PDA

View Full Version : Usb midi controller tascam us 428

epreventivi
06-03-2019, 20:03
Un saluto agli utenti del forum e a chi vorrà darmi qualche consiglio per provare a risolvere il mio problema.
Probabilmente la mia richiesta è fuori luogo, perché riferita ad un modello "vintage", tuttavia intendendo andare a fondo alla questione e non trovando info valide online ho deciso di scrivervi.

Posseggo un Us 428 che ho provato a far funzionare collegandolo rispettivamente a 2 notebook con win vista, tramite alimentazione e cavo usb non originali ma generici ed acquistati per una ventina di euro.
I driver sono la versione 3.40 scaricati dal sito del produttore e indicati per l'operativo vista.

Il tutto sembra funzionare (il sistema riconosce e comunica col dispositivo, l'us 428 risponde con lucette e livelli) eccetto che per il fatto che il livello del suono in uscita analogica, rca e cuffie è debolissimo e si riesce a sentirlo appena, sia collegandolo all'ampli della chitarra che alle casse attive a tutto volume.

La mia richiesta è la seguente:
È possibile individuare il motivo di tale malfunzionamento e porvi rimedio? (Drivers, cavo usb, alimentazione)

Us 428 è rotto? è riparabile? In caso affermativo a quale costo?

Grazie

mentalrey
06-03-2019, 22:13
Difficile risponderti in modo sensato, non conosco il prodotto.
Tendenzialmente hai la parte software
che deve chiaramente avere i giusti livelli impostati, da controllare
in ogni posto, menu e voce che trovi, almeno per essere sicuri.
(usando i driver Asio riesci a saltare il mixer interno del sistema operativo,
quindi ad usare i soli controlli software della scheda)
E se quella parte è a posto ci saranno gli amplificatori operazionali,
che innalzano il segnale al giusto livello per usare le uscite analogiche che
devono ancora funzionare correttamente e su cui sfortunatamente non si
può fare molto se si tratta di materiale saldato.

epreventivi
07-03-2019, 12:38
Grazie per la risposta.
Gli asio driver sono installati e vedono correttamente il controller ma senza risultati.