PDA

View Full Version : DELL PRECISION 5530 - aiuto configurazione

lidias
07-01-2019, 13:25
Ciao!
Sono graphic designer e mi trovo a cambiare workstation.

Dopo un pò di ricerche ho deciso di prendere un DELL PRECISION 5530, mi servirebbe una mano per la configurazione.

Penso di prendere:

processore: Intel Core i9-8950H hexa-core, 2,9 GHz, 4,8 GHz Turbo, 12 MB, 45 W
scheda video: NVIDIA Quadro P2000 con GDDR5 da 4 GB
memoria: 32 GB SDRAM DDR4 a 2.666 MHz, 2 DIMM, non ECC

sono un pò disorientata riguardo ai dischi rigidi, ne vorrei due: un SSD da almeno 256gb e un secondo disco da 1tb. Loro offrono di base un "Unità ibrida a stato solido da 1 TB e 2,5" (5.400 rpm) con 8 GB di memoria flash" ma non conosco la differenza tra Unità ibrida a stato solido e SSD per scegliere il primo dei due..

altra cosa, vale la pena secondo voi investire 300euro in più per avere uno schermo 4K anzichè il FULLHD? Temo che la scheda video abbia un sovraccarico di lavoro dovendo gestire il 4k anzichè il fullhd, o sbaglio?

Grazie!

unnilennium
07-01-2019, 17:16
non so il budget, dalla configurazione penso sia notevole...
qui c'è la review di un sito specializzato
https://www.notebookcheck.net/Dell-Precision-5530-Xeon-E-2176M-Quadro-P2000-Workstation-Review.324572.0.html

dmande futili: utilizzi software ceh beneficia delle scehde nvidia quadro? se si ottimo, altrimenti si può ripiegare su notebook da gaming con schede video potenti, ma non quadro, che costano di più.

i dischi ibridi sono meccanici con una chache ssd piccola, 8-16gb di solito... rispetto ai comuni ssd sono molto lenti. se ti servono 2 dischi puoi optare per un ssd e un disco meccanico normale. considera che con 2 dischi perdi la possibilità della batteria grande, che è uno dei punti di forza di questo modello.

la risoluzione dello schermo è importante, ma lo è ancor di più la resa cromatica, nel tuo caso fondamentale, e mediamente tutti i produttori mettono il meglio degli schermi 4k, rispetto a quelli fhd sono migliori come colori, luminosità e contrasto, ma ogni modello è differente. ovvio che penso tu voglia un sRGB di 100%, e il dell 5530 con display 4k lo ha mentre quello FHD NO.

come dice la review, consiglio di ponderare la scelta attentamente, considerando le alternative lenovo thinkpad serie P, e HP Zbook, io aggiungerei anche i clevo, che con i modelli 955 ha la possibilità di avere le quadro a poco prezzo, ci perdi l'assistenza business dei vari lenovo dell e hp, ma puoi personalizzare al meglio le configurazioni come preferisci.
come riferimento il thread di sicily è questo https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2820361