Entra

View Full Version : SEAT Tarraco, il SUV con sistemi di sicurezza avanzati pensati per proteggere i ciclisti


Redazione di Hardware Upg
21-12-2018, 15:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/seat-tarraco-il-suv-con-sistemi-di-sicurezza-avanzati-pensati-per-proteggere-i-ciclisti_79805.html

Nel video qui proposto si può vedere il principio di funzionamento di questa tecnologia, l'auto in prima istanza avverte il conducente con un segnale di avvertimento acustico e visivo e all'occorrenza può intervenire anche con una frena automatica per scongiurare una collisione con un ciclista

Click sul link per visualizzare la notizia.

floc
21-12-2018, 23:24
qualcosa che invece insegni ai ciclisti a essere più disciplinati e a stare in fila indiana? Magari montandoglielo sotto al sellino, così può avvertirli bene... La stessa foto dell'articolo è emblematica.

ZannaMax
24-12-2018, 20:29
qualcosa che invece insegni ai ciclisti a essere più disciplinati e a stare in fila indiana? Magari montandoglielo sotto al sellino, così può avvertirli bene... La stessa foto dell'articolo è emblematica.

DL 30/04/1992 n.285 e s.m., nell’Art.182 (circolazione dei velocipedi) comma 1:

i ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano (traffico o auto che passano) e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell’altro.

Quando li becco appaiati, gli infilerei la sella su per il buchetto, ma al contrario.

*aLe
27-12-2018, 08:19
Quando li becco appaiati, gli infilerei la sella su per il buchetto, ma al contrario.Vedo, e rilancio. Magari sono in fila per sei in mezzo alla strada dove c'è anche una comoda ciclabile:

9. I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento.

Secondo te in quanti sanno che è così? E di quelli che lo sanno, quanti se ne sbattono allegramente?
Basterebbe cominciare ad applicare anche il comma seguente...

10. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99 (2).

Vedi che di 25 euro in 25 euro, la ciclabile comincia a utilizzarla anche il wannabe Cipollini di turno.

Qui l'articolo per intero (http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-182-circolazione-dei-velocipedi.html), giusto per dimostrare che non stiamo dicendo banfate.

Poi, ovviamente, essendo i ciclisti quelli che generalmente hanno la peggio in uno scontro bici-auto è giusto che si prendano provvedimenti per tutelarli, ci mancherebbe... Ma da qui a lasciargli fare quello che vogliono (e spesso sono loro stessi che si mettono in pericolo) ce ne passa un bel po'.