PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] BQ Aquaris X2/X2 Pro

Pagine : 1 2 [3]

RandoM X
02-11-2019, 20:53
per caso ho da poco scoperto che le gcam non mi salvano le foto con il flash...
non sono l'unico con questo problema, vediamo se raw ci salva!

RandoM X
03-11-2019, 14:37
per caso ho da poco scoperto che le gcam non mi salvano le foto con il flash...
non sono l'unico con questo problema, vediamo se raw ci salva!

grazie a luca, del gruppo, ho risolto ma la questione è instabile...
infatti, lui ha ancora il problema nonostante inizialmente avesse risolto e spiegatomi come risolvere...

superlex
03-11-2019, 18:03
È un'applicazione proprietaria modificata, è normale che sia buggata, oggi quello, domani qualcos'altro.. :(

RandoM X
04-11-2019, 12:21
È un'applicazione proprietaria modificata, è normale che sia buggata, oggi quello, domani qualcos'altro.. :(

ehm si ma in questo caso il problema si è innescato a seguito degli aggiornamenti del terminale...
al momento sembra che per qualche ragione sia implicata la modalità scura che io ed altri abbiamo attivato nelle opzioni sviluppatore...
le indagini sono in corso ancora comunque...

superlex
04-11-2019, 15:56
Quindi se disattivi la modalità scura funziona?
Eh sì, purtroppo anche queste incompatibilità sono da mettere in conto :/

Ho letto di problemi ben peggiori comunque (in altri terminali).

RandoM X
04-11-2019, 16:15
Quindi se disattivi la modalità scura funziona?
Eh sì, purtroppo anche queste incompatibilità sono da mettere in conto :/

Ho letto di problemi ben peggiori comunque (in altri terminali).

in teoria, si...
però a luca che ha scoperto l'arcano inizialmente ora non funziona...
sembrerebbe, quindi, che la cosa non sia legata ma forse comunque incida...

ah beh certo, la gcam è tutto grasso che cola quando c'è! :)

RandoM X
08-11-2019, 18:53
due notizie che chiudono due argomenti trattati:

- un utente che aveva preso le sony con il mega sconto le ha recensite in un commento e, per farla breve, le renderà
questa volta, ci avevamo visto giusto fidandoci delle recensioni amazon (anche perchè lui evidenzia gli stessi problemi segnalati da altri)

- a luca, nonostante la piallata, la gcam continua a non funzionare... a me invece si ma, nel dubbio, ho rinunciato al tema oscuro...

RandoM X
12-11-2019, 16:02
e anche quelle di novembre sono arrivate!

hanno calato un tris da antologia! :)

superlex
12-11-2019, 16:37
Ottimo :D
Sono tornati al passo :cool:

RandoM X
17-11-2019, 17:44
la gcam è di nuovo ko
disinstallata nuovamente e non si sa se la rimetterò...
ora sono con la bq camera perchè nessuna gcam pare funzioni, per lo meno in maniera permanente!

il problema è comune e secondo luca potrebbe dipendere dall'aggiornamento caf
sempre luca ha notato che in un'occasione anche la bq camera non ha salvato la foto ma potrebbe essere un caso ma è meglio fissare la cosa...

RandoM X
18-11-2019, 16:50
ecco la disamina del nuovo compagno di giochi del mio telefono...

AMAZFIT GTS

DURATA BATTERIA: con il mio utilizzo, stimo almeno 2 settimane. uso pochissimo il gps e non credo di aver un gran numero di notifiche in ricezione
RICARICA: dal 18% al 100% in un'ora e mezza circa. fatta con power bank, da pc ci dovrebbe mettere di più...
DISPLAY: assolutamente ottimo anche se il test definitivo sarà con il sole estivo
NOTIFICHE: ricevo tutte quelle che mi servono, avendo configurato il tutto con l'app. si leggono molto bene e quelle lunghe si possono scorrere per poterle leggere completamente! raramente, la stessa notifica viene doppiata...
GPS: premetto approfondirò la cosa... per il momento, utilizzato poche volte a mo di prova, mi sento di dire che va bene per utilizzo molto amatoriale. il fix non è velocissimo in media (a volte è rapido, di più no). una volta che ha agganciato il segnale, il percorso tracciato non è molto preciso (in alcuni lo è di più, in altri lo è di meno).
AGGIORNAMENTI: da quando lo ho io ad oggi 26/11/19 ne ha ricevuto sicuro almeno uno. diverso il caso del gps che ne ha ricevuti almeno un paio
MUSICA: si possono cambiare le canzioni, o la radio, spostandosi avanti e indietro. è possibile regolare il volume. non è precisissimo al tocco però mostra i titoli della canzone cosa che trovo piacevole (sia per le radio internet sia per le altre app)
METEO: è abbastanza preciso. inoltre indica alba, tramonto e posizione del sole in cielo. attenzione: in questo caso utilizza il gps del telefono quando è attivo. stranamente, non trova il paesino dove vivo ma uno vicino (che per la cronaca, non è il più vicino nè il più grande, a parità di distanza, rispetto a dove abito)
SOFTWARE: a me pare vada molto bene. qualche sporadico lag ma davvero raro (fa eccezione però musica). le notifiche a display acceso, dello smartphone, non vengono riportate e secondo me è una cosa intelligente. inoltre, il menù non si sposta da dove lo avete lasciato e secondo me è un bene anche questo!
CINTURINO: l'originale è davvero pessimo. si allarga da solo perdendo l'occhiello e sistemandosi sul successivo. fa sudare e stringendolo troppo fa da laccio emostatico. ci sono ottime alternative, per fortuna. attualmente ne ho preso uno bello e comodo (secondo me) anche se, forse, la smarband alla fine era più comoda
VIBRAZIONE: nel dubbio, appena entrato in possesso, ho subito personalizzato quella della sveglia visto che avevo letto che la vibrazione era fiacca. secondo me è di buon livello e non mi sono mai perso una telefonata o una notifica
CHIAMATE: si posso rifiutare o silenziare. non ci sono altre possibilità
MONITORAGGIO SONNO: ok molto preciso
PASSI: francamente non lo so. mi sembra in linea con la mia precedente smatband ma di più non saprei dirvi
CALORIE: anche qui non saprei che dirvi...
ALLENAMENTI: visto solo la camminata. è interessante perchè fornisce un pò di dati. circa la loro accuratezza però non saprei dirvi
BATTITO CARDIACO: di default, misura questo dato una volta al minuto. le misurazioni mi sembrano corrette ma non ho avuto modo di verificarlo. leggendo in giro, pare che però sballi quando si è sotto sforzo
MODDING: ho trovato già una guida per permettere la ricezione delle emoji. è semplice ma poi devi tenerti sempre attiva anche un'altra app sul telefono e a
me non interessano così tanto. sempre questa app dovrebbe permettere il monitoraggio continuo del battito che però uccide la batteria. non mi interessa...
AOD: c'è ma uccide la batteria. sinceramente non mi interessa perchè il movimento del polso è abbastanza preciso a riattivare il display
RICARICA: ci mette poco più di due ore a ricaricarsi. il dispositivo indica la ricarica completa (io non lo sapevo e l'ho caricato solo fino al 99%). la basetta non è il massimo perchè devi averla dietro quando ti serve ma questa è una pratica comune anche per altri prodotti e marche. avrei preferito, e di molto, un micro usb.
chiedere type c sarebbe stato troppo e anche inutile (mia opinione). comunque, aggancio e sgancio facile
WARTCHFACES: sono presenti diversi display per personalizzare l'orologio. personalmente ne ho scelta una ancora prima di riceverlo. c'è comunque da dire che il catalogo non è amplissimo anche se in continua espansione. per ora, in italiano, non sono presenti
DISCUSSIONI: stranamente, non c'è molto... in particolare in italiano si trova pochissima roba...
VARIE: ieri si è bloccato!!! risolto fortunatamente riavviando (ci sono stati casi di resi per difetti vari). il pulsante fisico può essere settato per una scorciatoia a scelta. io lo uso per le notifiche...

per tutto il resto, vi rimando alle varie recensioni ma risponderò occasionalmente a qualche domanda...

09/01/20 ieri ho messo la prima custom watch face (precedentemente usavo una delle tante ufficiali fornite da huami).
la procedura non è immediata, quindi, riporto qui questa splendida guida:
https://effexblog.it/come-aggiungere-watchface-sul-vostro-amazfit-gts/
segnalo l'app specifica per il cambio non funzionava, almeno a me, ed altre guide non erano così complete...
oltre alla questione di gusti, mi sembra che ora l'orologio consumi meno ma forse è presto per dirlo e forse non dipende da questo...
infatti l'altro ieri l'orologio ha ricevuto un importante aggiornamento che ha migliorato diverse cose tra cui forse anche la gestione, già ottima, della batteria.
l'impressione è che comunque sia migliorata la parte touch!

superlex
18-11-2019, 19:28
la gcam è di nuovo ko
disinstallata nuovamente e non si sa se la rimetterò...
ora sono con la bq camera perchè nessuna gcam pare funzioni, per lo meno in maniera permanente!

il problema è comune e secondo luca potrebbe dipendere dall'aggiornamento caf
sempre luca ha notato che in un'occasione anche la bq camera non ha salvato la foto ma potrebbe essere un caso ma è meglio fissare la cosa...
Peccato.. sistemeranno, anche se forse qualche altro bug uscirà fuori :p

allora breve disamina del nuovo compagno di giochi del mio telefono...

amazfit gts! :D

è ancora alla carica originale, parziale, con cui è arrivato!
ovviamente è presto per giudicare la batteria ma, se tanto mi da tanto, dire che sono soddisfatto è dir poco!
E questo è importante, sono contento per te :D

gps: provato solo una volta stamattina
fix lento ma poi abbastanza preciso
ovviamente bisognerebbe riprovare
monitoraggio sonno ok (ma non è lo guardi moltissimo)
passi boh (non li guardo)
Dovresti verificarli :)

calorie consumate proprio non so
cuore mi sembra abbastanza corretto ma anche qui boh
Anche qui, verifica :)

perfette le notifiche che è la cosa più importante per me
tra l'altro c'è anche un semplice procedura per avere anche le emoji (non ancora fatta perchè consigliano almeno il 50% di ricarica)
ovviamente tutto solo in lettura ma che lettura ragazzi!
ci sono diverse watchfaces e ne ho presa una che avevo già scelto prima di riceverlo
peccato sia in inglese ma in italiano non ci sono ancora...
cinturino da dimenticare ma si sapeva ed è già in viaggio il sostituto! :D
Ottimo :)

RandoM X
19-11-2019, 09:26
altro nuovo amichetto del mio telefono:

power bank da 24.000 mAh

04/12/19
8:20 inizio caricamento
ricarica veloce ok
batteria cell: 18%
no partenza automatica
10:20 fine carica
no spegnimento automatico
stato batteria pb dopo fine carica: ancora tutti e 4 led accesi
i led si sono spenti solo dopo aver staccato il cavo e a conferma che il pb stava ancora mandando corrente il fatto che il led del telefono è rimasto acceso
forse ci mette un pò a capire che ormai la carica è completa o forse è impostato per mantenere la carica al 100% (il telefono era acceso e collegato alla rete mobile)

superlex
19-11-2019, 16:18
si un pò alla volta farò tutto ma per me è uno sfizio perchè l'unica cosa che veramente mi interessava era la questione notifiche che ora leggo molto meglio rispetto a prima!
vero che non l'ho testato sotto il sole estivo ma a detta di tutti anche lì sembra perfetto...
Allora già ottimo così :D

intanto, verificato sonno e ti confermo che è ok
Bene

provato gestione musica con poweramp stamattina
è pratico ma bisogna stare attenti al tocco perchè non è precisissimo..
Peccato..

in approfondimento! :)
Va bene :)

RandoM X
19-11-2019, 17:37
power bank da 24.000 mAh

secondo caricamento
05/12/19
15:00 inizio caricamento
ricarica veloce ok
batteria cell: 17%
terminata alle 17:00
3 led su 4 ora accesi

tutto il resto confermato!

due parole sul prodotto...

ALLPOWERS Power Bank Compatto 24000mAh

si presenta molto bene con una copertura che si finge carbonio
una collega l'ha scambiato per un altoparlante portatile per farvi capire...
la qualità costruttiva mi sembra ok
la batteria è pesante ma pensando che ed da 24.000 mAh ci sta
è comunque piuttosto compatto per quanto un pò spesso!
due uscite output e, cosa interessante, anche due input
le input sono due: una type c, l'altra micro usb
il power bank purtroppo però viene fornito con cavetto micro.
dico purtroppo perchè il type c sarebbe stato più utilizzabile in ottica futura anche su altri prodotti e, sopratutto, perchè di micro ne ho che mi avanzano
comprato in promo bf alla metà del suo prezzo, prezzo che si attesta sopra i 25 euro (in questo momento è sopra i 30, quando l'ho preso io era a 26 euro)
poche recensioni perchè da poco in vendita in italia ma sulle amazzoni estere il produttore ha mediamente buone recensioni (e anche il prodotto in questione le ha).
carica completa dichiarata su amazon italia: 9 ore
capacità di carica dichiarata su amazon italia: iPhone 8 about 8 times, iphone X 5.5 times, galaxy s9 5 times or an iPad mini 2.5 times
con il mio utilizzo del telefono, dovrebbe poterlo ricaricare quasi 6 volte
loro comunque consigliano di lasciare sempre almeno tra il 10% e il 25% di carica residua nel pb prima di ricaricarlo
istruzioni non italiano ma in inglese, tedesco (mi pare di ricordare) e caratteri asiatici
sono comunque chiare e semplici e non mi hanno dato nessun problema
unico neo che ho letto anche in una recensione americana: i microled bianchi accesi si vedono solo da alcune angolazioni. se non ci si mette nel modo giusto, sembrano spenti
curiosità: su amazon italia, la pagina del prodotto è interamente in inglese

terza carica (10/12/19):
ore 8,30
3 pallini su 4
doppio caricamento, gts e telefono contemporaneamente
gts: 18% fine ricarica alle 10 circa
telefono: 18% 2 ore per il 100%
2 pallini ora accesi

quarta carica (11/12/19):
ore 14,00
2 pallini su 4
telefono: 17% (spento)
carica partita da sola, mi è sembrato...
terminata la carica nelle solite due ore con 2 pallini ancora...
poco dopo verifico e dopo pochi secondi, i pallini passano da 2 a 1

butto una parziale...
12/12/19
2 pallini (ieri era sceso ad uno ma è tornato a 2)
34% carica del telefono
98% carica parziale terminata perchè devo staccare io il telefono
1 pallino ora

RandoM X
05-12-2019, 18:06
su github ci sono già le patch di dicembre 2019 però non pare sia ancora in distribuzione la build

superlex
05-12-2019, 19:14
su github ci sono già le patch di dicembre 2019 però non pare sia ancora in distribuzione la build
Almeno hanno aggiornato il commit :p

RandoM X
06-12-2019, 14:48
al volgere del primo anno, mi sembra opportuno fare un primo bilancio di questo dispositivo:

per prima cosa, devo ammettere che è andato oltre le mie aspettative!!!

è vero che lo avevo preso con qualche dubbio però devo effettivamente ammettere che mi è andata molto bene...
ad oggi la qualità costruttiva non ha minimamente risentito dell'anno passato.
vero che la cover in tpu sta facendo un ottimo lavoro ed io l'ho uso con il giusto riguardo ma è anche vero che mi è caduto in un paio di occasioni e comunque l'uso quotidiano è quello che è...
ad oggi, il dispositivo è ancora scattante, fluido e pressochè privo di lag
sinceramente, non ho notato cali di prestazioni dalla prima accensione!
gli aggiornamenti arrivano con regolarità.
partiti con aggiornamenti nell'arco di 3 mesi, ora stanno arrivando mensilmente
anche l'aggiornamento della major è andata bene
per ultima, ma non per importanza, la batteria: tiene ancora benissimo e mi sta dando tanta soddisfazione. unica nota negativa: negli ultimi tempi ha cominciato a consumare un pò di più del previsto in modalità aereo ma penso che dipenda da qualche app.
sottolineo che, nonostante tutti gli aggiornamenti ricevuti, non ho mai fatto la classica piallata che probabilmente potrebbe risolvere anche il problema del consumo notturno
unica nota negativa: a seguito degli ultimi aggiornamenti, la gcam non funziona più correttamente e alla fine l'ho disinstallata

nota a margine: nel gruppo di telegram, tra i possessori si lamentano solo i problemi avuti da class e quelli di un altro utente.
per dovere di cronaca, aggiungo e segnalo che precedentemente un altro utente lamentava cose ma poi non si è chiarito il tutto e non lo conterei...
certo è anche vero che i possessori non sono molti ma, in generale, confermo che c'è un riscontro positivo!

Cla88s
09-12-2019, 16:41
Confermo, e aggiungo che se non fosse per il difetto della batteria lo avrei ancora tenuto probabilmente..:)
Purtroppo i problemini posso sempre capitare, con ogni smartphone di qualunque brand. Anche con il mio nuovo pixel 3a:rolleyes:
Tipo mi è capitato un paio di volte che si sia riavviato da solo mentre lo usavo... poi un bug con l'ultimo update ,hanno aggiunto nuove personalizzazioni tra Stili e Sfondi (tema) però 2 di loro non posso sceglierli poichè come se fossero mancanti (hanno l'anteprima scura/vuota):asd:
Vabbè mi preoccupa più che altro il primo..ora ho fatto un reset e spero non accada più.

superlex
09-12-2019, 20:02
al volgere del primo anno, mi sembra opportuno fare un primo bilancio di questo dispositivo:

per prima cosa, devo ammettere che è andato oltre le mie aspettative!!!

è vero che lo avevo preso con qualche dubbio però devo effettivamente ammettere che mi è andata molto bene...
ad oggi la qualità costruttiva non ha minimamente risentito dell'anno passato.
vero che la cover in tpu sta facendo un ottimo lavoro ed io l'ho uso con il giusto riguardo ma è anche vero che mi è caduto in un paio di occasioni e comunque l'uso quotidiano è quello che è...
ad oggi, il dispositivo è ancora scattante, fluido e pressochè privo di lag
sinceramente, non ho notato cali di prestazioni dalla prima accensione!
gli aggiornamenti arrivano con regolarità.
Bene così! :D

partiti con aggiornamenti nell'arco di 3 mesi, ora stanno arrivando mensilmente
anche l'aggiornamento della major è andata bene
per ultima, ma non per importanza, la batteria: tiene ancora benissimo e mi sta dando tanta soddisfazione. unica nota negativa: negli ultimi tempi ha cominciato a consumare un pò di più del previsto in modalità aereo ma penso che dipenda da qualche app.
Dovresti investigare..

sottolineo che, nonostante tutti gli aggiornamenti ricevuti, non ho mai fatto la classica piallata che probabilmente potrebbe risolvere anche il problema del consumo notturno
unica nota negativa: a seguito degli ultimi aggiornamenti, la gcam non funziona più correttamente e alla fine l'ho disinstallata
Hai fatto bene..

nota a margine: nel gruppo di telegram, tra i possessori si lamentano solo i problemi avuti da class e quelli di un altro utente.
per dovere di cronaca, aggiungo e segnalo che precedentemente un altro utente lamentava cose ma poi non si è chiarito il tutto e non lo conterei...
certo è anche vero che i possessori non sono molti ma, in generale, confermo che c'è un riscontro positivo!
Beh, non vorrei dire, ma se i possessori sono pochi 2 che hanno problemi fanno già numero..

Confermo, e aggiungo che se non fosse per il difetto della batteria lo avrei ancora tenuto probabilmente..:)
Purtroppo i problemini posso sempre capitare, con ogni smartphone di qualunque brand. Anche con il mio nuovo pixel 3a:rolleyes:
Tipo mi è capitato un paio di volte che si sia riavviato da solo mentre lo usavo... poi un bug con l'ultimo update ,hanno aggiunto nuove personalizzazioni tra Stili e Sfondi (tema) però 2 di loro non posso sceglierli poichè come se fossero mancanti (hanno l'anteprima scura/vuota):asd:
Vabbè mi preoccupa più che altro il primo..ora ho fatto un reset e spero non accada più.
Speriamo!

RandoM X
10-12-2019, 09:26
Bene così! :D

Dovresti investigare..

Hai fatto bene..

Beh, non vorrei dire, ma se i possessori sono pochi 2 che hanno problemi fanno già numero..

Speriamo!

si, si benone! :)

si dovrei farlo...

penso che comunque dovrei farlo...
l'ho sempre fatto di tanto in tanto ma dipende da come mi gira! :D

si 2 fanno numero ma il problema è che potrebbe anche essere un caso...
con numeri così ristretti, è difficile dirlo! :(

p.s.: intanto hanno ritirato quanto messo su github per dicembre...
vediamo cosa succede...

superlex
10-12-2019, 20:28
si, si benone! :)

si dovrei farlo...

penso che comunque dovrei farlo...
l'ho sempre fatto di tanto in tanto ma dipende da come mi gira! :D

si 2 fanno numero ma il problema è che potrebbe anche essere un caso...
con numeri così ristretti, è difficile dirlo! :(
Mmh hai ragione..

p.s.: intanto hanno ritirato quanto messo su github per dicembre...
vediamo cosa succede...
:eek:
Magari devono fare qualche correzione :)

RandoM X
11-12-2019, 08:57
Mmh hai ragione..

:eek:
Magari devono fare qualche correzione :)

si lo credo anche io...

aspettiamo! :D

RandoM X
15-12-2019, 07:46
da venerdì è partito ota con patch 5 dicembre!

tutto a posto ma piccole cose strane...
in approfondimento! :D

superlex
16-12-2019, 10:51
Ok, grazie per averlo riportato :)
Aspettiamo i dettagli allora :p

RandoM X
17-12-2019, 09:54
Ok, grazie per averlo riportato :)
Aspettiamo i dettagli allora :p

in poche parole, da spento, la ricarica non arrivava al 100% sebbene indicasse di averlo raggiunto...

da acceso, tutto normale...

secondo raw può capitare dopo gli aggiornamenti ed, in genere, il tutto rientra da solo dopo un paio di ricariche come è accaduto a me! :D

è accaduto anche ad altri, ma non a tutti, nel gruppo!
ora vediamo se si è risolto anche a loro...

superlex
17-12-2019, 11:43
in poche parole, da spento, la ricarica non arrivava al 100% sebbene indicasse di averlo raggiunto...

da acceso, tutto normale...

secondo raw può capitare dopo gli aggiornamenti ed, in genere, il tutto rientra da solo dopo un paio di ricariche come è accaduto a me! :D

è accaduto anche ad altri, ma non a tutti, nel gruppo!
ora vediamo se si è risolto anche a loro...
Potrebbe dipendere anche dalla recovery?
Col Meizu avevo un problema simile ma molto più accentuato, nel senso che tra percentuale da spento e da acceso a volte c'era una differenza anche del 20.

RandoM X
18-12-2019, 09:36
Potrebbe dipendere anche dalla recovery?
Col Meizu avevo un problema simile ma molto più accentuato, nel senso che tra percentuale da spento e da acceso a volte c'era una differenza anche del 20.

mah, non saprei dirti! :doh:

però la cosa è rientrata e raw la considera normale dopo un aggiornamento (nel senso che può capitare)

superlex
18-12-2019, 09:40
mah, non saprei dirti! :doh:

però la cosa è rientrata e raw la considera normale dopo un aggiornamento (nel senso che può capitare)
Ah ok allora :)

RandoM X
27-12-2019, 13:47
allora, piallato in modo corretto... in prima battuta avevo commesso un errore...
prime impressioni: mi sembra più lento al boot, sicuro a trovare il wifi di casa. per la seconda, come mi disse @RawMain all'epoca, potrà migliorare con l'esperienza (infatti ora è ai livelli dei primi tempi). per il resto uguale anche se ho però due grossi problemi con due app distinte... quella della carta, nexi, si blocca alla privacy dopo aver eseguito accesso. ora se mi arriveranno le notifiche dei pagamenti effettuati con la carta non sarebbe il massimo ma si sopravvive... se invece non mi arriveranno, sarà una tragedia. stranamente, anche l'antivirus, sophos, che usavo ora si impalla alla configurazione e ho dovuto rinunciarci... per entrambe le app, ho provato versioni precedenti ma non ho risolto... ho un problema anche con infinity ma quello è la norma... per il resto tutto bene anche se non ho trovato grossi cambiamenti... mi ero dimenticato di fare il back-up di whatsapp e sono tornato indietro ad un mese fà... non un grande problema. con nova sono addirittura tornato indietro di un anno ma ci vuole poco a rimettere tutto a posto

superlex
27-12-2019, 16:30
Sorgenti presenti:
https://github.com/bq/aquaris-X2-Pro/commit/c470a40f529ef7adb08527234558e14f84e7b0a6

allora, piallato in modo corretto... in prima battuta avevo commesso un errore...
prime impressioni: mi sembra più lento al boot,
Ci può stare, se la differenza non è troppa..

sicuro a trovare il wifi di casa. per la seconda, come mi disse @RawMain all'epoca, potrà migliorare con l'esperienza (infatti ora è ai livelli dei primi tempi).
Meglio così ;)

per il resto uguale anche se ho però due grossi problemi con due app distinte... quella della carta, nexi, si blocca alla privacy dopo aver eseguito accesso. ora se mi arriveranno le notifiche dei pagamenti effettuati con la carta non sarebbe il massimo ma si sopravvive... se invece non mi arriveranno, sarà una tragedia.
Strano.. A cosa potrebbe essere dovuto?
Prova a segnalarlo..

stranamente, anche l'antivirus, sophos, che usavo ora si impalla alla configurazione e ho dovuto rinunciarci... per entrambe le app, ho provato versioni precedenti ma non ho risolto...
Mah, anche questo è strano..
Ma solo a te capita o anche ad altri?

ho un problema anche con infinity ma quello è la norma...
Quale problema hai?
Comunque concordo, Infinity sembra un'app dell'anteguerra, e anche se l'aggiornano la sostanza non cambia. Per rimanere nella stessa "casa", Mediaset Play è di un altro pianeta.

per il resto tutto bene anche se non ho trovato grossi cambiamenti... mi ero dimenticato di fare il back-up di whatsapp e sono tornato indietro ad un mese fà... non un grande problema. con nova sono addirittura tornato indietro di un anno ma ci vuole poco a rimettere tutto a posto
Può capitare, spero non abbia perso niente di fondamentale ;)

RandoM X
27-12-2019, 17:46
Sorgenti presenti:
https://github.com/bq/aquaris-X2-Pro/commit/c470a40f529ef7adb08527234558e14f84e7b0a6

Ci può stare, se la differenza non è troppa..

Meglio così ;)

Strano.. A cosa potrebbe essere dovuto?
Prova a segnalarlo..

Mah, anche questo è strano..
Ma solo a te capita o anche ad altri?

Quale problema hai?
Comunque concordo, Infinity sembra un'app dell'anteguerra, e anche se l'aggiornano la sostanza non cambia. Per rimanere nella stessa "casa", Mediaset Play è di un altro pianeta.

Può capitare, spero non abbia perso niente di fondamentale ;)

premesso che tutto andava prima...

l'app di nexi si blocca quando tenta di mostrarmi le opzioni sulla privacy
sophos si incarta per un permesso che gli accordo ma poi si blocca
se non lo dò, blocca l'installazione perchè gli serve...
infinity non mi fa loggare...
che io sappia, nessuno ha problemi ma non so in quanti utilizzano queste app che comunque, ripeto, fino ad ieri andavano...

nei prossimi giorni, vedo di capire la questione delle notifiche dei pagamenti perchè quella mi serve proprio...
alla peggio, ripiallo e buona notte!
purtroppo alle volte posso capitare queste cose che magari si risolvono rifacendo la stessa procedura...
magari non recupero i dati delle app che forse è questo che gli ha dato il problema...
insomma l'installazione è pulita ma i dati li ha recuperati da drive...

no, solo qualche augurio di buon natale...
era impostato ad un mese e non mi cambia nulla solo che un pò scoccia e l'ho portato, il back-up automatico intendo, ad una settimana...
ieri non ci avevo proprio pensato!

superlex
27-12-2019, 20:17
l'app di nexi si blocca quando tenta di mostrarmi le opzioni sulla privacy
sophos si incarta per un permesso che gli accordo ma poi si blocca
se non lo dò, blocca l'installazione perchè gli serve...
infinity non mi fa loggare...
che io sappia, nessuno ha problemi ma non so in quanti utilizzano queste app che comunque, ripeto, fino ad ieri andavano...

nei prossimi giorni, vedo di capire la questione delle notifiche dei pagamenti perchè quella mi serve proprio...
alla peggio, ripiallo e buona notte!
purtroppo alle volte posso capitare queste cose che magari si risolvono rifacendo la stessa procedura...
magari non recupero i dati delle app che forse è questo che gli ha dato il problema...
insomma l'installazione è pulita ma i dati li ha recuperati da drive...
Beh, puoi provare a cancellare i dati delle app con problemi, e vedere se così risolvi.

PS:
Ma Blokada l'hai disattivato?

RandoM X
28-12-2019, 21:13
Beh, puoi provare a cancellare i dati delle app con problemi, e vedere se così risolvi.

PS:
Ma Blokada l'hai disattivato?

super ho provato di tutto...
ho anche fatto un ripristino ai dati di fabbrica ma nulla, non si risolve...
oltre ad infinity, che è comunque prima andava, non vanno sicuro l'antivirus, macrodroid e appunto l'app nexi
anche io avevo pensato a blokada ma ho provato anche l'app prima di installarla e non funzionava...
ironia della sorte, sul telefono della moglie con blokada presente e attiva, nessun problema...
il tool dice che la procedura è terminata con successo ma io ormai ho il dubbio che il dato non sia corretto...
e non credo sia un problema del software bq quanto del pc attualmente in uso...
in settimana metto le mani su altro pc e ripiallo...
devo solo decidere se usare di nuovo il tool, che su altri non ha dato problemi, o passare a procedura manuale!

superlex
29-12-2019, 10:32
Passa alla procedura manuale, anche se mi sembra strano, perché comunque una volta installato l'OS dovrebbero esserci dei controlli di integrità per sapere se è andato tutto ok e se ci sono modifiche non previste nel sistema.

RandoM X
29-12-2019, 17:23
Passa alla procedura manuale, anche se mi sembra strano, perché comunque una volta installato l'OS dovrebbero esserci dei controlli di integrità per sapere se è andato tutto ok e se ci sono modifiche non previste nel sistema.

prima tenterò un nuovo passaggio automatico con pc e cavo diverso...
se andasse male, andrò di manuale sempre su quel pc...
quello che ho usato non mi dà completa fiducia...
storia lunga! :doh:
ma se andava bene, ora non saremmo qui!
il tool non dovrebbe essere il problema...
vedremo! :D

superlex
29-12-2019, 23:59
Attendiamo fiduciosi allora :)

RandoM X
30-12-2019, 17:20
Attendiamo fiduciosi allora :)

ragazzi, tutto risolto... la soluzione è stata più semplice del previsto e il problema potrebbe essere la rom di dicembre unita al flash tool.
ecco cosa ho fatto... come vi avevo anticipato, ho cambiato pc ma il flash con dicembre ha portato lo stesso problema...
stavo per iniziare con procedura manuale quando mi è venuto di provare la rom di novembre... ebbene ha funzionato... il tool ha lavorato in maniera diversa per quello che ho visto e, in effetti, con questo passaggio non ho avuto problemi con nessuna app!
quindi ho installato tutto e poi ho aggiornato a dicembre e non ho comunque problemi...
edit: rawmain ha confermato la cosa... cioè non nello specifico i miei problemi ma che altri hanno avuto problemi con l'ultima versione della rom installandola da zero!
se qualcuno segue ancora, consiglio quindi di usare la versione: 2.3.3 e poi aggiornare a dicembre dopo aver installato tutto!

superlex
30-12-2019, 19:03
Te l'avevo detto che era strano dipendesse dal PC..
Comunque strano anche che un'installazione pulita dia problemi e un aggiornamento no, mah :rolleyes:
L'importante è che sia tutto risolto :)

RandoM X
30-12-2019, 20:47
Te l'avevo detto che era strano dipendesse dal PC..
Comunque strano anche che un'installazione pulita dia problemi e un aggiornamento no, mah :rolleyes:
L'importante è che sia tutto risolto :)

strano ma non impossibile...
comunque alla fine ho risolto sul computer non mio, quindi, rimane sempre un minimo dubbio...

RandoM X
01-01-2020, 10:54
certo forse è troppo presto per trarre già delle conclusioni ma devo dire che la formattazione, nonostante le vicissitudini, ha dato ottimi risultati!!! :D

stanotte ha avuto un consumo della batteria in modalità aereo come non vedevo da tempo!!! :D

devo dire, invece, che a livello di prestazioni non noto significativi miglioramenti ma ricordo che sono, ed ero, comunque più che soddisfatto!
:sofico:

RandoM X
09-01-2020, 08:47
Ieri sera altra stranezza... Messo in carica da spento al 18% appena inserisco il cavetto indica il 25%
Stamattina indica il 100% da spento ed, in effetti, è al 99% da acceso...
Poi perde rapidamente altri 2 punti e si stabilizza al 97% per un periodo lungo...
Anche altri nel gruppo hanno notato stranezze e comunque neanche la formattazione ha risolto il mancato caricamento al 100% da spento ma la cosa avviene casualmente (quello di ieri sera era la prima volta).
io credo dipenda dal fatto che ci sono dei bug nella rom di dicembre e anche raw ha riportato segnalazioni di cose strane scritti da altri utenti su alcuni forum
vediamo se a gennaio fixano
comunque la cosa non impatta lato usabilità...
nel senso che alla fine, la durata della batteria reale è quella attesa quindi si è una rottura, e non lo nego, ma almeno non impatta!

superlex
09-01-2020, 14:01
O è la rom, o è la batteria, credo..
Non resta che attendere le patch di gennaio.

RandoM X
09-01-2020, 14:08
O è la rom, o è la batteria, credo..
Non resta che attendere le patch di gennaio.

a sensazione, la batteria la escluderei al momento...

comunque al solito, aspettiamo! :D

RandoM X
14-01-2020, 12:54
intanto arrivano altre segnalazioni circa errori e bug nell'ultima rom...
vediamo se a gennaio risolvono tutto!
c'è da dire che novembre sembra esente da qualsiasi problematica e si può tornare indietro come da me fatto...

superlex
14-01-2020, 17:49
intanto arrivano altre segnalazioni circa errori e bug nell'ultima rom...
vediamo se a gennaio risolvono tutto!
c'è da dire che novembre sembra esente da qualsiasi problematica e si può tornare indietro come da me fatto...
Vabbè, un aggiornamento su tanti sbagliato può capitare :)

RandoM X
14-01-2020, 18:22
Vabbè, un aggiornamento su tanti sbagliato può capitare :)

si si e la cosa assurda è che i bug sono casuali...
io non mi sarei accorto di nulla se non avessi piallato..
un altro utente, da un giorno all'altro, è uscito un bug ma ormai era quasi un mese che aveva aggiornato...

superlex
14-01-2020, 18:43
si si e la cosa assurda è che i bug sono casuali...
io non mi sarei accorto di nulla se non avessi piallato..
un altro utente, da un giorno all'altro, è uscito un bug ma ormai era quasi un mese che aveva aggiornato...
Strano..
Sono riproducibili?

RandoM X
15-01-2020, 08:45
Strano..
Sono riproducibili?

ti riporto un estratto:

da RAW: Rientra nelle segnalazioni di UI crash con l'ultimo update 2.3.4 per AX2/AX2P in associazione ai sistemi di notifica di alcune app, in particolare WhatsApp e GMail .

Questi sono i thread in merito p.es. su Mibqyyo :

- https://www.mibqyyo.com/topic/107187/continuos-encendidos-y-apagados-pantalla

- https://www.mibqyyo.com/topic/107303/ui-del-sistema-deja-de-funcionar-por-culpa-del-whatsapp
.

superlex
15-01-2020, 09:51
Quindi notifiche in generale, mah..

RandoM X
15-01-2020, 16:53
Quindi notifiche in generale, mah..

gennaio, arrivate e aggiornato già
dovrebbero contenere qualche piccolo fix tra cui quello alla problematica legata alle notifiche...
io non l'avevo, quindi, non sono in grado di giudicare la cosa...

superlex
15-01-2020, 17:54
Fai sapere se hanno risolto..
Sorgenti ancora nulla comunque.

RandoM X
16-01-2020, 09:09
Fai sapere se hanno risolto..
Sorgenti ancora nulla comunque.

se non riportano, la vedo dura... :muro:

intanto si segnalano sporadici mancati salvataggi foto anche per la stock...
il problema è lagato all'hdr e forse ai tempi di elaborazione...

RandoM X
19-01-2020, 08:42
sembrerebbe che i fix di gennaio stiano funzionando...
aspettiamo altri riscontri per conferma!

intanto sputa un BQ X3 allo stato attuale solo come nome...

da raw: Intanto, Mundo Reader S.L. qualche giorno fa ha - a sorpresa - provveduto al listing di un dispositivo certificato compatibile Bluetooth 5.0... sotto ID marchio/modello Aquaris X3

superlex
20-01-2020, 00:59
Ah, finalmente! :D

Per la soluzione, meglio così :)

RandoM X
20-01-2020, 12:01
Ah, finalmente! :D

Per la soluzione, meglio così :)

ovviamente sto parlando della questione notifiche...
la ricarica presente ancora lo stesso problema!

per il futuo bq, se rimarrà android one, chissà che non replichi quando quello attuale sarà a fine vita...
anche se penso sarà x4 o x5! :D

superlex
20-01-2020, 15:20
ovviamente sto parlando della questione notifiche...
la ricarica presente ancora lo stesso problema!

per il futuo bq, se rimarrà android one, chissà che non replichi quando quello attuale sarà a fine vita...
anche se penso sarà x4 o x5! :D
x5 non credo perché esiste già :p
In effetti non capisco perché siano tornati indietro :doh:

RandoM X
05-02-2020, 15:42
veloce avviso per gli utenti con AX2/AX2P.

Qualora vi compaia la notifica di un aggiornamento OTA 2.3.6 - Patchlevel Febbraio, il supporto BQ indica per ora di NON scaricarlo/installarlo.

RandoM X
15-02-2020, 17:27
anche febbraio archiviato, arrivate ieri! :D

RandoM X
10-03-2020, 08:24
patch di marzo arrivate ieri! :D

superlex
10-03-2020, 13:16
patch di marzo arrivate ieri! :D

Cla88s
11-03-2020, 05:17
Bene..:D
Ma android 10 è in arrivo o no?
I modelli precedenti x \x pro non hanno nemmeno Pie se non sbaglio!

RandoM X
11-03-2020, 11:50
Bene..:D
Ma android 10 è in arrivo o no?
I modelli precedenti x \x pro non hanno nemmeno Pie se non sbaglio!

deve arrivare ma non si sa quando...
alcuni dicono addirittura che arriverà nella seconda metà di quest'anno!

x/x pro (occhio che c'è la discussione apposita) sono in eol
hanno la promessa di pie ed esiste una beta ma nulla si sa oltre questo!
in effetti, a loro, è andata piuttosto male e non solo per questo...
tu pensa che io lo volevo pure prendere ma l'attaccamento al moto x non me lo consentì (anche perchè andava ancora abbastanza bene all'epoca)

chiudo ot

RandoM X
06-04-2020, 13:58
Aperte le iscrizioni per i programmi Beta Android 10 per AX2 e AX2P.

Questi sono i relativi annunci su Mibqyyo (commenti disabilitati) :

- Aquaris X2 : https://www.mibqyyo.com/topic/107693/programa-betatester-android-10-para-aquaris-x2

- Aquaris X2 PRO : https://www.mibqyyo.com/topic/107692/programa-betatester-android-10-para-aquaris-x2-pro

RandoM X
08-04-2020, 09:05
anche aprile andato! :D

vediamo quando arriva l'ultima major ma io non ho fretta, ripeto...

RandoM X
22-05-2020, 11:20
in attesa delle patch di maggio che non si sono ancora viste, causa un incredibile problema su google foto, unico ad averlo per quanto ne so, sarò costretto a fare un bel flash del dispositivo....

è un problema che mi affligge da un paio di giorni e neanche i consigli di raw hanno risolto...

preferirei aspettare maggio ma non avendo una data precisa e vista la gravità della cosa, sono costretto a farlo in nottata!!! :doh: :doh: :doh:

superlex
22-05-2020, 19:28
in attesa delle patch di maggio che non si sono ancora viste, causa un incredibile problema su google foto, unico ad averlo per quanto ne so, sarò costretto a fare un bel flash del dispositivo....

è un problema che mi affligge da un paio di giorni e neanche i consigli di raw hanno risolto...

preferirei aspettare maggio ma non avendo una data precisa e vista la gravità della cosa, sono costretto a farlo in nottata!!! :doh: :doh: :doh:
Caspita..
Ma se il problema è solo quell'app non ti conviene usare un'altra galleria fino alle patch di maggio, che comunque in teoria ormai dovrebbero essere alle porte?

PS:
News di Android 10?

RandoM X
24-05-2020, 18:44
Caspita..
Ma se il problema è solo quell'app non ti conviene usare un'altra galleria fino alle patch di maggio, che comunque in teoria ormai dovrebbero essere alle porte?

PS:
News di Android 10?

la comodità di gfoto, per me, è il cloud...
lo utilizzo molto e certo ci sono diversi modi per ovviare a questa mancanza ma non li trovo altrettanto comodi!

poi maggio in teoria è alle porte ma non si sa nulla...
è lo stesso vale per 10...
ora provo a chiedere nel gruppo!

superlex
24-05-2020, 20:01
Ah capito..
La versione go l'hai già provata?
https://www.apkmirror.com/apk/google-inc/gallery-go-by-google-photos/

RandoM X
25-05-2020, 11:06
Ah capito..
La versione go l'hai già provata?
https://www.apkmirror.com/apk/google-inc/gallery-go-by-google-photos/

in effetti mai, comunque ho risolto tutto con il flash! :)

superlex
26-05-2020, 00:11

RandoM X
26-05-2020, 15:15

comunque il flash mi ha dato piccoli ed "inspiegabili" fastidi...

il maggiore è che blokada funziona solo se installo l'ultima versione.
se metto le precedenti, semplicemente non bloccano nulla sebbene dichiarino che stanno lavorando regolarmente...
mi sono, quindi, dovuto adattare all'ultima versione che non è poi così male come la ricordavo...

quanto agli aggiornamenti, mensili e non, tutto tace e la mia domanda è caduta nel vuoto

superlex
26-05-2020, 16:24
comunque il flash mi ha dato piccoli ed "inspiegabili" fastidi...

il maggiore è che blokada funziona solo se installo l'ultima versione.
se metto le precedenti, semplicemente non bloccano nulla sebbene dichiarino che stanno lavorando regolarmente...
mi sono, quindi, dovuto adattare all'ultima versione che non è poi così male come la ricordavo...

quanto agli aggiornamenti, mensili e non, tutto tace e la mia domanda è caduta nel vuoto
Dovresti proprio provare AdGuard :D
Spero comunque che almeno le patch BQ continui a rilasciarle regolarmente..

RandoM X
26-05-2020, 17:30
Dovresti proprio provare AdGuard :D
Spero comunque che almeno le patch BQ continui a rilasciarle regolarmente..

quelle di maggio sono appena arrivate!
le ho installate proprio poco fà!

eh hai ragione anche tu, forse è tempo di cambiare...
vediamo come va la nuova versione e alla peggio, passerò ad altro come tu consigli! :)

superlex
27-05-2020, 00:40
quelle di maggio sono appena arrivate!
le ho installate proprio poco fà!
Ah meno male :D

eh hai ragione anche tu, forse è tempo di cambiare...
vediamo come va la nuova versione e alla peggio, passerò ad altro come tu consigli! :)
Dai che mi aiuti a fare testing ahahah
Nel caso avvisami :)

superlex
27-05-2020, 20:23
RandoM, ho visto che è disponibile da un po' la LineageOS ufficiale sia per X2 che X2 Pro:

https://wiki.lineageos.org/devices/zangya
https://wiki.lineageos.org/devices/zangyapro

https://wiki.lineageos.org/devices/zangya/install
https://wiki.lineageos.org/devices/zangyapro/install

Puoi aggiungerla alla sezione modding del thread, se vuoi.

RandoM X
27-05-2020, 21:28
RandoM, ho visto che è disponibile da un po' la LineageOS ufficiale sia per X2 che X2 Pro:

https://wiki.lineageos.org/devices/zangya
https://wiki.lineageos.org/devices/zangyapro

https://wiki.lineageos.org/devices/zangya/install
https://wiki.lineageos.org/devices/zangyapro/install

Puoi aggiungerla alla sezione modding del thread, se vuoi.

è un'ottima idea e ti ringrazio per la segnalazione! :D
faccio subito...

EDIT: riportata anche nel gruppo, si sa mai! grazie ancora! :)

superlex
28-05-2020, 01:01
Figurati :cincin:
Non la stavo più seguendo perché non vedevo passi avanti ma per fortuna è stata rilasciata :)

Notare che nella guida all'installazione è presente anche il link alla twrp, non è ufficiale però almeno c'è :D
X2 -> https://androidfilehost.com/?fid=4349826312261701358
X2 Pro -> https://androidfilehost.com/?fid=4349826312261701360
Può essere utile anche per altro, oltre che per installare custom roms.

RandoM X
28-05-2020, 13:41
Figurati :cincin:
Non la stavo più seguendo perché non vedevo passi avanti ma per fortuna è stata rilasciata :)

Notare che nella guida all'installazione è presente anche il link alla twrp, non è ufficiale però almeno c'è :D
X2 -> https://androidfilehost.com/?fid=4349826312261701358
X2 Pro -> https://androidfilehost.com/?fid=4349826312261701360
Può essere utile anche per altro, oltre che per installare custom roms.

quanto scrivi è stato subito notato nel gruppo quando ho riportato i tuoi link...
sono un pò incasinato e non sono riuscito a riportarti subito la cosa... :(

superlex
28-05-2020, 16:43
Tranquillo :)
Vediamo se qualcuno installa qualche custom rom universale:
https://github.com/phhusson/treble_experimentations/wiki/Generic-System-Image-%28GSI%29-list

RandoM X
29-05-2020, 08:52
Tranquillo :)
Vediamo se qualcuno installa qualche custom rom universale:
https://github.com/phhusson/treble_experimentations/wiki/Generic-System-Image-%28GSI%29-list

quando ho riportato i link della linea nessuno si è fatto avanti perchè penso essendo per quasi tutti il telefono principale, e non essendoci problemi attualmente, i vantaggi sono pochi mentre gli svantaggi potrebbero essere molti...
però il tutto potrà essere utile tra un'annetto!!!
aspettiamo! :D

superlex
30-05-2020, 15:53
Certo, più che comprensibile :)

RandoM X
01-06-2020, 18:28
purtroppo blokada mi dava problemi, si disattivava nello specifico, anche con l'ultima versione

ho provato adguard ed ora sono in prova gratis
senza la versione completa, secondo me, è piuttosto monco sebbene sul mio telefono ho quasi tutte le app acquistate.
la versione a pagamento mi sembra un pò cara anche con lo sconto del 40% che stanno facendo in questi giorni (perchè farei la versione a vita, per più di 3 dispositivi a questo punto)
inoltre, cosa ben più grave, un'app ha smesso di funzionare da che l'ho installato.
ok è un gioco, quindi, nulla di fondamentale ma anche smanettandoci sopra, su adguard intendo, o addirittura disattivandolo sono riuscito a farlo funzionare.
se tanto mi da tanto, ho poche app installate, temo che i grattacapi potrebbe essere diversi e anzi già temo che se lo disintallo non torni tutto come era prima...

altre soluzioni? la modifica dei dns?

superlex
02-06-2020, 01:00
Ma i problemi di Blokada li ha solo il tuo BQ oppure tutti i BQ?
Io quando possibile preferisco app open-source ma Blokada non mi è piaciuto, troppo problematico.
Andando su AdGuard ci sono in generale diverse alternative:

1) Visto che hai Pie, puoi provare gli AdGuard DNS e vedere se sono sufficienti: ti basta inserire come DoT dns.adguard.com , nessuna app è necessaria.

2) Usare l'app AdGuard per Android in versione free: in questo caso i DNS saranno attivi in locale attraverso una lista predefinita ed eventualmente una personalizzata. Menu laterale dell'app -> Impostazioni -> Filtraggio DNS ->Blocco Richieste DNS -> Abilita "Filtro dei nomi di dominio semplificati AdGuard"

3) Registrati qui (premendo su sign up):
https://auth.adguard.com/login.html?promo=health_2020
Ti verrà data una chiave che varrà per 3 dispositivi per 3 mesi, così potrai provarla :)
In questo caso, oltre al blocco DNS, sarà disponibile anche un blocco tramite content blocking (blocco dei contenuti), che però purtroppo risulta un po' limitato per via di restrizioni particolari di Android (tant'è che gli ads su YouTube rimangono).

Per qualunque domanda sono a disposizione :)

EDIT
inoltre, cosa ben più grave, un'app ha smesso di funzionare da che l'ho installato.
Quale app?
Comunque la puoi escludere a diversi livelli: Menu laterale di AdGuarg -> Gestione Applicazioni -> selezioni l'app -> togli la spunta da Blocco annunci e se ancora non va toglilo anche da "Abilitato"

RandoM X
03-06-2020, 18:17
Ma i problemi di Blokada li ha solo il tuo BQ oppure tutti i BQ?
Io quando possibile preferisco app open-source ma Blokada non mi è piaciuto, troppo problematico.
Andando su AdGuard ci sono in generale diverse alternative:

1) Visto che hai Pie, puoi provare gli AdGuard DNS e vedere se sono sufficienti: ti basta inserire come DoT dns.adguard.com , nessuna app è necessaria.

2) Usare l'app AdGuard per Android in versione free: in questo caso i DNS saranno attivi in locale attraverso una lista predefinita ed eventualmente una personalizzata. Menu laterale dell'app -> Impostazioni -> Filtraggio DNS ->Blocco Richieste DNS -> Abilita "Filtro dei nomi di dominio semplificati AdGuard"

3) Registrati qui (premendo su sign up):
https://auth.adguard.com/login.html?promo=health_2020
Ti verrà data una chiave che varrà per 3 dispositivi per 3 mesi, così potrai provarla :)
In questo caso, oltre al blocco DNS, sarà disponibile anche un blocco tramite content blocking (blocco dei contenuti), che però purtroppo risulta un po' limitato per via di restrizioni particolari di Android (tant'è che gli ads su YouTube rimangono).

Per qualunque domanda sono a disposizione :)

EDIT

Quale app?
Comunque la puoi escludere a diversi livelli: Menu laterale di AdGuarg -> Gestione Applicazioni -> selezioni l'app -> togli la spunta da Blocco annunci e se ancora non va toglilo anche da "Abilitato"

super innanzitutto grazie e scusa per il ritardo nella mia risposta ma è un periodaccio

blokada non so se anche ad altri ha dato problemi ma considera che:
non so chi altri oltre a me l'abbia installata
prima funzionava perfettamente ma poi ha iniziato a chiudersi a caso...
il problema è che quando installi una cosa e poi gli aggiornamenti, questi si adattano
invece, dopo aver fatto il flash, dovrebbe avvenire il contrario ma può capitare che l'app trovi qualcosa di diverso e non funzioni più come prima

quanto ad adguard, avevo microproblemi qui e là...
per esempio, non riuscivo più a condividere i contatti e altre piccole cose qui e là...
ora l'ho disinstallato e tutto funziona correttamente ma ovviamente non ho più "protezioni"
non appena avrò un pò di tempo, approfitterò del tuo link e la reinstallo e smanetterò di nuovo con le impostazioni in caso di problemi (ci ho provato in questi giorni ma senza fortuna, nel poco tempo che ho avuto)

superlex
03-06-2020, 19:58
Capisco..
Puoi provare gli AdGuard DNS allora nel frattempo, ci metti 2 secondi e intanto vedi come va.

RandoM X
03-06-2020, 21:07
Capisco..
Puoi provare gli AdGuard DNS allora nel frattempo, ci metti 2 secondi e intanto vedi come va.

grazie ancora.
fatto ti saprò dire anche se, tra le altre cose, sto usando pochissimo il telefono...
vedessi quanto dura la batteria! :)

RandoM X
13-06-2020, 20:44
intanto nuova esperienza...

fuori la memory card, che comunque utilizzavo poco, dentro un'altra sim...
per la cronaca, sono al mio primo utilizzo di un dual sim con due numeri attivi!

superlex
14-06-2020, 03:12
intanto nuova esperienza...

fuori la memory card, che comunque utilizzavo poco, dentro un'altra sim...
per la cronaca, sono al mio primo utilizzo di un dual sim con due numeri attivi!
Il dual sim può non servire ma talvolta può tornare davvero utile :)

RandoM X
14-06-2020, 10:08
Il dual sim può non servire ma talvolta può tornare davvero utile :)

si tutto dipende dalle esigenze e per alcuni è una condizione imprescindibile...
in questo senso, sono stato fortunato perchè la questione dual sim non mi interessava minimamente al momento dell'acquisto ma ora mi è tornata molto utile!!!
:D :D :D

superlex
14-06-2020, 17:06
si tutto dipende dalle esigenze e per alcuni è una condizione imprescindibile...
in questo senso, sono stato fortunato perchè la questione dual sim non mi interessava minimamente al momento dell'acquisto ma ora mi è tornata molto utile!!!
:D :D :D
Esattamente :D
Anche nel mio caso nell'M2Note era superfluo finché non mi è servito, mentre ora il P10Lite è single sim e presto tale funzione potrebbe riservirmi.. Dovrò risvegliare il vecchietto :p

RandoM X
14-06-2020, 19:45
Esattamente :D
Anche nel mio caso nell'M2Note era superfluo finché non mi è servito, mentre ora il P10Lite è single sim e presto tale funzione potrebbe riservirmi.. Dovrò risvegliare il vecchietto :p

mi raccomando, puliscilo bene dalla lavanda in cui l'avrai messo! :D :D :D

superlex
15-06-2020, 14:03
mi raccomando, puliscilo bene dalla lavanda in cui l'avrai messo! :D :D :D
:Prrr:

Comunque, hai presente il sito in prima pagina?
https://www.mibqyyo.com/
Anche a te da errore di sicurezza?

RandoM X
15-06-2020, 14:20

Comunque, hai presente il sito in prima pagina?
https://www.mibqyyo.com/
Anche a te da errore di sicurezza?

purtroppo si, una volta non era così...
che dici, tolgo? :eek:

superlex
15-06-2020, 18:49
purtroppo si, una volta non era così...
che dici, tolgo? :eek:
Mi sembra un problema di certificati scaduti, ti conviene chiedere nel gruppo, nel frattempo potresti mettere un avviso magari in prima pagina..

RandoM X
16-06-2020, 10:49
Mi sembra un problema di certificati scaduti, ti conviene chiedere nel gruppo, nel frattempo potresti mettere un avviso magari in prima pagina..

non ho fatto nulla ma ora funziona tutto, almeno a me...
prova a controllare anche tu! :)

superlex
16-06-2020, 12:14
non ho fatto nulla ma ora funziona tutto, almeno a me...
prova a controllare anche tu! :)
Confermo, avevo beccato proprio il giorno sfortunato mi sa :asd:

RandoM X
16-06-2020, 17:51
Confermo, avevo beccato proprio il giorno sfortunato mi sa :asd:

possibile! :)

comunque l'anno scorso la major arrivò a marzo, hanno verificato nel gruppo...
della nuova non si sa nulla ma, e forse la cosa ti sembrerà strana, c'è anche poco interesse...
ogni tanto io o altro utente chiede ma la risposta è che non si sa nulla e che bisognerebbe indagare cosa però poi personalmente non faccio mai...

superlex
17-06-2020, 14:07
possibile! :)

comunque l'anno scorso la major arrivò a marzo, hanno verificato nel gruppo...
della nuova non si sa nulla ma, e forse la cosa ti sembrerà strana, c'è anche poco interesse...
ogni tanto io o altro utente chiede ma la risposta è che non si sa nulla e che bisognerebbe indagare cosa però poi personalmente non faccio mai...
Capisco.. Quindi neanche beta per ora.. Però in ogni caso credo siano obbligati a rilasciare 10 prima o poi, essendo un Android One. Per ora l'importante sono le patch e che tutto fili liscio.

RandoM X
17-06-2020, 15:00
Capisco.. Quindi neanche beta per ora.. Però in ogni caso credo siano obbligati a rilasciare 10 prima o poi, essendo un Android One. Per ora l'importante sono le patch e che tutto fili liscio.

no aspetta! :cool:

la beta c'è ed è stata ufficialmente aperta a gennaio/febbraio, se ben ricordo, solo che nessuno di noi sta partecipando e anche se lo avesse fatto, non potrebbe parlarne...

nel gruppo però si è detto che ogni tanto sul web è possibile che scappi un commento di un utente che la sta testando...

superlex
17-06-2020, 15:15
no aspetta! :cool:

la beta c'è ed è stata ufficialmente aperta a gennaio/febbraio, se ben ricordo, solo che nessuno di noi sta partecipando e anche se lo avesse fatto, non potrebbe parlarne...

nel gruppo però si è detto che ogni tanto sul web è possibile che scappi un commento di un utente che la sta testando...
Perché tutti 'sti segreti :mc:
Comunque allora è questione di tempo ;)

RandoM X
17-06-2020, 16:24
Perché tutti 'sti segreti :mc:
Comunque allora è questione di tempo ;)

super per le beta ovunque è così, per quello che so...

si si, comunque, solo questione di tempo...

RandoM X
18-06-2020, 13:18
getto la spugna, super...
il problema a "foto" si è ripresentato tale e quale!
anche stavolta solo il solo ad averlo e anche stavolta non si capisce il motivo del problema (andava fino a qualche giorno fà).
la cosa buffa, come è accaduto in passato, che sul telefono io vedo le foto ma non riesce a spostarle sul cloud che qui rimangono in un'eterna sincronizzazione!

ho deciso, anche sentendo nel gruppo, di aggirare il problema...
poi ti spiego bene! :)

superlex
18-06-2020, 13:24
Problema di connessione? Hai provato con un'altra rete?
Qualche impostazione? Boh mi sembra strano, mi pare una cosa più software, per cui non capisco perché solo a te..

Fammi sapere allora :)

RandoM X
18-06-2020, 17:26
Problema di connessione? Hai provato con un'altra rete?
Qualche impostazione? Boh mi sembra strano, mi pare una cosa più software, per cui non capisco perché solo a te..

Fammi sapere allora :)

super io non ho fatto nulla ma proprio nulla...
prima andava, ora non va più!
la cosa buffa è che si ho messo una sim nuova ma i primi giorni era tutto regolare e comunque non salva nel cloud neanche solo in wifi...
lo stesso era accaduto prima del flash!

comunque, ho scoperto che altri utenti tengono il cloud disattivo e ogni tot tempo passano le foto dal cellulare al computer e da li caricano su "foto".

è una cosa che facevo anche io per avere comunque le foto in originale su un mio hard-disk ma io poi ho desistito perchè occupavo giga di roba, e perdevo tempo, per cose che alla fine avrei visto solo dal telefono appunto attraverso il cloud...

comunque ora non consuma batteria, quindi, realmente è solo una scocciatura e non un problema! :(

superlex
18-06-2020, 23:14
super io non ho fatto nulla ma proprio nulla...
prima andava, ora non va più!
la cosa buffa è che si ho messo una sim nuova ma i primi giorni era tutto regolare e comunque non salva nel cloud neanche solo in wifi...
lo stesso era accaduto prima del flash!

comunque, ho scoperto che altri utenti tengono il cloud disattivo e ogni tot tempo passano le foto dal cellulare al computer e da li caricano su "foto".

è una cosa che facevo anche io per avere comunque le foto in originale su un mio hard-disk ma io poi ho desistito perchè occupavo giga di roba, e perdevo tempo, per cose che alla fine avrei visto solo dal telefono appunto attraverso il cloud...

comunque ora non consuma batteria, quindi, realmente è solo una scocciatura e non un problema! :(
Sì certo, è più che comprensibile che farlo direttamente dal telefono sia più comodo. Hai provato Foto Go?
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.photosgo&hl=it

RandoM X
21-06-2020, 13:39
Sì certo, è più che comprensibile che farlo direttamente dal telefono sia più comodo. Hai provato Foto Go?
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.photosgo&hl=it

magari la proverò, grazie! :)

RandoM X
23-06-2020, 11:58

alla fine, sono tornato a simple gallery pro e ho disattivato google foto...

superlex
23-06-2020, 13:31
alla fine, sono tornato a simple gallery pro e ho disattivato google foto...
Sì è ottima :)

RandoM X
23-06-2020, 13:44
Sì è ottima :)

mi fa piacere che anche tu lo pensi...
anche nel gruppo hanno approvato! :D

superlex
23-06-2020, 16:51
Sì assolutamente, c'è tutta la suite "Semplice", tutta open-source, senza pubblicità e rispettosa della privacy, in stile un po' minimal che deve piacere però come funzionalità e affidabilità è ottima :)
https://www.simplemobiletools.com/
La usavo su LineageOS..

RandoM X
23-06-2020, 17:34
Sì assolutamente, c'è tutta la suite "Semplice", tutta open-source, senza pubblicità e rispettosa della privacy, in stile un po' minimal che deve piacere però come funzionalità e affidabilità è ottima :)
https://www.simplemobiletools.com/
La usavo su LineageOS..

io ne ho "comprate" diverse quando erano in omaggio sul play store dopo aver visto le recensioni...
non ricordavo fossero così tante ma ricordo che dopo mi informai un poco e mi convinsero definitivamente ma la verità è che non le installo quasi mai...

RandoM X
24-06-2020, 09:46
super, intanto, ti segnalo che togliendo foto ho notato un netto miglioramento nel consumo della batteria!!!

io avevo imputato il maggior consumo all'utilizzo in dual sim ma forse mi sbagliavo...
vero che lo devo ancora testare fuori casa, vero banco di prova, però sotto wifi la differenza si vede!!! :D

superlex
24-06-2020, 16:57
super, intanto, ti segnalo che togliendo foto ho notato un netto miglioramento nel consumo della batteria!!!

io avevo imputato il maggior consumo all'utilizzo in dual sim ma forse mi sbagliavo...
vero che lo devo ancora testare fuori casa, vero banco di prova, però sotto wifi la differenza si vede!!! :D
Beh stai togliendo la funzione sync dalle foto, ci sta che la batteria duri di più :)

RandoM X
24-06-2020, 18:09
Beh stai togliendo la funzione sync dalle foto, ci sta che la batteria duri di più :)

si quello ok ma l'altra volta quando ho avuto il problema, l'app iniziò a drenare perchè entrò in un infinitivo, e interminabile, tentativo di spostare le foto nel cloud...

questa volta mi era sembrato stessa facendo una cosa diversa ma alla fine, credo, lo stesso drenasse in alcuni momenti molto più del normale

RandoM X
25-06-2020, 09:46
android 10 e patch di giugno in download...
1,19 gb di aggiornamento! :D

superlex
25-06-2020, 16:16
android 10 e patch di giugno in download...
1,19 gb di aggiornamento! :D
Ohhhhhhh ottimo!!!
Chissà che magari non rivada pure Foto :p

RandoM X
25-06-2020, 19:32
Ohhhhhhh ottimo!!!
Chissà che magari non rivada pure Foto :p

e la gcam! :)

nel fine settimana vado di testing!!!

comunque altri 12 mesi di patch e poi è finita la pacchia!!!

superlex
26-06-2020, 01:04
e la gcam! :)

nel fine settimana vado di testing!!!

comunque altri 12 mesi di patch e poi è finita la pacchia!!!
Vabbe non è detto dai, anche perché non è che abbiano chissà quanti smartphone da aggiornare :p

RandoM X
26-06-2020, 08:51
Vabbe non è detto dai, anche perché non è che abbiano chissà quanti smartphone da aggiornare :p

sperare si, crederci no! :D

RandoM X
26-06-2020, 08:54
intanto ho fatto un altro piccolo acquisto che si aggiunge ai vari aggeggi presi e che si legano al telefono...

Anker PowerPort Atom III Slim

stamattina ho fatto la prima carica in 2 ore dal 16% al 100% da acceso!
ottimo! :D
non ho verificato se scaldasse, sia il telefono che il caricatore stesso, ma spero di ricordarmi la prossima volta...

superlex
26-06-2020, 19:39
Buon acquisto, spero ti troverai bene :D

RandoM X
26-06-2020, 20:14
Buon acquisto, spero ti troverai bene :D

la cosa curiosa è che nelle mie istruzioni incluse è chiaramente indicato che la temperatura ambientale, quando in uso, non deve superare i 25°

la cosa mi ha sorpreso molto ma chiedendo in giro, tutti mi hanno confermato che deve essere un errore di battitura del mio libretto...
però la versione corretta nessuno sembra averla! :cry:

intanto tornando al bq...
sto usando i due tasti ma non mi sto trovando!
proverò le gesture ma temo che poi tornerò ai classicissimi tre tastoni!

RandoM X
08-07-2020, 18:14
sono tornato ai 3 tastoni alla velocità della luce...
con le gesture ho resistito giusto mezza giornata...
c'è da dire che i tastoni li uso con le gesture di nova, quindi, mi sono creato un sistema ibrido e ben collaudato!

il nuovo caricatore carica più o meno alla stessa velocità di quello originale...
un pò meno secondo me ma nulla più di questo come mi aspettavo...
non scalda minimamente mentre il telefono si scalda nella norma come con il caricatore originale...
ah per la cronaca, ho anche comprato cavi ad hoc!!!

quanto al software, abbiamo verificato che le gcam continuano a non funzionare ed è emerso che anche la stock rarissimamente non salva ma anche questo capitava già prima del cambio di versione...
però riteniamo che il problema della gcam sia legato a quella della stock ma non pare ci siano soluzioni in vista...

per il resto, il telefono è rimasto il solito!!!
fluido, parco nei consumi, privo di lag...
insomma ottimo, almeno per me!

superlex
09-07-2020, 00:53
sono tornato ai 3 tastoni alla velocità della luce...
con le gesture ho resistito giusto mezza giornata...
c'è da dire che i tastoni li uso con le gesture di nova, quindi, mi sono creato un sistema ibrido e ben collaudato!
Se ti trovi bene, perché cambiare ;)

il nuovo caricatore carica più o meno alla stessa velocità di quello originale...
un pò meno secondo me ma nulla più di questo come mi aspettavo...
non scalda minimamente mentre il telefono si scalda nella norma come con il caricatore originale...
ah per la cronaca, ho anche comprato cavi ad hoc!!!
Quindi confermato il problema di battitura, sembra :)

quanto al software, abbiamo verificato che le gcam continuano a non funzionare ed è emerso che anche la stock rarissimamente non salva ma anche questo capitava già prima del cambio di versione...
però riteniamo che il problema della gcam sia legato a quella della stock ma non pare ci siano soluzioni in vista...
Assicuratevi che gli sviluppatori siano a conoscenza del problema della stock, per quanto raro, mentre per la gcam chiaramente la si prende come viene..

per il resto, il telefono è rimasto il solito!!!
fluido, parco nei consumi, privo di lag...
insomma ottimo, almeno per me!

RandoM X
09-07-2020, 12:16
Se ti trovi bene, perché cambiare ;)

sai ho provato ad essere un pò moderno ma non è andata bene!
vero che non avevo appunto nessuna esigenza per il cambio...

Quindi confermato il problema di battitura, sembra :)

se vai su amazon, posi la domanda addirittura agli utenti...
uno non comprese neanche il perchè del quesito, un altro mi rispose che lui non aveva notato questa avvertenza e che gli sembrava impossibile la cosa...
anche nel gruppo bq mi dissero lo stesso e anche io lo credo ma resto con il dubbio che se la temperatura supera certi valori il caricatore diminuisca la sua potenza di carica...
intendiamoci: comunque 45w sul telefono oggi non mi servono certo e comunque non avrei come misurarli.
bisognerebbe provare con un prodotto che abbia tale assorbimento o con qualche strumento apposito ma non ho ne l'uno nè l'altro...

Assicuratevi che gli sviluppatori siano a conoscenza del problema della stock, per quanto raro, mentre per la gcam chiaramente la si prende come viene..

la stock ne perde una ogni 100 forse meno e per la gcam è come dici tu...
per fare una segnalazione dovresti star lì a far log e cose così...
dubito sia stata segnalata la cosa e non credo lo farò io...

eh si, ora non ci resta che attendere il fine supporto...

superlex
09-07-2020, 12:30
sai ho provato ad essere un pò moderno ma non è andata bene!
vero che non avevo appunto nessuna esigenza per il cambio...
Il cambio deve essere in meglio, altrimenti modernità o no, se non necessario, meglio non cambiare :)

se vai su amazon, posi la domanda addirittura agli utenti...
uno non comprese neanche il perchè del quesito, un altro mi rispose che lui non aveva notato questa avvertenza e che gli sembrava impossibile la cosa...
anche nel gruppo bq mi dissero lo stesso e anche io lo credo ma resto con il dubbio che se la temperatura supera certi valori il caricatore diminuisca la sua potenza di carica...
Può darsi, magari per non surriscaldare.. Però strano solo il tuo :stordita:

intendiamoci: comunque 45w sul telefono oggi non mi servono certo e comunque non avrei come misurarli.
bisognerebbe provare con un prodotto che abbia tale assorbimento o con qualche strumento apposito ma non ho ne l'uno nè l'altro...

la stock ne perde una ogni 100 forse meno e per la gcam è come dici tu...
per fare una segnalazione dovresti star lì a far log e cose così...
dubito sia stata segnalata la cosa e non credo lo farò io...
Vero.. Vabbé, l'importante è saperlo, così controlli..

eh si, ora non ci resta che attendere il fine supporto...
Dai ma se non c'è neanche X3..

RandoM X
14-07-2020, 14:24
non è un pixel ma...
aggiornamento luglio installato! :D
sinceramente non me lo aspettavo...

poi però ti parlerò di un problemino che ho avuto l'altro giorno...

superlex
15-07-2020, 01:23
non è un pixel ma...
aggiornamento luglio installato! :D
sinceramente non me lo aspettavo...

poi però ti parlerò di un problemino che ho avuto l'altro giorno...
Va bene..

RandoM X
15-07-2020, 10:34

Va bene..

il problema avuto è che non andava l'hotspot...
il pc si collegava al telefono ma poi era in "connessione senza internet"
chiedendo nel gruppo, è saltato fuori che un altro utente aveva avuto un problema simile su altro telefono e mi ha consigliato di dare uno sguardo alle impostazioni dell'operatore telefonico...

ho così scoperto che ho. prevede per l'hotspot uno specifico apn che va creato manualmente e utilizzato solo per quello...
credo che sia la prima volta che vedo una cosa del genere...
l'ho creato ma non ho avuto ancora modo di testarlo perchè ormai non mi serviva più!

superlex
15-07-2020, 13:30
Capito..
Ma il problema è di ho oppure del BQ che non ha scaricato l'apn corretto?

RandoM X
15-07-2020, 13:49
Capito..
Ma il problema è di ho oppure del BQ che non ha scaricato l'apn corretto?

da quello che ho capito, ho. prevede inserimento manuale per gli apn...
la scheda, infatti, pesca in automatico gli apn di vodafone che non vanno bene...

superlex
15-07-2020, 16:52
Ah ok..

RandoM X
22-07-2020, 14:17
nel gruppo, un altro bq x2 pro si è frantumato cadendo...
facendo i conti con class, dovrebbero essere 3 quelli morti così e visto che non sono sostituibili, il gruppo è destinato all'oblio anche perchè non si sa nulla e non si sente nulla circa un x3...

superlex
23-07-2020, 00:37
nel gruppo, un altro bq x2 pro si è frantumato cadendo...
facendo i conti con class, dovrebbero essere 3 quelli morti così e visto che non sono sostituibili, il gruppo è destinato all'oblio anche perchè non si sa nulla e non si sente nulla circa un x3...
Ma nooo :(

Nessun altro BQ / Vsmart all'orizzonte quindi?

RandoM X
23-07-2020, 12:04
Ma nooo :(

Nessun altro BQ / Vsmart all'orizzonte quindi?

tutto tace...
anche dei vsmart non si parla più ma è ben possibile che a casa loro stiano facendo qualcosa...
ma per l'europa non ci sono novità e lo stesso raw non si è fatto più sentire...
bisognerebbe chiedere nuovamente...

superlex
23-07-2020, 13:52
Mmh capito..
Peccato per raw, senza nulla togliere agli altri, ne sapeva un sacco :cool:

RandoM X
23-07-2020, 15:58
Mmh capito..
Peccato per raw, senza nulla togliere agli altri, ne sapeva un sacco :cool:

credo che anche lui non abbia novità...
comunque è sempre presente e, come forse sai, è ancora moderatore o altro ruolo che gli fu assegnato a suo tempo dagli amministratori...
dai per curiosità ora provo a chiedere! :D

superlex
24-07-2020, 00:12
Attendo, grazie :)

RandoM X
24-07-2020, 08:47
Attendo, grazie :)

ti riporto in sintesi la risposta di raw:
un paio di vsmart sono già stati certificati per la vendita in europa e un altro potrebbe esserlo in futuro...
è in corso, inoltre, la certificazione di un modello 5g con il solito 765

le rimanenze di x2 e x2 pro sono state vendute in vietnam ad un prezzo ridicolo...
di un eventuale x3 non ha detto nulla

superlex
24-07-2020, 13:56
Ottimo, quindi un altro snap 765 5G :p Beh se con Android One e un prezzo non eccessivo avrà il suo perché :cool:
Quindi in teoria niente più marchio BQ, ma comunque gestirà il software, corretto?

RandoM X
24-07-2020, 14:48
Ottimo, quindi un altro snap 765 5G :p Beh se con Android One e un prezzo non eccessivo avrà il suo perché :cool:
Quindi in teoria niente più marchio BQ, ma comunque gestirà il software, corretto?

nulla si sa con certezza...

in patria usano una loro interfaccia, tipo emui, e non è escluso la adottino anche qui da noi perchè per loro sarebbe solo un vantaggio...

però potrebbero anche adottare la strategia dei due sistemi (uno qui e uno lì) o, addirittura, proporli entrambi qui...

come sempre, vedremo! :D

superlex
24-07-2020, 19:03
nulla si sa con certezza...

in patria usano una loro interfaccia, tipo emui, e non è escluso la adottino anche qui da noi perchè per loro sarebbe solo un vantaggio...

però potrebbero anche adottare la strategia dei due sistemi (uno qui e uno lì) o, addirittura, proporli entrambi qui...

come sempre, vedremo! :D
Sarebbe davvero un peccato nel primo caso..

RandoM X
27-07-2020, 08:46
Sarebbe davvero un peccato nel primo caso..

infatti, vedremo...

RandoM X
02-08-2020, 18:16
anche il bq va in ferie...
userò il motorola in questo periodo così da sfruttarlo un pò più del previsto (essendo un telefono di riserva).
caricato e spento passerà le ferie in un cassetto! ;)

RandoM X
14-08-2020, 11:34
Patch agosto arrivate!

superlex
14-08-2020, 12:45
Grande! :D
Sorgenti già disponibili pure :cool:

RandoM X
29-08-2020, 19:21
ripreso il bq, aggiornato e usato un poco...
tutto a posto solo wh non mi scarica il back-up che avevo fatto stamane sul motorola...
edit: risolto! :)

RandoM X
11-09-2020, 09:15
in attesa delle patch, che normalmente non arrivano prima della seconda metà del mese, brutta notizia per me...

today calendar non mi notifica più gli eventi sul gts...
ho provato a smanettare un pò ma temo che il problema sia negli aggiornamenti...
come forse ricorderete, today calendar (io ho la versione a pagamento ma lo stesso vale per quella gratuita) è un app da tempo non più supportata dal suo sviluppatore...
questo fa si che mentre il telefono e le altre app, tra cui quella della smartwatch stesso, avanzino essa resti indietro!
avevo già provato a sostituirla ma senza successo perchè mi piace ancora troppo la sua interfaccia!!!
le mancate notifiche sull'orologio però me la rendono praticamente inutile e l'ho disinstallata...
nel fine settimana mi metterò in caccia ma temo già di fallire come avvenuto in passato!

superlex
12-09-2020, 00:46
in attesa delle patch, che normalmente non arrivano prima della seconda metà del mese, brutta notizia per me...

today calendar non mi notifica più gli eventi sul gts...
ho provato a smanettare un pò ma temo che il problema sia negli aggiornamenti...
come forse ricorderete, today calendar (io ho la versione a pagamento ma lo stesso vale per quella gratuita) è un app da tempo non più supportata dal suo sviluppatore...
questo fa si che mentre il telefono e le altre app, tra cui quella della smartwatch stesso, avanzino essa resti indietro!
avevo già provato a sostituirla ma senza successo perchè mi piace ancora troppo la sua interfaccia!!!
le mancate notifiche sull'orologio però me la rendono praticamente inutile e l'ho disinstallata...
nel fine settimana mi metterò in caccia ma temo già di fallire come avvenuto in passato!
Eh sì, quando un'app non è più supportata prima o poi va a finire così..

RandoM X
18-09-2020, 07:17
tegola bq!!! :muro:

ieri sono arrivate le patch di settembre e visto che erano molto leggere, ho chiesto nuovamente circa quelle famose di qualcomm...
ebbene è emerso che esse non fanno parte delle patch mensili!!!
io non ci avevo proprio pensato!!! :doh: :doh: :doh:

bq quindi non ha l'obbligo di implementarle e sebbene la speranza resti, l'aria che si respira è che difficilmente le vedremo sui nostri dispositivi!!! :cry: :cry: :cry:

superlex
18-09-2020, 11:23
Ma sicuro? Perché i sorgenti non ci sono ancora, quindi per ora non vediamo neanche se è stato aggiornato il ramo CAF..
Dopo di che certo, se si vuole stare sicuri al 100% l'unica cosa, come sappiamo, è affidarsi a Google:
https://source.android.com/security/bulletin/pixel/2020-09-01

RandoM X
18-09-2020, 14:01
Ma sicuro? Perché i sorgenti non ci siano ancora, quindi per ora non vediamo neanche se è stato aggiornato il ramo CAF..
Dopo di che certo, se uno vuole stare sicuro al 100% l'unica cosa, come sappiamo, è affidarsi a Google:
https://source.android.com/security/bulletin/pixel/2020-09-01

guarda, l'update è stato tipo 40 mb...
appena visto, ho subito pensato che era impossibile aver aggiornato anche le qualcomm e ho espresso il mio dubbio nel gruppo...
da lì poi c'è stata la risposta di altri ed infine la pietra tombale di raw! :cry:

superlex
18-09-2020, 15:54
Capito.. :/

RandoM X
16-10-2020, 07:41
ottobre ricevute! :D

segnalo anche problemi con il sito da qualche giorno...
la cosa è tanto grave che raw ha creato un canale dove sta raccogliendo tutti i firmware

superlex
16-10-2020, 16:03
ottobre ricevute! :D

segnalo anche problemi con il sito da qualche giorno...
la cosa è tanto grave che raw ha creato un canale dove sta raccogliendo tutti i firmware
:rolleyes:
Fa bene raw, sempre meglio..
Riporta il link in prima pagina se vuoi (se il canale è pubblico e/o raw è d'accordo), potrebbe tornare utile..

RandoM X
17-10-2020, 20:05
:rolleyes:
Fa bene raw, sempre meglio..
Riporta il link in prima pagina se vuoi (se il canale è pubblico e/o raw è d'accordo), potrebbe tornare utile..

ottima idea! :D :D :D
raw mi ha dato ok, riporto nel primo post! :D :D :D

superlex
17-10-2020, 20:06
ottima idea! :D :D :D
raw mi ha dato ok, riporto nel primo post! :D :D :D
Grazie a entrambi :D

RandoM X
06-11-2020, 07:19
novembre ricevute ieri!!! :D

superlex
06-11-2020, 13:43
Eh, addirittura! :eek:
Grande :D

Disponibili anche i sorgenti:
https://github.com/bq/aquaris-X2-Pro/releases
:cool:

RandoM X
11-11-2020, 14:04
fonte raw che ci ricorda che:
La copertura SLC AX2/AX2P dei 2+1 anni dalla commercializzazione scade a fine Maggio 2021

insomma la coperta si sta accorciando ma abbiamo ancora tempo! :D

RandoM X
11-11-2020, 16:42
sempre da raw altre ottime notizie:

Nonostante la situazione di sito/servizi BQ (dovuta ad un decommissioning non fatto benissimo n.d.r.), BQ dovrebbe comunque rispettare l'agenda SLC in accordo ai vincoli Android One, e quindi garantire altri 6 mesi di supporto patch.

La build 3.1.5 è datata infatti 14/10, per cui le relative attività sono state comunque effettuate a cavallo dei primi down (a differenza della build 3.1.4. cui attività sono state effettuate nelle prime 2 settimane di Settembre).

Peraltro, la build 3.1.5 di AX2P include anche parte dei fix per il set di vulnerabilità (Alta) Achilles - Qualcomm DSP/Hexagon (parzialmente presentato da CheckPoint ad Agosto) = mancano i fix per le CVE-2020-11201/2, ma i seguenti sono stati rilasciati & integrati per SnapDragon 660 :

----------------------
CVE-2020-11206 (Untrusted Pointer Dereference in ComputerVision)

CVE-2020-11207 (Buffer Copy Without Checking Size of Input in Computer Vision)

CVE-2020-11208 (Buffer Overflow in DSP Process)

CVE-2020-11209 (Improper Authorization in DSP Process)
----------------------

AX2 invece non li include - anche perché Qualcomm non ha rilasciato fix relativi per DSP680 + SnapDragon 636 - e questo spiega anche i 7MB di differenza tra i 2 archivi OTA.

superlex
11-11-2020, 18:26
fonte raw che ci ricorda che:
La copertura SLC AX2/AX2P dei 2+1 anni dalla commercializzazione scade a fine Maggio 2021

insomma la coperta si sta accorciando ma abbiamo ancora tempo! :D
Ma.. se preferisci ti aspetto, così poi non sei solo a cercare un sostituto :p

sempre da raw altre ottime notizie:

Nonostante la situazione di sito/servizi BQ (dovuta ad un decommissioning non fatto benissimo n.d.r.), BQ dovrebbe comunque rispettare l'agenda SLC in accordo ai vincoli Android One, e quindi garantire altri 6 mesi di supporto patch.

La build 3.1.5 è datata infatti 14/10, per cui le relative attività sono state comunque effettuate a cavallo dei primi down (a differenza della build 3.1.4. cui attività sono state effettuate nelle prime 2 settimane di Settembre).

Peraltro, la build 3.1.5 di AX2P include anche parte dei fix per il set di vulnerabilità (Alta) Achilles - Qualcomm DSP/Hexagon (parzialmente presentato da CheckPoint ad Agosto) = mancano i fix per le CVE-2020-11201/2, ma i seguenti sono stati rilasciati & integrati per SnapDragon 660 :

----------------------
CVE-2020-11206 (Untrusted Pointer Dereference in ComputerVision)

CVE-2020-11207 (Buffer Copy Without Checking Size of Input in Computer Vision)

CVE-2020-11208 (Buffer Overflow in DSP Process)

CVE-2020-11209 (Improper Authorization in DSP Process)
----------------------

AX2 invece non li include - anche perché Qualcomm non ha rilasciato fix relativi per DSP680 + SnapDragon 636 - e questo spiega anche i 7MB di differenza tra i 2 archivi OTA.
Sempre dettagliatissimo Raw, un grande!
Grazie a lui ma anche a te che riporti le informazioni :)

RandoM X
11-11-2020, 20:37
Ma.. se preferisci ti aspetto, così poi non sei solo a cercare un sostituto :p

Sempre dettagliatissimo Raw, un grande!
Grazie a lui ma anche a te che riporti le informazioni :)

ma io spero anche che bq aggiorni a tempo perso qualche mese ancora dopo maggio 2021...
comunque il bf del 2021 potrebbe essere una buona data per il cambio!
questo, temo, indipendentemente dalle patch...
vedremo!
tu intanto segnatelo in agenda!

lui ci legge! :cool:
non d'alto, per fortuna! :D

superlex
11-11-2020, 21:20
ma io spero anche che bq aggiorni a tempo perso qualche mese ancora dopo maggio 2021...
comunque il bf del 2021 potrebbe essere una buona data per il cambio!
questo, temo, indipendentemente dalle patch...
vedremo!
tu intanto segnatelo in agenda!
Ci starebbe, non essendoci neanche molti altri BQ da mantenere.. In ogni caso sarebbe tanto di guadagnato :)

lui ci legge! :cool:
non d'alto, per fortuna! :D
Allora un grande saluto Raw :)

RandoM X
25-11-2020, 19:10
musica triste!

https://www.xataka.com/empresas-y-economia/nadie-al-volante-bq-empleados-que-quedan-llevan-meses-cobrar-clientes-telefonos-garantia-se-quedan-tirados

superlex
25-11-2020, 19:46
Dispiace molto :(

PS:
Notare che viene citato un famoso utente di htcmania ;)

RandoM X
26-11-2020, 13:51
Dispiace molto :(

PS:
Notare che viene citato un famoso utente di htcmania ;)

eh si, spiace davvero sia finita così!
circa gli aggiornamenti nessuno può prevederlo...

RandoM X
21-12-2020, 15:46
falso allarme aggiornamenti qualche giorno fà...

siamo ancora in attesa, e nella speranza, che arrivino!

intanto, come ho anche scritto qualche tempo fà nel gruppo, la batteria inizia ad accusare...
magari durante le feste cerco di ripristinarla al meglio come anche fatto da altro utente...

anche se circa l'età non è che si possa fare molto e complici tutta una serie di cose, la durata operativa è talmente dilatata che non rappresenta in alcun modo un problema la riduzione attuale!

superlex
21-12-2020, 17:20
falso allarme aggiornamenti qualche giorno fà...

siamo ancora in attesa, e nella speranza, che arrivino!
Quelle di Novembre, giusto?
Eh con quella situazione è possibile qualche ritardo.. per fortuna non può superare i 3 mesi (se non ricordo male).

intanto, come ho anche scritto qualche tempo fà nel gruppo, la batteria inizia ad accusare...
magari durante le feste cerco di ripristinarla al meglio come anche fatto da altro utente...

anche se circa l'età non è che si possa fare molto e complici tutta una serie di cose, la durata operativa è talmente dilatata che non rappresenta in alcun modo un problema la riduzione attuale!
Ti capisco benissimo, ho lo stesso problema con il (non)mio.. come ben dici più di tanto non si può, se non continuare ad averne la massima cura.

RandoM X
21-12-2020, 18:15
Quelle di Novembre, giusto?
Eh con quella situazione è possibile qualche ritardo.. per fortuna non può superare i 3 mesi (se non ricordo male).

Ti capisco benissimo, ho lo stesso problema con il (non)mio.. come ben dici più di tanto non si può, se non continuare ad averne la massima cura.

no dicembre amico mio...
novembre sono arrivate regolarmente! :D

superlex
21-12-2020, 19:38
no dicembre amico mio...
novembre sono arrivate regolarmente! :D
Siii scusa :D
Mi sono fatto trarre in inganno dai sorgenti (20201014) :Prrr:

RandoM X
13-01-2021, 16:42
nessun aggiornamento a dicembre e nulla ancora a gennaio!
ma come ci ricorda il sempre presente raw ormai siamo alle battute finali in ogni caso visto che AX2/AX2P furono commercializzati dal 20 Maggio 2018 in Spagna ed un mese dopo qui in italia (se ricordi super io andai anche all'evento di presentazione)

superlex
13-01-2021, 23:38
Sì, ricordo :)
Caspita, almeno qualche altro mese dovreste averlo però, e massimo a febbraio un altro aggiornamento dovrebbe riceverlo. Detto ciò, che inizi a pensare al successore è comunque ormai ora :p

RandoM X
14-01-2021, 08:34
Sì, ricordo :)
Caspita, almeno qualche altro mese dovreste averlo però, e massimo a febbraio un altro aggiornamento dovrebbe riceverlo. Detto ciò, che inizi a pensare al successore è comunque ormai ora :p

eheeh realmente ci sto già pensando ma aspetterò sicuramente le occasioni con le promo visto che comunque non ho fretta...
prime days a luglio, se li rifaranno in quel periodo come 2 anni fà, o meglio ancora il bf del 2021 che era poi la data che mi ero prefisso fin dall'inizio...
in fondo, a parte le patch e qualche piccola cosetta qua e là, non posso rimproverargli ancora nulla al mio bq....
vedremo ma so già che il problema non sarà il prezzo perchè alla fine telefoni in promo in quel periodo, e più in generale nel corso dell'anno, si trovano sempre ma il modello...
come tu ben sai...
per il momento il mio preferito resta il sony ma il prezzo è proibitivo ma da qui a qualche mese chissà...
sempre che si trovi ancora!

RandoM X
26-02-2021, 07:12
ed ecco il tramonto...

fallimento ufficiale della società che fu bq.
le attività passate di mano sono state tutte interrotte.
non si prevedono altri aggiornamenti o fix, siti web non più raggiungibili ecc...

ma più importante di tutto:

ATTENZIONE: IL TOOL BQ CHE SI USAVA PER IL FLASH NON VA PIU' UTILIZZATO PENA IL BRICK DEL DISPOSITIVO!!!

tutte cose emerse un paio di giorni fà e mi scuso per il ritardo nelle averle riportate qui!!!

Altra cosa molto importante:
Alcuni x2 e x2 pro presentano problemi alla batteria!
In almeno un caso, il problema si è presentato entro i due anni ed era simile a quello già avuto da claa88s.
Il venditore ha proceduto al rimborso...
Nel mio caso, la batteria funziona regolarmente sebbene risenta un pò dell'età.
Tuttavia, ho piccoli problemi con le statistiche di uso della batteria stessa e anche qualche piccola magagnetta qua è là.
Il tutto dovrebbe essere risolvibile con un flash ma essendo davvero piccole cose, al momento lascio tutto così!

Raw ovviamente se vuoi aggiungere qualcosa...

superlex
26-02-2021, 12:32
Mi dispiace un sacco :(
Si era sempre comportata bene lato aggiornamenti, purtroppo la strategia commerciale è stata quel che è stata e non sono io a dirlo ma già da tempo chi sicuramente se ne intende più di me ;)
Per fortuna i quasi 3 anni di updates se li è fatti e comunque ci sono sempre le LineageOS ufficiali per entrambi, così come per X e X Pro.
Spero infine che il caso batteria rimanga isolato a quei pochi casi.

RandoM X
26-02-2021, 12:54
Mi dispiace un sacco :(
Si era sempre comportata bene lato aggiornamenti, purtroppo la strategia commerciale è stata quel che è stata e non sono io a dirlo ma già da tempo chi sicuramente se ne intende più di me ;)
Per fortuna i quasi 3 anni di updates se li è fatti e comunque ci sono sempre le LineageOS ufficiali per entrambi, così come per X e X Pro.
Spero infine che il caso batteria rimanga isolato a quei pochi casi.

beh era un pò una scommessa e lo sapevamo entrambi! :D
io ho rischiato e tu no! :cool:
per quello che mi riguarda, ad oggi, la ritengo comunque vinta! :p

si qualcosa nel modding c'è e comunque raw ha messo a disposizione, non so se anche creato, tutta una serie di strumenti su telegram tale per cui anche in caso di problemi si riesce a recuperare il telefono (certo, nel mio caso, con più di qualche mal di testa).

stavo anche pensando che questo potrebbe essere l'ultimo post di questa discussione...

non faccio ancora chiudere la discussione giusto per sicurezza!

RandoM X
25-01-2022, 12:02
This is the end, beautiful friend
This is the end, my only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end
I’ll never look into your eyes, again

[cit.]

purtroppo è invecchiato malissimo, voleva evidentemente essere pensionato a novembre quando ancora andava tutto sommato abbastanza bene...
nello specifico, il crollo è legato alla batteria ma non alla sua usura ma ha iniziato a dare gli stessi problemi che altre persone indicarono a suo tempo per il loro...
la batteria crollava in pochi minuti da percentuale elevata a zero con successivo spegnimento.
anche riprovando a riavviarlo, nulla non partiva per batteria senza carica.
collegandolo al caricatore, la carica cominciava dalla stessa percentuale che si aveva prima del crollo!!!
roba davvero assurda...
a questo ci aggiungiamo anche alcune app che misteriosamente non funzionavano più e problemi di ghost touch con cui convivevo da qualche mese...
ho "svuotato" il telefono di numerose app e passato la sim principale su altro telefono e lasciato con una sim molto, ma molto, secondaria e non lo faccio praticamente più uscire di casa se non in rare occasioni...
per dire ora, è oltre due giorni che non lo ricarico tanto per dire qual'è il suo utilizzo attuale ed è tornato alla norma, almeno quella questione legata alla batteria...
vai a sapere ma per certo non tornerà più ad essere il primario e mia figlia lo ha già preso di mira per le sue videochiamate con le amichette che è il massimo uso stress che ha ora....

superlex
26-01-2022, 23:50
Caspita, mi spiace..
Soprattutto mi sembra strano che tutti (o quasi) ne siano affetti, evidentemente c'è qualche problema alla base..
L'importante comunque è che non abbia perso dati ;)

RandoM X
27-01-2022, 07:26
Caspita, mi spiace..
Soprattutto mi sembra strano che tutti (o quasi) ne siano affetti, evidentemente c'è qualche problema alla base..
L'importante comunque è che non abbia perso dati ;)

Caro, il suo tempo lo ha fatto!!!
Se lo avessi pensionato secondo i piani, novembre 2021, magari il problema non si sarebbe mai presentato e comunque, sempre magari, non me ne sarei mai accorto perchè usandolo di tanto la probabilità che la cosa accadesse si sarebbe ridotta notevolmente esattamente come sta avvenendo ora...
Non ho capito cosa lo abbia scatenato e sono in dubbio anche su quale sia il problema...
Se dovessi tirare ad indovinare, direi che il problema è il chip/controller deputato al controllo della batteria che in qualche modo impazzisce!
Chissa se Raw saprebbe spiegarlo...
Magari vedrò di domandarglielo!

Quello che è certo è che il problema si presenta in maniera casuale e, secondo me, potrebbe non presentarsi affatto!!!
Nella mia esperienza, per quello che ricordo, ho visto che ad un utente (Diego) il problema si è presentato subito, ad un altro all'interno dei due anni di garanzia e a me dopo 3 anni...
Però ripeto, da quello che so, ci sono utenti che non lo hanno mai avuto...
Inoltre non ho la minima idea di quali siano le percentuali in cui si è presentato il problema sui prodotti venduti ma tanto è inutile parlarne perchè la maggior parte dei dispositivi non sono più operativi o non lo sono come telefono principale e l'utilizzo saltuario, sempre secondo la mia teoria come scrivevo prima, riduce notevolmente il manifestarsi del problema!
Tu scrivi tutti o quasi e magari hai ragione tu! :)

Per quello che posso dirti, comunque, la mia esperienza con questo modello è stata più che positiva pur con tutte le traversie e i piccoli problemi avuti prima di questo grande che è stato l'unico pregiudizievole al suo utilizzo!!!
Però se prendo in mano ancora il mio Moto X, mamma mia se è piccolo e leggero, esso è ancora esattamente quello di un tempo (fatto salva la batteria che dura pochissimo perchè è esausta).
Il BQ X2 Pro, invece, no anche se rimarrà ancora in giro per un pò con compiti molto diversi da quelli di un tempo (già un altro utente mi disse di averlo trasformato a suo tempo in una webcam) cosa che per l'antico Motorola sarebbe più complicata e, infatti, riposa tranquillo in un cassetto!!!

superlex
27-01-2022, 16:15
Caro, il suo tempo lo ha fatto!!!
Se lo avessi pensionato secondo i piani, novembre 2021, magari il problema non si sarebbe mai presentato e comunque, sempre magari, non me ne sarei mai accorto perchè usandolo di tanto la probabilità che la cosa accadesse si sarebbe ridotta notevolmente esattamente come sta avvenendo ora...
Non ho capito cosa lo abbia scatenato e sono in dubbio anche su quale sia il problema...
Se dovessi tirare ad indovinare, direi che il problema è il chip/controller deputato al controllo della batteria che in qualche modo impazzisce!
Chissa se Raw saprebbe spiegarlo...
Magari vedrò di domandarglielo!
Nel caso, almeno per curiosità, se vuoi fa sapere :)

Quello che è certo è che il problema si presenta in maniera casuale e, secondo me, potrebbe non presentarsi affatto!!!
Nella mia esperienza, per quello che ricordo, ho visto che ad un utente (Diego) il problema si è presentato subito, ad un altro all'interno dei due anni di garanzia e a me dopo 3 anni...
Però ripeto, da quello che so, ci sono utenti che non lo hanno mai avuto...
Inoltre non ho la minima idea di quali siano le percentuali in cui si è presentato il problema sui prodotti venduti ma tanto è inutile parlarne perchè la maggior parte dei dispositivi non sono più operativi o non lo sono come telefono principale e l'utilizzo saltuario, sempre secondo la mia teoria come scrivevo prima, riduce notevolmente il manifestarsi del problema!
Tu scrivi tutti o quasi e magari hai ragione tu! :)
Effettivamente ho semplificato troppo la statistica, o meglio, ho usato troppo pochi campioni per poter ottenere una buona stima :Prrr:

Per quello che posso dirti, comunque, la mia esperienza con questo modello è stata più che positiva pur con tutte le traversie e i piccoli problemi avuti prima di questo grande che è stato l'unico pregiudizievole al suo utilizzo!!!
Però se prendo in mano ancora il mio Moto X, mamma mia se è piccolo e leggero, esso è ancora esattamente quello di un tempo (fatto salva la batteria che dura pochissimo perchè è esausta).
Il BQ X2 Pro, invece, no anche se rimarrà ancora in giro per un pò con compiti molto diversi da quelli di un tempo (già un altro utente mi disse di averlo trasformato a suo tempo in una webcam) cosa che per l'antico Motorola sarebbe più complicata e, infatti, riposa tranquillo in un cassetto!!!
Son contento che nel complesso tu ti ritenga soddisfatto :)
Probabilmente il Moto era qualche spanna sopra come qualità generale, anche per la bontà di Motorola (per lo meno, ai tempi di Moto X), BQ avrebbe potuto migliorare, e invece sappiamo, ahimè, com'è andata.

RandoM X
27-01-2022, 17:20
Nel caso, almeno per curiosità, se vuoi fa sapere :)

Effettivamente ho semplificato troppo la statistica, o meglio, ho usato troppo pochi campioni per poter ottenere una buona stima :Prrr:

Son contento che nel complesso tu ti ritenga soddisfatto :)
Probabilmente il Moto era qualche spanna sopra come qualità generale, anche per la bontà di Motorola (per lo meno, ai tempi di Moto X), BQ avrebbe potuto migliorare, e invece sappiamo, ahimè, com'è andata.

indubbiamente se lo chiederò ti farò sapere...

per le statistiche ci siamo detti

si il Moto X era il top di gamma dell'epoca per Motorola e quindi ci sta che la sua qualità fosse migliore, aldilà del fatto che già la produzione della casa alata fosse migliore di quella di BQ come tu stesso hai scritto!

BQ ha fatto la fine che ha fatto ma forse la colpa non fu tanto dei prodotti in se ma le cause, se ben ricordo quanto scrisse Raw, erano di tipo aziendale...
Rimane un peccato ma visto che fine hanno fatto colossi come Lg o HTC alla fine per loro sarebbe stato comunque difficilissimo rimanere in questo mercato...

RandoM X
02-02-2022, 18:17
super, Raw mi ha risposto...
secondo lui, semplicemente, è che BQ tento di risparmiare molto su due componenti in particolare: display e batteria!
ovviamente il risparmio fu ottenuto a scapito della qualità e visto che a me entrambi i problemi si sono presentati a 3 anni dall'acquisto, non posso che ancora una volta nella fattispecie considerarmi fortunato!!! :cool:

superlex
02-02-2022, 18:27
Sì infatti, sarebbe potuto andar peggio a questo punto..
Penso comunque che BQ sia in buona compagnia, molti produttori risparmiano qua e là quando possono.. e poi i nodi vengono al pettine.

Comunque grazie a Raw ;)

RandoM X
03-02-2022, 07:47
Sì infatti, sarebbe potuto andar peggio a questo punto..
Penso comunque che BQ sia in buona compagnia, molti produttori risparmiano qua e là quando possono.. e poi i nodi vengono al pettine.

Comunque grazie a Raw ;)

si nel complesso, lo fu anche secondo me! :D
Raw che tutto sa! :D

RandoM X
30-11-2022, 17:22
ragazzi game over!!! :cry:

dopo un breve periodo di utilizzo come dispositivo family link, dopo che già era diventato il secondo e il terzo cellulare in uso, ho pensionato definitivamente il bq x2 pro
attualmente è afflitto da problemi alla batteria, del tipo si spegne perchè senza carica ma quando collegato parte dal oltre il 40%, e problemi alla parte touch...
tutto potenzialmente risolvibile ma ovviamente non ne vale la pena...

non so se lo utilizzerò ancora in qualche altra maniera...
ricordo che un utente lo aveva trasformato in una webcam e sicuramente ci sono altre possibilità di cui almeno una c'è lo già in mente però allo stato attuale credo che il suo futuro sia piuttosto buio!

comunque è stato bello finchè è durato! :D