PDA

View Full Version : Tv grandezza ideale per uso console

diegoca
09-03-2019, 17:01
Sono in procinto di acquistare una tv per casa nuova. Sono orientato sui 50-55 pollici.
Sara la televisione principale di casa, quindi uso misto: netflix, digitale terrestre e Gaming (gioco solo su console). Distanza di visone tra i 2 e 3 metri. Vengo da un 32'' a distanza inferiore.

Ho paura che una tv troppo grande, soprattutto il 55 possa darmi fastidio per giocare.
E una pippa mentale o c'è un fondo di verita. Che dimensione consigliate?

Ps per i moderatori: ho pensato di scrivere qui e non sulla sezione tv perché non chiedo consigli su modelli specifici di tv ma proprio su l uso console. Spero abbia senso XD

29Leonardo
09-03-2019, 17:43
vai in un centro commerciale difronte a un tv da 50 e da 55" alla distanza a cui ti dovresti mettere e fai le valutazioni del caso.

Online comunque trovi delle tabelle sulla distanza ideale a cui stare in base al tipo di risoluzione e polliciaggio della tv.

diegoca
09-03-2019, 17:53
Grazie per la risposta leonardo
Purtoppo le tabelle su internet sono per calcolare la distanza ideale per guardare amici di Maria de filippi in 4k
Il gaming, magari online e tutta un' altra storia.

Lo stesso vale per i centri commerciali, stare 5 minuti in pedi a guardare una demo non è come stare pad alla mano per un ora

Volevo qualche feedback diretto dai gamers(consapevole che esiste un certo margine di soggettività)

29Leonardo
09-03-2019, 18:00
Scusa eh ma che tu guardi maria de filippi o di stai con il pad in mano l'immagine sempre quella è, la distanza è calcolata per avere tutti i vantaggi del caso , in primis per non vedere sgranato (ovvero vedi i pixel grossi quanto una casa) perchè stai troppo vicino o non riusciresti a vedere la nitidezza/definizione tra un FHD e un 4k perchè troppo lontano.

L'andare al centro commerciale è riferito al fatto se ti trovi bene alla distanza che useresti con la visuale periferica o se devi muovere troppo la testa per riuscire a vedere l'intero pannello.

Zappz
09-03-2019, 18:15
A 3mt un 55" è quasi piccolo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

diegoca
09-03-2019, 18:56
A 3mt un 55" è quasi piccolo...

Ancora devo trasferirmi, diciamo che una volta posizionati divano e mobile tv la distanza effettiva tra occhi e schermo sara piu prossima ai 2 metri che ai tre.

Cmq la mia domanda non è tanto sulla qualità dell immagine, tabelle alla mano potrei spingermi pure sui 60(budget a parte XD) ma sulla giocabilità con giochi un po piu impegnativi e sul gaming online. Con red dead ci giocherei anche su 100pollici XD

Ma a quanto pare mi sto solo facendo pippe mentali XD

[?]
09-03-2019, 19:34
Io sto a 2.30 da un 55 è va benissimo sia per giocare che per i film. Di più sarebbe troppo per i miei gusti. Prima avevo un 50 e andavo benissimo uguale, come scegli cadi in piedi.
È inutile che vai nei centri commerciali... La disposizione dei tv è fatta apposta per farti, sembrare un 50 come un 42...cosi tu sali di pollici e spendi di più.

Zappz
09-03-2019, 21:12
Ancora devo trasferirmi, diciamo che una volta posizionati divano e mobile tv la distanza effettiva tra occhi e schermo sara piu prossima ai 2 metri che ai tre.

Cmq la mia domanda non è tanto sulla qualità dell immagine, tabelle alla mano potrei spingermi pure sui 60(budget a parte XD) ma sulla giocabilità con giochi un po piu impegnativi e sul gaming online. Con red dead ci giocherei anche su 100pollici XD

Ma a quanto pare mi sto solo facendo pippe mentali XDNon è sbagliato quello che dici, per essere competitivi online è meglio uno schermo più piccolo, ma andresti a penalizzare tutto il resto e considerando che è la tv della sala non mi sembra una cosa furba...

stefan0a
09-03-2019, 22:16
Anch'io ho come distanza tra tv e divano circa 2,70 metri, ho preso un 50 perchè da me purtroppo di più non ci entrava, ma se avessi potuto 55 senza dubbi ;)

lord byron
10-03-2019, 13:36
Attualmente per giocare uso un 48' e sono a meno di due metri dallo schermo.
Per me nessun problema e credo che non ne avrai nemmeno tu ;)

FreeMan
11-03-2019, 20:53
sezione errata

e crosspoting

CLOSED!!

>bYeZ<