View Full Version : Problemi con plexWriter 16/10/40
Ho sostituito un plexWriter scsi (che per tre anni ha svolto sempre un eccellente lavoro) con un altro plexWriter, il 16/10/40, ma stavolta l'ho preso EIDE.
Il punto è che dopo appena 13 mesi di utilizzo (nemmeno troppo intenso), letteralmente da un giorno all'altro, non legge più alcun cd: nè vuoto nè pieno. :confused:
Quando c'è un CD inserito la luce del led lampeggia sempre e non riconosce nessun tipo di CD. :(
Che può essere successo ?
Avendolo pagato 600.000 vecchie lire mi dispiacerebbe doverlo rottamare già; :mad:
Accetto consigli sia hardware che software, sia (purtroppo) su eventuali sostituzioni.
Grazie
Mario
L'unico consiglio che posso darti è: se è in garanzia chiedine la sostituzione
la beffa è che la garanzia è scaduta il mese scorso.
Gogeta SSJ4
19-07-2002, 15:46
Prova a risistemare il gruppo ottico seguendo i miei consigli in rilievo alla voca "Manutenzione gruppo ottico". ;)
Saluti,
Luigi.
biboxsat
19-07-2002, 18:15
sicuro che sia scaduta la plextor non da due anni di garanzia ???
ciao
biboxsat
Per quanto riguarda la garanzia, ho letto ogni riga dei manuali allegati ma non c'è scritto da nessuna parte quant'è il periodo di garanzia offerto dalla casa madre.
In ogni caso è necessario spedire il tutto in belgio ed attendere pazientemente.
A questo punto, non potendo vivere per più di una settimana senza masterizzatore, ho seguito il consiglio di Luigi ed ho smontato pezzo pezzo il masterizzatore. ;)
Ho pulito la lente ed ho seguito alla lettera tutte le altre indicazioni. Non ho toccato il trimmer.
I sintomi sono sempre gli stessi. :mad:
Però, facendolo funzionare "a cuore aperto", mi sono accorto che il cd non gira proprio, è fermo, immobile. :confused:
Il led diventa verde come al solito, poi dopo diversi secondi inizia a lampeggiare in arancione.
:rolleyes:
che faccio ?
biboxsat
19-07-2002, 19:02
fidati della garanzia plextor in poco tempo te lo restituiscono
a spese loro come nuovo :) :) :)
ciao
biboxsat
brochure
19-07-2002, 19:37
La garanzia è di 1 anno per questo modello, però c'è gente che se l'è fatto riparare fuori garanzia (anche se di poco, proprio come nel tuo caso) gratuitamente.
Bisogna vedere cosa ti dicono loro.
Fai così: vai nel sito della plextor (www.plextor.be), lì trovi un link per contattare tramite posta elettronica l'assistenza.
Dopo max 2 giorni ti risponderanno sul da farsi.
Tutto quello che devi fare è specificare qual è il problema (anche se io non direi di aver aperto lo chassis, però ho paura che ti sgamino per via dell'adesivo).
In ogni caso questa è l'unica via da seguirsi.
Se è suggerita da voi e se del resto è l'unica via.... la percorrerò.
Grazie mille a tutti di cuore.
jmazzamj
20-07-2002, 12:34
Se il mast è stato prodotto subito prima dell'acquisto lo considerano in garanzia......ma dal momento che 13 mesi fa c'era in commercio il Plex 24x dubito sia stato prodotto immediatamente prima.....
Scusa ma 13 mesi fa l'hai pagato 600k?T hanno proprio....f*****o,con quei soldi prendevi il 24x appena uscito....
Saluti
Vorrei sapere un ultima cosa....
Osservando bene il malfunzionamento del masterizzatore e visto che ormai l'ho aperto in ogni sua parte vorrei fare un ultimo tentativo di riparazione.
I sintomi sono questi: una volta inserito un qualunque cd, questo non inizia mai a girare e dopo qualche secondo di luce verde inesorabilmente inizia a lampeggiare in versione arancio.
La mia tesi è che il sensore che rivela la presenza del cd è sano (altrimenti la luce non diverrebbe nemmeno verde) ma il meccanismo di rotazione non si attiva in automatico.
C'è qualcuno che sa dirmi dove posso intervenire, considerando anche il mio bagaglio di ingnoranza ?
grazie ancora
jmazzamj
21-07-2002, 14:12
Potresti provare a verificare il funzionamento del motorino elettrico che mette in movimento il cd con alimentazione esterna.
Se funziona allora è l'alimentazione che è partita,o il connettore difettoso....
Saluti
....mi devi spiegare in dettaglio cosa devo fare.
In qualche modo sono riuscito a farlo di nuovo funzionare ma poi quella m...a di windows si è bloccato e quando ho resettato era tutto come prima; quindi credo che il motorino funzioni perchè, almeno quella volta. il cd girava normalmente, poi non so...
Il problema secondo me è nell'accensione del motorino, ovvero non scatta qualcosa che dovrebbe far partire il motorino, ma mi serva una spiegazione dettagliata su ciò che posso provare a fare.
Gogeta SSJ4
21-07-2002, 15:04
Allora penso che sia un problema di potenza del laser.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.