View Full Version : Frostpunk: il miglior gioco di strategia e gestione per PC ha un messaggio ecologista
Redazione di Hardware Upg
04-03-2019, 14:24
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La peculiarità di un gioco come Frospunk non riguarda tanto il rigore delle meccaniche gestionali o il coinvolgimento che riesce a ricreare seguendo certi grandi city builder del passato come SimCity, piuttosto riguarda il messaggio. È un gioco che vuole innanzitutto trasmettere un forte monito riguardo a certe spregiudicatezze che l'uomo sta compiendo in fatto di equilibri climatici: intende trasmettere al giocatore quanto può essere difficile il nostro domani se non rispetteremo l'ambiente
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mr.cluster
04-03-2019, 14:40
carino. Chissà se è disponibile un albero tecnologico o no, oppure se sono disponibili scelte drastiche alla "Soylent Green"...
:)
Certo però che potrebbe essere scritta meglio, questa recensione. Una revisione delle bozze, ogni tanto.
stefano192
04-03-2019, 17:12
Certo però che potrebbe essere scritta meglio, questa recensione. Una revisione delle bozze, ogni tanto.
Ma poi è uscito tipo quasi 1 anno fa, wtf?
Axios2006
04-03-2019, 18:12
Certo però che potrebbe essere scritta meglio, questa recensione. Una revisione delle bozze, ogni tanto.
Ma poi è uscito tipo quasi 1 anno fa, wtf?
Factorio lo hanno recensito dopo 3 anni... E la recensione aveva inesattezza sia sul gameplay che sulla disponiblita' dei DLC...
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45010867&postcount=10
Il giocatore impersona un astronauta che, sopravvissuto allo schianto della navicella del suo padrone su un pianeta alieno, è costretto a costruire una base missilistica per sconfiggere le navicelle aliene e tornare sul suo pianeta natale. Il gioco è stato pubblicato su Steam dopo una favorevole campagna di finanziamento su Indiegogo nel 2013.
Non c'e' alcuna navicella aliena... I biters (enormi scarafaggi) sono la popolazione autoctona del pianeta. E' il giocatore l'alieno. Il missile con il satellite, dalla versione 0.15 di qualche mese fa, serve ad ottenere beaker per la ricerca scientifica. E non a scappare dal pianeta. Il missile non e' l'endgame. E' un qualcosa che richiede enormi risorse e da' uno scopo alla costruzione di megafabbriche, tant'e' che molti giocatori cercano di ottenere il traguardo di un missile al minuto lanciato.
Inoltre, mentre la parte principale è nella forma di uno scenario libero, ci sono parecchie sfide interessanti nella forma di Pacchetti scenario, disponibili come DLC gratuiti.
Al momento non esiste alcun dlc. Ne' gratuito ne' a pagamento. Gli scenari sono inclusi nel gioco base come singoli file.
I progressi nello sviluppo sono presentati in un devblog settimanale, il venerdi, che in 3 anni non ha mai saltato una pubblicazione.
https://www.factorio.com/blog/
creepring
04-03-2019, 19:49
su steam danno come lingua di interfaccia e sottotitoli italiano, qualcuno può confermare?
Axios2006
04-03-2019, 20:58
su steam danno come lingua di interfaccia e sottotitoli italiano, qualcuno può confermare?
https://steamcommunity.com/app/323190/discussions/0/1745605598713508728/?ctp=7
Prima c'era la traduzione amatoriale. Da Gennaio 2019 quella ufficiale.
"il miglior gioco di strategia e gestione per PC" mi pare un po esagerato, dato che c'è molto di meglio in giro... (Rimworld tanto per dirne una...)
Carino per una o due partite si, ma poi estremamente ripetitivo e poco rigiocabile, la mappa e gli eventi sono praticamente sempre gli stessi e nello stesso ordine. (questo 1 annetto fa, non so se oggi sono cambiate le cose...)
Factorio lo hanno recensito dopo 3 anni... E la recensione aveva inesattezza sia sul gameplay che sulla disponiblita' dei DLC...
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45010867&postcount=10
Beh in realtà Factorio non sarebbe nemmeno ancora "uscito" oggi, dato che sta ancora in Early Access (Version 0.17.5).
Poi anche io l'avevo giocato già un paio di anni fa e l'ho trovato molto godibile, ma di sto passo quando mai uscirà la versione 1.0? :rolleyes:
Therinai
04-03-2019, 21:20
Ma poi è uscito tipo quasi 1 anno fa, wtf?
Beh la rece "postuma" ha senso per un gioco di questo tipo perché non è un fenomeno del momento, con questa roba potremmo giocarci tranquillamente anche tra 10 anni, e perché era stato anticipato dai devs che ci sarebbero stati dei cambiamenti, tra cui i dlc gratuiti, tra cui la già citata endless mode che in un gestionale è d'obbligo.
Aggiungiamoci un dettaglio del tipo che è disponibile la traduzione italiana ufficiale da poco, premesso questo una rece a un anno di distanza ci sta.
Indubbiamente l'espressione miglior gestionale per pc è difficile da digerire, ma personalmente non la trovo azzardata. Il paragone con rimwold non sta in piedi, non sono paragonabili se non per il concetto di sopravvivenza, ma per il resto direi che siamo su piani diversi. Di sicuro Frostpunk offre qualcosa di innovativo e mai visto prima, poi ognuno ha i suoi gusti e decida da se, io personalmente lo metto dietro solo ai gestionali dedicati al mondo dei trasporti, ma anche qui si va ad affiancare contesti diversi, e lo dico solo perché adoro costruire ferrovie, metropolitane eccetera :oink:
Non c'e' alcuna navicella aliena... I biters (enormi scarafaggi) sono la popolazione autoctona del pianeta. E' il giocatore l'alieno.
Che tra l'altro si fanno gli affaracci loro finchè non gli inquiniamo il pianeta con le nostre fabbriche. :asd:
Siamo noi l'invasore alieno che "distrugge" un pianeta pacifico. :stordita:
Tra l'altro tutto da solo, costruisce KMq di fabbriche solo per arrivare a costruire un inutile razzo, almeno lo usasse per lasciare effettivamente quel povero pianeta innocente... :asd:
Indubbiamente l'espressione miglior gestionale per pc è difficile da digerire, ma personalmente non la trovo azzardata. Il paragone con rimwold non sta in piedi, non sono paragonabili se non per il concetto di sopravvivenza, ma per il resto direi che siamo su piani diversi. Di sicuro Frostpunk offre qualcosa di innovativo e mai visto prima, poi ognuno ha i suoi gusti e decida da se, io personalmente lo metto dietro solo ai gestionali dedicati al mondo dei trasporti, ma anche qui si va ad affiancare contesti diversi, e lo dico solo perché adoro costruire ferrovie, metropolitane eccetera :oink:
In effetti "gestionale" contiene una marea di sottogenere difficilmente confrontabili, City Builder, 4x, Survival, simulazioni di varie attività commerciali/finanziarie, sandbox, ecc.
Per questo dire "miglior gestionale per PC" lo ritengo molto azzardato, io quando lo avevo provato non è che mi abbia detto molto, i gestionali sono i miei preferiti ed ho apprezzato Factorio, Rimworld, Surviving Mars, Stellaris, Planet Coaster, Stardew Valley, My Time in Portia (questo è appena uscito ed è molto carino, perchè nessuno ne parla??) molto più di Frostpunk.
Ma appunto sono tutti giochi molto diversi tra loro, e quale sia "il migliore" alla fine è una questione di gusto personale, e non ha senso dichiararlo come un "dato di fatto" in una recensione.
Anche perchè con un titolo così, suona molto di più come una pubblicità che non come una recensione...
nickname88
05-03-2019, 15:37
Ha tutti i limiti di un Indie e alla lunga si vedono.
Therinai
05-03-2019, 21:04
Anche perchè con un titolo così, suona molto di più come una pubblicità che non come una recensione...
Ha tutti i limiti di un Indie e alla lunga si vedono.
Ok io sarò un rompiballe vecchio e ripetitivo e eccetera :D
Però:
1) questa recensione farà meno visualizzazioni dei miei video su youtube, e considerato che in italia frostpunk avrà venduto mille copie dubito ampiamente possa esserci un accordo con il publisher per pubblicizzarlo in questo modo, ne con HWU ne con nessun'altro. Anche perché visto il tipo di gioco, considerato che è fuori da un anno ormai non si scappa, uno che pensa di comprarlo ci mette 3 secondi per trovare un video e capire al volo di cosa si tratta...
2) Ha tutti i limiti di un indie in un panorama fatto di indie? (mi riferisco ai gestionali) E poi continuate a sfracassare la ciolla con rimworld e factorio? E poi quando arriva il gestionale targato da software house seria + publisher serio: e ma minestra riscaldata, gameplay segato per fare comodo alle console, grafica da 2010, dlc a pagamento... eddai ragà ogni tanto stacchiamo e andiamo a dare due zappate all'orto per recuperare un po' di umiltà e di buon senso e di coerenza.
Frostpunk è una produzione come non si era mai vista prima ed è abbastanza curata da surclassare qualsiasi indie, su questo non ci piove.
E detto questo torno a giocare a transport fever che con tutti i limiti di un indie è ancora l'unica cosa che si possa definire un erede di transport tycoon. Ora citatemi cities skyline così posso arrivare a chiudere il discorso :asd:
Ho provato la modalita endless....la noia mi ha ucciso...
ripetizione degli stessi eventi senza la minima variazione....potevano almeno mettere un generatore casuale del meteo...
tuttosommato è un giochino....dovrebbe stare sotto i 15 euro.
skylines è una cagata :asd: il limite di macchine, cim, strade, incroci è ridicolo.
Ho provato a rigiocarlo con la modalità endless, solo 3 mappe, eventi che si ripetono sempre nello stesso modo, veramente poche cose da fare.
Non riesco proprio a capire cosa ci troviate in questo gioco, fracasseró le palle con Factorio e Rimwold ma quelli mi hanno intrattenuto per centinaia di ore, Surviving Mars e Cities Skyline nonostante i loro difetti per qualche decina, mentre questo mi ha fracassato i OO dopo un paio d'ore.
OK che alla fine sarà solo una questione di gusti personali, ma cos'ha questo Frostpunk in più di un Rimworld o un Factorio, a parte la grafica che in gestionale per me è l'aspetto meno importante? :rolleyes:
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