PDA

View Full Version : Avvio bios uefi

barklay
15-01-2019, 17:53
Ho una sabertooth 990fx prima release con win10 installato versione 1809_253 e volendolo convertire da bios mode a uefi mode, ho utilizzato il tool integrato MBR2GPT che, dopo convalida, ha effettuato con successo l'operazione ma non sono riuscito a settare il boot uefi da bios (v.1604) poichè non ho, o almeno non sono riuscito a identificare tale parametro al suo interno, infatti non ci sono le voci secure boot nè fast boot, di conseguenza al riavvio resta il prompt lampeggiante e nulla più.
C'è qualcosa che mi sfugge?
Grazie

bigendian
16-01-2019, 09:32
Giusto per chiarire le terminologie, non esiste un "BIOS UEFI", esiste un firmware "BIOS" o un firmware "UEFI + compatibilta' BIOS (legacy)". Quindi se hai convertito windows per essere avviato utilizzando un fw UEFI, devi essere sicuro di non avere esclusivamente un firmware BIOS nella motherboard.

barklay
16-01-2019, 13:08
Giusto per chiarire le terminologie, non esiste un "BIOS UEFI", esiste un firmware "BIOS" o un firmware "UEFI + compatibilta' BIOS (legacy)". Quindi se hai convertito windows per essere avviato utilizzando un fw UEFI, devi essere sicuro di non avere esclusivamente un firmware BIOS nella motherboard.
Si, può trarre in inganno ed ho scritto "boot uefi da bios" intendendo per bios il firmware.
Comunque il firmware della sabertooth ha interfaccia e funzionalità dell'uefi ma di fatto win non sembra avviarsi come tale con le conseguenze di cui sopra.