PDA

View Full Version : Aiuto configurazione Pc Gaming 2500-3000 max

JustAGuyWhosAHeroForFun
18-12-2018, 10:00
Dovrei decidere i componenti di un pc da gaming e in futuro da usare con logicpro/cubase. Budget 2500-3000 euro max. La cifra è data dal fatto che vorrei che mi durasse il più possibile.
Metterei attualmente 16 giga di ram con la possibilità in futuro di fare 32, e come scheda video una versione budget quale nvidia 1060 6gb o addirittura 1050 4gb, dato che personalmente di rtx non mi interessa nulla, il prezzo ormai folle delle 1080 dopo la cessata produzione e le "esplosioni" di cui si legge ogni tanto in giro. In pratica la scheda video sarebbe una cosa "provvisoria" finchè non mettono un pò la testa a posto.
Dubbio maggiore sarebbe quindi il processore, da cui la scheda madre andrebbe di conseguenza. Attualmente andrei su i9 9900k, ma dato che di lavoro non sono un informatico e la mia conoscenza è quella che è, mi chiedo se sia la cosa giusta, e perchè salendo di fascia, come gli skylake x, scendano i ghz aumentando i core, e cosa sarebbe meglio per giocare (per editing suppongo sia il numero di core e threadripper?).
Inoltre come raffreddamento basterebbe un corsair h115i o servirebbe h150i, dato che ho letto che l'i9 scalda veramente tanto? L'alimentazione da 850 watt o 1000? E il case a questo punto midtower o fulltower (anzi se aveste consigli anche lì, il più silenzioso possibile, di led e luci arcobaleno non mi interessa assolutamente nulla).
Le parti per ora sicure sarebbero :
samsung ssd 970 pro 1tb
corsair dominator ddr4 2x8 gb
scheda video pensavo: MSI GeForce GTX 1060 ARMOR 6G o MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G

Scusate la lunghezza ma data la cifra vorrei evitare fregature.

celsius100
18-12-2018, 11:04
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor?
hai requisiti o esigenze particolari?
ad esempio teini solo l'ssd da 1tb? nn e un po poco, di storage cosa useresti?
ti dico subito che l'i9 9900k ha un rapporto qualità-perzzo-prestazioni che nn e un granchè, va quanto un ryzen 2700x (stesso numero di core, 8) ma costa piu del doppio, e su un socket morto e a quelle stesse cifre ci si potrebbe comprare un processore 16core (inutile x il gaming e fin troppo x fare editing audio a livello amatoriale-semiprofessionale)

JustAGuyWhosAHeroForFun
18-12-2018, 11:44
Grazie per la risposta. Per giocare mi interessano i giochi in uscita, come nioh 2, onimusha, ghosts of fushima, doom etc. Principalmente azione single player. Monitor a quanto ho visto conviene un 144 hz con g-sync, risoluzione 1080, il 4k ha ancora dei prezzi folli. Come storage aggiungerei un hdd seagate barracuda o firecuda da 2-3 tb, come sdd 1 tb mi sembrava sufficiente.

celsius100
18-12-2018, 11:52
se parliamo di convenienza il g-sync e sconveniente xke si paga due volte, prima sulla scheda video e poi sul monitor mentre il freesync fa la stessa cosa ed e uno standard open source quindi gratuito
poi cmq se vuoi sfruttare il free/g-sync o i 144Hz cambiano un po di cose, i risultati sono grossomodo gli stessi (col tuo budget nn preoccuparti puoi farci un po di tutto, quindi scegli pure in base ai tuoi gusti un monitor che ti aggrada e poi vediamo qual'è la soluzione giusta di hardware x giocarci bene)

di solito si va su ssd da 250-500gb + hdd da 1/2/3tb
se pensi ceh ti possa bastare un 1tb va bene, ma considera che fra giochi e file da lavoro cerca di nn occupare tutto l'ssd o si rovina prima del normale e perde un po di velocità

ah dimenticavo di chiederti se vuoi usare uno shop in particolare e se farai overclock?

JustAGuyWhosAHeroForFun
18-12-2018, 12:05
Ah quindi meglio il freesync? No overclock non mi interessa, lo sto facendo ora sul vecchio pc ma tanto per farlo durare mentre prendo quello nuovo (il mio pc ha 6 anni). Come shop pensavo il classico amazon, avrei fatto anche drako ma lette le recensioni mi è passata la voglia, per di più nello shop fisico è tutto nelle confezioni ( a parte i pc al piano di sotto dove giocano i ragazzini, quindi come se non ci fossero). Vale più per monitor e periferiche, ma scatola chiusa per scatola chiusa vado dove conviene e ho la garanzia.

celsius100
18-12-2018, 13:14
se vuoi avere il v-sync dinamico si fra freesync e g-sync sceglierei il freesync
cmq tu pensa a quali caratteristiche vorresti avere sul monitor e poi valutiamo cosa si puo fare, ad esempio risoluzione, formato, diagonale, tipo di pannello (IPS, VA, TN), ecc...

intanto x il resto del pc si potrebbe pensare a qualcosa di simile:

Western Digital WD Red HDD Interno, 1000 GB, SATA III, 6000 Mbit/s, 5400 rpm, 64 MB, Display da 3.50 Pollici

Western Digital WD Red HDD Interno, 1000 GB, SATA III, 6000 Mbit/s, 5400 rpm, 64 MB, Display da 3.50 Pollici
Disponibilità immediata

EUR 56,99
1
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione

Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
Disponibilità immediata

Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 116,90
1
GSkill RipV K2 Scheda memoria D4 3200 16GB C15

GSkill RipV K2 Scheda memoria D4 3200 16GB C15

Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 156,78
1
AMD YD270XBGAFBOX Processore per Desktop PC, Argento

AMD YD270XBGAFBOX Processore per Desktop PC, Argento
Disponibilità immediata

EUR 323,46
1
MSI B450 TOMAHAWK Scheda Madre DDR4, SATA3, M.2, Realtek GbE, USB 3.1

MSI B450 TOMAHAWK Scheda Madre DDR4, SATA3, M.2, Realtek GbE, USB 3.1
Disponibilità: 31 dicembre 2018

EUR 123,82
1
ARCTIC Freezer 33 Plus dissipatore di calore semi passivo di CPU

ARCTIC Freezer 33 Plus dissipatore di calore semi passivo di CPU
Disponibilità immediata

EUR 39,90
1
Fractal design Define R6 Blackout Edition EATX in alluminio spazzolato di PC – nero

Fractal design Define R6 Blackout Edition EATX in alluminio spazzolato di PC – nero
Disponibilità: solo 3

EUR 127,84
1

Totale provvisorio (7 articoli): EUR 945,69
mancano scheda video, che dipende dal monitor, e alimentatore che dipende dalla scheda
ho messo la configurazione ssd+hdd ma se preferisci solo l'ssd nn ce problema