View Full Version : Aiuto per configurare una rete domestica+2 ip cam+videocitofono Ip!
rivoltek
18-03-2019, 14:56
:help: :help: :help:
Ciao a tutti, questi giorni mi hanno consegnato il kit di videosorveglianza composto da 2 cam ip con nvr, le cam sono alimentate poe; un videocitofono ip composto da stazione esterna e display interno.
La casa è su 3 livelli, ho una connessione FTTC così realizzata:
Al 2°piano nella stanza 1 c'è il modem/router con 2 pc, un notebook e una smart tv, nella stanza 2 raggiunta con cavo di rete, c'è 1 switch dove sono collegati 2 pc e un cavo che va al 1° piano; qui c'è 1 switch, dove sono collegati smart tv e un access point.
Il videocitofono ha 2 dispositivi, la stazione esterna collegata con cavo di rete e il display interno wifi.
In più devo configurare anche le 2 ip cam e nvr.
Come primo passo vorrei assegnare gli indirizzi ip a tutti i computer lan.
Dopo passerò alla configurazione delle ip cam ; le 2 cam hanno lo stesso ip di default, quindi con il software devo cambiare l'ip.
:doh: :doh:
Ho iniziato a smanettare un po, ma se al mio pc assegno l'ip e ci collego al modem/router il cavo che arriva poi all'access point per i 2 switch, al mio pc esce il triangolo giallo :muro: :muro: e dice configurazione ip non valida.
Spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema e magari imparare qualcosa.... vi ringrazio cmq.
Claudio.
stemanca
18-03-2019, 15:14
Ciao, per aiutarti sarebbe utile che postassi gli ip che hai impostato sulla rete, e come hai intenzione di procedere, sennò si possono fare troppe ipotesi
Es. che ip (privato) ha il tuo modem router? cosa hai assegnato invece al PC ? come è impostato (è impostato?) il dhcp?
rivoltek
18-03-2019, 15:40
Il mio pc ha questa configurazione:
Indirizzo fisico: BC-AE-C5-X-X-X
DHCP abilitato: No
Indirizzo IPv4: 192.168.1.103
Subnet mask IPv4: 255.255.255.0
Gateway predefinito IPv4: 192.168.1.1
Server DNS IPv4: 8.8.8.8, 8.8.4.4
Server WINS IPv4:
NetBIOS su TCP/IP attivato: Sì
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento: fe80::027:ffff:e62f:XXXXXX
Gateway predefinito IPv6:
Server DNS IPv6:
Il modem/router ha come ip 192.168.1.1
l'access point ha 192.168.1.106
Adesso il mio pc acceso ho collegato il cavo di rete che va al primo piano e il mio pc funziona, ma se lo riavvio all'accensione ha il triangolo giallo che indica che la rete ha un problema.
Il resto dei pc adesso hanno tutti il DHCP abilitato, ma vorrei che almeno tutti i pc lan, ip cam, nvr avessero un ip assegnato, poi smart tv, smartphone e tablet DHCP attivo.
Grazie.
carlitos90
18-03-2019, 16:58
Il primo passo che ti consiglio di fare è quello di assegnare ad ogni dispositivo presente nella rete un ip statico.
Ci sono due modi per impostare un indirizzo ip statico, lo puoi fare dal router, inserendo il mac address di ogni dispositivo con relativo indirizzo ip (scelta che ti consiglio), oppure puoi impostare gli indirizzi ip dai vari dispositivi, quindi in ogni pc/smart tv/smartphone ecc vai nelle impostazioni e gli dai un indirizzo ip statico (scelta che non ti consiglio).
Nel fare questo devi fare attenzione ad assegnare degli indirizzi ip che non rientrino nel range di assegnazione automatico (dhcp) del router.
Ad esempio molti router sono preimpostati per per assegnare automaticamente gli indirizzi da 192.168.1.100 a 192.168.1.250
In questo caso quelli che devi utilizzare tu come ip statici devono andare da 192.168.1.2 a 192.168.1.99.
In questo modo sei sicuro che tu non imposti un ip statico ad un dispositivo e il router assegni lo stesso ad un altro dispositivo.
Come si fa tutto questo?
1 - Fai il giro della casa armato di carta e penna e ti scrivi tutti i MAC address dei vari dispositivi (tra le impostazioni li trovi di sicuro)
2 - Entri nella pagina di configurazione del tuo router (192.168.1.1) e nelle impostazioni trovi la voce che ti fa assegnare gli ip statici ai vari dispositivi.
A quel punto avrai
MAC 1A:B2:3C:4D:E5:6F - SmartTV camera - 192.168.1.20
e via così per tutti, compresi access point.
3 - Riavvia il router
Fatto questo inizierei con la configurazione vera e propria del tuo kit di videosorveglianza + citofono.
Per fare questo devi per prima cosa capire quali sono gli indirizzi ip di default delle varie cam, del citofono e del nvr.
Solitamente nelle istruzioni c'è indicato l'indirizzo ip.
Se l'IP indicato è qualcosa come 192.168.1.xxx basta che lo colleghi al router o ad un qualunque switch (collega un nuovo dispositivo per volta) e dopo averlo collegato da pc ti colleghi a quell'indirizzo IP.
Da quelle impostazioni potrai decidere se assegnargli tu un indirizzo statico diverso oppure se fargli assegnare un indirizzo dal router (con la stessa procedura di prima, quindi ti segni il mac address e dalle impostazioni del router gli dici che indirizzo ip dargli).
E fai così per tuti.
Nel caso in cui nelle impostazioni e sulla scatola non ci sia indicato nessun indirizzo ip significa che probabilmente quando colleghi la cam al router questa sarà già impostata per ricevere l'indirizzo dal router.
Quindi guarda nelle impostazioni del ruoter, ci sarà sicuramente una tabella con gli indirizzi che ha assegnato lui.
Una volta trovato fai la stessa procedura che ti ho detto prima
rivoltek
18-03-2019, 17:21
Ok, grazie mille procedo con l'assegnazione dell'indirizzi ip direttamente dal modem/router usando il mac.
Per esempio sul mio pc win 10, quando vado ad assegnare l'ip manualmente dal Os e non dal router mi da 3 campi da riempire
Indirizzo IP. 192.168.1.5
Sunet Mask. 255.255.255.0
Gateway predefinito. cosa va?
Per le cam, non hanno un ip stampato sull'etichetta, ma sul manuale dice che l'indirizzo di default è 192.168.1.108, quindi almeno ad una cam devo cambiarlo con il software dahua.
King_Of_Kings_21
18-03-2019, 19:04
Gateway è l'indirizzo IP del router. Comunque non c'è bisogno di dare IP fisso a tutti i dispositivi, ma solo a quelli che vuoi raggiungere dall'esterno o tramite IP.
rivoltek
18-03-2019, 19:10
Gateway è l'indirizzo IP del router. Comunque non c'è bisogno di dare IP fisso a tutti i dispositivi, ma solo a quelli che vuoi raggiungere dall'esterno o tramite IP.
Infatti voglio fare questo solo per i pc che si collegano via lan, il videocitofono ip, l'nvr e le 2 cam ip; i dispositivi wirelass li lascerei con il DHCP attivo.
Le cose possono coesistere?
Grazie.
King_Of_Kings_21
18-03-2019, 19:20
Infatti voglio fare questo solo per i pc che si collegano via lan, il videocitofono ip, l'nvr e le 2 cam ip; i dispositivi wirelass li lascerei con il DHCP attivo.
Le cose possono coesistere?
Grazie.Sì, ma ti conviene dare indirizzi statici fuori dal range DHCP se vuoi evitare conflitti.
rivoltek
18-03-2019, 19:36
Sì, ma ti conviene dare indirizzi statici fuori dal range DHCP se vuoi evitare conflitti.
***CARLITOS***
Nel fare questo devi fare attenzione ad assegnare degli indirizzi ip che non rientrino nel range di assegnazione automatico (dhcp) del router.
Ad esempio molti router sono preimpostati per per assegnare automaticamente gli indirizzi da 192.168.1.100 a 192.168.1.250
In questo caso quelli che devi utilizzare tu come ip statici devono andare da 192.168.1.2 a 192.168.1.99.
Ti riferisci a questo?
King_Of_Kings_21
18-03-2019, 23:46
***CARLITOS***
Ti riferisci a questo?Sì.
rivoltek
19-03-2019, 02:09
Ho una connessione FTTC con infostrada, fino ad oggi ho usato il modem fornito da infostrada cioè il d.link dva5592 adesso ho installato un Asus AC68U.
L'ho settato con i parametri forniti da infostrada e un po d'intuito e il tutto è ok;
Assegnare gli indirizzi ip dal router è davvero molto semplice, basta che il dispositivo a cui voglio assegnare l'ip sia collegato alla rete, questo lo vedo in un elenco, seleziono, modifico e salvo...
Quindi per quanto riguarda l'assegnazione degli indirizzi ip è ok. Adesso vorrei configurare le due cam e nvr.
Dovrei anche qui assegnare un ip, perchè purtroppo di default hanno entrambi lo stesso ip le 2 cam; per fare questo c'è un software fornito da dahua.
Domattina continuo con la configurazione e vi aggiorno....
rivoltek
19-03-2019, 21:37
Buona sera a tutti, sono riuscito a:
Installare e configurare il nuovo modem router Asus AC68U.
Installato e configurato come access point l' Asus RT AC1200G+.
Assegnazione indirizzo ip a NVR.
Assegnazione degli indirizzi ip per tutti i pc; adesso procedo con la modifica dell'ip di default delle cam per poi configurarle con l' NVR.
Vi aggiorno presto.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.