PDA

View Full Version : Doppia connessione Internet: FTTH + VDSL

utente001
03-02-2019, 22:53
Avevo una connessione VDSL 200 Mb di TIM (molto costosa, storica).

Sono passato ora a Vodafone FTTH e mi hanno ovviamente steso la fibra fino in casa. Anche il numero di telefono è stato portato su Vodafone

La linea VDSL ex-tim, ovvero il vecchio doppino, è stata disattivata.

Mi piacerebbe attivare ora sul doppino attualmente "spento" una VDSL o ADSL senza pretese, come seconda connessione in caso di problemi sulla prima. Qualcuno di voi ha già sperimentato un configurazione casalinga di questo tipo?

Controindicazioni (oltre al costo, ovvio)?

Frazie

satman
04-02-2019, 00:27
Avevo una connessione VDSL 200 Mb di TIM (molto costosa, storica).

Sono passato ora a Vodafone FTTH e mi hanno ovviamente steso la fibra fino in casa. Anche il numero di telefono è stato portato su Vodafone

La linea VDSL ex-tim, ovvero il vecchio doppino, è stata disattivata.

Mi piacerebbe attivare ora sul doppino attualmente "spento" una VDSL o ADSL senza pretese, come seconda connessione in caso di problemi sulla prima. Qualcuno di voi ha già sperimentato un configurazione casalinga di questo tipo?

Controindicazioni (oltre al costo, ovvio)?

Frazie
Io ho due connessioni a casa: una FTTH ed una FTTC entrambe Tiscali, purtroppo anche se ho 2 porte lan sul PC le due connessioni non possono essere utilizzate contemporaneamente (o almeno io non ci sono riuscito). Il vantaggio è quello di avere una connessione di backup in caso la FTTH salti (uso ovviamente la FTTH come linea principale essendo piu veloce). Altro utilizzo possibile è utilizzare una connessione solo per la lan del pc e l'altra per il wireless di casa. Ma sinceramente avendo una FTTH che ha banda in abbondanza l'unica vera utilità per me è avere una connessione di backup in caso di guasti.

utente001
04-02-2019, 04:27
Io ho due connessioni a casa: una FTTH ed una FTTC entrambe Tiscali, purtroppo anche se ho 2 porte lan sul PC le due connessioni non possono essere utilizzate contemporaneamente (o almeno io non ci sono riuscito). Il vantaggio è quello di avere una connessione di backup in caso la FTTH salti (uso ovviamente la FTTH come linea principale essendo piu veloce). Altro utilizzo possibile è utilizzare una connessione solo per la lan del pc e l'altra per il wireless di casa. Ma sinceramente avendo una FTTH che ha banda in abbondanza l'unica vera utilità per me è avere una connessione di backup in caso di guasti.

Grazie per la risposta.

E' più' o meno le scenario che vorrei creare io. Preeferirei pero' avere 2 provider differenti per FTTH e FTTC per stare più' tranquillo.

Sulla FTTC metterei proprio Tiscali magari con un ip statico che so essere fornito a richiesta. Tu hai provato ad richiederlo a Tiscali?

OUTATIME
04-02-2019, 07:32
Io per il momento ho due connessioni ADSL e 4G. Non essendo equivalenti, nel senso che sulla 4G ho traffico limitato non posso attivare in automatico nè load balancing nè fault tolerance.
Quello che ho fatto per il momento è attivare un server DHCP su un Raspberry con doppio scope e gateway differenti, in questo modo tramite reservations definisco con quale connessione voglio fare uscire un determinato device, e se una salta, riconfiguro il DHCP con un unico gateway.
Quando nel duemilacredici mi arriverà la fibra, potrò passare a soluzioni di fault tolerance automatizzate, ce ne sono di più commerciali e di più professionali, a seconda di quanto vuoi soluzioni "precotte". Ecco un paio di esempi:
- TP-Link TL-R470T+
- Ubiquiti Edgerouter X
Il secondo è nettamente un dispositivo più professionale, ed inoltre esiste anche con porta SFP per la fibra ottica.

satman
04-02-2019, 07:32
Grazie per la risposta.

E' più' o meno le scenario che vorrei creare io. Preeferirei pero' avere 2 provider differenti per FTTH e FTTC per stare più' tranquillo.

Sulla FTTC metterei proprio Tiscali magari con un ip statico che so essere fornito a richiesta. Tu hai provato ad richiederlo a Tiscali?

Non mi sembra che sia possibile richiedere un il fisso gratis con Tiscali, ma potrei sbagliare, e cmq per l'uso che ne faccio non m'interessa.

utente001
04-02-2019, 07:56
Non mi sembra che sia possibile richiedere un il fisso gratis con Tiscali, ma potrei sbagliare, e cmq per l'uso che ne faccio non m'interessa.

No, è un'opzione che attivano a richiesta a 2,5€ al mese. Cosi' è scritto almeno. Mi interessa molto ma mi piacerebbe sapere se c'e la stessa possibilità con altri provider (Fastweb?)

OUTATIME
04-02-2019, 08:25
No, è un'opzione che attivano a richiesta a 2,5€ al mese. Cosi' è scritto almeno. Mi interessa molto ma mi piacerebbe sapere se c'e la stessa possibilità con altri provider (Fastweb?)
Con Klik è gratis. Attivazione 19 euro.

utente001
04-02-2019, 12:10
Con Klik è gratis. Attivazione 19 euro.

Non li conoscevo. Come sono?

OUTATIME
04-02-2019, 14:10
Non li conoscevo. Come sono?
Sicuramente non a buon mercato, ma ti permettono di avere un contatto diretto con l'azienda senza passare da call center vari. Come connessione principale mi sento sicuramente di raccomandarli, ma visto che hai una FTTH e che con la secondaria immagino tu voglia spendere il meno possibile non credo faccia al caso tuo.
Però loro danno IP statico gratuito.

satman
04-02-2019, 14:47
Sicuramente non a buon mercato, ma ti permettono di avere un contatto diretto con l'azienda senza passare da call center vari. Come connessione principale mi sento sicuramente di raccomandarli, ma visto che hai una FTTH e che con la secondaria immagino tu voglia spendere il meno possibile non credo faccia al caso tuo.
Però loro danno IP statico gratuito.

Si ma quanto costa al mese? Con Tiscali sarebbero 24,95+2,50 ovvero 26,95 al mese.

OUTATIME
04-02-2019, 15:10
Si ma quanto costa al mese? Con Tiscali sarebbero 24,95+2,50 ovvero 26,95 al mese.
Se ti accontenti dell'ADSL 20 mega, sono 28,50, per la fibra si passa a 34 per una 30 mega.

utente001
04-02-2019, 15:57
Se ti accontenti dell'ADSL 20 mega, sono 28,50, per la fibra si passa a 34 per una 30 mega.

Ho visto che garantiscono banda minima superiore agli altri.Se hanno anche l'ip statico compreso nel prezzo e fanno una gestione senza bot e/o call center disastrosi sarebbe da considerare.

maxik
06-02-2019, 10:14
Indifferente dala seconda linea dovresti prendere un load balancer tipo TL-R470T+

per "automatizzare" il cambio connessione dei dispositivi wifi dovresti inoltre prendere un access point che viene attaccato al load balancer. sui router dei provider spegni il wifi ed il dhcp e sei a posto

utente001
07-02-2019, 00:13

No, Tiscali lo fa pagare infatti. 2,5 euro al mese. Ci può' stare.

Ma Fastweb oggi mi ha detto che dopo l'attivazione, a richiesta, loro lo assegnano gratis.

Sarà vero? Perche' ne raccontano tante di palle? Mi occorre un riscontro sul campo da parte di qualcuno.....

utente001
07-02-2019, 00:16
Indifferente dala seconda linea dovresti prendere un load balancer tipo TL-R470T+

per "automatizzare" il cambio connessione dei dispositivi wifi dovresti inoltre prendere un access point che viene attaccato al load balancer. sui router dei provider spegni il wifi ed il dhcp e sei a posto

Ma non è che mi interessi molto mettere in piedi complicati sistemi di bilanciamento.

Tanto mi sarà capitato 1 volta all'anno in media di avere dei fermi. Quel giorno sposto il cavo di rete sull'altra linea, tutto qui.

A me interessa non rimanere mai a piedi e avere almeno 1 linea con ip statico.

OUTATIME
07-02-2019, 05:53
Ma non è che mi interessi molto mettere in piedi complicati sistemi di bilanciamento.

Tanto mi sarà capitato 1 volta all'anno in media di avere dei fermi. Quel giorno sposto il cavo di rete sull'altra linea, tutto qui.

Non sono complicati, anzi, ti permettono di usare anche le due linee contemporaneamente.

-Yara-
07-02-2019, 08:35
Io ho un tl470 che uso in load balance con un router vdsl e un router 4g
Volendo si può mettere uno dei 2 di backup, l'interfaccia web è piuttosto semplice.
L'unica nota negativa del tl470 (ne ho 2 in realtà) è che ha un coil whine pazzesco che può dare fastidio..
Però per il costo che ha fa il suo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

maxik
07-02-2019, 08:46

Mica è complicato. Più che altro questa versione ti toglie parecchi problemi:

Non devi impostare su ogni dispositivo mobile il WiFi di due router differenti.
Se una linea cade continui a navigare sia in Wifi come col fisso via ethernet siccome gestisce TUTTO il router load balancer - nessuno nota che è cambiato qualcosa e non devi metterci mano per cambiare cavo ethernet da un router al altro.
Spiega tu ad una moglie/morosa/fratello/sorella/quel che è che SE col WiFi principale non navighi devi prendere l'altro...prima ti senti dei vaffan** per qualche minuto e ti buttano giù il telefono

eftecno
07-02-2019, 10:05
Io ho un tl470 che uso in load balance con un router vdsl e un router 4g
k

il 470 ha le porte 100, se vuole usare la FTTH ci vuole il 5120 con le porte 1000 (come quello che ho io)

OUTATIME
07-02-2019, 10:07
Spiega tu ad una moglie/morosa/fratello/sorella/quel che è che SE col WiFi principale non navighi devi prendere l'altro...prima ti senti dei vaffan** per qualche minuto e ti buttano giù il telefono
Quoto...
Il comparto internet è l'unico ambito su cui mia moglie mi da carta bianca.... :D :asd:

-Yara-
07-02-2019, 10:09
il 470 ha le porte 100, se vuole usare la FTTH ci vuole il 5120 con le porte 1000 (come quello che ho io)Si hai ragione, non avevo fatto caso. Come va il 5120? È quello che ha anche la porta console?

OUTATIME
07-02-2019, 10:14
Si hai ragione, non avevo fatto caso. Come va il 5120? È quello che ha anche la porta console?

Il 5120 mi sembra un po' troppo costosetto... Se vuoi rimanere su TP-link io guarderei il TL-ER6020 o il TL-R600VPN
Oppure, ripeto, vai su ubiquiti...

eftecno
07-02-2019, 10:17
Si hai ragione, non avevo fatto caso. Come va il 5120? È quello che ha anche la porta console?

Devo dire che mi sono trovato bene, l'ho preso usato ed è una roccia, classico set and forget.

Il 5120 mi sembra un po' troppo costosetto... Se vuoi rimanere su TP-link io guarderei il TL-ER6020
Oppure, ripeto, vai su ubiquiti..

Il fatto che sia costoso è relativo; se spende per avere due connessioni a casa perchè dovrebbe risparmiare su un componente fondamentale?

OUTATIME
07-02-2019, 10:20
Il fatto che sia costoso è relativo; se spende per avere due connessioni a casa perchè dovrebbe risparmiare su un componente fondamentale?
Spendere un conto, buttarli è un altro... per fare solamente failover e load balancing quella cifra mi sembrano un po' buttati, sinceramente.
Parere personale, ovviamente.

utente001
07-02-2019, 23:29
Mica è complicato. Più che altro questa versione ti toglie parecchi problemi:

Non devi impostare su ogni dispositivo mobile il WiFi di due router differenti.
Se una linea cade continui a navigare sia in Wifi come col fisso via ethernet siccome gestisce TUTTO il router load balancer - nessuno nota che è cambiato qualcosa e non devi metterci mano per cambiare cavo ethernet da un router al altro.

eeeh buonanotte ;-)

Io non ho più' moglie ma nel caso stacco il cavo Lan che entra nel router principale (quello offline) e lo attacco all'altro router con la linea che funziona.

Infatti ho la casa cablata (più' o meno). Mi sembra molto più' banale, sbatti=0.

Per il wifi , sul telefono, gli aggancio l'altro SID momentaneamente, 2 secondi di sbatti in tutto.

Comunque ora sto solo col figlio in casa. E lui ormai ne sa più' di me, quindi il Problema non si pone ;-))