View Full Version : Notebook per addestramento reti neurali
mistergks
26-01-2019, 20:02
Ciao a tutti!
Attualmente ho un macbook pro 13” late 2011 che a dir la verità non ha mai avuto problemi, ma purtroppo mi servono prestazioni e quidni devo acquistare un nuovo notebook!
Devo fare machine learning e quindi addestrare modelli di reti neurali.
Con il mio ci impiegherei un mese ogni volta!
Vorrei spendere meno possibile, ma leggendo alcune cose sono arrivato a capire che serve un notebook da gaming.
Con ram ameno di 8gb
Gpu intel di almeno 4gb dedicata
CPU intel core i7 quad core
E poi gradirei un hdd da 1T unito a un SSD di almeno 128gb
E deve essere con chassis in alluminio o comunque non molto debole! Perchè dovrebbe durarmi il più possibile!
Initile dire che vorrei spendere il piu poco possibile!
Ho visto gli msi, alcuni dell e alcuni hp...
Cosa mi comsigliate?
Ovviamente con budget illimitato avrei preferito il miglior macbook pro in commercio, ma credo ci vogliano 4000€
Devo fare machine learning e quindi addestrare modelli di reti neurali.
leggendo alcune cose sono arrivato a capire che serve un motebook da gaming.
Per prima cosa conviene capire cosa realmente ti serve a livello hardware.
Leggendo queste tue parole sembra che ti serva potenza anche dalla gpu, quindi:
Gpu intel di almeno 4gb dedicata
direi non Intel (che non è dedicata, ma integrata)
Ti serve probabilmente una gpu dedicata il più potente possibile, compatibilmente col budget, che è indispensabile chiarire. :)
Ovviamente con budget illimitato avrei preferito il miglior macbook pro in commercio, ma credo ci vogliano 4000€😀🙏🏻
Senza fare le solite polemiche :D , vedo che al massimo, per soli 4000€, ti montano una Radeon Pro Vega 20 con 4GB di memoria HBM2
https://www.apple.com/it/macbook-pro/specs/
E' una scheda abbastanza nuova, ma a quanto capisco ha prestazioni simili ad una 1050 ti (Nvidia, che Apple non monta).
https://www.notebookcheck.net/AMD-Radeon-Pro-Vega-20-GPU-Graphics-Card.361941.0.html
Ovviamente... (scusa non ho resistito) :D
Ora, se veramente servono prestazioni della gpu, serve qualcosa di più.
O meglio: dipende dalle prestazioni che ti servono. :)
A giorni dovrebbero cominciare ad uscire soluzioni con la nuova generazione di gpu nvidia.
Conviene aspettare quelle e valutare.
Comunque puoi spendere molto meno dei 4000€ di Apple, diciamo che la metà è il limite della ragionevolezza per come la vedo io, per prestazioni superiori (ma puoi spendere anche parecchio meno se ti basta una 1050 ti).
mistergks
29-01-2019, 17:08
Per prima cosa conviene capire cosa realmente ti serve a livello hardware.
Leggendo queste tue parole sembra che ti serva potenza anche dalla gpu, quindi:
direi non Intel (che non è dedicata, ma integrata)
Ti serve probabilmente una gpu dedicata il più potente possibile, compatibilmente col budget, che è indispensabile chiarire. :)
Senza fare le solite polemiche :D , vedo che al massimo, per soli 4000€, ti montano una Radeon Pro Vega 20 con 4GB di memoria HBM2
https://www.apple.com/it/macbook-pro/specs/
E' una scheda abbastanza nuova, ma a quanto capisco ha prestazioni simili ad una 1050 ti (Nvidia, che Apple non monta).
https://www.notebookcheck.net/AMD-Radeon-Pro-Vega-20-GPU-Graphics-Card.361941.0.html
Ovviamente... (scusa non ho resistito) :D
Ora, se veramente servono prestazioni della gpu, serve qualcosa di più.
O meglio: dipende dalle prestazioni che ti servono. :)
A giorni dovrebbero cominciare ad uscire soluzioni con la nuova generazione di gpu nvidia.
Conviene aspettare quelle e valutare.
Comunque puoi spendere molto meno dei 4000€ di Apple, diciamo che la metà è il limite della ragionevolezza per come la vedo io, per prestazioni superiori (ma puoi spendere anche parecchio meno se ti basta una 1050 ti).
Mi hanno consigliato GPU intel Nvidia... di almeno 4 gb...
gli MSI si trovano con queste caratteristiche intorno a 1000 euro??
CPU i7, >=8gb di ram, GPU >=4gb
e i DELL?
dire GPU intel nvidia e' un po' come dire mi han consigliato una fiat wolkswagen.
a meno che non intendessero una CPU intel con una GPU nvidia.
detto questo facendo un giro su trovaprezzi, con poco piu' di mille euro puoi trovare I7-8750 con 1050 4gb e 16gb di RAM, (cerca N580GD-E4087T) che dovrebbe fare al caso tuo.
se vuoi piu' di 4gb di ram devi andare sulla 1060 o superiori.
l'estetica e' importante? i notebook gaming spesso sono pacchiani con tastiera rossa, led a destra e a manca ecc.
la dell fa buoni prodotti, come MSI, come ASUS ecc.
dipende sempre dal budget: i pc gaming di dell non hanno una qualita' costruttiva eccelsa, se vai sugli XPS costano decisamente di piu'.
SE veramente serve la gpu, cercherei di orientarmi su qualcosa più della 1050, quindi alzerei un po' il budget.
Quindi almeno 1050 ti (che già va un po' di più), o meglio ancora 1060 o qualcosa della nuova generazione.
In questi giorni dovrebbe uscire qualcosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.