PDA

View Full Version : ASRock Z97 Extreme 4 2 ram banchi non funzionano

archaon89x
30-01-2019, 16:50
ciao
ieri ho smontato il mio dissipatore per venderlo, poi una volta rimontato, per il momento quello stock intel la mia scheda madre ASRock Z97 Extreme 4 ha dato l'errore 55 seguito da 3 bip :doh: :muro:
dopo varie prove ho scoperto il problema, gli slot delle ram b1 e b2(gli ultimi due da sinistra) non vanno, mentre i primi 2 funziona perfettamente e il pc non ha nessun problema.
ho fatto qualche ricerca, dicono di controllare i pin della cpu ma sono tutti perfetti e non ci sono segni di bruciature. l'unica cosa che ultimamente ho notato che se staccavo la corrente dall'alimentatore la scheda faceva una falsa partenza e poi partiva ma senza che io toccassi nulla.
qualche consiglio?

alecomputer
31-01-2019, 17:52
Prova a pulire gli slot della ram con un pennellino e dello spray puliscicontatti .
Poi controlla tutti i vari connettori e schede collegate alla scheda madre , stacca e riattacca tutti i connettori e i moduli di ram , e possibile che smontando il dissipatore si sia spostato qualche cavetto o scheda , che non fa piu un buon contatto elettrico .
Per il processore prova a smontarlo e rimontarlo .

archaon89x
31-01-2019, 21:51
Ho provato tutto quello che mi hai detto, ma niente sempre errore 55 :muro:

Mony&Joe
01-02-2019, 00:53
Ho provato tutto quello che mi hai detto, ma niente sempre errore 55 :muro:

Ho risolto un problema simile sostituendo i moduli di ram con un kit di moduli della lista QVL testate a asrock!

archaon89x
01-02-2019, 12:28
Ho risolto un problema simile sostituendo i moduli di ram con un kit di moduli della lista QVL testate a asrock!

questa sera provo con altre ram, ma non credo che sia questo il problema sennò neanche i primi 2 moduli funzionavano

Edit: ho provato altre RAM e niente lo stesso errore