PDA

View Full Version : Matrox...fallirà?


Deuced
19-07-2002, 08:52
Dopo le tante promesse fatte dalla parhelia (e secondo me mantenute a metà),il costo elevato della scheda e soprattutto l'uscita delle nuove radeon e quello posticipato del nv30,secondo voi matrox può fare la fine della 3dfx?Ha investito tanti bei $$$$ nella parhelia,ma io comprerei sicuramente una nuova radeon o l'nv30,dato che sono della stessa nuova generazione ma la parhelia viene battuta agevolmente anche dalla geffo ti500.Che ne dite??

moonwolf
19-07-2002, 09:52
Diciamo che la situazione ricorda quella delle mitiche "Vooodooo" :D . Loro avevano intrapreso la strada opposta, quella della massima velocità a scapito della qualità e sono falliti. La Matrox invece sta seguendo la strada opposta, qualità a scapito della velocità (abbinata per di più a costi elevati). Il risultato possono essere il fallimento (non credo) o la relegazione in nicchie di mercato (probabile), che già occupa con il video editing.
Ciao

ame79
19-07-2002, 10:07
Secondo me Matrox ( che comunque ha affermato il contrario )
Continuerà a tenersi solamente il Suo mercato di Fascia economica per grafica tridimensionale professionale.... :cool:

Intendiamoci.... Se sei un Entry level ( un Pivello !!) e vuoi iniziare a fare rendering 3D o fotoritocco.... Cosa ti compri ???

Certamente Ne Nvdia ne Ati ( piu velocità ma meno qualità di immagine e soluzioni professionali pressoche zero!! :rolleyes: )

Neanche 3D labs ( prezzo più elevato per schede "serie" )

e allora vai Su Parhelia.... ( tanti rimangono afascinati anche dalla gestione di tre monitor !!! )

Questo è quello che penso..... esattamente quello che pensavo della G400, che doveva essere la migliore scheda mai vista e fu battuta immediatamente dal Geforce.... :D che però si sognava la qualita dell'uscita Tv di Matrox o il suppoto Dual Head che in seguito è stato imitato da tutti !!!!!!:cool:

Paolo Corsini
19-07-2002, 10:09
Originariamente inviato da Deuced
[B]Dopo le tante promesse fatte dalla parhelia (e secondo me mantenute a metà),il costo elevato della scheda e soprattutto l'uscita delle nuove radeon e quello posticipato del nv30,secondo voi matrox può fare la fine della 3dfx?Ha investito tanti bei $$$$ nella parhelia,ma io comprerei sicuramente una nuova radeon o l'nv30,dato che sono della stessa nuova generazione ma la parhelia viene battuta agevolmente anche dalla geffo ti500.Che ne dite??
Mi pare evidente che tu voglia una scheda per videogaming, giusto?
Mi pare altrettanto evidente che Parhelia non sia uan scheda da videogaming.

E' un po' come se pensassi che la Jeep fallirà, dato che io voglio acquistare una berlina sportiva e loro non ce l'hanno a listino ;)

Frank1962
19-07-2002, 11:47
....infatti su stò forum moolti utenti pensano che la grafica sia solo quella della maggiore velocità per il videogioco ..........e che non esista un mercato parallelo dove si richieda una scheda graficha con un rapporto qualità/prezzo accettabile per un professionista perennemente in bolletta (.... e c'è nè sono tanti).

lombardp
19-07-2002, 13:15
Premetto che nella diatriba pro e contro Matrox, mi sono schierato moderatamente a favore di Matrox e credo che Matrox non fallirà.

Tuttavia difendere Matrox dicendo che Parhelia non è una scheda per il gaming secondo me non è del tutto corretto. Se veramente non è una scheda di gaming, perché hanno profuso così tanto sforzo (e transistors) in features che sono usate per lo più nel gaming?

moonwolf
19-07-2002, 15:38
Originariamente inviato da Paolo Corsini
[B]
Mi pare evidente che tu voglia una scheda per videogaming, giusto?
Mi pare altrettanto evidente che Parhelia non sia uan scheda da videogaming.

E' un po' come se pensassi che la Jeep fallirà, dato che io voglio acquistare una berlina sportiva e loro non ce l'hanno a listino ;)

Spiacente Paolo, ma stavolta non sono proprio d'accordo!
La Jeep, Chrysler, Dodge, Mercedes non fanno ormai parte dello stesso gruppo? Ognuno da il suo apporto con prodotti diversi!
Probabile che la Matrox non fallira, ma puo essere che venga assorbita da altri come già è successo per la 3DFX.
Il problema è che non vedo in Parhelia un prodotto in grado di sconvolgere il mercato delle schede video e quindi rimettere in corsa la Matrox. E' veramente difficile al giorno d'oggi sopravvivere nelle nicchie di mercato se non si è dominatori incontrastati. Non resta che allearsi ed occuparsi di quello che meglio si sa fare!
Io la vedo, se non nera, almeno grigia per la Matrox.
Ciao

P.S.
Ricordo ancora la marea di contestazioni che ho subito ai tempi della Voodoo 3 quando dicevo che per me avevano seguito una strada sbagliata e stavano rischiando parechio. Tutti che mi dicevano:"Figurati, sono loro i più forti, i più bravi ecc. ecc.. cosa vuoi che succeda?".:p
Anche per la Matrox, ai posteri l'ardua sentenza!;)

Ikitt
19-07-2002, 15:49
Originariamente inviato da ame79
[B]Questo è quello che penso..... esattamente quello che pensavo della G400, che doveva essere la migliore scheda mai vista e fu battuta immediatamente dal Geforce.... :D

La G400 doveva competere con TNT2 e TNT2 Ultra, NON con GeForce.
E, a parte la spinosa questione dei driver OpenGL, ce la faceva benissimo.

cattivo
19-07-2002, 16:30
Raga non so se capite una cosa, avete provato a guardare i risultati della Matrox con FSAA 16x:eek: sono di 20 fps più bassi di una GeForce4 con FSAA 4x!!!, e quando dico 20 fps dico niente, se pensate che giochi come QuakeIII girano a 160fps, che volete che siano 20fps, cosa me ne può fregare di giocare a 140fps se puoi ho un FSAA 16x a 10bit, raga fatevi due conti prima di andare subito su una GeForce.
Di contro vero è che Quake III non è un gioco di ultima generazione ne è un gioco della prossima, ma mi pare che 60fps siano abbastanza per qualsiasi gioco, e per scendere a tali velocità per la Matrox passerà almeno un anno, Non costa più di una Ge Force 4600 ne costa più di quanto costeranno il Radeon 9700 o nV300. Rendiamocci conto poi che abbiamo questa scheda con almeno 2 mesi e mezzo di anticipo rispetto alle altre. Personalmente se doessi comprare una scheda video ora comprerei la matrox invece che la GeForce, fra tre mesi molto probabbilmente la mia scelta devierebbe sulla GeForce, ma questi discorsi sono vecchissimi, tutto nel mondo dei computer cambia ogni 6 mesi, soprattutto in un mercato come quello delle schede video. Poi volgio dire un'altra cosa, la matrox non deve competere con le future schede video, ma con le attuali, é stupido confrontarla con schede che ancora non hano visto la luce, come comparare l'XBox alla Playstation3. che senso ha fare un confronto con ciò che non esiste:(
Ora, in questo momento è la scheda migliore, no la più veloce certo ma alla Matrox non interessava arivare a 300fps con Quake3 che differenza ci sarebbero state tra 300 fps e 150fps, contando che la nostra percezione visiva non distingue il passagio da 70fps ad 80?
Il problema è un altro, questo tipo di commercio della Matrox è "anacronistico", non è adatto al periodo, daltronde l'unico modo per comparare le schede, non provadole di persona, sono i benchmark, chi è più veloce vince..bhà

Dragon2002
19-07-2002, 17:52
Secondo me il fallimento di matrox è legato all'R300 e alla Nv30,non tanto per quanto riguarda la velocita nei videogiochi ma per quanto riguarda la qualita video. Se anche l'R300 come sembra introdurra i 10bit per canale e riuscira ad avere una qualita grafica pari alla matrox beh allora nessuno acquistera più una tappharella.
Dipende dalla qualita 2d che avranno queste schede se raggiungeranno matrox la solo innovazione dei 3 monitor nn bastera a salvare matrox,visto che l'R300 avra anche un buon dual head(credo)

Gandalf The White
19-07-2002, 18:05
Non ho letto il topic ... ma ti assicuro in qualità di assemblatore che le Matrox per i computer da uffico vanno meglio del pane ... e si parla di blocchi da centinaia di piccì ... ;)

Troppo spesso dimentichiamo che il 95% del mercato non siamo noi smanettoni, ma aziende, uffici e gente che usa il computer per videoscrittura, fotoritocco e altre attività lavorative ... :)

mcatk
19-07-2002, 18:16
Originariamente inviato da Gandalf The White
[B]Non ho letto il topic ... ma ti assicuro in qualità di assemblatore che le Matrox per i computer da uffico vanno meglio del pane ... e si parla di blocchi da centinaia di piccì ... ;)

Troppo spesso dimentichiamo che il 95% del mercato non siamo noi smanettoni, ma aziende, uffici e gente che usa il computer per videoscrittura, fotoritocco e altre attività lavorative ... :)




UP:)

Vifani
19-07-2002, 18:29
Matrox è un'azienda a capitale privato, non quotata in borsa.

Non fallirà, questo è certo.

halduemilauno
19-07-2002, 18:51
Originariamente inviato da Vifani
[B]Matrox è un'azienda a capitale privato, non quotata in borsa.

Non fallirà, questo è certo.
sei sicuro? nonostante la Buphala.dopo le tue parole stanno a fa tutti i scongiuri del caso.

PS non ho votato.

Vifani
19-07-2002, 19:48
Ho fatto un'intervista con Matrox. Quello che ti dico è certo al 100%.

Tra l'altro Matrox è decisamente in ascesa. Parhelia avrà il suo successo e l'azienda è entrata da poco a far parte dell'OpenGL ARB, con diritto di voto.

dm69
19-07-2002, 20:17
E' improbabile che Matrox passa fallire per il Parhelia, pero' sicuramente ne trarra' grosse perdite economiche. Infatti credo che la progettazione del chip sia stata piuttosto costosa (credo che il lungo periodo di silenzio nel settore 3D sia stato dovuto proprio alla realizzazione di questo progetto) e che le vendite saranno piuttosto scarse: a mio avviso non esiste quasi alcun segmento di mercato che possa interessarsi al Parhelia:
- al settore office non interessano certo i 3 monitor o i 10 bit di colore, interessa che il costo sia non elevato;
- il videogiocatore ora puo' scegliere il mostruoso R300 oppure ripiegare su modelli piu' economici, ma comunque ottimi per il gaming (GF4 Ti 4200, Radeon 8500, Radeon 9000, GF4 MX);
- il professionista della grafica di medio livello puo' apprezzare il Parhelia, mentre i professionisti di alto livello potrebbero scegliere schede OpenGL professionali.

Saluti.

+Benito+
19-07-2002, 20:43
ho amaramente votato si'. Fara' la fine di Elsa. Dopo aver visto R300 ho capito che Parhelia (imho molto costoso da produrre) sara' tagliato fuori dal 90% del mercato. Solo i grafici la portebbero usare, ma per quel prezzo non so quanti, la vedo veramente dura per matrox

lzeppelin
19-07-2002, 20:48
Ok matrox non ha fatto una scheda per il vidogiocatore estremo ed è rimasta fedele, se vogliamo, a quello che l'ha sempre contraddistinta: qualita'd'immagine e innovazione.
Però visto che ci ha buttato dentro 80 milioni di transistor, visto che ha fatto un lavoro considerevole e visto che costa 500euro,
potevano fare una scheda che stessa dietro alla Geffo 4 visto che l'attenzione negli ultimi anni si è spostata tanto al videogaming

Alla fine chi comprerà Parhelia? Quelli che prima compravano Matrox! Secondo me parhelia non conquisterà ulteriore mercato a quello che matrox ha.
Obbiettivamente chi vuole giocare a livelli di parhelia si compra una TI4200 e risparmia una botta di soldi.

mg13
19-07-2002, 21:02
scusate una domanda forse un pò OT, ma mi sbaglio o il R300 non è a 512bit come il parhelia?:confused:

Deuced
19-07-2002, 21:03
vedo che non tutti mi hanno riso in faccia,questo già è tanto :p Comunque secondo il mio modesto parere la parhelia DOVEVA essere una scheda per il gaming,ma dato alcuni bug e driver troppo "giovani" è stata relegata ad una fascia di mercato diversa ma che purtroppo non giustifica il suo costo (e pensate che l'allestimento con 256mb di ram si dice che costi ben oltre i 500€ :eek: ).E' un peccato,poteva essere una buona alternativa che avrebbe potuto far abbassare un pò i prezzi...mentre ora tutti noi e anche qualcuno alla nvidia e alla ati ride sotto i baffi :D Ps:Se non era una scheda per il gaming perchè il primo test l'hanno fatto con il 3dmark (ricordate lo screeen con cui faceva i 3fps :D ) e soprattutto perchè non fanno test con applicazioni professionali?

Deuced
19-07-2002, 21:04
Originariamente inviato da mg13
[B]scusate una domanda forse un pò OT, ma mi sbaglio o il R300 non è a 512bit come il parhelia?:confused:


no,mi pare che è 256...ma viste le prestazioni conta poco ;)

Hanamichi
19-07-2002, 21:13
matrox non potrà mai fallire visto che è la migliore nei programmi 3d!

dm69
19-07-2002, 21:16
xHanamichi

di quali programmi 3d parli?

Hanamichi
19-07-2002, 21:20
dico nei programmi 3d,3d studio Max o dove è specializzata matrox(non mi ricordo mai) nel suo campo specializzato è la regina,invece per i gamer e una baldracca! ciao!

effector
19-07-2002, 22:34
Originariamente inviato da Hanamichi
[B]dico nei programmi 3d,3d studio Max o dove è specializzata matrox(non mi ricordo mai) nel suo campo specializzato è la regina,invece per i gamer e una baldracca! ciao!

ehm..chi cosa perchè? specializzata dove???
posso capire si dica che matrox sia specializzata nel 2D....ed è verissimo ..ma nel 3d pro la vedo molto dura...
Matrox è la regina incontrastata nei computer ad uso semiprofessionale...per fotoritocco e 2D in genere...e parhelia doveva essere l'accesso anche al mercato 3D....ad ogni modo non è ancora finita...la scheda ha delle potenzialità...ed inoltre non sono ancora stati sviluppati driver per applicazioni 3d che sfruttino openGL....mentre è in previsione una versione dedicata alle workstation 3d di parhelia...chi vivrà...vedrà ;) ..sperem

danige
19-07-2002, 22:53
Originariamente inviato da effector
[B]

ehm..chi cosa perchè? specializzata dove???
posso capire si dica che matrox sia specializzata nel 2D....ed è verissimo ..ma nel 3d pro la vedo molto dura...
Matrox è la regina incontrastata nei computer ad uso semiprofessionale...per fotoritocco e 2D in genere...e parhelia doveva essere l'accesso anche al mercato 3D....ad ogni modo non è ancora finita...la scheda ha delle potenzialità...ed inoltre non sono ancora stati sviluppati driver per applicazioni 3d che sfruttino openGL....mentre è in previsione una versione dedicata alle workstation 3d di parhelia...chi vivrà...vedrà ;) ..sperem

Esatto Matrox si può definire la regina del 2D che con Parhelia ha raggiunto nuovi standard e credo proprio che questa scheda sia il sogno di ogni grafico e non solo, è vero costa come una Ge-Force 4 TI4600 e nel 3D è più lenta ma non credo che questo possa interessare ai milioni di utilizzatori di PC che lavorano con questo strumento invece i pochi che usano il pc come una consolle si orienteranno verso altri prodotti tutta qui. Di certo Matrox non fallirà per questo :)

dm69
19-07-2002, 23:00
xDaniege
ai milioni di utenti che lavorano col PC interessa molto anche il prezzo!

Ciao.

danige
19-07-2002, 23:15
Originariamente inviato da dm69
[B]xDaniege
ai milioni di utenti che lavorano col PC interessa molto anche il prezzo!

Ciao.


Sicuramente e non penso che un grafico o un altro professionista abbia problemi a spendere poco più di 450€ se questo può portare benefici concreti al suo lavoro

WAYSE
20-07-2002, 00:12
eheheheh ...ragazzi...quando matrox avra qualche problema economico..sara alla vista di tutti...diventera una multinazionale..magari....o ancora...potra mettersi a vendere i proprio chip....o ancora potra produrre chip per qualcun'altro...
l'assets delle aziende conta molto....

Guardate ..la nvidia voleva diventare la casa capace di stracciare le concorrenti in velocita e potenza...di cosa aveva bisogno?

beh una quantita esasperata ti chip nuovi....

cos'ha fatto? ...si e' messa a produrre unicamente chip grafici ...tralasciando tutto il resto.....non troppi guadagni ...niente supporto...solo spese per i project..

la 3dfx faceva lo stesso......poi cercando di cambiare il suo assets..(produrre chip e schede) in un mondo veloce come quello del gaming...e' fallita......

la ati...era una ditta come la matrox (anche se non totalmente privata mi sembra) .......e cos'ha fatto?

ha deciso di buttarsi nel gaming per diventare la regina incontrastata...bene!
ha smesso di produrre schede.....e vendera solo chip (le versioni built by ATI spariranno presto e cmq non sono prodotte in casa ATI..seguono solamenta passo passo il design base della scheda ATI)....

La matrox.....fa ancora tutto da sola.....il che dovrebbe farci capire quanto il suo interesse sia sempre limitato....anche se naturalmente cerca di "corteggiare" i gamers..con qualche chicca...che ha solo lei...



Tra l'altro ci dimentichiamo...e vi dimenticate.......che la matrox non produce solo schede video di questo genere...

ha anche un settore digital video


Matrox RT.X100
Matrox RT2500
Matrox RTMac
Matrox DigiSuite MAX
Matrox DigiSuite
Matrox InfonetTV
Networked Broadcast Studio (NBS)
Developer products


dove e' vista veramente bene....e con la parhelia e' uscita proprio la matrox rtx100.....

settore professionale dell'imaging

http://www.matrox.com/imaging/news_events/pressrel/odyssey.cfm

The scalable Matrox Odyssey Xpro features the premier Motorola G4 PowerPC™ embedded microprocessor, running at 1 GHz. The PowerPC, combined with Matrox Imaging's state-of-the-art Oasis processing and router ASICs, delivers over 130 billion operations per second (BOPS). The single-slot Odyssey Xpro also offers over 5 GB per second of memory bandwidth, up to 1 GB of DDR SDRAM memory and up to 2 GB per second of external I/O bandwidth. These features, combined with the latest PCI-X bus technology and its linearly scalable architecture, provide the Odyssey Xpro with the power and flexibility needed for vision applications today and tomorrow.

non so se mi spiego.....



ed il settore network...

http://www.matrox.com/netweb/home.htm

Matrox NS-FNIC/4
Fast Switch 8 (1FX)
Matrox NC-100/WO
iSwitch 8
Network to Go



Insomma......a me sembra messa MOOOOOOLTO bene..;)

Sbagliate a confrontare aziende come Matrox.......Ati e nVidia...
le ultime due sono sullo stesso piano ormai...ma Matrox no...
se volesse buttarsi sul gaming...cambierebbe assets questo e' poco ma sicuro...

naturalmente ho votato no......ma vedere (al momento del mio voto) ..una parita di voti....mi fa pensare ........ragazzi.....il mondo dell'informatica non gira attorno ai videogame...sveglia..;)

Xtian
20-07-2002, 00:54
Originariamente inviato da WAYSE
[B]
Tra l'altro ci dimentichiamo...e vi dimenticate.......che la matrox non produce solo schede video di questo genere..

ha anche un settore digital video
ed il settore network...
........ragazzi.....il mondo dell'informatica non gira attorno ai videogame...sveglia..;)
Gia', la penso proprio come te.
La divisione video fa parte di una societa' piu' ampia.

Piccolo OT(ma non troppo, tanto per fare anche chiarezza)non esistono risultati in termini di quantitativo di schede video vendute?
Vediamo chge sulle news di HWUP appaiono periodicamente quelle delle schede madri,mentre non si sa niente dei produttori di schede video(se non ricavi,ecc per quelle quotate in borsa).

Paolo, tu ne sai niente?

Custode
20-07-2002, 01:27
Il mondo dell'informatica non gira intorno ai videogame...vero e falso al tempo stesso.
A mio avviso il videogaming ha dato una grossa spinta la settore, dire il contrario è un pò riduttivo.
Intel e AMD per promuovere i loro nuovi processori sfruttano anche l'ambito videoludico (anzi, solo l'ambito videoludico: che senso ha buttare fuori CPU di appena 66Mhz più veloci, nessuno può accorgersi della differenza tra un XP 1800+ e un 1900+ se non tramite benchmark di programmi ludici);
Microsoft con i suoi sistemi operativi spinge anche sul settore videoludico;
qualunque scheda madre o chipset, per mostrare la sua superiorità rispetto alle concorrenti sfodera benchmark con Quake 3, tra le altre cose;
le schede video sono diventate quello che sono grazie ai videogiochi.
Certo, Matrox può vivere benissimo senza di essi, lo ha dimostrato in quasi due anni di assenza sul campo, ma a mio avviso avrebbe molte più entrate se il suo Parhelia fosse stata soprattutto una scheda per giocare, più che per lavorare in 2d.
I mesi che ne hanno preceduto il lancio puntavano molto su Quake e soci, poi l'inversione repentina di rotta, Parhelia non è per giocare, ma "anche" per giocare. Prevedo che nei prossimi mesi Matrox abbandonerà strategia e punterà tutto il suo marketing altrove, abbandonando un settore in cui il suo gioiello latita parecchio.
Ciao.

nocturn
20-07-2002, 12:06
a me scoccia solo il fatto che pensino ai professionitsi del grafica 2d!!
miiii che gli ci vuole invece di corteggiare i videogamers che tanto so tutti per nvidia mettere su una scheda professionale a 360° sia nel 2d che 3d?
mi sa hce sta scheda con le opengl non va tanto bene vero?
qualcuno ne sa qualcosa?

effector
20-07-2002, 12:11
Originariamente inviato da nocturn
[B]a me scoccia solo il fatto che pensino ai professionitsi del grafica 2d!!
miiii che gli ci vuole invece di corteggiare i videogamers che tanto so tutti per nvidia mettere su una scheda professionale a 360° sia nel 2d che 3d?
mi sa hce sta scheda con le opengl non va tanto bene vero?
qualcuno ne sa qualcosa?

ciao nocturn..anche io sono in trepidante attesa per gli stessi motivi: se uscisse una versione pro di parhelia deidicata alle appz 3d con buone performance.la comprerei al volo.

Come dicevo tale scheda è in previsione...solo non si sa per quando...mah

REPSOL
20-07-2002, 12:15
Lasciate stare la g400 sopratutto la max, che era una signora scheda, l'aveva un mio amico, e tutto le volte che volevo andare agiocare ad un gioco, preferivo andare a casa sua con la g400 che a casa mia con la geffo 2 mx, pensa te.
A casa mia la geffo 2 mx andava un pò di più, ma la qualità della g400 è troppo superiore. (Si vedeva anche solo nel logo di UT che era su un'altro pianeta quella scheda)

NiKo87
20-07-2002, 12:38
Ma quale fallimento, vende una quantita assurda di skede in altri settori...

dm69
20-07-2002, 13:11
E quali sarebbero questi settori?

WAYSE
20-07-2002, 13:31
Originariamente inviato da dm69
[B]E quali sarebbero questi settori?


rileggi il mio post precedente ;)

DjLode
20-07-2002, 13:37
Originariamente inviato da WAYSE
[B]la ati...era una ditta come la matrox (anche se non totalmente privata mi sembra) .......e cos'ha fatto?

ha deciso di buttarsi nel gaming per diventare la regina incontrastata...bene!
ha smesso di produrre schede.....e vendera solo chip (le versioni built by ATI spariranno presto e cmq non sono prodotte in casa ATI..seguono solamenta passo passo il design base della scheda ATI)....


La ATI ha smesso di fare schede video? Assolutamente falsissimissimo. Non guardiamo il mercato italiano o anche europeo e non ergiamolo a mercato totale. Ati produce le sue belle schede video per il mercato americano e canadese, e continuerà a farlo. Per il mercato europeo ha deciso di affidarsi ad Hercules. Ati continua a produrre le Fire Gl e anche le AIW. Se per te questo è smettere di produrle....bhè abbiamo concezioni diverse della stessa cosa. Si parla di Matrox, parlate solo di quello o almeno raccontantele giuste :)

gnxgae
20-07-2002, 13:39
sarebbe fantastico se la matrox fosse assorbita dalla nvidia:D

tecnologia nvidia 3dfx matrox

DjLode
20-07-2002, 13:40
Tutte riunite in una scheda che possegga i punti peggiori delle 3 :)

dm69
20-07-2002, 13:56
x WAISE
Ho letto il tuo post (molto dettagliato).

Piu' che un utente sei un vero affezionato della MATROX.

Come mai?


Ciao.

cattivo
20-07-2002, 17:22
Ok raga io ho cercato di dirvi che non era una scheda molto costosa e che tutti continuano a parlare dell' N300. Ripeto i due punti più forti:

1. la versione Bulck costa 368 € no 500€ come qualcuno saprava:rolleyes:

2. Perchè la dovete confrontare con chip che ancora non sono usciti? e chi sa quando usciranno!!!:mad:

Ditemi voi quale scheda a questo prezzo pur offrendo le stesse prestazioni ha la qualità d'immagine della Matrox!!!!!!

Non ditemi la GeForce 4400 perchè non esiste, se avranno fatto 2 copie in tutto il mondo se le sono tenute loro, e non ha certo la stessa qualità.

E poi non dimentichiamo che i driver fanno tantissimo, e ancora per questo chip, quando sono stati effettuati i benchmark, non erano in versione definitiva.

E poi volgio dire un 'altra cosa con il confronto dell N300:lasciando da parte il fatto che sicuramente avrà delle velocità assurde, non credo che da questo punto di vista la NVidia deluda,, la prima scheda con questo chip uscirà tra tre mesi. Ma appena ucirà, se alla Matrox interessa il mercato, ne annunceranno un altro che arriverà 3 o 4 mesi dopo, con prestazioni sempre migliori, e così via fino all'infinito, cavolo così diventa insignificante. Ora è la migliore e il rapporto prezzo\prestazioni\qualità non è paragonabile a nessun'altra scheda.
Ora è la migliore, non c'è dubbio che tra 3 o 4 mesi lo sarà la scheda basata su N300, ma lo ripeto, sopno solo mosse commerciali; La Matrox fa uscire il chip innovativo, la NVidia annuncia che il suo sarà 4 volte migliore, ma dovremo aspettare 4 mesi ancora, e nò xò, questa è meschinità, è sfiducia nella Matrox, grazie al ca@@o, magari anche la Matrox se faceva uscire il suo chip tra 4 mesi avrebbe migliorato le prestazioni...
Lo ripeto, paragonarla a schede che ancora non esistono è stupido, è come dire io non mi compro l Athlon XP 2200+ perchè tanto tra 3 mesi esce il PIV 2.7 Ghz:cool:

halduemilauno
20-07-2002, 17:33
ciao.X Cattivo
ma con chi ce l'hai? ati o nVidia cos'è N300?.
Ati R300.
nVidia NV30.
tu pensi che Matrox fra 3/4 mesi è in grado di far uscire un nuovo chip?
mi limito a questo.
:)

cattivo
20-07-2002, 17:40
Qiundi tu ti limiti sono ad agirare il problema!!!
é evidente che intendevo Nv30!
Scusa la Nvidia fa uscire un chip nuovo ogni 6 mesi e la Matrox non è in grado di migliorare il suo in 4?
Ma perfavore l'avete scambiata per l'ultima arrivata?

danige
20-07-2002, 17:42
Originariamente inviato da cattivo
[B]Qiundi tu ti limiti sono ad agirare il problema!!!
é evidente che intendevo Nv30!
Scusa la Nvidia fa uscire un chip nuovo ogni 6 mesi e la Matrox non è in grado di migliorare il suo in 4?
Ma perfavore l'avete scambiata per l'ultima arrivata?

danige
20-07-2002, 17:43
Originariamente inviato da cattivo
[B]Qiundi tu ti limiti sono ad agirare il problema!!!
é evidente che intendevo Nv30!
Scusa la Nvidia fa uscire un chip nuovo ogni 6 mesi e la Matrox non è in grado di migliorare il suo in 4?
Ma perfavore l'avete scambiata per l'ultima arrivata?

In 4 mesi no di certo, per l'inizio del 2003 invece si quando potrà produrre a 0,13

halduemilauno
20-07-2002, 18:04
Originariamente inviato da cattivo
[B]Qiundi tu ti limiti sono ad agirare il problema!!!
é evidente che intendevo Nv30!
Scusa la Nvidia fa uscire un chip nuovo ogni 6 mesi e la Matrox non è in grado di migliorare il suo in 4?
Ma perfavore l'avete scambiata per l'ultima arrivata?

ciao.
no non ho provato ad aggirare il problema.ho notato che hai scritto di getto e ho pensato ad una tua confusione.scusa.
ultima arrivata no. ma è l'ultima nei test.
quello che può fare nVidia sulla cadenza d'uscita dei suoi chip lo abbiamo visto in questi ultimi anni.quello che può fare Matrox non lo so sinceramente.
rispondo anche a Danige.
il processo produttivo si abbasserà anche per la gpu di Matrox a 0.13, certo e quindi potranno eventualmente alzare le frequenze d'esercizio.ma non crederete mica che l'eventuale aumento delle prestazioni possa colmare il gap che attualmente esiste?
e tenete presente che il gap attuale, Matrox lo ha anche(e soprattutto attualmente) nei confronti di Ati.la 9700 è gia stata presentata.
a presto.
:) :)

danige
20-07-2002, 18:17
Originariamente inviato da halduemilauno
[B]

rispondo anche a Danige.
il processo produttivo si abbasserà anche per la gpu di Matrox a 0.13, certo e quindi potranno eventualmente alzare le frequenze d'esercizio.ma non crederete mica che l'eventuale aumento delle prestazioni possa colmare il gap che attualmente esiste?
e tenete presente che il gap attuale, Matrox lo ha anche(e soprattutto attualmente) nei confronti di Ati.la 9700 è gia stata presentata.
a presto.
:) :)

Sicuramente Parhelia non sarà più veloce di NV30 e R300 che quando usciranno faranno faville nel loro settore cioè il gaming estremo che non è certo il target di Matrox che permetterà cmq con la sua bella schedina di giocare con tutte le appllicazioni esistenti a risoluzioni medie :)

dm69
20-07-2002, 21:37
Considerato che per il Parhelia ci sono voluti quasi 3 anni, per fare un altro chip piu' performante ci vorra' ben piu' di pochi mesi.

Inoltre il gap attuale di prestazioni (con l'R300 in particolare) e' tale che devono almeno raddoppiare le frequenze di clock, quindi un aggiornamento del processo produttivo non credo possa bastare.

FreeMan
20-07-2002, 23:15
Forse non c'è n'è il motivo ( :rolleyes: ) ma vi metto solo a conoscenza di questo thread

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=288893

giusto per info :)

>bYeZ<

homero
21-07-2002, 08:33
la la matrox mantiene il suo mercato e penso che comunque questo basti...
purtroppo dalla mitica millenium la matrox non e' piu' leader e oggi piu' che mai deve cedere il passo ad ati e nvidia...
ati ha una ottima qualita' con driver OGL ottimizzati provare i catalyst per crederci...
e copre il mercato consumer fino a quello pro con le firegl e driver eccellenti...
la matrox fallira' se perde la sua nicchia di mercato, conquistarne delle nuove significa vendere o meglio svendere le nuove schede a circa 200 euro e mi sembra improponibile anche se tra 6 mesi forse...
quindi tutto si riduce ad una questione di prezzo..
le ati a 500 euro le nvidia a 600 o la matrox a 350?

personalmente io preferisco semplicemente una scheda da non piu' di 200 euro, oltre non e' giustificabile il prezzo...almeno per le mie esigenze...
se la matrox scendera' a 200 euro penso che l'acquistero' in caso contrario decidero per la migliore in questa fascia di prezzo...

dalla matrox non mi aspetterei nulla di piu' di quello che ha fatto, 2d di qualita', multimonitor avanzato e grafica 3d nella media del mercato... tutto sommato una buona scheda da 200 euro.

FOSTERLAND
07-08-2010, 22:49
daccordo con Cattivo.
Matrox resta.
per me le altre non hanno futuro ora come ora.
Hal ha cmq dubbi legittimi, io sono un fan Matrox e credo conserverà il suo mercato.

Hal2001
07-08-2010, 23:38
daccordo con Cattivo.
Matrox resta.
per me le altre non hanno futuro ora come ora.
Hal ha cmq dubbi legittimi, io sono un fan Matrox e credo conserverà il suo mercato.

LOL

paolox86
07-08-2010, 23:44
daccordo con Cattivo.
Matrox resta.
per me le altre non hanno futuro ora come ora.
Hal ha cmq dubbi legittimi, io sono un fan Matrox e credo conserverà il suo mercato.

Si davvero LOL! L'ultimo post era datato 8 anni fà!!:D