PDA

View Full Version : Lenovo Legion Y530: pareri e consigli

Italy
27-12-2018, 13:10
Ciao raga ho dato uno sguardo a questo nuovo portatile, e sembra essere davvero performante.

Pro: cornici sottili, prezzo contenuto e buon sistema di dissipazione del calore, schermo a 144hz no pwm GTX 1060 e facile accesso ai componenti.

Contro: ?

Vorrei da chi è più esperto alcuni consigli su questa macchina.

Grazie

rokrok
28-12-2018, 10:53
l'ho appena ordinato!
arriverà tra un paio di settimane!
speriamo bene!

Italy
28-12-2018, 11:42
Io l'ho visto ieri da MW e mi sono innamorato.
Davvero bello e con una gran bella tastiera, poi quel loghino acceso sul pannello è davvero figo.

Per curiosità quale modello hai ordinato?
Io vorrei prendere quello con lo schermo a 144hz e se non sbaglio tale pannello è presente solo nella versione con Nvidia 1060.

Il tuo modello qual è?
Dai che appena ti arriva lo facciamo diventare Official Thread

rokrok
28-12-2018, 12:39
si. anche io me ne sono innamorato e l'ho preso online alla fine!
il mio modello è con il pannello 60HZ, sono andato al risparmio (l'altra versione costava 340euro in più) anche perchè non lo utilizzerei per giocarci, se non una volta ogni tanto, il 144hz sarebbe stato uno spreco!
arriverà dopo la prima settimana di gennaio 2019!

Sonotrentadue
28-12-2018, 13:30
si. anche io me ne sono innamorato e l'ho preso online alla fine!
il mio modello è con il pannello 60HZ, sono andato al risparmio (l'altra versione costava 340euro in più) anche perchè non lo utilizzerei per giocarci, se non una volta ogni tanto, il 144hz sarebbe stato uno spreco!
arriverà dopo la prima settimana di gennaio 2019!

Molto interessante il rapporto prezzo/prestazioni di questo notebook e particolare anche il design. Quando ti arriva, possibilmente, facci sapere una tua opinione approfondita, grazie.
Da quanto vedo in Italia non viene venduta la versione con 1060. Confermi?

Una curiosità, lo hai acquistato su oliservices.it?

rokrok
28-12-2018, 18:08
Molto interessante il rapporto prezzo/prestazioni di questo notebook e particolare anche il design. Quando ti arriva, possibilmente, facci sapere una tua opinione approfondita, grazie.
Da quanto vedo in Italia non viene venduta la versione con 1060. Confermi?

Una curiosità, lo hai acquistato su oliservices.it?

si. non ho trovato la versione 1060 da nessuna parte!
preso da oliservice, con il loro coupon il prezzo si riduce ulteriormente, infatti avrei voluto prendere l'altra configurazione...ma la differenza di prezzo era decisamente alta (circa 300euro, quasi il costo di metà i5).

pensare che ero partito dallo xioami mi pro i7/16GB, ma da più di un mese non ci sono coupon e a 1200euro non me la sono sentita di prendere un cinesone, anche se ho più telefoni e più prodotti xiaomi, massima fiducia nel brand, ma questo legion mi è piaciuto particolarmente, in più ci sono tutti i benefits dal prenderlo in italy, garanzia, tastiera, windows ita e non cinese, spedizione veloce. Per contro il notebook a parità di prezzo (con il coupon) è meno potente! pazienza!
Del Legion ho solo il dubbio del pannello: 250nits, 60Hz
Un po' anche SSD, ho letto che non è dei migliori ssd in circolazione, ma alla fin fine dovrebbe essere pur sempre più veloce di un qualsiasi sata!
Vedremo!

Sonotrentadue
28-12-2018, 19:31
si. non ho trovato la versione 1060 da nessuna parte!
preso da oliservice, con il loro coupon il prezzo si riduce ulteriormente, infatti avrei voluto prendere l'altra configurazione...ma la differenza di prezzo era decisamente alta (circa 300euro, quasi il costo di metà i5).

pensare che ero partito dallo xioami mi pro i7/16GB, ma da più di un mese non ci sono coupon e a 1200euro non me la sono sentita di prendere un cinesone, anche se ho più telefoni e più prodotti xiaomi, massima fiducia nel brand, ma questo legion mi è piaciuto particolarmente, in più ci sono tutti i benefits dal prenderlo in italy, garanzia, tastiera, windows ita e non cinese, spedizione veloce. Per contro il notebook a parità di prezzo (con il coupon) è meno potente! pazienza!
Del Legion ho solo il dubbio del pannello: 250nits, 60Hz
Un po' anche SSD, ho letto che non è dei migliori ssd in circolazione, ma alla fin fine dovrebbe essere pur sempre più veloce di un qualsiasi sata!
Vedremo!

Dalla recensione di notebookcheck, in effetti, i punti deboli di questo notebook sembrano proprio il display e l'autonomia.
Aspetto una tua opinione in merito, magari il display non è così male...

Italy
28-12-2018, 19:54
Dalla recensione di notebookcheck, in effetti, i punti deboli di questo notebook sembrano proprio il display e l'autonomia.

Il 144hz cmq è diverso e più luminoso

Italy
28-12-2018, 20:25
Qui trovate la review del modello con schermo 60hz

https://laptopmedia.com/review/lenovo-legion-y530-review-worthy-successor-to-a-best-selling-laptop/

Qui invece quella sul modello con schermo a 144hz
https://www.notebookcheck.net/Lenovo-Legion-Y530-i7-8750H-GTX1060-Laptop-Review.379946.0.html

sicily428
28-12-2018, 20:35
Aspetta qualche giorno che la gtx1160 su questo modello sta per arrivare a quanto si legge in giro

rokrok
28-12-2018, 21:05

no infatti. non è male. l'ho visto in alcune video-recensioni, il problema si presenta quando lo si utilizza all'aperto, quando c'è molta luce insomma! io alla fine non sono uno di quelli che si porta il pc in giro o che lo utilizza in treno...anzi quelli sono proprio i momenti in cui mi risposo lontano dal pc.

144hz devi avere una scheda grafica potente per sfruttarli, altrimenti è praticamente inutile (1070/1080)

Sonotrentadue
28-12-2018, 21:57
Il 144hz cmq è diverso e più luminoso

Il problema è che in Italia viene venduta solo la versione 60hz. O sbaglio?

Aspetta qualche giorno che la gtx1160 su questo modello sta per arrivare a quanto si legge in giro

Interessante, si sa già qualcosa sulle prestazioni della 1160? Sarà un upgrade significativo come quello che c'è stato da gtx 960 a gtx 1060?

no infatti. non è male. l'ho visto in alcune video-recensioni, il problema si presenta quando lo si utilizza all'aperto, quando c'è molta luce insomma! io alla fine non sono uno di quelli che si porta il pc in giro o che lo utilizza in treno...anzi quelli sono proprio i momenti in cui mi risposo lontano dal pc.

144hz devi avere una scheda grafica potente per sfruttarli, altrimenti è praticamente inutile (1070/1080)

Il problema del pannello comunque non riguarda solo la luminosità, ma anche la fedeltà cromatica che è molto bassa. Per chi non lo deve usare solo per il gaming (come me) è un problema non da poco.

rokrok
29-12-2018, 00:13
Il problema del pannello comunque non riguarda solo la luminosità, ma anche la fedeltà cromatica che è molto bassa. Per chi non lo deve usare solo per il gaming (come me) è un problema non da poco.

credo di giocarci poco e niente. mi serviva un pc nuovo ed ho optato per questo che è un pc da gaming non troppo appariscente, ma con componenti buoni!
vedrò quando arriverà, dalle videorecensioni dei modelli con 250nit, che dovrebbe essere il pannello a 60HZ, sembra vedersi bene, poi io sono un po' daltonico e di certo non faccio il grafico, per me la mancata fedeltà della resa cromatica è relativa, in ogni caso se non mi piacerà lo rimanderò indietro!

Italy
30-12-2018, 14:01
Questo Legion aldilà di tutto sembra essere davvero bilanciato.
Personalmente quello che acquisterei se non fosse così costoso è l'Msi GS65 che credo sia il più bello, compatto leggero e performante tra i 15" (escludendo Razer e Gigabyte qui non disponibili).
È vero pure che non lo acquisterei anche per il difficile upgrade in futuro visto che bisognerebbe smontare tutta la scheda madre.

Ho un 17 che trovo ingombrante ed un 13.3 che è piccolo e non così potente.
Ecco perchè vendendoli avrei circa un budget di 1500€ per prendere questo Legion.

rokrok
30-12-2018, 17:05
rivisto oggi dal vivo nello specifico quello con il pannello da 60HZ, per me è ottimo, per l'uso che devo farne io è anche troppo, è un FHD e si vede!
gli upgrade puoi farli, ci sono già video (youtube) in cui cambiano praticamente di tutto! infatti prossimamente penso che aggiungerò della ram...vedrò strada facendo se cambiare anche l'ssd, mi piacerebbe provare l'optane che non ho mai utilizzato...con un disco da 1 tera mi sa che conviene!
per quello che l'ho pagato è ottimooo.
esteticamente l'unico con il quale se la batte (PER ME) è lo stealth MSI, tutti gli altri sono troppo appariscenti e non sono proprio il mio stile/genere. Il legion ha qualcosa in più...peccato per la troppa plastica, con un case in alluminio avrebbe spaccato i c... !

21-5-73
30-12-2018, 18:14
Ma invece dell' Y730 si sa qualcosa? Li hanno presentati assieme ma ad oggi zero news.

rokrok
30-12-2018, 18:23
Ma invece dell' Y730 si sa qualcosa? Li hanno presentati assieme ma ad oggi zero news.

da trony c'era!

Italy
30-12-2018, 21:53
Io attendo la disponibilità su Am@zon:D

Italy
05-01-2019, 12:50
Novità ragazzi sul modello con 1060?

lollerg
08-01-2019, 14:02
Domanda da ignorante : dato che non ha la batteria esterna rimovibile, si puo' lasciare attaccato alla spina senza problemi oppure serve qualche accorgimento a batteria carica ?

21-5-73
09-01-2019, 10:48
Vabbè presentati ieri Y540 e Y740 quando in Italia abbiamo visto l'Y530 col contagocce e mai visto l'Y730 :doh: :doh:

Italy
09-01-2019, 12:43
Secondo me i nuovi modelli arriveranno molto in là.
Tieni presente che i Legion Y530 attualmente in giro inEuropa sono quasi tutti gli entry level.
Per il modello con 1060 e schermo 144hz nessuna traccia

21-5-73
09-01-2019, 13:32
Secondo me i nuovi modelli arriveranno molto in là.
Tieni presente che i Legion Y530 attualmente in giro inEuropa sono quasi tutti gli entry level.
Per il modello con 1060 e schermo 144hz nessuna traccia

Sinceramente a me sarebbe bastato vedere il 530 in volumi così da esserci un po di competizione sui prezzi e soprattutto il 730 che non si è mai visto, e nota bene che il 730 si fatica a trovarlo pure negli store americani, a volte non capisco le politiche dei produttori.

rokrok
10-01-2019, 00:37
Sinceramente a me sarebbe bastato vedere il 530 in volumi così da esserci un po di competizione sui prezzi e soprattutto il 730 che non si è mai visto, e nota bene che il 730 si fatica a trovarlo pure negli store americani, a volte non capisco le politiche dei produttori.

...magari non vogliono perdere troppo tempo in un segmento di mercato dominato da colossi, intanto prendono posizione con un prodotto dall'identità bel precisa, poi decideranno il da farsi in base alla reazione del mercato...gettano le fondamenta per il futuro!

oppure vogliono renderlo così esclusivo da produrlo in pochi pezzi ed alimentare il reselling ad un prezzo maggiorato...come succede già per le sneakers! :doh: :doh: :doh:

Italy
12-01-2019, 00:02
Io ragazzi per ora lascio da parte questo Legion e mi sono ordinato da MW l'Msi GS65 che è finalmente sceso di prezzo ora 1999

rokrok
12-01-2019, 13:23
Io ragazzi per ora lascio da parte questo Legion e mi sono ordinato da MW l'Msi GS65 che è finalmente sceso di prezzo ora 1999

auguri!
a me dovrebbe arrivare la prossima settimana!

Italy
12-01-2019, 13:54
auguri!
a me dovrebbe arrivare la prossima settimana!

Quale modello hai ordinato e dove?

Italy
13-01-2019, 11:30
Edit

unnilennium
14-01-2019, 07:16
E quindi cosa hai preso? Il problema della reperibilità dipende da Lenovo che importa in Italia col contagocce, e non e manco l'unica, anche alcuni modelli hp sono risultati essere dei fantasmi, pochissimi pezzi da sito ufficiale e poi più nulla...

Inviato dal mio Xiaomi Mi5 utilizzando Tapatalk

rokrok
14-01-2019, 10:55
Quale modello hai ordinato e dove?

Entry lelvel i5/8gb/ssd128

oliservices, 729 euro + regalini (32batterie ed una utility che non so cosa sia, credo una pennetta o un mouse o boh).

dovrebbe arrivarmi in questi giorni...

Italy
21-01-2019, 14:29
Ti è arrivato?

rokrok
21-01-2019, 16:21
Ti è arrivato?

macchè, pagato il 28 dicembre dovrebbero spedirlo oggi o domani. almeno così mi hanno detto al telefono.

nel frattempo ho comprato altre cose dalla cina e da europa e sono arrivate...da livorno no! :muro: :muro: :muro:

se non arriva entro venerdì credo di disdire l'ordine, 9/15 giorni diventerebbero un mese, sinceramente troppo per un acquisto online...

rokrok
21-01-2019, 17:37
UPDATE
poco fa sono riuscito a prendere la linea, messo in spedizione con i relativi regali...questione di giorni se tutto va bene

Italy
23-01-2019, 07:55
Lo schermo a 144hz lo si trova nei modelli con 1050ti e 1060.

Sarà mai disponibile nei negozi quest'ultimo?
Come mai vendono solo quello con 1050 (nemmeno TI)? :rolleyes:

rokrok
23-01-2019, 22:36

Da oliservices c'è anche q

rokrok
23-01-2019, 22:40

Da oliservices c'è anche quello con 1050 ti e 144Hz

Legion arrivato oggi! me gusta parecchio! per la cifra pagata va più che bene.
display da favola. luminoso, colori che rispetto al mio vecchio asus sono veri, si vede benissimo, IPS ottimo, molto veloce.
Non ho ancora avuto modo di utilizzarlo molto. in ogni caso soddisfattissimo!
:D :D :D

unnilennium
24-01-2019, 08:53
E facile da aprire per eventuali upgrade? Scalda molto? Sono curioso delle impressioni...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

rokrok
24-01-2019, 09:04
E facile da aprire per eventuali upgrade? Scalda molto? Sono curioso delle impressioni...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

premetto che non l'ho spremuto e non scalda per niente! premetto che non ci ho provato nessun gioco, uso dei programmi abbastanza pesanti, in più sto facendo un paio di download in contemporanea e non scalda. la ventola parte ogni 10/15 minuti per una decina di secondi e poi si spegne.

unico fastidioso problema che sto riscontrando e il cigolio della barra spaziatrice!

Italy
24-01-2019, 12:03
Sconto di 130€ sul sito Lenovo. A 1169 si può acquistare la versione con 1060.

Si troverà mai altrove tale versione?

Italy
30-01-2019, 11:08
Sembra che a Maggio usciranno i nuovi Legion Y540 con Nvidia RTX 2060.

rokrok
04-03-2019, 10:27
dopo un mesetto posso dirmi soddisfatto in linea generale del pc!
unica cosa fastidiosissima è la barra spaziatrice che cigola.
pensavo ad un errore di gioventù...invece dopo un mesetto il fastidioso cigolio non accenna a diminuire!

chiamato il supporto lenovo...garanzia complicatissima e dovrei spedirlo in un centro lenovo a mie spese...o pagare una garanzia a parte per far venire un tecnico a casa, perchè sono gia passati 7 giorni!
alla faccia della garanzia cinese (cambiato un telefonino ex novo, dalla cina, spedizione gratuita compresa).

rokrok
06-03-2021, 11:57
dopo 2 anni (compiuti da poche settimane) il mio legion Y530 (accesso tutti i giorni dalla mattina alla sera) non ha mai avuto una defaince, unico problema che si sta presentando da alcuni giorni è la ventola che ha iniziato a gracchiare quando è a pieno regime. non capisco da cosa possa dipendere, ho cercato di pulire (soffiando) la rete metallica (anche se era pulita, direi immacolata) che protegge le ventole, ma niente da fare!
da cosa può dipende questo rumorino fastidioso? c'è un modo per poter risolvere senza mandare il pc in assitenza?