View Full Version : Pc con due ssd..vorrei aggiungere HDD
Stingnap
24-01-2019, 22:49
Salve ho già un pc con due ssd, perfettamente funzionante, con windows 8.1 installato su uno dei due ssd.
Ora ho recuperato un vecchio hard disk da un preassemblato che avevo su cui è installato anche lì windows 8.1 e che ha altri file che posso anche eliminare del tutto.
Ho provato a collegarlo al mio pc, ma un volta messo il boot si è incasinato, e pure dopo averlo scollegato ho dovuto recuperare da un punto di ripristino per sistemare le cose.:doh:
Come posso inserire questo HDD con windows sul mio pc già funzionante in modo da poterlo formattare ed usarlo come hard disk di deposito?
Grazie a chi risponderà
Brave_Mercenary
25-01-2019, 09:29
Scusa giusto per capire, tu al momento dovresti avere il primo SDD su Sata1, l'altro SSD su Sata2. Dovresti solo collegare l'hd a Sata3 e all'alimentazione logicamente, e avviare il pc. Windows dovrebbe leggerti senza problemi l'hd, e poi lo puoi formattare.
Quella che hai fatto è un'operazione non consigliabile e ne hai visto le conseguenze.
Se non hai una docking usb con cui gestire il vecchio hd, la procedura "a prova di suicida" è scaricarsi l'iso di win10pe (più familiare), la masterizzi o la metti su pendrive con rufus, poi scolleghi tutti gli ssd e altri hd eventualmente collegati alla mb e vi colleghi solo il vecchio hd (il masterizzatore se ce l'hai lo lasci), fai il boot dal cd win10pe/pendrive e da lì avvii il prompt dei comandi e digiti in sequenza, seguito da invio, quanto segue:
diskpart
list disk
select disk x (lettera del disco che apparirà da list disk)
clean
exit
A questo punto ricollegherai gli ssd alla mb, incluso il vecchio hd e che da gestione disco ritroverai come intero spazio non allocato, per cui non ti rimarrà altro da fare che inizializzarlo ed utilizzarlo.
Brave_Mercenary
25-01-2019, 11:13
Oppure, se non ti interessa niente del vecchio hd, potresti semplicemente scollegare i due sdd, e mettere solo l'hd su sata1. Avviare con una chiavetta il boot tramite gparted e cancellare tutto.
Stingnap
25-01-2019, 12:47
si ragazzi non mi interessa niente di quello che c'è sopra...voglio cancellare tutto e non installargli più nessun sistema operativo!
questo hdd che ho oltretutto ha windows 8.1 secondo me corrotto quindi non parte...quindi il metodo migliore è attaccarlo e far partire boot via usb con quest gparted?
farò comunque tutto il lavoro su un pc vecchio che ho, in modo da non danneggiare il pc e non dover stare ad attaccare ssd di continuo
Brave_Mercenary
25-01-2019, 12:54
Sì fai così, formatta una chiavetta in fat32. Scarica gparted e copialo sulla chiavetta con un qualsiasi programma che crea usb bootabili, come Yumi per esempio.
Stingnap
25-01-2019, 13:34
Sì fai così, formatta una chiavetta in fat32. Scarica gparted e copialo sulla chiavetta con un qualsiasi programma che crea usb bootabili, come Yumi per esempio.
una semi guida online c'è? comunque provo
grazie
Ti ho proposto winpe proprio perchè risulterebbe più familiare se non hai particolare dimestichezza (essendo un os a tutti gli effetti ma su cd/pendrive) e con quei soli 4 comandi ti ci vorranno al massimo 10 secondi o altrimenti sempre da GUI winpe operi sull'unico disco collegato.
Hai solo l'imbarazzo della scelta, poi fai tu.
Oppure, se non ti interessa niente del vecchio hd, potresti semplicemente scollegare i due sdd, e mettere solo l'hd su sata1. Avviare con una chiavetta il boot tramite gparted e cancellare tutto.
Non è "oppure", è la medesima cosa ma eseguita con gparted, l'unica differenza è, ripeto, la familiarità che potrebbe aiutarlo nell'operazione.
Stingnap
26-01-2019, 09:54
Ragazzi grazie a entrambi per le risposte...
ci sono riuscito facilmente non era niente di complicato! :D
io un po' in realtà me la cavo con i pc, però quando c'è una cosa che non ho mai fatto preferisco essere "guidato"
comunque Hdd montato e già metà riempito
buona giornata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.