PDA

View Full Version : Consiglio su quale tecnologia sfruttare? (condominio)

andre19
31-01-2019, 17:02
Ciao a tutti, devo chiedere un consiglio: sono andato a vivere all'ultimo piano di un palazzo e al piano terra ci abita un parente che ha la fibra con vodafone. La sua linea prende molto bene, avendo una certa età e usando poco internet mi ha dato la disponibilità di utilizzarla, soprattutto perché per ora non ho la linea attiva del telefono e non volevo attivarla.
Ora considerando che ho provato la tecnologia powerline nella speranza andasse ma ahime non funziona, quale altra tecnologia o metodo posso utilizzare? Consigli su marche? Ho capito che è una cosa che devo acquistare online dato che da Mediaworld non sono riuscito a trovare una soluzione.

Spero che qualche esperto di connessioni e linea riuscirà a spiegarmi bene perchè online ho letto di antenne che arrivano anche a 3 km ma qui siamo a 20/30 metri (ok che ci sono i muri) quindi....:mc:

san80d
31-01-2019, 18:22
diciamo che e' illegale quello che vuoi fare

teo180
31-01-2019, 18:39
A parte tirare un cavo di rete non vedo tante alternative, ma è poco fattibile anche questo dato che si tratta di un condominio

King_Of_Kings_21
31-01-2019, 18:55
Ponte radio dai balconi / finestre.

jamba_ITA
31-01-2019, 19:02
A parte tirare un cavo di rete non vedo tante alternative, ma è poco fattibile anche questo dato che si tratta di un condominio

Perché poco fattibile?
Dall’appartamento al piano terra infila un cavo di rete fino al contatore e dal li lo rinfila fino all’appartamento all’ultimo piano. Certo serviranno cavi particolari ma non vedo problemi insormontabili.

teo180
31-01-2019, 21:11
Proprio dal contatore non sarebbe a norma, dato che non potrebbe passare nelle stesse canale in cui passa anche l'alimentazione 220v.
Se invece mi dici potrebbe passare dall'impianto telefonico ci può anche stare e potrebbe essere una soluzione.

andre19
31-01-2019, 21:21
Innanzittutto grazie mille delle risposte, non capisco perché dovrebbe essere illegale la mia richiesta. Paghiamo pure....

Comunque il condominio é degli anni 80 quindi non è cosi facile forse, anche perché per capire dovrei far passare il tutto dal contatore? O dall'antenna della tv?
Comunque devo chiedere a un professionista ma oltre elettricisti non saprei a chi chiedere.....

san80d
31-01-2019, 21:26
Innanzittutto grazie mille delle risposte, non capisco perché dovrebbe essere illegale la mia richiesta. Paghiamo pure....

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1691811

il tuo parente paga per la sua linea, tu devi pagare per la tua che deve essere distinta dal punto di vista contrattuale

Kaya
01-02-2019, 07:19

il tuo parente paga per la sua linea, tu devi pagare per la tua che deve essere distinta dal punto di vista contrattuale

Questo non è strettamente vero. Dipende dal contratto che firmi.
Ad esempio EOLO non aveva questo limite nel contratto.
Quindi direi che, come prima cosa, bisogna verificare il contratto di fastweb.

Flortex
01-02-2019, 16:48
Proprio dal contatore non sarebbe a norma, dato che non potrebbe passare nelle stesse canale in cui passa anche l'alimentazione 220v.
Se invece mi dici potrebbe passare dall'impianto telefonico ci può anche stare e potrebbe essere una soluzione.

Si può fare, a patto appunto di usare cavi adeguatamente isolati.
Esistono.

Certo insieme al telefono od altro sarebbe meglio.

Zeratul
14-02-2019, 11:38

e se io tiro un cavo lan tra i due appartamenti perchè voglio creare una lan sono libero? immagino di si......voglio dire, la condivisione internet è vietata, ma il collegamento fisico non credo, perchè io potrei usare quel collegamento solo per mettere dei dispositivi in lan, senza internet.

quindi alla fine, ciò che discrimina il legale o l'illegale è un semplice indirizzo ip nella configurazione di un mio pc? perchè qui sta la differenza tra avere internet o non averlo.....

Kaya
14-02-2019, 12:39
e se io tiro un cavo lan tra i due appartamenti perchè voglio creare una lan sono libero? immagino di si......voglio dire, la condivisione internet è vietata, ma il collegamento fisico non credo, perchè io potrei usare quel collegamento solo per mettere dei dispositivi in lan, senza internet.

quindi alla fine, ciò che discrimina il legale o l'illegale è un semplice indirizzo ip nella configurazione di un mio pc? perchè qui sta la differenza tra avere internet o non averlo.....

Ma così funziona tutto. Estremizziamo: il premere il grilletto di una pistola discrimina il fatto di mostrare l'arma a qualcuno (avendo il porto d'armi) ad ammazzarlo. RIPETO: Estremizzo.

Comunque ho guardato il contratto vodafone ( http://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/Contratti-e-Moduli/Condizioni-generali-per-il-servizio-adsl-o-fibra-e-di-connettivita-wireless ) e non ho trovato nulla che vieti quanto sopra.
L'unico punto dice "Il Cliente è tenuto ad utilizzare il servizio per un uso esclusivamente personale 1 e ad utilizzare la SIM ed i servizi secondo buona fede e correttezza, " ma non esplicita che non posso usarlo con il vicino.

gd350turbo
14-02-2019, 13:13
Non vedo grossi problemi, meno che meno legali
casa della mia fidanzata: 30 mega
casa di sua mamma: 1 giga
distanza: casa a fianco
un ponte radio wifi 5ghz, non fa certamente un giga, ma va più che bene !

andre19
17-02-2019, 14:30
alla fine ho risolto con un lan tramite le linee interne del condominio! A posto ho creato la mia rete così posso sfruttare il cloud della rete di sotto! GRazie mille :D