PDA

View Full Version : Assemblaggio nuovo PC [uso generico, fascia media]

calabar
17-03-2019, 18:44
Ciao a tutti.
Devo assemblare un PC di fascia media, per uso generico. Ho già una mia idea e vorrei aiuto per affinare le configurazione. dato che può sempre sfuggire qualcosa: problemi di compatibilità, componenti sconsigliabili, scelte più convenienti, ecc...

In generale le priorità per questo computer sono:
- Consumi bassi in idle (deve rimanere quasi sempre accesso).
- Prestazioni decenti, che lo facciano durare almeno un lustro.
- Qualche capacità 3D, per alcuni programmi non molto esigenti che ne fanno uso.
- Supporto ad HDMI 2.x (4K, 60Hz).
- Mantenga un minimo margine di aggiornabilità (CPU, VGA, 4 slot per la RAM... senza essere troppo al limite)
- Il target di budget è sui 500 euro, se serve si sfora un po'.

Partiamo da questa configurazione:
- ALI: pensavo ad un 450W di marca, magari 80+ gold, magari (semi)modulare.
- MBO: una B450 ben accessoriata, senza scialare (va bene una mATX).
- CPU: o Ryzen 2600(X) o 2400G.
- VGA: RX 560 o Geffo 1030 (se non prendo la APU).
- RAM: 2x8 GB. magari da 3GHz+ (soprattutto se prendo la APU).

OS, case, SSD, HDD e periferiche già presenti.
Non mi pare serva altro, a meno che non abbiate suggerimenti.

celsius100
17-03-2019, 18:47
Ciao
X giochi di che genere ed a quale risoluzione? Che case hai?

calabar
17-03-2019, 18:56
Nessun gioco in realtà. Giusto qualche applicazione che fa uso di 3D, ma non ho grandissime esigenze da questo punto di vista.
Certo, potendo di prende il meglio che ci si può permettere, sempre che non incida in modo negativo su altri parametri (in particolare il consumo in idle... a tal proposito quali sono le marche di schede madre meglio ottimizzate in questo senso?).

Il case è un vecchio Enermax Chakra.

PS: sto aggiungendo qualcosina al post iniziale.

celsius100
17-03-2019, 19:23
Applicazioni in particolare? Xke magari basta un'integrata

calabar
19-03-2019, 02:44
Un'integrata potrebbe bastare, infatti tra le opzioni ho considerato il 2400G, ma dovendo fare i conti con il budget, ci sono alcuni aspetti da considerare: l'integrata utilizza parte della RAM, che è piuttosto cara (per fortuna sta scendendo di prezzo rispetto a qualche mese fa, ma potrei dover rinunciare ai 16GB, e a quel punto meno di 8GB potrebbero essere pochi) e richiede RAM veloce. Di contro sono care anche le VGA... ma almeno avrei un po' di prestazioni in più e non "sprecherei" l'integrata in caso di necessità di aggiornare la scheda video.

L'idea comunque è di un PC che possa durare un po', quindi difficile fare una stima delle applicazioni future.
Al momento proviamo a concentrarci sulla config proposta e vediamo di affinarla. Dopo magari valutiamo alternative.

celsius100
19-03-2019, 11:26
si potrebbe pensare a qualcosa del genere:

Scheda Video Sapphire Radeon Pulse RX 560 4GB GDDR5

Scheda Video Sapphire Radeon Pulse RX 560 4GB GDDR5
Codice prodotto : 11267-18-20G
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 122,40

€ 122,40
Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN

Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16

€ 103,60

€ 103,60
AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX with Wraith Stealth cooler

AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX with Wraith Stealth cooler
Codice prodotto : YD2600BBAFBOX

€ 153,20

€ 153,20
Alimentatore Corsair CX450M 450W

Alimentatore Corsair CX450M 450W
Codice prodotto : CP-9020101-EU

€ 53,40

€ 53,40
Scheda Madre GIGABYTE B450 AORUS M AMD AM4 Micro ATX

Scheda Madre GIGABYTE B450 AORUS M AMD AM4 Micro ATX
Codice prodotto : B450 AORUS M

€ 80,70

€ 80,70
Totale prodotti IVA inclusa € 513,30 ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità

calabar
19-03-2019, 16:20
Grazie per i suggerimenti.
Per lo store non è un problema, una volta decisa la configurazione vedo un po' come orientarmi per l'acquisto.

Piuttosto, alcuni dubbi:
- Non ho seguito il problema nel dettaglio, ma per le RAM ci può essere qualche problema di compatibilità (i Ryzen, inizialmente, qualche problema con le RAM l'hanno dato) o qualche chipset migliore di altri? Su queste hai verificato?
- Avevo dei dubbi sulla gigabyte per problemi avuti in passato (alcune schede madre che si erano dimostrate poco affidabili) e pensavo di puntare su Asrock (si sono comportate bene con il supporto) e con MSI (in passato hanno dimostrato buona qualità e consumi contenuti). Non vorrei poi rimanere fregato con la compatibilità con Zen2, per cui se conosci marche che meglio si comportano da questo punto di vista, hanno un bel punto a favore.
Ad ogni modo non sono aggiornato, quindi sono aperto a suggerimenti.
- Il corsair mi sembra un po' sottotono come alimentatore, è la serie economica se non sbaglio, anche se prezzo e semimodularità sono molto interessanti. Anche l'80+ bronze... puntavo almeno al silver, magari al gold.
Che ne pensi del Enermax Revolution DUO 500W? È un 80+ Gold, anche se non è modulare. Altrimenti non sembra male il
Be quiet 500W Pure Power in versione modulare, costa un po' di più e anche lui è un 80+ gold.
- La 560 4GB mi sembra un po' oltre le mie necessità, pensavo di rimanere sotto i 100 euro con la scheda video. La 2GB è così controindicata?

celsius100
19-03-2019, 19:33
Grazie per i suggerimenti.
Per lo store non è un problema, una volta decisa la configurazione vedo un po' come orientarmi per l'acquisto.

Piuttosto, alcuni dubbi:
- Non ho seguito il problema nel dettaglio, ma per le RAM ci può essere qualche problema di compatibilità (i Ryzen, inizialmente, qualche problema con le RAM l'hanno dato) o qualche chipset migliore di altri? Su queste hai verificato?
Le Predator di solito sono le RAM ad alta frequenza più economiche che usiamo Diciamo che nel 90% dei casi si riesce a farla andare a 32 Il rimanente 10% può dipendere da delle memorie difettose una scheda madre problematica o configurazioni che magari non sono fatte a dovere per cui comunque è difficile che non si riesca a farle andare però magari devi perdere un pondi tempo nel BIOS per settarle
/B]
- Avevo dei dubbi sulla gigabyte per problemi avuti in passato (alcune schede madre che si erano dimostrate poco affidabili) e pensavo di puntare su Asrock (si sono comportate bene con il supporto) e con MSI (in passato hanno dimostrato buona qualità e consumi contenuti). Non vorrei poi rimanere fregato con la compatibilità con Zen2, per cui se conosci marche che meglio si comportano da questo punto di vista, hanno un bel punto a favore.
Ad ogni modo non sono aggiornato, quindi sono aperto a suggerimenti.
La qualità costruttiva di quelle schede b450 così come gli accessori e il supporto software E più o meno uguale fra tutte non c'è una scheda in particolare che si può preferire Diciamo che cambia un po' la dotazione e c'è chi si trova meno bene o meglio con un certo tipo di BIOS magari in alternativa Comunque ci sono la ASrock di 450 fatality oppure la Asus b450 Plus o mai b450a pro/B]
- Il corsair mi sembra un po' sottotono come alimentatore, è la serie economica se non sbaglio, anche se prezzo e semimodularità sono molto interessanti. Anche l'80+ bronze... puntavo almeno al silver, magari al gold.
Che ne pensi del Enermax Revolution DUO 500W? È un 80+ Gold, anche se non è modulare. Altrimenti non sembra male il
Be quiet 500W Pure Power in versione modulare, costa un po' di più e anche lui è un 80+ gold.
il revolution a quanto lo trovi?
- La 560 4GB mi sembra un po' oltre le mie necessità, pensavo di rimanere sotto i 100 euro con la scheda video. La 2GB è così controindicata?
Si se trovi una rx560 2gb cmq può andare bene lo stesso

calabar
20-03-2019, 12:01
Mi sa che ti è saltato il quote! :D

Tornando a noi:
- per le RAM, il prezzo sembra molto buono, se dici che funzionano a dovere (ma qualcuno le ha provate su AM4?) posso puntare su quelle. Del resto il PC non ha pretese di uso estremo. La latenze incidono molto con i Ryzen?
- per la MBO provo magari a cercare qualche recensione per vedere quale si comporta meglio in idle, anche se ho idea che basti qualche aggiornamento bios per sparigliare le carte.
- ALI: lo trovo più o meno allo stesso prezzo del corsair, forse qualcosa meno.
- VGA: se non sei a conoscenza di particolari limiti, allora cerco di contenere la spesa, a meno che non decida di puntare sulla APU (ma non ne sono del tutto convinto)

celsius100
20-03-2019, 12:28
Mi sa che ti è saltato il quote! :D

Tornando a noi:
- per le RAM, il prezzo sembra molto buono, se dici che funzionano a dovere (ma qualcuno le ha provate su AM4?) posso puntare su quelle.
sisi, considera che solo negli ultimi 6 mesi quasi in un centnaio di pc con schede am4 dovrebbero essere state usate quelle ram e a memoria mi ricordo di 4 o 5 casi in cui nn riuscivano ad andare a 3200
Del resto il PC non ha pretese di uso estremo. La latenze incidono molto con i Ryzen?
la latenza conta poco
diciamo che pero piu e bassa piu la qualità della ram e miglore e di conseguenza e piu facile che regga alte frequenze
- per la MBO provo magari a cercare qualche recensione per vedere quale si comporta meglio in idle, anche se ho idea che basti qualche aggiornamento bios per sparigliare le carte.
si cambia poco o nulla fra tutte e anche la metodologia di test puo incidere sul risultato
- ALI: lo trovo più o meno allo stesso prezzo del corsair, forse qualcosa meno.
alla stessa cifra ci puo stare
purtroppo pero nn ci sono recensioni
si trovano sul Revolution DUO 700W che e diciamo un prodotto medio senza infamia e senza lode fabbricato dalla Yue-Lin
- VGA: se non sei a conoscenza di particolari limiti, allora cerco di contenere la spesa, a meno che non decida di puntare sulla APU (ma non ne sono del tutto convinto)
qualche risp in blue :)

calabar
21-03-2019, 18:29
Il colore aiuta, ma a questo punto si può anche eliminare il quote! ;)

Ok, vada per quelle RAM. Altre buone RAM, nel caso avessi difficoltà con quelle?
Per la scheda madre valuto in base alla dotazione.
Per la scheda video quindi confermiamo la 560 2GB.

La tua descrizione "senza infamia e senza lode" non mi fa fare salti di gioia per quell'alimentatore. Non mi serve nulla di spinto, ma vorrei fosse di buona qualità ed efficiente. Hai altri modelli da suggerire? Il Be Quiet che ho nominato sembra migliore?

celsius100
21-03-2019, 18:42
ci sono le adata AX4U320038G16-BRS o AX4U320038G16-SRS o AX4U320038G16-DRS o AX4U320038G16-QR
nn sembra male il problema e che nn ci sono recensioni specifiche, si il be quiet e sicuramente accertato che sia un buon prodotto di fascia media

calabar
22-03-2019, 15:07
Ok, ora valutiamo la APU. Le memorie ci sono, quindi si può procedere.

I motivi che mi spingerebbero verso la APU sono essenzialmente:
- maggiore integrazione (e magari un minimo di consumi in meno)
- GPU più moderna (VEGA rispetto a Polaris, con in più il nuovo VCN al posto di UVD e VCE)
- upgrade del sistema: con una spesa contenuta ho una buona base, da aggiornare poi con un Ryzen 3 a 7nm e una VGA sperando che in futuro i prezzi saranno più sensati rispetto ad oggi.
- risparmio significativo rispetto al 2600 + RX560

Di contro avrei minori prestazioni complessive.

Considerazioni a riguardo?

celsius100
22-03-2019, 15:21
confermo la tua valutazione
avresti meno prestazioni lato cpu 6core contro 4 e lato vga essendo l'integrata un po meno spinta e con ram piu lente da usare rispetto alla dedicata

calabar
24-03-2019, 10:40
Quindi ora non resta che decidere.

Giusto per sentire una voce in più, tu a cosa punteresti? APU o CPU+VGA?

PS: per tua esperienza, ci sono problemi con il 2400G e uscire in 4K/60Hz su HDMI?

celsius100
24-03-2019, 12:07
visto che hai citato applicativi 3d diciamo che una cpu ed una dedicata cmq un gradino a testa superiori

calabar
24-03-2019, 18:16
Per quelli al momento la GPU del 2400G dovrebbe essere più che sufficiente. In futuro bisognerà valutare, ma a quel punto si valuta anche l'aggiornamento della macchina (anche se ulteriori spese potrebbero non essere nei sentimenti del possessore!).

celsius100
24-03-2019, 19:20
Allora devi decidere tu se casomai poi aggiornerà i ad una Apu se la faranno a 6core e con un integrata più potente di quella della serie 2000
Occhio che x i 60hz in 4k serve una scheda madre con un'uscita ta display port o hdmi 2.0 se usi l'integrata

calabar
24-03-2019, 23:48
Si lo so, e qui serve su HDMI.
Avevo però letto che è stato possibile veicolare i 4k 60Hz anche schede madri uscite prima di queste APU: Bristol Ridge non supportava HDMI 2.0, ma Raven Ridge si e montandola sulle vecchie schede madri ho letto di casi in cui andava comunque.
Spero che sulle B450 sia supportato ufficialmente dato che sono uscite dopo le APU di questa generazione, ad ogni modo per evitare problemi verificherò.

celsius100
25-03-2019, 00:03
si diciamo che nn e stato testato su tutte le schede madri, va a discrezione del produttore

calabar
08-04-2019, 11:04
Alla fine ho optato per l'APU, quindi il computer avrà: 2400G, le hyperx da 2x8GB che hai suggerito, il BeQuiet modulare e la Asrock Fatality: ho rinunciato alla micro-ATX perchè non ne ho trovato nessuna che avesse più di 4 porte sata, con le quali starei strettino.
Alla fine la spesa si è assestata sui 400 euro, non mi lamento.

Piuttosto pensavo di condire il tutto con un modulo frontale da 5,25" che avesse un paio di porte USB3, magari una USB typeC e perchè no un connettore di alimentazione 5v/12v (per attaccarci al volo qualche hard disk da 3,5" con esata che richiede alimentazione).
Qualche suggerimento? Mi pare di trovare solo cineserie di dubbia qualità e neppure tanto economiche.

Grazie del supporto!

celsius100
08-04-2019, 11:31
ok bene
no piu o meno sono tutte cinesate o quasi di marche semi ignote
https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/aggiungi-4-usb-30-e-2-usb-type-c-al-computer-con-questo-bay-da-5-25-pollici-in-sconto-fino-al-31-dicembre_79701.html come vedi i prezzi son piu o meno sempre quelli

calabar
12-04-2019, 16:11
L'unico che ho trovato "di marca" è un SilverStone, ma a quel prezzo (55€) credo possano tenerselo.
Certo non è male, ha un display e varie funzioni ma... a me servono alcune porte frontali, non può costarmi quasi quanto l'alimentatore! :p

celsius100
12-04-2019, 18:02
accidenti si che prezzaccio

calabar
18-04-2019, 16:31
È arrivato tutto, ora si monta.
Rimarrò in sospeso per il rack frontale, se dovessi trovarne uno decente lo innesterò in seguito.

Grazie ancora.

celsius100
18-04-2019, 18:43
ok bene, facci sapere

calabar
28-04-2019, 01:51
Computer montato.

Con due banchi di RAM non è riuscito ad avviarsi, dopo parecchie ore di "disappunto" (niente segnali per capire che problema fosse e il il sistema che ripartiva di continuo ogni 15-20 secondi) ho tolto il banco in B2 e dopo qualche minuto è riuscito ad avviarsi.
Domani proverò ad impostare la RAM su valori moooolto conservativi ed aggiungere il secondo banco di RAM.

Speriamo bene, sarebbe piuttosto antipatico se con più di un banco non riuscisse a funzionare.

PS: ho notato piuttosto che nel manuale manca completamente la sezione degli errori e dei relativi segnali.
Sul sito Asrock ho trovato informazioni sul "Dr. Debug", che sembra essere un piccolo display sulla scheda in grado di mostrare dei codici d'errore, ma sulla mia scheda non c'è, per cui immagino valga per schede di fascia più alta.
Quindi eventuali codici d'errore come dovrei recuperarli? Non trovo neppure alcun riferimento ad eventuali sequenze di "beep", come sulle vecchie schede.

celsius100
28-04-2019, 11:35
nn ricorod piu che ram e scheda hai preso?

calabar
28-04-2019, 17:42
Ho preso le HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, quelle che mi avevi suggerito e che, oltretutto, si legge in giro che vanno abbastanza bene con i ryzen.
Spero sia solo un problema iniziale di configurazione, appena ci rimetto mano provo quanto ho detto sopra.

celsius100
28-04-2019, 19:05
Come scheda?

calabar
30-04-2019, 12:08
Asrock Fatal1ty B450 Gaming K4.

Pare non ne voglia sapere di accettare il secondo banco, neppure con frequenze molto basse.
Ho provato i banchi singolarmente e funzionano.
Qualche suggerimento?

Dimenticavo... stavolta bippa. Paiono tre beep lunghi. Non trovo però la lista dei codici d'errore per questa scheda.

celsius100
30-04-2019, 13:02
i 3 beep di solito portano ad un problema legato alla ram
che versione di bios hai su?

calabar
30-04-2019, 13:23
aehm... quella che c'era! :p
E dire che ho anche pensato: aggiorno il bios e poi provo. E poi mi sono dimenticato. Grazie per l'incipit, tiro su il sistema con un banco, aggiorno il bios e riprovo.

PS: se non sbaglio non andava neppure a 3200 con un banco ma si fermava a 3000. Ci risentiamo dopo l'aggiornamento.

PPS: tra l'altro, cosa strana, ho l'immagine del BIOS (e del POST EDIT: e anche su Windows pare... sarà la porta VGA?) sul monitor "sfasata" verso sinistra di circa 1/4 dello schermo, la parte sinistra della schermata sta fuori dallo schermo e dalle regolazioni del monitor recupero solo una parte. Mai capitato qualcosa del genere?
Ri-EDIT: risolto ripristinando le impostazioni di fabbrica del monitor... mai vista una cosa del genere comunque! O_o

EDIT: Trovato un riferimento ai beep tra le FAQ asrock (https://www.asrock.com/support/faq.asp?k=beep):
Condition: Without memory; Beeps Code: 3 long beeps; Debug Code: 53
Avrebbe senso in effetti.

celsius100
30-04-2019, 16:34
aehm... quella che c'era! :p
E dire che ho anche pensato: aggiorno il bios e poi provo. E poi mi sono dimenticato. Grazie per l'incipit, tiro su il sistema con un banco, aggiorno il bios e riprovo.

PS: se non sbaglio non andava neppure a 3200 con un banco ma si fermava a 3000. Ci risentiamo dopo l'aggiornamento.

PPS: tra l'altro, cosa strana, ho l'immagine del BIOS (e del POST EDIT: e anche su Windows pare... sarà la porta VGA?) sul monitor "sfasata" verso sinistra di circa 1/4 dello schermo, la parte sinistra della schermata sta fuori dallo schermo e dalle regolazioni del monitor recupero solo una parte. Mai capitato qualcosa del genere?
Ri-EDIT: risolto ripristinando le impostazioni di fabbrica del monitor... mai vista una cosa del genere comunque! O_o

EDIT: Trovato un riferimento ai beep tra le FAQ asrock (https://www.asrock.com/support/faq.asp?k=beep):
Condition: Without memory; Beeps Code: 3 long beeps; Debug Code: 53
Avrebbe senso in effetti.

Se eri connesso tramite VGA o d-sub che dir si voglia
Può essere che sia quella la colpa

calabar
30-04-2019, 17:14
Ti sei perso il Ri-EDIT... almeno quello l'ho risolto ;)

Per la configurazione sto usando un vecchio monitor senza HDMI (solo VGA e DVI, e non ho l'adattatore per collegarlo alla porta HDMI della scheda madre), quindi ero vincolato all'analogico.

Ora posso andare nel bios e aggiornare, prima non si vedere una mazza! :p
Devo lavorarci nei ritagli di tempo, ora finisco un lavoro poi aggiornamento.

celsius100
30-04-2019, 17:34
Ok visto ora

calabar
01-05-2019, 11:20
Versione attuale del bios: PinnaclePI-AM4_1.0.0.4
Quindi pare dovrò aggiornare prima alla 1.80 (PinnaclePI-AM4_1.0.0.6) e poi alla 3.10 (certo che se smettessero di mettere i doppi nomi si perderebbe meno tempo per capire a quale versione del bios si riferiscono).

EDIT: aggiornamenti fatti, più tardi faccio qualche prova con la RAM.

celsius100
01-05-2019, 15:17
ok facci sapere
poi come test metti a rotazione un banco di ram in ogni singolo slot della scheda madre e vedi che effetto fa

calabar
02-05-2019, 10:44
Niente da fare per ora.
Ho provato ad aggiungere il secondo banco in B2 ma il risultato è sempre il medesimo: scheda madre che si riavvia ogni 15-20 secondi nel tentativo di fare pace con le RAM, ma senza successo.

celsius100
02-05-2019, 12:17
hai provato i due banchi separatamente mettendo a rotazione un banco di ram in ogni singolo slot della scheda madre?

calabar
02-05-2019, 12:38
Si certo, era una delle prima cose che avevo provato per vedere se un banco era fallato. Da soli funzionano entrambi.

Ora devo fare un po' di prove con i vari slot, vediamo se qualcosa di riesce a cavare da questa situazione.

celsius100
02-05-2019, 13:22
hai la possibilità di provare dell'altra ram sul tuo pc?

calabar
03-05-2019, 00:04
Dopo un po' di prove posso dire che:

- entrambi i banchi di RAM singolarmente vanno in entrambi gli slot a sinistra (A1 e B1)
- nessun banco di RAM singolarmente va negli slot di destra (A2 e B2)
- la coppia di banchi non va in dual channel ne in A ne in B
- la coppia di banchi va, ma in single channel, mettendoli negli slot a sinistra (A1 e B1)
- le RAM vanno a 3200 (16-18-18-36 a 1,35v, secondo CPU-Z)

Morale della favola: ora vedo i 16 GB di RAM, ma sono in single channel (che con una APU significa essere ben lontani dall'ottimale). Il controller legato ai banchi di destra sembra non funzionare.
Non ho altra ram a disposizione in questo momento, ma visti i risultati forse non serve... avrei magari bisogno di un altro processore.

Suggerimenti?

celsius100
03-05-2019, 00:14
un test veloce che si potrebbe provare a fare e dell'altra ram sul tuo pc o provare i tuoi moduli su un'altra scheda madre