View Full Version : Compatibilità Mb+Ram
SamueleC72
21-03-2019, 16:51
Buon pomeriggio a tutti e un po che vi seguo, ma ora no riesco a capire le diverse compatibilità. Ho da poco assemblato un nuovo pc con questi componenti:
Gigabyte GA-X470-Ultra-Gaming Aorus REV 1.0
Ryzen 5 2600x
G.Skill Trident Z F4-3000C16D-16GTZR Memoria RAM (16 GB, 2 x 8 GB, DDR4, 3000 MHz, 288-pin DIMM 130
Alimentatore SilentStorm Icewind 80 Plus
Bronze ATX 2.4 750W Colore Nero
Quando presi la ram era nella lista delle compatibili dal sito della Mb,
oggi visto i problemi che mi da ricontrollo e non ce più( preso tutto 2 settimane fà)
Il mio problema e che la ram viene vista a 2133, posizionata negli slot 2 e 4 come da manuale, se provo a mettere profilo 1 il pc dopo 10 minuti crascha.
Allora visto che ero sul bios F3 ho pensato di aggiornarlo all'F6 che è l'ultimo non risolvendo nulla, anzi ho notato che dopo il crasch il bios e tornato a F3 e normale? Mi consigliate dalla ram se per voi questa non è compatibile? Grazie e scusate il papiro
alecomputer
21-03-2019, 20:48
La ram G.Skill Trident Z F4-3000C16D-16GTZR non compare nella lista delle ram provate dal produttore , quindi e possibile che non sia perfettamente compatibile con la tua scheda madre .
Se non lo hai gia fatto dovresti provare a impostare manualmente la frequenza e i timing della ram .
Se hai la possibilita prova a mettere della ram che compare nella lista delle ram provate dal produttore .
Prova a fare anche un test con il programma memtest per capire se la ram funziona e non ci sia qualche modulo difettoso .
SamueleC72
22-03-2019, 07:58
Posso assicurati che nel primo pdf scaricato dal sito della mb era nella lista, ed il fatto che dopo il crasch sono tornato al vecchio bios? io avevo trovato questo pdf per la ram mb_memory_x470-aorus-ultra-gaming_pinnacle ma ora non si trova più e non riesco a postartelo.I timing della ram come li imposto? Grazie
SamueleC72
22-03-2019, 08:21
Posso assicurati che nel primo pdf scaricato dal sito della mb era nella lista, ed il fatto che dopo il crasch sono tornato al vecchio bios? io avevo trovato questo pdf per la ram mb_memory_x470-aorus-ultra-gaming_pinnacle ma ora non si trova più e non riesco a postartelo.I timing della ram come li imposto? Grazie
Dal sito della Mb e scritto che il 2600x e un Pinnacle Ridge e se scarica il pdf relativo a quel tipo di Core Name la ram e nella lista (e nella sezione Download Memory )
Operapia
22-03-2019, 08:49
Imposta la frequenza della ram a mano lasciando tutto il resto in auto. Non impostarla a 3000, magari a 2933, che non cambia nulla. Fai il memtest hci, vedi se ti funzionano porte usb, lan, tutti i cazzi ed i mazzi che possono dipendere dalle ram e se è tutto ok goditi il pc senza farti troppi pensieri.
SamueleC72
22-03-2019, 08:52
Dal sito della Mb e scritto che il 2600x e un Pinnacle Ridge e se scarica il pdf relativo a quel tipo di Core Name la ram e nella lista (e nella sezione Download Memory )
SamueleC72
22-03-2019, 09:01
io ho anche impostato a 2933 ma come imposto manualmente?
Operapia
22-03-2019, 09:14
Non ho la tua mobo purtroppo, guardando sul manuale online dovresti andare sotto MIT > Advanced Frequency Settings > Advanced CPU Core Settings > Memory Frequency (MHz).
SamueleC72
22-03-2019, 09:49
Sono riuscito sto testando con un gioco ma sai che programmi posso usare per fare dei test?
Operapia
22-03-2019, 10:48
Sono riuscito sto testando con un gioco ma sai che programmi posso usare per fare dei test?
"Se il sistema si avvia, il corretto funzionamento del sistema va confermato con uno stress test dedicato alle ram, ed in questo caso utilizzeremo Memtest HCI.
Per eseguire il test andranno lanciate un numero di istanze pari al numero di thread della CPU in possesso, assegnando a ciascuna una quantità di memoria pari a:
0,85 * Quantità di memoria totale / Numero di thread della CPU
Nel mio caso, con 16 GB di RAM e 16 thread, ogni istanta andrà impostata con 850 MB.
Per considerare le memorie stabili tutte le istanze di memtest dovranno aver superato almeno il 1000% di test senza evidenziare errori."
trovi tutta la guida per il test in questa discussione:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849933
SamueleC72
24-03-2019, 10:57
Ok grazie cmq sono le ram che non andavano bene farò le prove con le nuove appena arriveranno grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.