PDA

View Full Version : Brother 3140CW leggere linee verticali

cinemadellestelle
09-03-2019, 19:06
Salve, a cosa sono dovute queste righe?

https://i.ibb.co/C92xjnB/linea.jpg

Compaiono mediamente ogni 5 cm. Ho pulito i tamburi ma senza risolvere.
Grazie.

Perseverance
09-03-2019, 20:07
Un tamburo fotosensibile danneggiato. Le cause possono essere molteplici, di solito accade quanto si tiene spenta per molto tempo in ambiente umido o sul cambio stagione, provocando condensa e la conseguente opacizzazione in corrispondenza del punto di non contatto col rullo di trasferimento dove farà una riga opacizzata. Più raramente la causa è il rullo di sviluppo che nella tua stampante è compreso nella cartuccia.

Secondo me devi cambiare uno dei tamburi.

Cmq potrei aver preso un abbaglio, io ti ho risposto così xkè mi pare di aver capito che le righe di cui parli sono parallele al lato corto del foglio. Se non fosse così ma fossero parallele al lato lungo il problema potrebbe essere molto più grave.

cinemadellestelle
09-03-2019, 20:25
Un tamburo fotosensibile danneggiato. Le cause possono essere molteplici, di solito accade quanto si tiene spenta per molto tempo in ambiente umido o sul cambio stagione, provocando conenza e la conseguente opacizzazione in corrispondenza del punto di non contatto col rullo di trasferimento dove farà una riga opacizzata. Più raramente la causa è il rullo di sviluppo che nella tua stampante è compreso nella cartuccia.

Secondo me devi cambiare uno dei tamburi.

Cmq potrei aver preso un abbaglio, io ti ho risposto così xkè mi pare di aver capito che le righe di cui parli sono parallele al lato corto del foglio. Se non fosse così ma fossero parallele al lato lungo il problema potrebbe essere molto più grave.

Ciao, intanto grazie. Con il foglio A4 messo in orizzontale, le linee sono verticali. C'è un modo per vedere quale sia dei tamburi? Che faccio, stampo una pagina rossa usando il solo colore magenta ed un solo tamburo, che andrò a cambiare di volta in volta finchè non trovo quello difettoso?

Faccio comunque presente che i tamburi sono ancora all' 84% di vita e che ho stampato solo 2400 pagine. Stampante comprata nel luglio 2017.

UPDATE: Come non detto, con un solo tamburo la stampa non parte. Come posso fare per individuare quello difettoso?

Apocalysse
10-03-2019, 09:50
Ciao, intanto grazie. Con il foglio A4 messo in orizzontale, le linee sono verticali. C'è un modo per vedere quale sia dei tamburi? Che faccio, stampo una pagina rossa usando il solo colore magenta ed un solo tamburo, che andrò a cambiare di volta in volta finchè non trovo quello difettoso?

Devi stampare usando solo colori primari, il rosso è un colore composto da Magenta e Giallo ^^
su un A4 crei 4 rettangoli dove c'è un rettangolo puro in Nero, uno in Ciano, uno in Magenta ed uno Giallo con copertura del 60%. La stessa immagine la stampi anche in nero giusto per controllo.

A Scanso di equivoci:
https://www.shareicon.net/data/128x128/2017/03/03/880227_document_512x512.png

La tua stampante stampa dal bordo corto o bordo lungo ?

Quella riga che ti compare è parallela al bordo lungo o bordo corto ?

Perseverance
10-03-2019, 10:35
Con il foglio A4 messo in orizzontale, le linee sono verticali.
Quindi ok, dovrebbero essere proprio come nell'immagine precedente.

La stampante è a colori, quello difettoso dovrebbe essere quello del colore corrispondente.

I tamburi dei 4 colori mi sembrano tutti uguali, hanno un chip per identificarsi con la stampante? Se si, dovresti ordinare solo 1 tamburo (ti costa al massimo 20€) e provarlo con tutti i colori finché non trovi quello incriminato.

Stampante comprata nel luglio 2017.
Benissimo, hai la garanzia, senza starci a perdere soldi e tempo in prove, chiama l'assistenza :)

cinemadellestelle
10-03-2019, 13:53
Eccomi qui dopo alcune prove. Ho stampato la pagina con i colori primari, e le righe erano ben visibile sul magenta (ogni 5 cm) e sul ciano (ogni due cm).
Giallo e nero ok. Ho quindi usato il tamburo del giallo sul magenta, ma senza successo.
Ho pensato che allora fossero i toner. Avendone altri li ho sostituiti e le righe sono andate via. Ho però notato che sia con i vecchi che con i nuovi, il ciano ed il magenta hanno degli sbalzi di colore verticale. Vi allego immagine.
Dove posso intervenire per renderli uniformi?
Considerate che con la storie delle righe la macchina l' ho pulita un po' tutta. Grazie.

https://i.ibb.co/cCt3Sqf/colori.jpg

Perseverance
10-03-2019, 15:29
Quindi cambiando la cartuccia toner col rullo developer integrato hai risolto le righe; ma resta il problema delle bande?

Beh, può essere che sia normale così come possono essere residui di polvere di toner su uno dei due rulli. Senza vedere e provare non saprei consigliarti niente oltre a provare a metterci pezzi nuovi :(

cinemadellestelle
10-03-2019, 16:15
Quindi cambiando la cartuccia toner col rullo developer integrato hai risolto le righe; ma resta il problema delle bande?

Beh, può essere che sia normale così come possono essere residui di polvere di toner su uno dei due rulli. Senza vedere e provare non saprei consigliarti niente oltre a provare a metterci pezzi nuovi :(

Ma parli dei rulli dei tamburi? O proprio quelli di dove passa la carta?

Perseverance
10-03-2019, 17:01
Dove passa la carta no. Prova a scuotere e battere forte la cartuccia del toner. Non sò com'è fatta la cartuccia toner, integra anche il rullo PCR o quello è insieme al drum fotosensibile? Può essere anche uno di quei due, quello che volevo dire prima.

-edit spiegazione-

Il rullo fotosensibile altresì detto DRUM deve toccare altri 2 rulli: il PCR e il DEVELOPER, che da qualche parte devono essere: o nella cartuccia toner o nella cartuccia del drum o nella stampante. Andrebbero puliti o rigenerati\sostituiti quelli esausti. Dato il tipo di stampante io credo che siano integrati e divisi fra le due cartucce.

Cmq...infin dei conti non stampa malissimo, è accettabile. La "rigenererai" quando comprerai tutte le cartucce nuove.

cinemadellestelle
11-03-2019, 15:21
Dove passa la carta no. Prova a scuotere e battere forte la cartuccia del toner. Non sò com'è fatta la cartuccia toner, integra anche il rullo PCR o quello è insieme al drum fotosensibile? Può essere anche uno di quei due, quello che volevo dire prima.

-edit spiegazione-

Il rullo fotosensibile altresì detto DRUM deve toccare altri 2 rulli: il PCR e il DEVELOPER, che da qualche parte devono essere: o nella cartuccia toner o nella cartuccia del drum o nella stampante. Andrebbero puliti o rigenerati\sostituiti quelli esausti. Dato il tipo di stampante io credo che siano integrati e divisi fra le due cartucce.

Cmq...infin dei conti non stampa malissimo, è accettabile. La "rigenererai" quando comprerai tutte le cartucce nuove.

Qui puoi vedere il tamburo e come sono fatti i toner

https://i.ibb.co/c1bGBsF/tamburo.jpg

Considera che le righe sono scomparse perché ho inserito due toner nuovi che avevo, ma anche quelli difettosi che facevano le righe erano nuovi, quindi penso era proprio un difetto di fabbricazione.

Ora vorrei solo capire dove agire per rendere il colore ciano e magenta più omogeneo senza questi sbalzi. Perché finchè stampo immagini miste, non si nota nulla, ma se ci sono blocchi importanti di rosso o blu lo sbalzo di colore si nota :(