View Full Version : Il fondatore di Alienware: "non è realistico aspettarsi che le GPU Intel competano da subito con AMD e NVIDIA"
Redazione di Hardware Upg
31-01-2019, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/il-fondatore-di-alienware-non-e-realistico-aspettarsi-che-le-gpu-intel-competano-da-subito-con-amd-e-nvidia_80453.html
Secondo Frank Azor, fondatore di Alienware, non sarebbe corretto pensare che le prossime GPU Intel possano competere da subito con la fascia alta delle rivali AMD e NVIDIA visto il terreno da recuperare
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
31-01-2019, 08:46
Personalmente penso che uscirà con un buon prodotto,ha già avuto esperienze con larrabee, che a livello teorico poteva essere un gran progetto ma nella realtà non era così prestante,quindi non ripeterà gli stessi errori.
Da qualche indizio,sia Intel e sia AMD,hanno in mente di costruire le gpu in stile threadripper,ovvero tanti piccoli chip messi assieme,al contrario di Nvidia che punta sul monolitico.
Piccoli chip hanno più alta resa e meno scarti,sono più facili da produrre e danno meno problemi.
In articoli passati Intel ipotizzava schede video mono,dual o più chip in base alla fascia.
Magari i primi due anni saranno difficili ma hanno diversi uomini chiave nel loro organico per fare bene.
Dubito però che partiranno con schede top gamma in stile 2080,in effetti son schede di nicchia,i guadagni si fanno con la fascia media e bassa,la fascia alta non ha grandi percentuali.
randorama
31-01-2019, 08:49
perchè, se leggo "intel" a fianco a "Gpu", mi torna in mente la i740 e mi vengono i brividi?
cronos1990
31-01-2019, 09:27
Io spero proprio che si sbagli, un terzo player competitivo con gli altri due trasformerebbe in meglio il mercato.Pensare di competere subito nella fascia medio-alta/alta è abbastanza utopistico. Devono recuperare un gap enorme, sia in termini di mercato che tecnologico.
Se Intel (se) riuscirà a produrre schede di un certo tipo, dovrà comunque passare attraverso un periodo di gavetta. Poi tutto può essere, ma in caso contrario avrebbero prodotto un vero e proprio miracolo.
Se riescono a proporre prodotti interessanti e compettitivi nel rapporto qualità/prezzo nella fascia bassa e media hanno raggiunto il risultato.
La cosa penso sarà meno difficile del previsto, dati i capitali a disposizione ed il fatto che le VGA sono ormai ferme da anni, che i prodotti nuovi di Nvidia non hanno sostituito la vecchia serie, avendo un rapporto prestazioni/prezzo comparabile con la vecchia serie (in sostanza rispetto a prima ti danno si due schede più potenti, ma te le fanno pagare molto di più).
Le schede di fascia media attuali sarebbero schede di fascia bassa senza questa politica di prezzi, dunque per Intel sarà sicuramente meno impegnativo riuscire a competere.
Notturnia
31-01-2019, 10:24
dipende che mercato vogliono aggredire.. hanno la possibilità di fare quello che vogliono ma credo che non andranno a pestare i piedi agli altri due sui settori dei gamers..
Quanto darei per un VERO terzo competitor, sono vent'anni che lo aspetto...:(
dipende che mercato vogliono aggredire.. hanno la possibilità di fare quello che vogliono ma credo che non andranno a pestare i piedi agli altri due sui settori dei gamers..
E perché no? Se rende e ne hanno le capacità lo faranno.
Al momento, relativamente a prestazioni/prezzo, siamo fermi a tre anni fa, penso sia una congiuntura fantastica per inserirsi nella fascia bassa e media.
Devo dire che sono completamente d'accordo con la previsione.
Intel è certamente competente ma non si può pretendere di partire ed arrivare subito a competere coi modelli di punta di chi fa GPU da una vita.
Se se la giocano bene potrebbero arrivare sul mercato con gpu in grado di competere nella fascia media magari e con calma perfezionare le tecnologie per arrivare più in alto.
Io mi domando come si porrá nei confronti del raytracing piuttosto. Ora del 2020 potrebbe essere diventata una caratteristica fondamentale (se non dal punto di vista tecnologico, magari da quello del marketing) anche per AMD, e presentarsi a quel punto con qualcosa che non lo supporti potrebbe essere un primo grandissimo passo falso nello sviluppo di una nuova architettura. Anzi, volendo scommettere sul raytracing e ammettendo di non avere la stessa competenza di AMD/nVidia in campo di rendering tradizionale, Intel potrebbe provare a puntare proprio su quello, proponendo soluzioni magari adeguate ma non incredibili come rasterizzazione ma notevoli nel raytracing (nel corso degli ultimi anni Intel ha investigato piú volte queste tecnologie e acquisito competenze nel merito)
Questo consentirebbe loro anche di poter magari giustificare una limitata retrocompatibilitá con vecchie versioni di OpenGL/DirectX e, di conseguenza, avere hw piú semplice e snello da progettare/testare/produrre.
Peró si tratta pur sempre di una scommessa. In ogni caso RT é una cosa che potrebbe dominare le future GPU quindi Intel non puó ignorare la questione, al di lá della decisione che prenderá in merito.
tuttodigitale
31-01-2019, 13:36
Pensare di competere subito nella fascia medio-alta/alta è abbastanza utopistico. Devono recuperare un gap enorme, sia in termini di mercato che tecnologico.
Se Intel (se) riuscirà a produrre schede di un certo tipo, dovrà comunque passare attraverso un periodo di gavetta. Poi tutto può essere, ma in caso contrario avrebbero prodotto un vero e proprio miracolo.
non conosciamo fino in fondo le potenzialità dell'attuale architettura, il gap potrebbe non essere così ampio. Una partita fondamentale si giocherà sulla capacità o meno di produrre chip di grandi dimensioni.
La i740 era un bidone, ma Larrabee è stato ben peggio :>
sono passati più di 10 anni..
randorama
01-02-2019, 12:58
La i740 era un bidone, ma Larrabee è stato ben peggio :>
ci credo sulla fiducia....mi sono fatto uccellare solo con la prima.
devo avercela ancora completa di scatola a imperituro memento.
nickname88
01-02-2019, 14:37
Cosa serve un competitor che non compete ?
Se non saranno competitive non avrà un senso logico comperarle, anche perchè dubito che Intel si metta a puntare sulla convenienza, è come se non ci fossero.
Probabilmente stan puntando ai datacenter più che ai giochi.
nickname88
01-02-2019, 14:43
Pensare di competere subito nella fascia medio-alta/alta è abbastanza utopistico. Devono recuperare un gap enorme, sia in termini di mercato che tecnologico.
Se Intel (se) riuscirà a produrre schede di un certo tipo, dovrà comunque passare attraverso un periodo di gavetta. Poi tutto può essere, ma in caso contrario avrebbero prodotto un vero e proprio miracolo.Miracolo ?
Basta assumere progettisti da Nvidia e AMD.
Pensare che debbano superare un periodo di gavetta ci stà, ma perchè dovrà mettere a punto il know how e piazzare al meglio le figure professionali al loro interno, non perchè c'è una qualche esperienza che devono necessariamente sviluppare sul campo.
La divisione drivers poi per ora non è adeguata per prodotti di quel genere, dovrebbe essere riformata.
[K]iT[o]
01-02-2019, 16:04
Ammetto che le sue capacità di trollaggio sono di prim'ordine, daltronde si occupa di notebooks gaming :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.