PDA

View Full Version : Come capisco quando il clouding è troppo da considerare il pezzo difettoso?

NicholasDrake
08-02-2019, 16:53
Buongiorno,
purtroppo non ho avuto molta esperienza con i monitor e mi occorre un suggerimento , ho appena comprato questo monitor HP 27xq. Di seguito un immagine del clouding / backlight bleeding, ho cercato di renderla il più fedele possibile ma direi che è leggermente superiore alla realtà anche se di poco. Mi interessa particolarmente quell'alone centrale che taglia tutto il pannello da sinistra a destra. Come posso valutare se il monitor in questione è ok o se è un difetto produttivo di questo pezzo? Il pannello è un semplice TN che io sappia ma non saprei fare confronti. E non vorrei mandarlo indietro per scoprire che è una sua caratteristica di fabbrica.
Grazie.
https://i.imgur.com/zTuIITql.jpg

marklevinson76
09-02-2019, 09:39
lo puoi valutare nella normale visione, se con una scena con forti chiaro\scuri non noti nulla di strano allora il pannello è a posto, se al contrario vedi degli enormi coni di luce nell immagine a sfondo scuro potresti anche pernsare di mandarlo in assistenza, poi starà a loro valutare se è o meno da sostituire, di solito per questi problemi le tolleranze sono piuttosto alte.
da quello che si può vedere nell immagine dubito sostituiscano il pannello.

NicholasDrake
09-02-2019, 09:58
lo puoi valutare nella normale visione, se con una scena con forti chiaro\scuri non noti nulla di strano allora il pannello è a posto, se al contrario vedi degli enormi coni di luce nell immagine a sfondo scuro potresti anche pernsare di mandarlo in assistenza, poi starà a loro valutare se è o meno da sostituire, di solito per questi problemi le tolleranze sono piuttosto alte.
da quello che si può vedere nell immagine dubito sostituiscano il pannello.

Ti ringrazio, molto gentile. Attualmente posso ancora esercitare il diritto di recesso quindi per la sostituzione non sarebbe un problema. Questo è un HP 27xq ma chiaramente sto valutando la cosa perchè se è questa la media di un clouding / bleeding di un TN non ottengo poi molto nemmeno puntanto ad un altro TN freesync. Hai qualche consiglio da darmi per un 1440p freesync? Come alternativa conosco il Dell S2719dgf che onestamente non so se possa essere meglio.

marklevinson76
09-02-2019, 12:01
come alternative non saprei, c è cmq il thread dedicato al Dell dal quale prendere info