View Full Version : problema debug led cpu b350 tomahawk
Operapia
19-12-2018, 14:36
Buona sera.
credo di avere un problema con la mobo. Credo, perchè non ne sono sicuro e vorrei aiuto da qualcuno più esperto.
Il fatto è che la cpu è tornata da rma AMD appena un mese fa. Le ram si sono sparate 10 ore di memtest hci (e non una sola volta e fatto anche a frequenze base) non dando un singolo errore. Il problema è che certe volte all'avvio si accende il debug led alla voce CPU. In questo caso neanche con il testo reset posso riavviare, neppure tenendo premuto il culsante posso spegnere il pc: è proprio bloccato. Per risolvere devo togliere fisicamente alimentazione e batteria tampone.
Il sistema è overcloccato, ma nulla di estremo: 3.8 giga con vcore a 1.25. Ram 3200 c14 con 1.38. Le temperature sono perfette, anche sotto prime95 non arriva a 65 gradi.
Grazie in anticipo.
Operapia
21-12-2018, 07:30
Ieri ho riportato tutto a stock. ANche ram settate a 2133.
Sembrava tutto a posto, se non che non mi apriva le pennette usb che inserivo.
Stesse pennette aperte ora in ufficio senza problemi.
Non so dove sbattere la testa se il sistema non mi funziona neppure dopo un clear cmos.
alecomputer
21-12-2018, 13:28
Speso le pendrive non funzionano a causa di problemi di driver o virus .
Per il problema alla scheda madre o cpu , prova a fare questi controlli :
1) Smonta e rimonta la cpu e verifica che i piedini sotto la cpu , siano tutti perfetti .
2) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
3) Controlla la batteria tampone del bios , se hai un tester prova a misurarla deve segnare 3V altrimenti cambiala . se fosse troppo scarica puo causare la perdita dei dati nel bios e il pc puo bloccarsi .
4) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di maggiore potenza , se il tuo fosse difettoso puo causare il blocco del pc .
5) Per le pendrive che non funzionano , avvia una versione live di linux , e vedi se con linux funzionano , se dovessero funzionare significa che il problema e causato da driver o dal sistema operativo windows , e in tal caso puoi provare a reinstallarlo .
Operapia
22-12-2018, 20:49
Speso le pendrive non funzionano a causa di problemi di driver o virus .
Per il problema alla scheda madre o cpu , prova a fare questi controlli :
1) Smonta e rimonta la cpu e verifica che i piedini sotto la cpu , siano tutti perfetti .
2) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
3) Controlla la batteria tampone del bios , se hai un tester prova a misurarla deve segnare 3V altrimenti cambiala . se fosse troppo scarica puo causare la perdita dei dati nel bios e il pc puo bloccarsi .
4) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di maggiore potenza , se il tuo fosse difettoso puo causare il blocco del pc .
5) Per le pendrive che non funzionano , avvia una versione live di linux , e vedi se con linux funzionano , se dovessero funzionare significa che il problema e causato da driver o dal sistema operativo windows , e in tal caso puoi provare a reinstallarlo .
punto 1: fatto, è tutto ok.
Punto due: controllati ed a me in condensatori sembrano a posto.
Punto 3: non ho tester. Domani mattina la tolgo e ne metto una nuova appena la compro. Amen.
Punto 4: questa è più complicata, dovrò aspettare dopo le feste per comprare una psu nuova. E fare la prova.
Punto 5: le pennette non funzionano sotto linux, funziona solo la porta dove ho collegato usb live. Scollegando HD portatile dal pc fisso dove non funzionava l'ho collegato ad un vecchio portatile (win7) dove si è aperto normalmente.
Adesso si è sono sommati altri due problemi. Il primo è che all'avvio non si collega al router la scheda di rete, perché non riesce a prendere ip. Mi era già capitato mesi fa. Dovevo fare n volte risoluzione dei problemi per collegarmi. Problema sparito di colpo ed ora ripresentatosi.
Il secondo è che il monitor all'avvio mi da per qualche istante degli artefatti.
Grazie per aiuto ed aspetto altri suggerimenti.
Ciao a tutti! Mi inserisco nella discussione perché una cosa simile capita anche a me con msi b450 pro Carbon e Ryzen 5 2600x, però ho notato che accade quando la porta usb utilizzabile per aggiornare il BIOS è occupata da altro, tipo mouse o tastiera...quindi quella porta non è utilizzabile?
Operapia
28-12-2018, 15:49
Ciao,
la tua mobo ha una porta usb dedicata all'aggiornamento bios? Funziona senza CPU?
Dovresti guardare nel manuale se dice qualcosa in merito. Potrebbe comunque essere uno dei bug che affliggono i bios MSI e che poi vengono corretti con aggiornamenti.
Riguardo ai miei problemi sembra si siano risolti con un clear cmos (a dire le verità lo avrò fatto 150 volte in questi giorni) e reimpostando le ram con il dram calculator.
Mi rimane il dubbio che non sia stato l'alimentatore a sparare tensione a pene di segugio...certo che da un evga g2 non me lo aspetterei proprio.
A questo proposito, c'è un modo per testare il corretto funzionamento dell'alimentatore?
alecomputer
28-12-2018, 17:29
Per testare l' alimentatore dovresti misurare le tensioni sulle uscite +3,3v , +5V , e +12V con un tester digitale , una variazione di + o - il 5% della tensione ideale , potrebbe indicare problemi ai condensatori interni dell' alimentatore .
Ci sono anche programmi che leggono i valori di tensione , ma non sono sempre affidabili .
Ciao,
la tua mobo ha una porta usb dedicata all'aggiornamento bios? Funziona senza CPU?
Dovresti guardare nel manuale se dice qualcosa in merito. Potrebbe comunque essere uno dei bug che affliggono i bios MSI e che poi vengono corretti con aggiornamenti.
Riguardo ai miei problemi sembra si siano risolti con un clear cmos (a dire le verità lo avrò fatto 150 volte in questi giorni) e reimpostando le ram con il dram calculator.
Mi rimane il dubbio che non sia stato l'alimentatore a sparare tensione a pene di segugio...certo che da un evga g2 non me lo aspetterei proprio.
A questo proposito, c'è un modo per testare il corretto funzionamento dell'alimentatore?
Sì ha la porta usb bios flshback+ e per funzionare è sufficiente la sola CPU, però ho letto su internet che è un bug dell'ultimo bios perché nella versione precedente non succedeva...spero risolvano presto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.