PDA

View Full Version : help: ventola raffreddamento va a scatti, temperatura alle stelle!

filippo_h
11-12-2018, 10:51
Salve,
avrei bisogno di una cortesia, ho un problema con la temperatura del processore
Il problema è presto detto, vecchio ma indispensabile portatile Presario Cq56 Compaq, la ventola va a scatti, cioè attacca e stacca in continuazione e naturalmente non raffredda a dovere il processore.
Sembra girare libera, ogni 2 sec attacca come per andare al massimo e poi stacca
Ho scaricato Speedfan ed ho abilitato la funzione automatic Fan Speed.
Fan 1 3585 rpm
Fan 2 133 RPM (!!!!!!!!) l'incriminata, se non erro girava a 4800 rpm prima

Da bios il fan è abilitato (unica regolazione che io ho trovato)
Ho pensato ad un problema software ma comincio a sospettare un prob hardware, tipo il sensore che dice quando staccare mette in off subito
Qualcuno può darmi una mano?
So che dovrei acquistarmi un altro portatile ma non è proprio il momento :help:
Ringrazio in anticipo di ogni spunto

Classified
11-12-2018, 11:49
Salve,
avrei bisogno di una cortesia, ho un problema con la temperatura del processore
Il problema è presto detto, vecchio ma indispensabile portatile Presario Cq56 Compaq, la ventola va a scatti, cioè attacca e stacca in continuazione e naturalmente non raffredda a dovere il processore.
Sembra girare libera, ogni 2 sec attacca come per andare al massimo e poi stacca
Ho scaricato Speedfan ed ho abilitato la funzione automatic Fan Speed.
Fan 1 3585 rpm
Fan 2 133 RPM (!!!!!!!!) l'incriminata, se non erro girava a 4800 rpm prima

Da bios il fan è abilitato (unica regolazione che io ho trovato)
Ho pensato ad un problema software ma comincio a sospettare un prob hardware, tipo il sensore che dice quando staccare mette in off subito
Qualcuno può darmi una mano?
So che dovrei acquistarmi un altro portatile ma non è proprio il momento :help:
Ringrazio in anticipo di ogni spunto

Puoi forzare la velocità ad un valore con speedfan o altro software e vedere se te la tiene permanentemente?

alecomputer
11-12-2018, 12:33
Io ti consiglierei di controllare che non ci sia polvere che blocca la ventola o la griglia di uscita dell' aria .
Per alcuni pc portatile e necessario smontare il portatile per verificare la cosa .
Se il pc e gia pulito dovresti provare a sostituire la ventola , se invece trovi della polvere puoi pulire tutto e lubrificare la ventola .

filippo_h
11-12-2018, 13:03
Puoi forzare la velocità ad un valore con speedfan o altro software e vedere se te la tiene permanentemente?
Ho provato ma speedfan non mi fa neanche vedere la regolazione velocità ventole, probabilmente hardware un pò vecchiotto, ho provato altre due applicazioni ma sono solo di monitoraggio

filippo_h
11-12-2018, 13:04
Io ti consiglierei di controllare che non ci sia polvere che blocca la ventola o la griglia di uscita dell' aria .
Per alcuni pc portatile e necessario smontare il portatile per verificare la cosa .
Se il pc e gia pulito dovresti provare a sostituire la ventola , se invece trovi della polvere puoi pulire tutto e lubrificare la ventola .
Mi sto giusto accingendo allo smontaggio, fatemi gli auguri, accedere a queste schede così strette e compresse di solito è un incubo:mc:

FreeMan
11-12-2018, 13:22
sezione errata

leggi le regole di sezione

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile

CLOSED!!

>bYeZ<