PDA

View Full Version : Collegamento sensori allarme ai fili

unico84
05-03-2019, 19:57
Salve,

Ho 3 domande fondamentali:

1)Nella predisposizione per l'antifurto che mi ha lasciato l'elettricista i cavi non sono lunghi a sufficienza per arrivare al punto in cui voglio installare alcuni sensori (calamiti). La domanda é, di solito le calamiti con quanto cavo vengono forniti? c'é ne sono sensori con cavi di 2 metri? Nel caso mi toccherá fare una "prolunga" significherá che avró almeno 2 giunzioni.........vi avranno degradazioni?

2)C'é qualche link e/o video dove posso vedere con si uniscono cavi di allarme. Cerche´ró di affidarmi ad un esperto per il montaggio, ma un pó di cultura in materia fa sempre bene :)

3)Il cavo usato é un CAVO ALLARME CCA SCHERMATO della ELAN. Cne ne pensate?

leoben
05-03-2019, 22:24
Rispondo in ordine:

1) I sensori magnetici non hanno cavi. Ci sono all'interno i 2 morsetti sui quali devi arrivare col cavo che viene dalla centrale. Se non arrivano puoi fare una prolunga, l'importante è che i cavetti vengano saldati ed isolati. Anche se, per quel che costa il cavo bipolare schermato, io li ripasserei più lunghi senza fare giunte...

2) I sensori magnetici sono quanto di più semplice. Arrivi con 2 cavetti, ognuno su un morsetto. Se poi è un allarme serio, ci saranno da montare le resistenze di bilanciamento (uan o due a seconda della configurazione)

3) Qualsiasi cavo schermato da 2x0.5mmq (o anche più piccolo) può andare bene. Sempre che tu non abbia un sensore a un centinaio di metri dalla centrale.