di qualità per intenderci,
dopodiché resta solo scegliere il case e procedere con la lista della spesa definitiva Celsius..
P.S.
Sei un grande, grazie dei tanti consigli!
- https://www.chaosgroup.com/gallery/burrows-triumph-engine
- https://www.chaosgroup.com/gallery/px-group-audi-a5
- https://3dtotal.com/galleries/nsml/speed-demon-by-gerardo-barbero-car-vehicle-hdri-aston-martin-photorealistic-grill-hubcap-engine-wheel-arch-street-puddle-damp-headlight
- https://3dtotal.com/galleries/hsai/koenigsegg-ccx-in-game-192k-tris-by-modelled-gleb-zhilevich-guided-yury-rybakov-some-textures-rendering-rybakov-car-koenigsegg-supercar-interior-exterior-wireframe
- http://www.cgarena.com/gallery/3d/description/ferrariF500.html
Ce ne sono di meglio ma già questi sono molto validi per farsi una idea,
https://www.youtube.com/watch?v=yVflNdzmKjg
https://www.youtube.com/watch?v=Gi-G6MrKcF8
Parlando si solo qualità grafica, poi per la progettazione in se è un altro discorso ma le prestazioni devono essere adeguate, comunque penso che i 32 GB allora potrebbero bastare stando alla ram, per la Video sono ancora fortemente indeciso, da vedere l' influenza che avrebbe il BUS inferiore e la minore RAM della scheda
celsius100
13-04-2019, 12:17
fra le schede sia x il bus che x il resto ce una differenza di circa il 30% (che varia pero anche a seconda del tipo di software)
Non resta che il case, vorrei qualcosa di essenziale, moderno e pulito, magari economico (buon rapporto qualità prezzo). Non amiamo i led in casa, mio fratello meno di me e quindi meno ce ne sono meglio è..
Da considerare gli spazi che rubano la scheda madre, dicono più grande nei modelli con processore TR4 e soprattutto il dissipatore della CPU di cui abbiamo discusso prima
celsius100
13-04-2019, 20:33
dai un'occhiata ai full tower di NZXT, Corsair, Cooler master, Phanteks e Lian-li magari
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.