PDA

View Full Version : vorrei rinnovare ma non sto piu dietro alle novita

3nric0
02-02-2019, 13:28
Vaio A tutti
dopo 6 o 7 anni che nn rinnovo lHW del pc vorrei dargli una rinfrescata.
Attualmente sto con intel E6600 e mobo asrock nn ricordo quale con 6GB di ram e una scheda video GE Force GT 740
Vorrei cambiare xche la mobo ha problemi con 1 posta SATA e anche con altre cose.
Partiamo con il dire con nn lo uso per giocare uso molto il pacchetto office e qualche volta film in mkw 4k.
Non vorrei spendere per avere un HW che alla fine non sfrutterei. DAti che gli intel costano cmq troppo sarei indirizzato sui processori AMD , come prezzo mi starebbe bene un Ryzen 3 2200G che trovo sui 100€. ma identificato questo che MOBO scheda prendo? attualmente il formato nel case è un ATX , ho 3 HD ( 1 SSD ) e metterei pure il masterizzatore che attualmente c'è ma scollegato per il problema della porta farlocca ). E poi quali ram? magari all inizio un banco da 8 poi se dovesse servire più avanti altri 8.
La vecchia scheda video è riutilizzabile?

Grazie e scusate l'ignoranza ma dai tempi dei primi athlon64 nn seguo più l'evolversi dell hw.. e mi sa che qui parecchi di voi manco gli anno visti quei processori, sono veramente vecchio :)
Ah ultima cosa vorrei stare sui 250 - 270 con tutto
Grazie per i consigli

Ps aprendo il case ho trovato un altro HD messo " a riposo" quindi se la mobo avesse 6 stata sarebbe meglio

DANY 76
02-02-2019, 13:58
Vaio A tutti
dopo 6 o 7 anni che nn rinnovo lHW del pc vorrei dargli una rinfrescata.
Attualmente sto con intel E6600 e mobo asrock nn ricordo quale con 6GB di ram e una scheda video GE Force GT 740
Vorrei cambiare xche la mobo ha problemi con 1 posta SATA e anche con altre cose.
Partiamo con il dire con nn lo uso per giocare uso molto il pacchetto office e qualche volta film in mkw 4k.
Non vorrei spendere per avere un HW che alla fine non sfrutterei. DAti che gli intel costano cmq troppo sarei indirizzato sui processori AMD , come prezzo mi starebbe bene un Ryzen 3 2200G che trovo sui 100€. ma identificato questo che MOBO scheda prendo? attualmente il formato nel case è un ATX , ho 3 HD ( 1 SSD ) e metterei pure il masterizzatore che attualmente c'è ma scollegato per il problema della porta farlocca ). E poi quali ram? magari all inizio un banco da 8 poi se dovesse servire più avanti altri 8.
La vecchia scheda video è riutilizzabile?

Grazie e scusate l'ignoranza ma dai tempi dei primi athlon64 nn seguo più l'evolversi dell hw.. e mi sa che qui parecchi di voi manco gli anno visti quei processori, sono veramente vecchio :)
Ah ultima cosa vorrei stare sui 250 - 270 con tutto
Grazie per i consigli

Ps aprendo il case ho trovato un altro HD messo " a riposo" quindi se la mobo avesse 6 stata sarebbe meglio

per quel che fai col pc si un ryzen 2200g va più che bene e la tua vecchia gt 740 nn serve visto che l'integrata del processore è migliore,se nn erro supporta anche il video a 4k il 2200g.
per la ram consiglio vivamente due banchi da 4 gb da almeno 3000mhz così da sfruttare anche il dual channel,gli amd(sopratutto l'integrata) beneficiano molto sulle ram.
per la mobo vanno bene un pò tutte se nn hai bisogno di cose specifiche,per esempio questa in giro si trova a meno di 100 euro :
https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-B350-PLUS/

3nric0
02-02-2019, 14:24
cavolo la scheda video che mi sembra sia il componente "piu fresco" del pc è peggiore dell 'integrata del ryzen? se ricordo bene la presi per sfruttare l'accelerazione per qualche programma di video editing.
Grazie per il consiglio della Mobo vedo che ha anche 4 banchi per la ram, ma che differenza c'è tra chipset 350 e 450?

DANY 76
02-02-2019, 15:37
cavolo la scheda video che mi sembra sia il componente "piu fresco" del pc è peggiore dell 'integrata del ryzen? se ricordo bene la presi per sfruttare l'accelerazione per qualche programma di video editing.
Grazie per il consiglio della Mobo vedo che ha anche 4 banchi per la ram, ma che differenza c'è tra chipset 350 e 450?

e bè la gt 740 è roba davvero vecchia le nuove architetture rendono sempre meglio,nn che l'integrata delle ryzen 2200g sia un mostro ma è cmq migliore della tua vga.
per quanto riguarda il chipset il b450 fondamentalmente è più efficiente a consumi e poco altro rispetto al b350,le mobo standard atx tutte hanno 4 slot per le ram e si montano due banchi identici per volta per sfruttare il dual channel,prendi due banchi da 4 gb da 3000 o 3200mhz e stai apposto.