PDA

View Full Version : Scheda esterna per programmi di grafica

Webflyer
25-01-2019, 15:27
Ciao a tutti :)

vorrei chiedervi alcuni consigli per un mio amico.
Lui ha un portatile Samsung rf710 e usa questi programmi di grafica: Affinity - photo luminar 3 - Sony Vegas 16.
In sostanza quando fa alcuni passaggi, in particolare le preview e i rendering, sono molto lenti.
Ha anche un pc fisso ma l'esigenza è quella di poter lavorare con il portatile in posti diversi.
Al momento non vuole cambiare portatile, che comunque funziona bene e sul quale ha installato un SSD.

In sostanza sta cercando un modo per sfruttare una scheda grafica esterna, quindi i consigli che vi chiedo sono due: il primo, che sistema potrebbe usare per collegare questa scheda grafica esterna, il secondo è se, tenuto conto dei programmi che usa, mi potete consigliare una scheda grafica che lo faccia lavorare con disinvoltura.
Come spesso capita in queste situazioni vorrebbe spendere il meno possibile :D

spero sarete in grado di aiutarmi!
Grazie mille!

celsius100
25-01-2019, 19:45
Ciao
costano una fucilita le grafiche esterne e molto spesso nn si trovano modelli compatibili col proprio portatile
fa prima a camibarlo anche xke il suo vecchio i7 nn e un fulmine
senno conosic la configurazione del suo pc fisso? xke e piu semplice e meno costoso sistemare quello che nn prendere un notebook di fascia 800-1200 euro
e casomai tiene il vecchio notebook x lavoretti leggeri e usa il fisso x l'editing pesante